Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lucia
Sposa Precisa Maggio 2022 Foggia

Promessa di matrimonio

Lucia, il 16 Marzo 2022 alle 12:10 Pubblicato in Prima delle nozze 0 16
Buongiorno a tutte, mi rivolgo solo alle sposine che hanno già fatto la promessa di matrimonio!
Qui al mio paese la promessa si fa prima in chiesa poi il giorno seguente si porta un documento lasciato dal parroco al comune. Io pensavo che portato questo documento si firmava subito ma così non è stato. Ci hanno detto che ci chiamavano loro per firmare ma è trascorsa più di una settimana è così non è stato! Quanti nella nostra situazione? È normale! Mancano meno due mesi al matrimonio! Speriamo arrivano in tempo !

16 Risposte

Ultime attività da Ottavia, il 21 Marzo 2022 alle 17:25
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo preso un unico appuntamento chiesa-comune.

    La mattina siamo andati in chiesa a firmare, 2 ore dopo siamo andati al comune con il documento della chiesa. E abbiamo firmato anche lì.

    3 settimane dopo siamo andati a ritirare tutto e abbiamo portato il tutto prima alla Diocesi di riferimento, e poi alla chiesa dove celebreremo ill matrimonio.

    Un po di passaggi burocratici

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Maggio 2022 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono andata dopo una settimana e si sono arrabbiati dicendo che chiamano loro!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me nn si usa prima in chiesa ma comunque dopo il rilascio del modulo X alla fine del corso prematrimoniale ə trascorso un mese o meglio i ci hanno dato appuntamento dopo un mese…
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2022 Firenze
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo firmato subito.... Dopo che il prete ci ha dato il foglio, abbiamo preso l'appuntamento in comune (circa 3 settimane dopo) e ci hanno fatto firmare subito..
    • Rispondi
  • Romina
    Sposa Saggia Maggio 2022 Avellino
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo tu possa chiamare per chiedere in quale data utile il sindaco o il suo incaricato potrà ricevervi, magari ci sono solo difficoltà organizzative. Non preoccuparti!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Maggio 2022 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia un mese
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi è l’inverso, si fa prima richiesta al comune quando ci danno l’appuntamento per la firma, come ci ha fatto capire il nostro prete, andremo anche da lui nello stesso giorno. Il problema è che più da un mese ormai stiamo aspettando che arrivino i certificati 😩 quindi dipende anche un po’ dai comuni
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È necessario un po' di tempo, perché il comune deve acquisire i documenti richiesti per la pubblicazione. Tutto normale... figurati se mandano a monte un matrimonio per mancanza delle pubblicazioni 😉
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Saggia Giugno 2022 Salerno
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno già dato la data della promessa, 😕 come te prima andremo in chiesa (qualche giorno prima), e poi porteremo il documento rilasciato dal parroco in comune, ma la data delle firme in comune mi è stata già data 🤔
    Una cosa l’ho capita, non è mai uguale in tutta Italia il modo di gestire la parte burocratica 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Agosto 2022 Lucca
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Servono i tempi burocratici, di solito un paio di settimane per portare avanti la pratica.
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ho inviato senza scrivere che al telefono mi hanno detto che ci chiameranno entro 10-15 giorni😅
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Maggio 2022 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto allora tutte così 😂😂😂
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Domani consegneremo i documenti in comune e a quel punto ci daranno l'appuntamento per le pubblicazioni(o come la chiami tu promessa)
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Master Giugno 2022 Catania
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nono tranquilla sono questi i tempi 😁
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Maggio 2022 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ecco sono più serena, grazie mille. Pensavo fosse un problema del nostro comune
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Master Giugno 2022 Catania
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lucia, noi dopo aver portato i documenti in comune siamo poi andati a firmare dopo 2 settimane
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione