Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

B
Sposa Master Giugno 2020 Enna

Promessa di matrimonio prima del processetto?

Bridetobe, il 25 Gennaio 2020 alle 00:39

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 61

Buona sera sposine, volevo chiarire con chi di voi ha le idee più chiare quanto segue. Il parroco mi ha detto che per fare il processicolo bisogna aspettare che facciamo qualche incontro in più al corso pre matrimoniale, per avere più “materiale” sul quale porci le domande. (Che poi le domande non...
Buona sera sposine, volevo chiarire con chi di voi ha le idee più chiare quanto segue.
Il parroco mi ha detto che per fare il processicolo bisogna aspettare che facciamo qualche incontro in più al corso pre matrimoniale, per avere più “materiale” sul quale porci le domande. (Che poi le domande non sono più o meno uguali per tutti? E riguardano le cose “studiate” durante il corso? Pensavo fossero di natura spontanea e personale le risposte).
Al comune invece mi è stato detto di iniziare a portare comunque i documenti che servono per l’avvio della documentazione per la promessa. Ovvero le marche da bollo, carte di identità, codici fiscali, loro provvederanno a prendere i nostri certificati comulativi, ecc...Mi è sembrato di aver capito che la promessa può comunque esser fatta a prescindere da quando farò il processicolo o comunque le pubblicazioni in Chiesa. Ho capito bene o no? Mi sembra un po’ strano ma al tempo stesso ammetto di aver fatto tanta confusione. Grazie 😊

61 Risposte

  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tra un mese forse ancora no, perché dal 9/02 in teoria finiamo gli incontri in chiesa (domani abbiamo il 3 con la ginecologa e poi giorno 9 abbiamo l’ultimo col vice parroco) e iniziano quelli con i catechisti e non sono certa siano 9. Se lo facciamo uno ad uno passeranno due mesi e ci troveremo già a maggio 🥺 praticamente un mese prima ma se in un incontro riusciamo a farne più di uno... magari invece acceleriamo
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, però se sai più o meno quanti incontri mancano alla fine del corso prematrimoniale più o meno puoi calcolare, magari la fissi tra un mese
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Appunto (per il discorso del processetto) non capisco il senso di dover finire il corso se sono domande di natura personale e spontanea. Bah! Che domande sono? A parte se ci sposiamo per nostra volontà, ecc?!
    Comunque... per la chiesa ho già i miei certificati (battesimo, cresima e contestuale), mancano quelli del mio ragazzo che spero di recepire prossima settimana e almeno la cartella della Chiesa è finita.
    Per il comune devo solo portare le due marche da bollo e le fotocopie delle carte di identità e codici fiscali. Dopodiché immagino mi manderanno dicendo che ci vedremo solo dopo aver fatto il processato per fissare la data della promessa o comunque non appena so la data del processato per poter poi fissare quella della promessa.Ma in curia ci si va semplicemente dopo il processeto o dopo che si è fatta pure la promessa? Quante domande 😂
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non capisco, a questo punto a cosa occorre terminare il corso per poter rispondere a queste domande 🤷🏻‍♀️...
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤷🏻‍♀️... vedremo cosa mi diranno quando porterò i documenti
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, ma in ogni caso serve sapere la data del processetto per fissare quella della promessa no?
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che forse male non è 😂 in realtà un po’ l’idea non mi dispiace perché così riusciamo a gestire il numero di incontri e i giorni in cui farli
    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Marzo 2021 Taranto
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi non abbiamo alcun incontro con catechisti o ginecologi 😨😂 facciamo solo l’incontro con il prete...
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, la promessa va fatta in ogni caso dopo, però tu puoi portare quelle carte prima al comune per prendere un appuntamento per fare la promessa... Le carte del processetto le porti in un secondo momento..
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me il comune non ha voluto dare neanche l’appuntamento per la promessa se non porto il modello X e quello te lo fanno solo dopo il corso è il processetto.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per qnt riguarda le domande sono le stesse x tutti , tipo se siete stati sposati in precedenza, se vi sposate di propria volontà e via dicendo
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che si asp il processetto per il foglio che poi ti darà il parroco giusto per nn fare avanti e indietro ma se volete iniziare e siete nei tempi potete farlo!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vabbè prova a chiedere quando più o meno finirà o se potete già prendere appuntamento al comune, sicuramente vi verranno incontro 😊
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2019 Venezia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque sì, fatto il processicolo dovrai tornare dal prete con gli atti di avvenute pubblicazioni sia della chiese dove che dei comuni dove saranno stati affissi (in chiesa per almeno 8 giorni di cui due domeniche consecutive e in comune per 10 giorni se non erro) e lui vi rilascerà una busta da portare in curia. Anche lì si prende appuntamento ovviamente 😅
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2019 Venezia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao. Ti confermo che le due marche da bollo sono previste per chi ha le residenze in comuni diversi. Comunque ti conviene recuperare già i documenti per averli a portata di mano quando sarà fatto anche il processicolo e potrai prenotare subito l'appuntamento al comune per avviare le pratiche. In ogni caso non ha assolutamente senso fare il processicolo dopo il corso prematrimoniale, visto che sono domande standard. Noi, per esempio, abbiamo fatto il corso in una parrocchia diversa da quella in cui poi abbiamo fatto il processicolo, ma non per questo ci sono stati fatti problemi.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, non ha una durata stabilità perché come spiegavo prima il nostro corso prevede degli incontri individuali (di coppia) con dei catechisti. Praticamente 3 domeniche fa in occasione della Messa c’è stato un sorteggio tramite il quale ogni coppia è stata affidata ad una coppia di catechisti. La domenica successiva (che è stata domenica scorsa) c’è stato dopo la messa un incontro tra noi coppie e il parroco. Domani (dopo la mezzanotte ormai è sabato) ci sarà quello con la ginecologa, per poi fare una settimana di fermo e rivederci domenica 9/02 con il vice parroco. Al termine inizieranno i 9 incontri (che non sono certa nemmeno siano 9) coi catechisti. Perciò si protrarrà almeno per due mesi e finiremmo per Aprile. C’è di buono però che essendo tutto individuale possiamo, con la coppia assegnataci, stabilire il giorno e l’ora degli incontri ☺️ E magari trattare più argomenti nello stesso, così magari in uno (avendo pazienza e perdendo un po’ più di tempo) riusciamo a farne due per esempio e così la durata del corso in se potrebbe diminuire. Non ho neanche capito se questi incontri delle domeniche valgono già come primi incontri del corso 😂 per il resto... non mi hanno detto nulla per quanto riguarda la curia ma se avrò possibilità mi informerò presto
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma voi non sapete neanche quando finirà il corso? Comunque alla curia non dovreste andarci voi, il nostro parroco almeno ci andrà lui.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma spero comunque che il parroco abbia il buon senso di non farci ridurre tutto l’ultimo mese (anche perché poi a quanto ho capito dovrei recarmi al vicariato?!). Spero entro almeno Marzo... 🤷🏻‍♀️ il processicolo deve esser fatto necessariamente a corso terminato?
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E purtroppo ti tocca, sono loro che hanno le carte in mano 😁😁
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, io spero di riuscire a portare entro le prime due settimane di febbraio i documenti richiesti (sarebbero solamente le carte di identità, codici fiscali e le due marche da bollo da 16€ l’una) e poi aspetteremo... cosa? Il parroco 😂... che tristezza questa attesa
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì certo, perché comunque il comune non ve lo fa subito, vi fa sapere la disponibilità e voi andate poi nella data concordata a firmare.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ecco, okay allora forse il discorso era questo. Che sapendo la data del processetto possiamo fissare quella della promessa, anche che sia a distanza di un mese.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà no, perché il prete vi dovrà dare un documento da consegnare al comune. Ciò non toglie che se vi desse già una data per questo processetto, voi potreste prendere appuntamento col comune.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo iniziato a vederci 3 domeniche fa ma non abbiamo ancora iniziato gli incontri individuali con i catechisti assegnatici e non ho capito pertanto manco se questi 3 incontri che abbiamo fatto (il terzo sarà domenica e sarà con una ginecologa) rappresentano già l’inizio del corso 😂 comunque... il comune mi ha chiesto due marche da bollo ma non ho capito se è per prassi oppure perché siamo di due paesi differenti
    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Marzo 2021 Taranto
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma va 😂 noi ancora più incasinati.. io Taranto e lui Roma (con residenze ognuno nella propria città) ma conviviamo a Milano per lavoro e stiamo facendo qui il corso prematrimoniale (ci mancano 3 incontri)
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si, infatti sarà fatto quando porterò i documenti 😊 tu e il tuo ragazzo siete dello stesso paese?
    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Marzo 2021 Taranto
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prova a chiedere nuovamente al comune andando più nello specifico proprio come hai fatto qui..non costa nulla ☺️
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, sapevo anche io questo e ho letto un po’ online e praticamente è così. Avrò capito male al 100% io allora, che peccato. Ma siccome al comune mi è stato detto anche quando, orientativamente, si potrebbe fare... ho dato per scontato allora non servisse necessariamente aver fatto il processetto prima
    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Marzo 2021 Taranto
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia si fa prima il processetto e poi con la pratica matrimoniale del prete, si va in comune e si prepara il tutto per la promessa..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione