Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Clara
Sposa Abituale Giugno 2022 Torino

Promessa matrimonio

Clara, il 9 Febbraio 2022 alle 19:16 Pubblicato in Prima delle nozze 0 16
Ciao ragazze,
Mi sposerò l’1 Giugno 2022, credo di essere a buon punto con i preparativi.
A poco più di 100 giorni dal matrimonio mi è sorto un dubbio: inizieremo il corso prematrimoniale a fine Febbraio ed al momento non abbiamo ancora iniziato pratiche di nessun tipo in quanto il prete ci disse che avrebbe spiegato tutto al corso. Non ho nemmeno idea di cosa dovremo fare e quali documenti serviranno.. mi chiedo c’è qualcun’altra nella mia situazione? Qualcuno sa darmi spiegazioni in più sulle pratiche da richiedere per la promessa??Vi ringrazio in anticipo 💕

16 Risposte

Ultime attività da Caterina, il 5 Marzo 2022 alle 12:03
  • C
    Sposa Abituale Agosto 2022 Rimini
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo ad agosto in chiesa e abbiamo fatto partire la pratica della promessa un paio di settimana fa ma i rispettivi comuni dove siamo nati ancora devono rispondere al comune di residenza 😔 se non rispondo non possono prenotare la data della promessa ... A qualcuno è capitato la stessa cosa?
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Giugno 2022 Napoli
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sposo 2 giorni dopo di te.
    Ho già fissato la data per la promessa di matrimonio che sarà l 11 marzo.
    A noi ci hanno detto che dovevo entrare nei 3 mesi prima del matrimonio per poterla fare e così ho fatto.
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sarà che stando a Roma ho più ansia per le tempistiche, ma noi ci sposiamo a giugno e questo lunedì abbiamo appuntamento in comune... nei tempi ci stai, ma tutto dipende dal tuo comune. Magari puoi già prendere appuntamento per aprile così per quella data fai in modo di avere tutto Smiley smile

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Agosto 2023 Bari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sala e fotografo ma anche la celebrante faremo il rito simbolico a breve vedrò già l'abito e poi musicisti
    • Rispondi
  • Vany
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Vany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a giugno e ho già la richiesta del parroco per il comune e il comune ha già richiesto i documenti ai nostri rispettivi comuni di nascita..penso che prossima settimana andiamo a fare le pubblicazioni..io nostri processo è più lungo dato che ci sposiamo in una parrocchia diversa da quella di residenza..la signora del comune ci ha detto che la tempistica e perfetta..fossi in te chiamerei giusto per essere tranquilli..noi il corso prematrimoniale l abbiamo fatto l anno scorso giusto per avere un pensiero in meno
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Settembre 2022 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Troppe cose da fare 😔
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Abituale Giugno 2022 Torino
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2022 Firenze
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esattamente! ti consiglio infatti di chiamare il comune perchè ognuno è diverso..tipo il mio mi ha detto di chiamare un mese prima della promessa per fissare la data ma so che ci sono comuni dove bisogna prenotare molto tempo prima..quindi capito questo e recuperato i documenti che ti servono x il prete puoi stare tranquilla!😉
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io ho l'ansia,però penso anche che se sia il parroco che l'impiegato sono così tranquilli,forse devo fidarmi😜
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo fatti fare il foglio dal parroco al primo giorni di corso prematrimoniale così ci siamo portati avanti con le pratiche in comune. Adesso aspettiamo che ci chiamino per firmare le pubblicazioni. Il corso ci finirà il 3 marzo e mi sembrava tardi.
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Abituale Giugno 2022 Torino
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, mi consoli 😂 io non mi faccio prendere dall’ansia ma il mondo intorno a me sì, al centesimo : “avete già fatto tutta la parte burocratica vero?”. Ho deciso di informarmi un po’ di più
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Abituale Giugno 2022 Torino
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il corso in teoria finirà il 24 marzo..
    quindi in teoria ora dovrei recuperare i certificati di battesimo e cresima e sentire il comune.. per il resto devo attendere la fine del corso..
    Grazie mille Ilaria 💕
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo iniziato il corso la settimana scorsa,ci sposiamo a giugno e ancora la parte burocratica è ferma.Il prete che ci fa il corso preparerà i documenti da portare in comune,che poi fisserà la data per le pubblucazioni(o promessa),dopo le avvenute pubblicazioni(civili), si riportano i documenti in chiesa e si fanno le pubblicazioni religiose.A noi hanno detto(sia il parroco che il comune)che siamo in tempo...speriamo😅
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Abituale Giugno 2022 Torino
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Benissimo.. sicuramente io mi starò dimenticando di qualcosa 🙈
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2022 Firenze
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Clara! ma quanto dura il corso? In teoria siete in tempo ma dipende da quando finite il corso..perchè una volta finito, ti rilasciano il certificato. Poi se non ti sposi nella stessa parrocchia del corso, con quello l attestato di partecipaziome al corso, i certificati di battesimo e cresima vai dal prete che vi sposerá e glieli consegni. A questo punto il prete vi farà il cosiddetto “processetto” e vi rilascerà il nulla osta che consegnerete al comune il giorno della “promessa”. Il comune terrà esposte per 2 settimane le vostre pubblicazioni e stessa cosa farà la chiesa di residenza. L unica cosa che ti conviene fare a questo punto è sentire il comune per capire qual è la loro disponibilità per
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Settembre 2022 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a settembre,a fine febbraio inizieremo il corso prematrimoniale. Io mi sento in ritardo su tutto 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione