Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Luana
Sposa Master Luglio 2021 Caserta

Promessa di matrimonio e Matrimonio civile, dubbi

Luana, il 22 Settembre 2019 alle 18:04 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17
Ciao a tutti,

Sono sommersa da mille dubbi per quanto concerne l'iter da seguire per la promessa di matrimonio.
Innanzitutto: promessa di matrimonio e Matrimonio civile sono la stessa cosa? Quale sarebbe l'iter da seguire per la promessa di matrimonio? Quali documenti presentare e le tempistiche?Io ed il mio FM siamo residenti a Firenze (città in cui lavoriamo) ma ci sposeremo a Caserta (città del mio FM).Come funziona in questo caso l'iter da seguire? Sono confusa perché sul sito del comune di Firenze c'è scritto di prendere accordi per la promessa almeno 7 mesi prima del matrimonio perché altrimenti non garantiranno il rispetto delle tempistiche.Abbiamo parlato con il prete di Firenze e ci ha detto che il corso prematrimoniale lo inizieremo non prima di gennaio. Perché allora per le promesse dobbiamo iniziare a muoverci già da ottobre?Inoltre noi svolgeremo matrimonio religioso ma non matrimonio civile. Sul sito del comune di Firenze si parla sempre di matrimonio civile... Pensavo che la promessa fosse un matrimonio civile.Potete schiarirmi le idee? Smiley sad

17 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 23 Settembre 2019 alle 11:27
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Puoi fissare l'appuntamento a novembre per maggio, così sei sicura di avere gli incartamenti.

    Tieni presente che comunque le pubblicazioni non puoi farle più di sei mesi prima, perché entro 180 giorni devi sposarti.

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Dicembre 2019 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Facendo un matrimonio religioso,di conseguenza sarai sposata anche civilmente!
    La promessa si fa entro 6 mesi dal matrimonio ( quindi puoi farla pure 5,4,3,2,1 mese prima)
    Il corso puoi iniziarlo gia ad ottobre.Per la promessa ti serviranno : certificati di battesimo e cresima di entrambi, certificato di libero stato civile per uso matrimonio, attestato di partecipazione al corso prematrimoniale Smiley smile
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La promessa di matrimonio è tenuta non prima dei 6 mesi al matrimonio. Bisogna portare i vostri documenti, carta d'identità vostre e dei vostri testimoni e due marche da bollo da 16€ ognuna
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che poi di per se é abbastanza breve ma i tempi di attesa sono abbastanza lunghi perché il comune deve reperire i vari certificati, nascita, stato civile, ecc di tutti e due. Se siete nati nel comune dove siete residenti allora ci mettono un po’ meno... noi dalla richiesta di pubblicazioni alla promessa abbiamo aspettato più di un mese
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille. Martedì chiamo al comune e chiedo informazioni.. l'iter è troppo lungo e dispendioso a livello di tempo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah scusami, io ti posso dire per la promessa perché non essendo credente ci siamo sposati in comune comunque, dovete fare richiesta di pubblicazioni nel comune di residenza di uno dei due, se abitate nello stesso comune vi serve una marca da bollo da 16 euro, se siete residenti in due comuni diversi allora dovete portare dietro due Marche da bollo!
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di vero cuore
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille :*
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo l'ho capito, volevo capire l'iter da seguire preciso per chi è residente in un posto e si sposa in altro posto
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Promessa e matrimonio civile sono due cose diverse, la promessa sono le pubblicazioni e si fanno sia se ti sposi successivamente in comune sia se ti sposi in chiesa con rito concordatario ( se vuoi che il rito religioso abbia valenza anche legale). Le pubblicazioni bisogna farle minimo 180 giorni prima delle nozze!
    • Rispondi
  • Selenia
    Sposa TOP Luglio 2018 Bari
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Processetto no processato. T9 del cavolo
    • Rispondi
  • Selenia
    Sposa TOP Luglio 2018 Bari
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La promessa in comune è una firma che indica che entro sei mesi dalla stessa i promessi appunto convoleranno a nozze. Va prenotata con anticipo e nel tempo dalla prenotazione alla data va fatto il corso prematrimoniale perché il prete deve darvi un foglio da portare al comune. Inoltre va fatto prima il processato dal prete . Noi abbiamo prenotato a foggia a gennaio per maggio nel frattempo avevamo già fatto il corso prematrimoniale. Ad aprile abbiamo fatto il processato con il prete e con il foglio che ci ha rilasciato siamo andati in comune. Il matrimonio civile è un'altra cosa.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anke io nella tua stessa situazione non capisco...... Il mio fm è napoletano io calabrese, io vivo in Germania lui Norditalia Cmq il suo parroco gli ha detto che si fanno tutti i documenti dov'è la futura sposa ora non so, nemmeno io so tanto come funziona la promessa xké in Germania non esiste.....
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Master Dicembre 2019 Siracusa
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di andare a parlare direttamente con un funzionario del comune e spiegate la situazione. Noi ad esempio dopo il corso prematrimoniale a distanza di parecchi mesi siamo tornati dal prete che ci ha fatto firmare i fogli per le pubblicazioni in chiesa e a sua volta ci ha dato un foglio da portare in comune il quale ha iniziato a sbrigare tutto l’iter burocratico richiedendo i certificati di nascita mostri nei vari comuni. Ad oggi siamo ancora in attesa che ci richiamino per andare a firmare ( la cosiddetta promessa). Dopo vi saranno le pubblicazioni al comune e solo dopo ritorneremo in chiesa a riportare l’intera documentazione che verrà depositata in curia! Ci sono parecchi step da fare ma per ogni comune o chiesa a volte cambiano... a maggior ragione per voi che siete si in luogo ma vivete in un altro. Quindi vai in comune e parla
    Con qualcuno secondo me ti chiariranno le idee e soprattutto ti spiegheranno come fare!
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Recati in comune e spiega questa situazione del corso, in modo tale che loro possano comunque iniziare a procede ed eventualmente aggiungere quelle carte.. Per il resto ti conviene sempre parlare con loro, purtroppo in ogni comune ci sono cose diverse, anche in base alla persona che ti trovi di fronti che può o meno essere competente e gentile..
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema è che sul sito del comune di Firenze c'è scritto di fissare l'appuntamento almeno sei mesi prima altrimenti non garantiranno il rispetto delle tempistiche per cui dovremmo chiamare già a novembre.
    Il prete di Firenze però non ci farà iniziare il corso prima di fine gennaio che durerà tre mesi e terminerà a fine aprile.
    Ho paura che non riuscirò a rispettare le tempistiche se addirittura devo aspettare l'attestato del corso prematrimoniale.In aggiunta l'atto di nascita lo recuperano loro o devo portarlo io al comune?
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luana! Assolutamente, la promessa di matrimonio non ha niente a che fare con il matrimonio civile. La promessa è semplicemente un modo per passare allo step successivo, ovvero quello delle pubblicazioni. In seguito alle vostre firme nella promessa di matrimonio, date il consenso a far effettuare le pubblicazioni, ovvero dei documenti che saranno affissi alla bacheca del vostro comune di residenza e della parrocchia in cui vi sposerete in cui si informa la popolazione del vostro matrimonio, nell'eventualità che una delle due parti sia già cognugata in altri paesi, con altre religioni ecc. Voi se avete la residenza a Firenze dovrete farla a Firenze e poi vi diranno come fare per mandarla alla chiesa dove vi sposerete. Per farla è necessario avere le carte del corso prematrimoniale, i vostri documenti, certificato di nascita e di residenza e non ricordo che altro..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione