Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Super Sposa Dicembre 2023 Trapani

Pubblicazioni al comune

Simona, il 18 Aprile 2023 alle 09:01 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 28
Buongiorno sposine, noi ci sposeremo il 7 dicembre. Secondo voi quando dovrei andare in comune a decidere e fissare la data delle pubblicazioni?

28 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 19 Aprile 2023 alle 08:27
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La data te la fissa il comune non tu! Una volta che fai richiesta, il comune ti contatta per dirti in tale data presentatevi per le pubblicazioni con questi documenti e marca da bollo
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Agosto 2023 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a noi è stato fatto così fin quando non abbiamo finito il corso non potevamo procedere
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2023 Teramo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora non puoi fissare tu la data. Verso settembre vaiin comune con la richiesta di pubblicazione che ti rilascerà il parroco e loro dopo aver raccolto tutti i vostri documenti ti chiameranno e ti daranno una data disponibile.
    Il mio comune mi ha spiegato che ci vuole più tempo se siete di comuni diversi, altrimenti fanno in fretta. Pensa che a me volevano farle il giorno stesso che ho portato la richiesta.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Evidentemente ogni parrocchia ha il suo iter.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2023 Teramo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È una pratica che usa la tua parrocchia perché io ho fatto tutto mentre ancora facevo il corso.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti devo contraddire perché finché non abbiamo finito il corso non ci hanno dato la richiesta di pubblicazioni da portare in comune.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2023 Teramo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma non è assolutamente vero. Io ho fatto le pubblicazioni in comune e anche in chiesa e il corso non era ancora finito...
    Il corso devi finirlo prima di portare tutti i documenti in curia.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2023 Teramo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le.pubblicazioni le ho fatte a marzo e mi sposo a giugno. Hai ancora tanto tempo.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Giugno 2023 Catania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo deciso nessuna data. Abbiamo fatto richiesta di pubblicazione e quando il comune ha raccolto i documenti dai nostri comuni di origine ci ha chiamato e ci ha fissato la data.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Simona queste sono i formazioni che dovreste chiedere al vostro comune. Dove abito io, ad esempio, non si fissa nessuna data. Semplicemente si fa la richiesta della pubblicazione e poi sono gli uffici comunali che chiamano nel momento in cui la documentazione è pronta. Insomma, non ci sono regole fisse, dipende dal comune: se è piccolo o grande, se nella zona si attribuisce molta importanza alle pubblicazioni oppure no. Fare la domanda così in generale rischia di crearti soltanto confusione.
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Dicembre 2023 Trapani
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La nostra stessa situazione, residenti in due comuni differenti e ci sposiamo in un terzo comune
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2023 Lecco
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li sto facendo ora che mi spiego a settembre devi fare i documenti partendo da 180 giorni
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Agosto 2023 Brescia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo solo civilmente ad Agosto ed andiamo questo sabato a fare le pubblicazioni la data l’abbiamo scelta noi , abbiamo dovuto attendere i documenti perché siamo residenti in due comuni diversi e ci sposiamo in un terzo comune.
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Simona, la data per le pubblicazioni non l’ho decisa io, ma il Comune e non credo possa decidere tu, tutte le mie amiche che si sono sposate ed io stessa abbiamo portato le pratiche al comune e quando è stato il momento è stato il Comune a darci la data in cui andare per le pubblicazioni, figurati che io sono stata chiamata il Venerdì per il Martedì, prova a sentire il tuo magari da voi è diverso
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Dicembre 2023 Trapani
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze forse non mi sono spiegata bene. Lo so che devo considerare 6 mesi per le pratiche ma la mia domanda non era questa. Volevo sapere quando devo fissare la data per le pubblicazioni. Cioè è una cosa che considererò quando farò le pratiche o posso fissarla anche adesso se ho una data in particolare in cui voglio farle?
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Ottobre 2023 Brescia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci sposiamo a ottobre e abbiamo appuntamento questa settimana per preparare le carte delle pubblicazioni, poi tempo 15 giorni escono le pubblicazioni, andiamo per tempo per essere sicuri di poter scegliere il giorno che vogliamo
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tieni presente che da quando fai le pubblicazioni in comune hai 6 mesi per sposarti…..quindi direi di muoverti da giugno in poi. Se ti sposi in chiesa ricorda che devi aver terminato il corso prematrimoniale prima di richiedere le pubblicazioni al comune
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Precisa Giugno 2023 Cagliari
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. noi ci sposiamo il 24 giugno e abbiamo fatto tutto al comune il 30 marzo e ieri siamo andati a ritirarle per portarle in chiesa.. io direi di pensarci 4 mesi prima..
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh le pubblicazioni le fai in comune e per farle devi fare il corso prematrimoniale
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Vicenza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esetto, ma il post dice, pubblicazioni in comune 🤗
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Dicembre 2023 Trapani
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si lo so che si fanno sei mesi prima, la mia domanda è quando andare a decidere la data
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le pubblicazioni di solito si fanno 6 mesi prima dato che quando esci i documenti hanno quella durata
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non devi avere fare il corso per le pubblicazioni, devi fare il corso prematrimoniale se ti sposi in chiesa
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora secondo me chiama o vai il prima possibile in comune. Una volta che hai l'appuntamento sei a posto
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Vicenza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Corso per le pubblicazioni in comune 🫣
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Dicembre 2023 Trapani
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si il corso l’abbiamo già fatto
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mi ricordo mia sorella che si è sposata a dicembre loro avevano fatto a fine ottobre al inizio di novembre
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci sposeremo in settembre ed io ho preso appuntamento a febbraio per maggio. Hai tempo fino a 6 mesi prima, ricorda però che devi avere il corso prematrimoniale
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione