Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Abituale Settembre 2025 Ravenna

Promesse matrimonio: quanto dovrebbero durare?

Martina, il 19 Agosto 2025 alle 17:43 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 16
Ciao a tuttee! Fra 18 giorni mi sposo e sto ultimando le mie promesse☺️faremo un rito simbolico in location quindi possiamo personalizzarle come vogliamo. Mi è venuto peró un dubbio: quanto dovrebbero durare? Leggevo online che bisognerebbe stare nei 2 minuti di tempo, ma al momento ho fatto un discorso che dura 3 minuti e mezzo e non vorrei che siano troppo lunghe e che gli invitati poi possano annoiarsi. Voi come avete fatto?? Grazie a chi mi risponderà 🥰🥰

16 Risposte

Ultime attività da Martina, il 27 Agosto 2025 alle 12:20
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti sono d’accordo con te. Alla fine è il momento piú sentito della giornata e dura relativamente poco, quindi non mi voglio limitare troppo.. grazie!!🥰
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me dipende da come sono impostate. Ho seguito volentieri discorsi di 5 minuti quando erano ricchi di momenti simpatici, battute, etc, così come non reggo nemmeno 2 minuti se è uno di quei discorsi "monotoni".

A prescindere da questo, trovo giusto che tu possa esprimere tutto quello che senti nella tempistica che ritieni più opportuna. Le promesse vengono fatte a chi abbiamo di fronte principalmente, quindi è giusto che tu dica tutto quello che vuoi a chi ti sta di fronte!

• Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si appunto, al cerimonia è la parte più bella del matrimonio a mio parere, è giusto dargli il suo tempo, noi considera abbiamo fatto simbolico e civile insieme, ma appunto la parte civile saranno stati gli ultimi 10 minuti, quindi di simbolico sicuro 25/30 minuti quindi tranquilla, fate come preferite voi durata ecc
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si.. più che altro ho pensato anche che noi avremo un sacco di parenti che vengono dalla sardegna e da fuori e fare una cerimonia di 10 minuti sarebbe stato un po’ scarno a mio avviso. Visto che in comune saremo solo in 10, non volevo dare l’impressione che fosse una cerimonia di ripiego, fatta in fretta, ma che fosse a tutti gli effetti una cerimonia sentita. Alla fine per noi è quella che conta!☺️
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla la nostra è durata mezz'ora, anche qualcosina più e gli invitati non si sono annoiati per niente, anzi ci hanno fatto un sacco di complimenti anche i più anziani che sono abituati alla chiesa invece hanno detto che è stato bellissimo, anche perché non un ora ma nemmeno 10 minuti, sarebbe davvero triste 🤣
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati ci mancherebbe siamo qui apposta per aiutarci🤍🤍
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte ragazze per i consigli!🥰
    Immaginavo non ci fosse una regola, ma avevo il dubbio che poi potesse diventare troppo pesante per gli invitati. Noi come cerimonia faremo una cosa un po’ più lunga perché la cerimoniante ci tiene (è una mia cara amica) e anche noi, penso staremo sui 20 minuti in tutto, compreso discorso, rito, scambio anelli e promesse.
    Comunque ho deciso che ora non le riguardo più per qualche giorno e poi vedo se sono ispirata per cambiarlo/sfoltirlo o se lasciarlo cosi! 😁 grazie a tutte di nuovo❤️
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei, secondo me nel rito simbolico potete scegliere quello che volete, non ci sono regole da seguire 😄
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei non ho mai visto un visto simbolico però ti direi di chiedere a chi celebra
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Settembre 2025 Pistoia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem il mio!!!😂😂
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Settembre 2025 Pistoia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!! A noi mancano 16 giorni e proprio in questi giorni ho terminato la mia promessa...io sto nei 2 minuti e 30 secondi e ho sfoltito!!..😅
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me va benissimo, alla fine è solo un minuto in più e non credo sia così pesante anzi..
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina io ti direi non più di 5 minuti, anche perché le cose più importanti sicuramente ve le direte a porte chiuse... ❤️
    • Rispondi
  • Vale 🌸
    Super Sposa Settembre 2025 Torino
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia durerà 3 minuti, ma mi sa che mio marito ne farà una da 1 minuto, quindi compensa ahahah
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scrivile come ti senti tu, le mie saranno durate 3 minuti, mio marito anche più lunghe per non parlare del discorso del celebrante che era di 5/6 minuti quindi come ti senti tu
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi faremo rito simbolico e in realtà a noi non ci hanno dato un limite di tempo, noi abbiamo calcolato circa 5 minuti tra quello che dirà il celebrante e le nostre promesse🤍
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione