Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

B
Sposa Master Giugno 2020 Enna

Promessa di matrimonio prima del processetto?

Bridetobe, il 25 Gennaio 2020 alle 00:39 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 61
Buona sera sposine, volevo chiarire con chi di voi ha le idee più chiare quanto segue.
Il parroco mi ha detto che per fare il processicolo bisogna aspettare che facciamo qualche incontro in più al corso pre matrimoniale, per avere più “materiale” sul quale porci le domande. (Che poi le domande non sono più o meno uguali per tutti? E riguardano le cose “studiate” durante il corso? Pensavo fossero di natura spontanea e personale le risposte).
Al comune invece mi è stato detto di iniziare a portare comunque i documenti che servono per l’avvio della documentazione per la promessa. Ovvero le marche da bollo, carte di identità, codici fiscali, loro provvederanno a prendere i nostri certificati comulativi, ecc...Mi è sembrato di aver capito che la promessa può comunque esser fatta a prescindere da quando farò il processicolo o comunque le pubblicazioni in Chiesa. Ho capito bene o no? Mi sembra un po’ strano ma al tempo stesso ammetto di aver fatto tanta confusione. Grazie 😊

61 Risposte

Ultime attività da Mary, il 28 Gennaio 2020 alle 16:45
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Piacere Mary, 🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Marzo 2021 Taranto
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Piacere Nancy 😂😂😂
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ero io quella che diceva Valentina 🤣🤣
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Propri cosi 😭
    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Marzo 2021 Taranto
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😰😰😰 per Pasqua?
    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Marzo 2021 Taranto
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ussignuuur 😨😨😨
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho iniziato la seconda settimana di ottobre e finiremo ad aprile..

    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Peccato non posso taggare qui, te ne presento una a cui dal mese di novembre (se non prima) ogni venerdì fino ad Aprile ha il corso 😂
    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Marzo 2021 Taranto
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si 😂 ho sentito di ragazze che avevano 18 incontri 😨😨
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Ottobre 2021 Novara
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao devi fare tutto entro i 6 mesi altrimenti i documenti scadono....
    Io la prima volta mi sono sposata in chiesa facendo tutto l iter.... Fanno solo ridere e se tornassi indietro non lo farei mai più in chiesa.... Tra le altre cose abbiamo divorziato quindi non è che uno si sposa in chiesa il rischio aumenta o diminuisce.... Io certe cose le trovo assurde per poi sentire di preti che fanno di tutto ma non il loro mestiere e hanno il coraggio di fare dei corsi prima del matrimonio....
    Assurdo....Comunque calcola in tutto entro i 6 mesi non di più
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il 23 giugno e sono ancora agli inizi del corso 🤦🏻‍♀️, ho solo i miei di documenti, e insomma... ansia
    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Settembre 2020 Palermo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se ti hanno detto cosi allora faranno tutto loro. Quando sposi?
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho già ritirato il mio certificato contestuale e il mio fidanzato spero lo ritiri entro la prossima settimana (siamo di paesi diversi e ci sposiamo nel mio paese). Però li stiamo ritirando per portarli in Chiesa insieme ai certificati di cresima e battesimo. Al comune ci hanno richiesto solo le due marche da bollo e i codici fiscali con le carte di identità, poi per il resto pensano loro a quanto ho capito
    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Settembre 2020 Palermo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque le domande non sono riguardanti al corso.. noi l’abbiamo fatto in coppia il processino. Ti mando (se si riesce a leggere) un file dove vedrai le domande che faranno. Sono uguali per entrambi
    http://www.diocesi.catania.it/cancelleria/sites/diocesi.catania.it.cancelleria/files/pictures/mod.%20i%20a%20-%20esame%20del%20fidanzato_0.pdf
    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Settembre 2020 Palermo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anche noi due Marche da bollo da 16 e poi richiedere certificato contestuale ed estratto di nascita.. dopo aver fatto questo step andate a ritirare i certificati ad USO MATRIMONIO e portate il tutto in una chiesa d appartenenza (o tua o sua) e prenotate il processino
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, anche io sono siciliana come te. Al comune che documenti avete portato? A me hanno chiesto due marche da bollo da 16€ e i nostri codici fiscali e carte di identità.
    Li porterò appena possibile, ma a quanto ho capito per fare la promessa serve prima fare per forza il processetto
    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Settembre 2020 Palermo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto in Sicilia, da noi si fa prima la documentazione al comune poi si porta in chiesa e si prende appuntamento col prete in una della chiesa di appartenenza per il processetto. Dopo questo step vi rilasciano dei fogli per le pubblicazioni che appenderanno nella chiesa di ognuno per 2 settimane. Dopo si prende appuntamento al comune per la promessa e dopo si va alla Curia
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello, son pochi. Ci speravo pure io 🥺
    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Marzo 2021 Taranto
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    6 incontri 😂😂😂 3 fatti e 3 da fare
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come si fa?! Se dicono che serve il certificato del processicolo?! 🤔
    • Rispondi
  • Morena
    Sposa Master Ottobre 2020 Brescia
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io in comune ho gia fatto.le pubblicazioni senza aver fatto il processicolo
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avete 3 incontri e ve ne mancano 3? 😂 comunque bello, noi dobbiamo praticamente ancora iniziare 😅😔
    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Marzo 2021 Taranto
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A noi lo fanno il venerdì sera dalle 21 alle 22. Abbiamo 3 incontri e ce ne mancano 3.. siamo a metà strada 😂😂😂
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma in curia rilasciano subito quello che serve, giusto? Perché loro sono già comunque pronti a riceverti. In ogni caso... io oggi sono a -149 ovvero 4 e mesi e 21 giorni. Perciò in teoria avrei il tempo per fare tutto, ci mancherebbe. Ma con sto corso che non si sa quando finisce, e cose così... mi viene l’ansia
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2019 Venezia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto ahahah sono proprio domande assurde! Comunque sì, le pubblicazioni corrisponderanno a momenti diversi, ma generalmente non dovrebbe passare troppo tempo. In ogni caso basta che sia tutto fatto entro i sei mesi prima della data e poi sei apposto. Fai conto che in curia io sono riuscita ad andare quattro giorni prima del matrimonio perché non mi avevano dato appuntamento prima! Quindi ho finito lì e subito sono corsa alla parrocchia per concludere finalmente.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, avevo capito 😂 praticamente si fa il processeto, le pubblicazioni al comune e in chiesa (ma corrispondono a periodi diversi, no?) e appena scadono le pubblicazioni si va in curia, giusto? Sto iniziando a vederci più chiaro 😂
    Comunque... certe domande mi sembrano, perdonami, un po’ assurde. Ma anche quando, chi direbbe ad un prete che avrebbe intenzione di interrompere una gravidanza o di divorziare? Cioè ma anche per logica, se ti stai sposando... dopo tanti sacrifici, pensi al divorzio per esempio? 🤣
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2019 Venezia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa, ho sbagliato io prima a scrivere 😅 In curia si va dopo aver fatto le promesse, perché appunto serve che gli atti di pubblicazione vengano affissi per quei giorni che ti dicevo. Per quel che riguarda le domande che si fanno al processicolo sono: se siete mai stati sposati, se vi state sposando volontariamente, se avete intenzione di accogliere tutti i figli che Dio vi darà, se (questa ci ha fatto ridere da morire) pensate di divorziare... Cose del genere, quindi niente di attinente al corso 😆
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il processetto va fatto qnd hai l attestato del corso prematrimoniale, quindi qnd hai terminato il tutto, nn ha senso sec me andare a fare le cose in comune se poi ci devi ritornare!! Però puoi farlo se sei nei tempi per le pratiche
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Appunto, staremo a vedere 😂 l’importante non duri molto perché sentirmi sotto esame mi suscita un po’ di agitazione 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah boh! 🤷🏻‍♀️ Non farti troppe domande, quando si tratta di parroci e chiesa nessuno ha la risposta giusta, nemmeno loro! 😅
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma speriamo... anche perché come già detto, se sono domande di natura personale cosa c’entra il corso? 😂
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti consiglio a questo punto di parlare con il tuo parroco e concordare su quando fare il processetto, magari spiega che 1 mese prima delle nozze per voi sarebbe un tempo troppo limitato per poter fare entrambe le cose.. Magari ve lo fa fare prima che il corso finisca completamente..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione