Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Super Sposa Settembre 2015 Mantova

Proposta, ma dopo aver già deciso la data...

Lilly, il 6 Agosto 2015 alle 15:30

Pubblicato in Prima delle nozze 58

Ragazze per favore non me ne vogliate, non scrivo per polemizzare, soltanto mi domandavo (ho visto vari topic a riguardo...) come mai un ragazzo e una ragazza decidono di sposarsi iniziano i preparativi e tutto quanto e dopo qualk mese lui se ne esce fuori con la proposta... la proposta non dovrebbe...

Ragazze per favore non me ne vogliate, non scrivo per polemizzare, soltanto mi domandavo (ho visto vari topic a riguardo...) come mai un ragazzo e una ragazza decidono di sposarsi iniziano i preparativi e tutto quanto e dopo qualk mese lui se ne esce fuori con la proposta... la proposta non dovrebbe essere fatta di spontanea volontà e prima ancora di decidere di sposarsi? Proprio per questo si chiama proposta no? Non so forse sono io che la penso sbagliata... ne ho avuto un esempio diretto quando qualche anno fa una coppia di amici ci annunciano che si sarebbero sposati l'anno dopo tutti felici e fin qui ci siamo, un paio di mesi dopo lei viene da me mi fa vedere l'anello e mi dice "lo sai? mi ha fatto la proposta!!!!" ma dico io, ma se avete deciso insieme di sposarvi...! Boh non so che pensare, si accettano spiegazioni. Grazie ragazze! un abbraccio a tutte e per favore non distruggetemi con le risposte non voglio giudicare nessuno, la mia è solo una domanda. Baci!!

58 Risposte

  • Claudine
    Super Sposa Giugno 2016 England - London
    Claudine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che per molte la "proposta" consista nel ricevere l'anello... anche io aspetto quello, nonostante la proposta "verbale" ci sia già stata, altrimenti non avremmo, come giustamente dici tu, una data Smiley smile
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Maggio 2016 Monza e Brianza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma in realtà io penso che nella maggior parte delle coppie se ne parli prima e la proposta è un po il momento in cui tutto diventa più vero.
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Luglio 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Difatti è un po un'assurdità. Ma contenti loro..!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Giugno 2016 Torino
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda a me è successa una cosa un po diversa rispetto alle altre ragazze che hanno ricevuto l'anello dopo la decisione di sposarsi, per farla breve io gli ho chiesto di sposarci e insieme abbiamo deciso la data e abbiamo iniziato i preparativi solo che lui continuava a rimuginare sul fatto che io non gli avessi dato la possibilità di farmi la proposta come si deve (se aspettavo la sua proposta seria penso che prima dei 90 anni non mi sarei sposata) così un giorno mi ha detto " senti ma almeno l'anello te lo fai comprare?" e io gli ho risposto " Ma certo potrò mai rifiutare un bell'anello?" quindi per me l'anello, ma solo l'anello non tutta la roba romantica con la dichiarazione ecc ecc, è arrivato anche dopo aver prenotato la location....Però devo ammettere che da quando porto l'anello al dito mi sono resa conto come sia una dichiarazione d'intenti, persino sul treno signore sconosciute mi chiedono cose sul matrimonio!!!

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche per noi è andata all'incirca così, abbiamo iniziato a parlare di matrimonio più di due anni fa ma senza fare nulla in concreto. Abbiamo fatto il corso prematrimoniale per "portarci avanti" e farlo con consapevolezza senza essere in mezzo allo stress dei preparativi, e proprio durante il corso abbiamo deciso che ci sarebbe piaciuto sposarci nel 2016.

    Dopo aver deciso quantomeno l'anno non abbiamo iniziato a fare nulla, ma ti dirò, io non volevo nemmeno la proposta, l'anello eccetera... è stato lui che mi ha fatto una sorpresa il giorno del mio compleanno dello scorso anno :Smiley heart

    E' stato quindi un caso che sia arrivata prima la proposta e che poi dopo pochi mesi siano iniziati i preparativi, se fosse arrivata dopo bene, se non fosse arrivata bene lo stesso, dato che comunque la decisione e l'impegno erano stati presi Smiley smile

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eh ma intanto si chiama così, dovremmo proporre un nuovo nome...io invece la trovo cmq una bella cosa.

    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo il mio si Smiley tongue ma io e le tradizioni siamo lontanissime le trovo sciocche (per me eh! Un giudizio sulle tradizioni non su chi le segue!) e probabilmente se fossi nata anni fa sarei morta sul rogo o rinchiusa da qualche parte! Ognuno pensa ciò che crede poi per esempio si può scegliere di sposarsi e iniziare i preparativi solo dopo la proposta Smiley smile insomma lo scopo il medesimo e per chi non è romantico l'assenza di proposta o la proposta posticipata credo sia un problema inesistente! NB: per essere proprio tradizionalisti il fidanzato dovrebbe andare dai genitori prima della proposta a chiedere la mano..ma ormai chi lo fa? Forse una manciata di persone!
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Mantova
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non intendevo questo, volevo dire che c'è chi decide di sposarsi, scelgono data e tutto quanto e dopo qualche mese arriva la proposta con l'anello, ma non è proposta a mio avviso, perchè era già stato deciso tutto prima, era questo che volevo dire..

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Onestamente nn ci vedo nulla di strano...magari tante persone decidono di sposarsi e l'anello arriva dopo perchè all'atto della proposta nn ci sono i soldi per comprarlo...

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2016 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sono appena accorta di essere la prima a rispondere tra chi ha avuto la proposta "dopo" =)

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2016 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda ti dirò, io ho iniziato a organizzare dopo la proposta, ma la decisione di sposarci è venuta prima... A noi è successo che, essendo insieme da tanto la parola matrimonio ha iniziato a nascere spontaneamente nei nostri discorsi, poi abbiamo iniziato a fantasticare su una data e ci siamo ritrovati convinti di sposarci in quel giorno. Io però avevo detto a lui che la proposta la volevo (un po' perchè l'avevo sempre sognata) e un po' perchè sai, è un'impegno più serio del semplice Sì DAI SPOSIAMOCI...

    Poi io ho deciso di non organizzare niente fino alla proposta, per mia scelta, ma nel frattempo abbiamo fatto il corso prematrimoniale perchè ci è venuto spontaneo voler iniziare questo cammino...

    Quindi penso che la proposta sì abbia la funzione che intendi tu, ma a volte non arriva "in tempo", ovvero prima che entrambi sognino quel giorno... Sono cose che difficilmente si riescono a prevedere e a coordinare, ma non per questo si deve rinunciare ad un momento così bello come la proposta! =) Smiley heart

    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il momento in cui il mio fidanzato si è inginocchiato, in un posto e in una situazione assolutamente speciale per me, sapere che si era organizzato per farmi la proposta perfetta... Non me lo toglierà mai nessuno. Un momento stupendo.

    Con tutto ciò, ad ognuno il suo! Forse se noi avessimo deciso a tavolino gli avrei semplicemente detto di evitare la spesa dell'anello! Poi, come dice Woody Allen... Whatever works! Smiley smile
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Mantova
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma sicuramente è una bellissima scelta di coppia come dici tu, ma non perchè siamo nel 2015 queste cose devono andare perse, secondo mio parere.

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2015 Trento
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Lilly, condivido! Anche io non ne comprendo il senso Smiley ups

    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ognuno fa come vuole! Io la proposta con l'anello l'ho avuta ben 4 anni fa..e ho gentilmente declinato perché non era il momento giusto, lui ha capito ed ora eccoci qui..questa volta però abbiamo già deciso insieme di sposarci e anche una data per evitare problemi di tempistiche un'alta volta Smiley smile sarà che non sono una romanticona ma la proposta a sorpresa pura ovvero senza segnali precedenti è piuttosto rara e rischiosa (l'ho vissuto sulla mia pelle) quindi poche romanticherie siamo nel 2015..bisogna fare i conti, scegliere le tempi etc..quindi pazienza se l'anello verrà dopo già che di comune accordo uno ha scelto di sposarsi mi sembra una bellissima scelta di coppia anche senza inginocchiamenti! Smiley smile
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Master Aprile 2016 Roma
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono assolutamente d'accordo con te, anche per me non ha tanto senso

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Mantova
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si si sono d'accordissimo che l'importante sia quello, ma come dici tu ank io sono abbastanza romantica e ank un po' legata alle tradizioni e se lo avessimo deciso a tavolino di sposarci sarebbe mancato quel momento e quella magia che invece c'è stata durante la proposata quando lui si è inginocchiato!

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Saggia Settembre 2015 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido il tuo pensiero... Anche noi abbiamo deciso di sposarci insieme e in effetti la proposta non è mai arrivata e non me l'aspettavo per niente..!
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Maggio 2017 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io la penso come te ... Se già avete deciso di sposarvi,la proposta a che serve ?? Vabbè poi ognuno la pensa e la fà come vuole ...si "usa" sempre più spesso sto fatto,anche a me piacerebbe averla,ma dopo aver deciso tutto sembra che non ha più "senso"...non dà l'emozione che avrebbe dato prima
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Mantova
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche a noi è successo più o meno lo stesso, noi convivevamo da 1 anno e mezzo quando una sera andiamo fuori a cena e lui mi ha fatto la sua magnifica proposta con tanto di annello, da li poi piano piano ci siamo messi in moto per organizzare il tutto... sarà che forse sono un po' tradizionale, ma non mi sarebbe piaciuto se lo avessimo deciso a tavolino e qualche tempo dopo si fosse presentato con l'anello, senza nulla togliere a chi invece ha fatto così.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2015 Taranto
    Azzurrina879 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in pieno..mi sembra una presa in giro
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io lo trovo strano... Gente che ti dice già anche la data esatta del matrimonio e dopo 3-4 mesi lui fa la proposta. Ma prima allora scherzavano? Smiley tongue
    Anche noi avevamo parlato in maniera astratta di matrimonio, ma date e organizzazione sono iniziate solo dopo la sua proposta con anello... Non perché l'anello sia fondamentale, ma per dare una tempistica al tutto.
    • Rispondi
  • Paolita
    Sposa Master Agosto 2016 Roma
    Paolita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lilly sono d'accordo con te, sarò che sono una romanticona ma se mio Fm non mi avesse fatto la proposta non credo che ci saremo mai messi d'accordo per sposarci.
    Ringraziando il cielo non siamo tutti uguali e c'è chi sceglie altri modi per arrivare al fatidico giorno Smiley smile quello che conta è che la coppia in questione faccia questo grande passo convinti e consapevoli , se l'anello arriva prima o dopo poco importa Smiley heart
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa TOP Ottobre 2015 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito funziona così ,ma cambiano i tempi e cambiano anche le abitudini ,può capitare che dopo anni di convivenza si decida di sposarsi e si fissi una data,senza inginocchiamenti e richieste plateali,e poi,con il tempo,si acquisti un anello a suggello della cosa Smiley catface
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Mantova
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si però di solito l'anello si da durante la proposta, cioè quando si chiede all'altro di sposarlo o sbaglio?

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa TOP Ottobre 2015 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lilly ,forse per proposta si intende quando è stato regalato loro l'anello,non la richiesta di matrimonio nello specifico....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione