Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mimì
Sposa VIP Luglio 2025 Perugia

Promessa di matrimonio

Mimì, il 6 Gennaio 2025 alle 19:02 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13
Buonasera🙂 mi sposo a luglio con rito civile in location (è casa comunale) e vorrei sapere come funziona la parte burocratica della promessa. Si va in comune si fa richiesta e ti prenotano la data? E per quando sarà come bisogna vestirsi? È consigliato qualcosa di elegante tacchi ecc?

13 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 9 Gennaio 2025 alle 18:07
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Promessa di matrimonio 1

Promessa di matrimonio 2
    Noi abbiamo fatto richiesta in comune e loro ci hanno richiamati per la data.
    Ho indossato un tailleur perché abbiamo deciso di festeggiare con i parenti a cena ma se non avessi festeggiato probabilmente avrei messo qualcosa più easy
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io e mio marito siamo andati vestiti da lavoro quindi assolutamente poco formali (è una firma e basta) .. per quello che riguarda come funziona è giusto come hai scritto tu, si fa la richiesta, si attende l'appuntamento e ci si presenta
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mimì, come ti hanno già detto altre spose dipende dal comune. A Milano ad esempio non c'è nessun appuntamento, si va in comune direttamente con i documenti necessari, ci si mette in fila e si fanno le pubblicazioni. Per l'abbigliamento come vuoi tu, io ero andata vestita con un pantalone nero un po' elegante e una giacca ma non serve nulla di eclatante come abbigliamento, non è una cerimonia ma un semplice atto burocratico come fare la carta d'identità. Di bouquet o cose particolari non ne ho voluti, qui non si festeggia e mi sarei sentita fuori luogo.
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho chiamato il comune questa estate e mi ha detto di risentirci verso luglio di quest’anno per fare la promessa, quindi anche le pubblicazioni e poi noi ci sposeremo con rito civile il 16 settembre e il 17 rito simbolico in location con tutti gli invitati
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi informarti al tuo comune. Per l'abbigliamento non ci sono regole noi siamo andati vestiti normali, chiaramente non sportivi o troppo casual ma niente tacchi o cravatta o bouquet. È una cosa molto semplice e veloce, un atto burocratico. Poi c'è chi lo festeggia e fa le cose in grande ma dipende da voi. Io per come sono andate le cose se fossi andata elegante con il bouquet mi sarei sentita ridicola.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quelle foto che hai visto sono perché c'è qualche regione dove si usa ma per esempio da me in Lombardia non ho mai visto nulla del genere
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da alcuni fattori. Noi ad esempio abbiamo compilato il modulo necessario per la richiesta direttamente dal sito del comune e poi lo abbiamo inviato tramite email. Per noi i tempi sono più lunghi perché faremo le pubblicazioni nel comune in cui viviamo ma è residente solo il mio compagno, dunque dal mio comune di residenza hanno tempo un mese per inviare tutta la documentazione relativa al mio stato civile. Fatto questo, il comune ci chiamerà per fissare una data per le pubblicazioni. Premettendo che si tratta solo di una formalità burocratica e che volendo si potrebbe anche delegare il proprio partner per la firma, in realtà ciò si scontra con la tradizione per cui dalle mie parti si festeggia e, dato che la cosa mi fa piacere, anch'io non mi esimerò dai festeggiamenti anche se molto ristretti.
    L'abbigliamento sta a te deciderlo, il buon senso mi suggerisce qualcosa di sobrio e di elegante, senza eccessi particolari.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È veramente una cosa che va a sentimento: c'è chi dopo fa un rinfresco con tutta la famiglia e chi invece torna al lavoro 🤣 credo che un po' dipenda anche dalle tradizioni legate al luogo in cui si vive.
    Nel mio caso, saremo solo noi due e poi andremo a pranzo. Io non mi vesto mai "sportiva" quindi credo che metterò un vestito che ho già, senza comprare nulla di nuovo... già le spese per il matrimonio sono tante!
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No penso saremo solo noi due, ma vedo foto con bouquet vestiti abbastanza eleganti quindi non mi rendo conto se magari c'è chi va con altre persone e festeggia o altro, noi penso faremo un pranzo dopo niente di che
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mimì! Per quanto riguarda la modalità, ti conviene controllare direttamente il sito del Comune, perché lì troverai tutte le informazioni.
    Nel nostro Comune, ad esempio, si può fare la richiesta tramite SPID direttamente sul sito oppure tramite telefono. In seguito, verranno concordati la data e l'orario. Il tutto dovrebbe durare circa 10-15 minuti.

Per l'outfit, invece, non c'è una regola precisa. Dipende da molti fattori: sarete solo voi o inviterete qualcuno? Prevedi di fare delle foto in quell'occasione?
    • Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si intendevo per le pubblicazioni
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io intendo proprio il giorno delle pubblicazioni, perché ho letto che le pratiche si iniziano sei mesi prima e dopo ti danno appuntamento per fare la firma per le pubblicazioni
    • Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In alcuni comuni si prende appuntamento in altri bisogna andare in orario di apertura e mettersi in coda, per andare a uno sportello o ufficio del comune a firmare moduli non mi pare che ci sia la necessità di vestirsi in modo particolare
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione