Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nella
Sposa Principiante Luglio 2022 Catania

Pubblicazioni al comune

Nella, il 5 Maggio 2022 alle 13:57 Pubblicato in Prima delle nozze 0 33
Buongiorno a tutte una domanda ma quando facciamo le pubblicazioni al comune automaticamente siamo sposati??? O risultiamo sposati il giorno proprio del matrimonio in chiesa ??? Alcuni dicono che con le pubblicazioni sia sposati 🤔🤔🤔

33 Risposte

Ultime attività da Denise, il 11 Maggio 2022 alle 12:44
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Smiley love no va beh, è meraviglioso anche così !!!! Smiley love l'importante per quel che mi interessa è di passare del tempo con la famiglia, tutto il resto è noia!

• Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Dicembre 2021 Pavia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se potete farlo fate bene!

Noi essendo all'estero non avremmo comunque potuto festeggiare con testimoni/genitori... ma ci siamo rifatti il weekend del matrimonio con festeggiamenti durati 3 giorni Smiley xd

• Rispondi
  • Denise
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sai che anche io non sapevo si festeggiasse, ma grazie a post come questi ho capito l'importanza di questo passo per cui il 20 quando andiamo a firmare andremo poi a pranzare fuori con i nostri testimoni ( suo fratello e mia sorella) ed i genitori. Non passiamo molto tempo tutti insieme per cui prendiamo l'occasione e "festeggiamo" il momento Smiley smile

• Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Dicembre 2021 Pavia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho scoperto solo recentemente che molte coppie festeggiano le pubblicazioni come un mini-matrimonio... Noi siamo andati a farle in ambasciata a Dublino (dove siamo residenti) in scarpe da tennis e maglietta... Smiley xd

Solo quando ci siamo ritrovati di fronte il console che ci ha letto il documento ad alta voce tutto impostato ci siamo resi conto che stavamo comunque facendo una cosa seria, un piccolo passo in piu' verso il matrimonio ecco Smiley xd

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Brescia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahahaha questa bellissima ahahaha
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In certe zone d’Italia lo vedono come un secondo matrimonio, e fanno addirittura le bomboniere e la lista nozze!
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata fortunata, essendoci sposati in un piccolo comune siamo stati seguitissimi!
    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma assolutamente NO!

A pane e peperoni le pubblicazioni sono: UN MODO PER FAR SAPERE CHE AVETE INTENZIONI DI SPOSARVI (PER QUESTO SI APPENDONO IN COMUNE DI RESIDENZA E CHIESA) IN MODO CHE SE QUALCUNO HA QUALCOSA DA DIRE(ESEMPIO: X HA GIA' UN FIGLIO O E' GIA' SPOSATO) PUO' DIRLO. INFATTI HANNO VALIDITà 6 MESI. TU E IL TUO FM DICHIARATE CHE AVETE INTENZIONE DI SPOSARVI DA LI AD UN MASSIMO DI 6 MESI!

• Rispondi
  • Denise
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è solo un pezzettino in più verso il matrimonio vero. c'è chi lo festeggia o chi torna a lavorare.Smiley laugh

• Rispondi
  • Nella
    Nella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco .. 😅 io sono siciliana 🤣
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche con me ci hanno provato… eppure sanno che lavoro faccio e che sono laureata in giurisprudenza, ma niente ne sanno comunque più di me 🤣🤣
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho notato che l'unica regione del Sud che non ha questa usanza è proprio la Sicilia

• Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2022 Milano
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non si è sposato…. Dipende da che rito hai scelto io ho fatto il concordatario e faccio tutto in chiesa
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Era solo per farle capire...lo so anche io che poi non lo devi fare per forza ma è una firma con cui i due futuri sposi ufficializzano il desiderio di sposarsi così che chi conosce un eventuale motivo per annullare le nozze si faccia avanti prima...🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Nella
    Nella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del sud Italia ma da me non si usa festeggiare 😅
    • Rispondi
  • Shirley
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molte persone in sud Italia festeggiano quasi con un mini matrimonio le pubblicazioni che loro chiamano promessa
    • Rispondi
  • Shirley
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non sono una promessa. Si possono anche fare e poi non sposarsi più non è che devi mantenere la promessa che ti sposi per forza Smiley xd
    • Rispondi
  • Dulce
    Sposa Abituale Settembre 2022 Bologna
    Dulce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No e soltanto una promessa...almeno che non vi sposate solo in comune
    • Rispondi
  • Nella
    Nella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma chi festeggia per le pubblicazioni???😅😅😅
    Oggi una signora mi insisteva su questa cosa per questo mi è venuto il dubbio
    • Rispondi
  • Nella
    Nella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccooo..ggi una signora mi ha fatt venire il dubbio 😂 per questo ho chiesto 😅
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I matrimoni non si celebrano "automaticamente"... le pubblicazioni solo solo un adempimento amministrativo necessario per verificare che non ci siano opposizioni al matrimonio. Sarete sposati soltanto dopo che avrete firmato l'atto di matrimonio, che non è la richiesta delle pubblicazioni.

• Rispondi
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'unica cosa da festeggiare è di non dover più correre dietro al comune😂
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2022 Ravenna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! No, no, assolutamente! Le pubblicazioni sono la pratica che vi serve per sposarvi 😊 Da quando vengono fatte, avete poi 6 mesi di tempo per sposarvi, altrimenti scadono e dovete rifare la procedura

• Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    O per l’amor di Dio 🤣 le pubblicazioni non hanno alcun valore legale! È solo una firma che segnala il vostro impegno a sposarvi, stop! Infatti trovo anche assurdo chi fa super festeggiamenti per le pubblicazioni, ma ognuno è libero di fare quello che gli pare!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

"Alcuni dicono" una marea di cavolate... Smiley xd

Non ascoltarli, è come ti hanno detto qui sotto. Sarete sposati solo dopo il rito (civile o concordatario che sia).

• Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma come si fa a mettere in giro delle scemenze del genere 🤔
    Li leggete i documenti che firmate? Le pubblicazioni servono a verificare che non ci sono condizioni che impediscono il matrimonio
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No le pubblicazioni sono una promessa di matrimonio...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non siete sposati, le pubblicazioni servono a rendere pubblica la vostra volontà di farlo, in modo che se qualcuno fosse a conoscenza della mancanza di requisiti per contrarre matrimonio (età, stato, parentela ecc) possa procedere all'opposizione

il codice civile così recita:

Art. 93 - Pubblicazione .

La celebrazione del matrimonio dev'essere preceduta dalla pubblicazione fatta a cura dell'ufficiale dello stato civile [c.c. 100, 101, 115 , 116, 134, 135].La pubblicazione consiste nell'affissione alla porta della casa comunale [c.c. 95] di un atto dove si indica il nome, il cognome, la professione, il luogo di nascita e la residenza degli sposi, se essi siano maggiori o minori di età, nonché il luogo dove intendono celebrare il matrimonio. L'atto deve anche indicare il nome del padre e il nome e il cognome della madre degli sposi, salvi i casi in cui la legge vieta questa menzione
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No con le pubblicazioni non si è sposati… Esprimono solo l’intenzione di sposarsi… in tanti di una certa età hanno tentato di convincermi che era il matrimonio civile ma è dal 1929 che non è più così 😅
    • Rispondi
  • Shirley
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No non si è sposati! Si va solo a firmare l'intenzione di sposarsi ed eventualmente la scelta della divisione patrimoniale e poi il Comune controllerà che non ci siano impedimenti legali all'unione e affiggerà le pubblicazioni in modo che tutti possano sapere ed eventualmente opporsi ecc

Una volta, tanti anni fa si andava anche con i testimoni per le pubblicazioni, anche se non ci si sposava quindi per molti è rimasta la credenza che con le pubblicazioni avvenga un vero matrimonio.

• Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,come ti è stato detto firmate solo ufficialmente l'intenzione a sposarvi,quindi no non saraimoglie fino almatrimonio😊
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non siete affatto sposati,infatti hanno validità 6 mesi,se trascorso tale periodo non vi sposate dovete fare tutta la procedura da capo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione