Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Precisa Settembre 2025 Bari

Proposte di matrimonio in famiglia

F., il 28 Dicembre 2023 alle 22:15 Pubblicato in Prima delle nozze 0 14
La sorella del mio fidanzato ha appena ricevuto la proposta di matrimonio e sono felice per lei (la stava aspettando da tempo), anche se ora mi viene da pensare che il nostro evento non sarà più così atteso in famiglia, perché sicuramente si sposeranno prima di noi (io e il mio fidanzato abbiamo stabilito la data tra un anno e mezzo) e tutta l'attenzione si sposterà su di loro. So che è un discorso futile e non dovrei pensarci, ma volevo sentirmi speciale per un giorno, coccolata dalla famiglia e invece ho paura di dover fare tanti sforzi per essere all'altezza del loro matrimonio.

14 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 30 Dicembre 2023 alle 14:22
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2024 Trapani
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni matrimonio è unico tranquilla! Il matrimonio è per gli sposi innanzitutto!
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non metterti a confronto con lei o con quello che pensano gli altri.
    È il vostro matrimonio, il vostro momento.
    Dovete mettervi solo voi due e pensare a cosa vi renderebbe davvero felici e lo renderebbe il giorno più bello della vostra vita insieme.Ho avuto amiche che a forza di ascoltar le i parenti, le famiglie e seguire per forza il copione pre impostato, si sono pentite delle scelte fatte e lo ricordano solo come un momento di stress e nulla di speciale.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono perfettamente d'accordo.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo su tutto, forse per prendere spunto si intende che magari uno vede una cosa a cui magari non aveva pensato e trae ispirazione oppure nota una cosa che non piace e cerca di fare diversamente. Tipo io ho avuto due matrimoni prima del mio, uno addirittura la settimana prima nella stessa chiesa con lo stesso prete. Nel primo il prete non ha fatto baciare gli sposi dopo il si e quindi mi sono posta il problema perché volevo il classico bacio 😅 Nel matrimonio nella mia stessa chiesa ha fatto la velazione e l'ho trovata bellissima e ho chiesto di averla anche io.. O anche semplicemente sul pratico io e questa coppia ci siamo confrontate su tante cose e aiutati, abbiamo avuto la stessa fioraia e gli stessi confetti. Nessuno ha fatto paragoni e sono stati entrambi due bellissimi matrimoni.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In una famiglia normale nessuno si mette a fare confronti, una volta passato il primo matrimonio nessuno ci pensa più e onestamente penso che il matrimonio non sia un "evento" e che non sia una gara. Anche nella mia famiglia ci sono stati due matrimoni vicini, io sono stata la seconda e non mi sono posta minimamente il problema, ognuno organizza le cose come meglio preferisce, lo scopo non è stupire o fare bella impressione, lo.scopo è sposarsi.
    I genitori sono felici allo stesso modo per i loro figli, non sta scritto da nessuna parte che il vostro matrimonio non sia atteso perché vi sposate dopo.
    Non vedo neanche il senso di vedere cosa fanno gli altri per prendere spunto e "fare meglio", è un ragionamento che mi lascia molto perplessa.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Giugno 2017 Bari
    Ros ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!ci sono passata anch'io.io e mia cognata ci siamo sposate a distanza di 9 mesi!!!! All inizio anche io l avevo presa un po' male ma poi come ti hanno detto le altre sposine la cosa ti tornerà utile x capire cosa fare o non fare al tuo matrimonio. Per quel che mi riguarda sono stati 2 matrimoni opposti, entrambi belli e carichi di emozioni in ugual misura.anzi forse per la famiglia di FM il nostro è stato più sentito in quanto l ultimo figlio a sposarsi.quindi vai avanti x la tua strada e in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Katja
    Sposa Abituale Luglio 2025 Agrigento
    Katja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come tante ti hanno già detto, sono due eventi diversi in momenti distanti tra loro. Il paragone lo faranno a prescindere, anche se si sposasse anni dopo di te, è normale.
    Secondo me, invece, può tornarti utile perché grazie a lei potrai vedere cosa tu non vorrai o vorrai al tuo matrimonio. Potrebbe darti degli spunti per migliorare il tuo evento.
    Inizia a vedere la situazione da un altro punto di vista. La coccola che tu cerchi te la darà la tua famiglia e non la sua. Goditi questo anno e mezzo di preparazione e cerca di confrontarti con tua cognata perché potrebbe aiutare molto nell'organizzazione. Poi, pensa che hai qualcuno che capisce lo stress dell'organizzazione, avrai una persona con cui parlare e sfogarti quando qualcosa non andrà per il verso giusto.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho provato a mettermi nei tuoi panni, io e mia cognata siamo molto diverse e non credo che avrei sentito questo peso. Anche perché la famiglia di mio marito praticamente non ha preso parte all'organizzazione (complice la distanza ma soprattutto il carattere non invadente) Non capisco perché un altro matrimonio in famiglia (probabilmente a distanza di mesi) dovrebbe farti sentire meno coccolata quel giorno. Saranno due matrimoni diversi di persone diverse e per forza saranno eventi diversi. Fermo restando che la cosa più importante è sposare la persona che ami. Capisco lo stress ma te lo dico sinceramente se stai così un anno e mezzo prima non lo so come c arrivi al matrimonio. Cerca di viverla più serenamente pensando ad organizzare un bel matrimonio come piace a voi se ti metti a pensare ste cose non ne esci. Non ne vale proprio la pena di sentire "pressione" perché si sposa anche tua cognata.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, in che senso essere all’altezza? Ogni matrimonio è unico ed in quanto tale non si può paragonare ad altri
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Felicia, io dico che ti capisco, mi sarei sentita esattamente come te! Anche io mi sposo nel 2025, io e il mio fidanzato abbiamo iniziato a organizzare due anni prima e anche io purtroppo non vivo benissimo lo stress da organizzazione.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Settembre 2025 Bari
    F. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco il tuo discorso ma sono tanto stressata e la pressione è tanta, anche perché la famiglia del mio fidanzato è una famiglia importante e non mi sento molto all'altezza. Poi lei è bravissima ad organizzare e molto creativa. Mi sento male a pensare queste cose e volevo un confronto con altre spose, anche perché quando penso al mio matrimonio mi emoziono, ma tutto il contorno tra lo stress per il lavoro e i miei pensieri mi fa un po' star male.
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio dovrebbe essere un momento di gioia per gli sposi.
    Quando sento questi discorsi mi sento sempre di mettere in dubbio le motivazioni per cui tanti vogliono fare questo passo.

    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma dai non ragionare così, un'eventuale è diverso dall altro, xke le personalità sono diverse e anche i gusti, non è una gara ma è celebrare l unione e l amore in modo personale
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso capirti. Un cugino del mio fidanzato si sposa un mese prima di noi e i confronti sono già cominciati (anche se per il momento ne usciamo meglio noi). Ma a me la competizione non piace e in questi casi è inevitabile.
    Anche una questione di soldi, sicuramente i suoi potranno aiutarvi di meno.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione