Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefania
Sposa Abituale Giugno 2021 Napoli

Promessa negata dal comune

Stefania, il 13 Novembre 2020 alle 13:54 Pubblicato in Prima delle nozze 0 19
Ciao ragazze io e il fm abbiamo rimandato il matrimonio al prossimo anno e ora volevamo fare la promessa per poi andare a convivere, avendo casa già pronta da diversi mesi ormai. Ci teniamo entrambi a entrare in casa da marito e moglie, ma il nostro comune non vuole vista la situazione attuale. Noi rientriamo nei giorni stabiliti, abbiamo fatto i calcoli e faremo tutto secondo le norme attuali, non capisco perché debbano imporci di aspettare e rimandare a soli 2 mesi prima del matrimonio. Anche a voi hanno "imposto" una data? Consigliate di riprovarci e insistere?

19 Risposte

Ultime attività da Angela, il 13 Novembre 2020 alle 19:31
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati, poi in effetti l'addetto del mio comune non voleva farle perché diceva che era presto, ma noi abbiamo insistito e ci ha accontentati😁
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Più che altro la richiesta di pubblicazioni (che è anche la forma più semplice di promessa di matrimonio) non è una cosa impegnativa, tant'è vero che se per varie ragioni il matrimonio non viene celebrato entro 180 giorni non succede nulla... semplicemente bisogna rifare le pubblicazioni. Il problema è che, non capisco per quale motivo, molti confondono la richiesta di pubblicazioni o promessa col matrimonio civile.

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che abbiate fatto un pochino di confusione...
    La cosiddetta promessa non è altro che le firme per autorizzare la pubblicazione in comune, non si è affatto sposati.
    Visto che avete casa pronta e non sarete comunque marito e moglie, iniziate a vivere insieme comunque, visto che è una cosa molto importante.
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2021 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se si chiamassero le cose con il loro nome, non ci sarebbe confusione.
    Quella che ormai viene chiamata “promessa” non è nient’altro che l’atto delle PUBBLICAZIONI, cioè gli sposi annunciano le intenzioni, per 14 gg rimangono affisse e se qualcuno vuole obbiettare può farlo, oltre a poter verificare che non siete consanguinei etc etc.
    non c’è molto di romantico 😂
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Giugno 2021 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a tutte per avermi chiarito le idee 😊
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Luglio 2021 Bari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a luglio, qualche settimana fa siamo andati al comune per voler fare la promessa i primi mesi del prossimo anno. Non ci hanno negato nulla anche perché rientrava nei 180 giorni. La faremo verso febbraio/marzo
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vi sposate a giugno ora è troppo presto, i documenti valgono 180 giorni, solitamente il comune chiama 2 mesi prima.
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok mi ricordavo male... sono sposata da 2 anni! 😅😅😅😅 scusate!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Le pubblicazioni durano 180 giorni entro i quali devi sposarti o rifare tutto da capo e ne sono sicura perchè le avevamo fatte a gennaio per Giugno, ma adesso dovremmo rifarle e credo che aspetteremo Marzo questa volta

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Facendo la promessa non siete sposati, sarebbero le pubblicazioni..
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con la promessa (o meglio, pubblicazioni) non siete marito e moglie, e ha validità di 180 giorni, quindi se ve la negano probabilmente è perché siete troppo in anticipo!
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E si è giusto.. la promessa è meglio detta pubblicazione cioè l’annuncio di matrimonio esposto in modo che eventualmente qualcuno possa reclamare... vale 60gg entro i quali ti devi sposare se lo fai ora dovete sposarvi entro gennaio altrimenti non è piu valido e dovete rifarlo
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La promessa non equivale al matrimonio... Quindi non entrereste comunque come marito e moglie in casa...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Stefania, la "promessa" è solo la richiesta delle pubblicazioni, non il matrimonio civile!!! Se volete sposarvi civilmente dovete spiegarlo bene al vostro comune, altrimenti calcolando le pubblicazioni sulla data del matrimonio religioso è evidente che siete troppo in anticipo. In tutti i casi la richiesta delle pubblicazioni, o promessa se vuoi chiamarla così, va fatta sia che ci si sposi in chiesa che in comune... Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti scrivimi 🙂
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2020 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,noi potevamo prenotare qualsiasi data per fare le pubblicazioni nei 180 giorni precedenti al matrimonio, avevamo fissa con anticipo tipo 4 mesi prima ma la data scelta è ricaduta dentro al periodo di lockdown con uffici chiusi quindi ci hanno richiamato loro una volta riaperti 2 mesi prima della data del matrimonio
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con la "promessa" fate semplicemente la richiesta delle pubblicazioni civili e questo non vi unisce in matrimonio ma promettete appunto di sposarvi entro i 180 giorni successivi.....
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Stefania, io mi sono sposata a giugno e col mio comune non è stato tutto semplice. Ti dico che non potevamo fare riti civili né nel mio comune né in quello di mio marito perché ogni tipo di cerimonia era sospeso. Ci siamo sposati il 20 giugno e alla fine è andata mia zia (tramite delega) nel mio comune di origine a firmare per entrambi. Questo è stato fatto a meno di un mese dal matrimonio perché comunque fino ad inizio maggio non si poteva uscire di casa se non per casi di urgenza.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non conosco i tempi del comune, ma vi faccio un grande in bocca al lupo!

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono dei tempi da rispettare ma se non erro sono più di 60 giorni. Comunque anche con la promessa non entrate da sposati in casa 😅 probabilmente a causa di questa emergenza sanitaria non possono ricevervi per la compilazione delle carte
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione