Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Emanuela
Sposa Novella Dicembre 2024 Napoli

Promessa di matrimonio (comune diverso da quello di residenza)

Emanuela, il 14 Maggio 2023 alle 14:45 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 10
Ciao spos*,
Io e il mio futuro marito, siamo originari del sud e, per motivi lavorativi, abitiamo da anni al nord.
Voi sapete se é possibile fare la promessa di matrimonio in un comune diverso da quello di residenza?Vorremo organizzare la promessa nella nostra città natale (dove faremo anche il matrimonio ed il ricevimento) cosí da avere sia le nostre famiglie che gli amici piú cari anche in quest'occasione.Grazie in anticipo a chi risponderà

10 Risposte

Ultime attività da Sabina, il 3 Giugno 2023 alle 22:40
  • Sabina
    Sposa Abituale Aprile 2025 Bari
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi originari del sud ma lavoriamo e abbiamo la residenza al nord e credevamo si potessero fare in qualsiasi comune, invece ci siamo informati e non si può purtroppo, a meno che uno dei due non abbia la residenza altrove e quindi si può fare richiesta in uno dei due comuni.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Luglio 2023 Torino
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo quanto scritto in precedenza, le così dette “pubblicazioni” o “promesse” chiamatele come volete vanno obbligatoriamente fatte nel comune di residenza di uno dei due.
    Esempio: io vivo a S. Antonino lui a Bussoleno, pagheremo le marche da bollo ma le faremo nel mio comune di S. Antonino.. se invece la residenza l’avete già nello stesso comune non è un problema, ma bisogna farlo per forza nel comune di cui si vive
    Per quanto riguarda invece il rito vero e proprio quello si può fare in un altro paese pagando anche lì tasse e marche da bollo , però le pubblicazioni assolutamente no..
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ribadisco che la cosiddetta "promessa" è la richiesta delle pubblicazioni, e le pubblicazioni vanno chieste nel comune di residenza di uno dei due sposi. Insomma, è una pratica amministrativa e va fatta secondo determinate regole, non si può fare dove ci pare!!! Piuttosto che fare domande in questo forum, dove leggo risposte molto confuse, fate prima a informarvi nel vostro comune di residenza... non confondetevi ulteriormente le idee 😉
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La promessa si fa dove si ha la residenza
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2024 Roma
    Sara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io so che si può fare !! Unica cosa , dovrete pagare 2 Marche da bollo quasi sicuramente e in più pagherete qualcosa in più per il comune , almeno qui da noi funziona così! Comunque chiedete info per sicurezza al comune sicuramente sapranno darvi tutte le informazioni ☺️
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Luglio 2024 Frosinone
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se siete residenti nello stesso comune le pubblicazioni potete farle online
    Se uno in comune uno nell'altro basta fotocopia dei documenti del non residente. Non può essere fatto in comuni diversi. A meno che dove siete ora non accetti un certificato che attesta già la pubblicazione
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No per forza nel comune di residenza di uno dei due
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo di no. Noi ci sposiamo in un altra regione e abbiamo dovuto fare tutte le carte nel nostro comune di residenza.
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io so di si che si possono fare! Però chiedi meglio al comune che loro sanno meglio di noi!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace, ma non è possibile. Il codice civile stabilisce che le pubblicazioni o promessa se le vuoi chiamare così, si devono fare nel comune di residenza di uno dei due sposi. Non esistono eccezioni a questa norma.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione