Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Margherita❤️
Sposa Saggia Maggio 2022 Caserta

Pubblicazioni di matrimonio

Margherita❤️, il 13 Settembre 2021 alle 16:03 Pubblicato in Prima delle nozze 0 27
Salve ragazze , sposa di maggio .. ho qualche dubbio riguardo alle pubblicazioni! Per questioni di lavoro io e il mio fidanzato abbiamo deciso che il periodo migliore è dicembre per farle ma non ho la minima idea di come muovermi! Sono andata al comune e mi hanno detto che potevo già fare la prenotazione poi andando in chiesa mi hanno detto di andare inizio dicembre per fare il tutto!! Voi già sapete come funziona ? Aiutatemiiii 😂😂

27 Risposte

Ultime attività da Antonella, il 15 Settembre 2021 alle 10:25
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoo andare a dicembre per i documenti, anche io già mi son accordata con il parroco per dicembre/inizio gennaio. Ma almeno il corso dovete averlo già fatto e avere già i documenti che ti ho elencato nella prima risposta. Se avete già tutto, lui vi da direttamente i documenti per prenotare in comune. Quindi puoi andare a dicembre senza problemi dal parroco, ma già con la documentazione in mano e già con il corso fatto che ti consiglio di cercare subitp e iscrivervi.
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sempre il parroco si ricorda le cose ahimè, a mia cognata quasi le faceva saltare la promessa perché l'ha fatta andare in comune senza processetto 😅
    È quasi impossibile che un parroco non dica niente del corso prematrimoniale, perché quell'attestato è la prima cosa che viene chiesta per fare il processetto e senza esito del processetto non potete presentare i documenti in Comune. E fare il corso a dicembre è troppo tardi, perché in genre dura un paio di mesi e solo dopo avrete l'attestato e se i tempo dei comuni son lunghi rischiate di arrivare troppo sotto data.
    • Rispondi
  • Margherita❤️
    Margherita❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me il parroco così ha detto di andare inizi di dicembre , ma non mi ha detto niente del corso .. cioè ha detto che non serve per la promessa di matrimonio ! Il mio dubbio è se voglio farla a dicembre dovrei andare a novembre no? Invece disse inizi di dicembre per i documenti boh
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi sposo a maggio 2022. Puoi chiedere i documenti a partire da 6 mesi prima, altrimenti scadono. Il primo da cui andare è il parroco che ti sposa, o comunque della parrocchia dove ti sposi.
    Devi portare:
    -certificato originale battesimo di entrambi-certificato di cresima originale di entrambi-stato libero (si fa in Comune)-attestato del corso prematrimoniale
    A quel punto sarà il parroco a darvi i documenti con cui richiedere la pubblicazioni, ossia la promessa di matrimonio.
    Una volta presentato in Comune il tutto vi faranno scegliere una data in cui fare la promessa, sarà il Comune stesso a chiedere i vostei certificati di nasciata ai Comuni dove siete nati. Se ad esempio andate con i documenti del parroco il 5 gennaio e scegliete di fare la promessa il 7 febbraio, il vostro Comune ha quel lasso di tempi per farsi arrivare i certificati. Ovviamente se non arrivano in tempo, si sposta la data della promessa.Quindi vi consiglio di fare per prima cosa il corso prematrimoniale che in genere dura qualche mese e non ha scadenza. Potete farlo in qualunque parrocchia.

• Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Agosto 2021 Siracusa
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono andata a metà marzo quindi 4 mesi e mezzo prima, ed é stato tutto pronto i primi di luglio...nel mio caso però ci hanno messo un po' perchè dovevano mandare i documenti anche nella mia città di origine siracusa perchè la mia documentazione di battesimo comunione ecc... era tutta lì e noi abbiamo fatto le pubblicazioni dove abbiamo la residenza brescia
    • Rispondi
  • Margherita❤️
    Margherita❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia 😧😧😧😧
    • Rispondi
  • Margherita❤️
    Margherita❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sposeremo nella chiesa del mio paese , lui non fa residenza nello stesso paese mio
    • Rispondi
  • Margherita❤️
    Margherita❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto tempo prima sei andata in chiesa ?
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Agosto 2021 Siracusa
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le pubblicazioni le ho fatte a marzo e mi sono sposata ad agosto, direi che dicembre va piú che bene. Noi ci siamo recati dal parroco che poi ha consegnato la documentazione al comune, poi siamo andati in comune per la promessa
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Viterbo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Calcola che hanno validità 6 mesi quindi dicembre va bene… Come ti hanno già detto, se fai la cerimonia religiosa chiedi al parroco, lui ti fornirà tutto quello che ti servirà per fare poi le pubblicazioni in comune. Ricorda che se siete di due parrocchie diverse o celebrate in una parrocchia diversa dalla vostra i tempi di allungano, perché dovete pubblicarle sia nella tua che nella sua. Anche se decidete di sposarvi in un comune diverso da quello di residenza i tempi si allungheranno!
    • Rispondi
  • Serenella
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Serenella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi non sappiamo dove sbattere la testa Smiley amazing

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Settembre 2021 Firenze
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

Tieni conto che non sempre il comune reperisce i documenti in breve tempo, a noi hanno messo 2 mesi per avere gli atti di nascita, che prendono loro, vanno fatte entro i 6 mesi e poi ci vuole il tempo per quelle della chiesa che, dopo averle fatte, deve far mettere i timbri alle varie curie della parrocchia...io mi sposo tra 3 gg e posso dirti che ho avviato il tutto a fine Maggio e sono riuscita a concludere solo il 1 settembre i fogli ed abbiamo firmato l'atto il 9 settembre!

Ti consiglierei di muoverti davvero in tempo, sopratutto per il comune!

• Rispondi
  • Margherita❤️
    Margherita❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah siii .. c’è già l’ansia poi si mettono queste cose che non si capiscono ahaha ce la faremo
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Aprile 2022 Arezzo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ci ho capito niente su questa è pubblicazioni spero che il mio parroco mi sappia dire di più al riguardo e che mi aiuti 🤣
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se vi ha detto così io farei come dice il parroco. Loro sanno come funzionano queste pratiche.

• Rispondi
  • Margherita❤️
    Margherita❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti il mio parroco ha detto vieni inizio dicembre e facciamo le pratiche .. ma leggendo ho visto che x ottenere la data devono passare 30 giorni boh
    • Rispondi
  • Margherita❤️
    Margherita❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo il 12 maggio ma comunque facendo i conti a dicembre sono 5 mesi e so che scadono dopo i 6 mesi quindi rientriamo sicuro
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io proverei a insistere col parroco, spiegando che vorreste avere la documentazione pronta per dicembre in modo da poter fare le pubblicazioni in comune. Diciamo che il vostro parroco dovrebbe farvi i documenti a inizio dicembre, così potreste prendere l'appuntamento col comune per la fine del mese. Se spiegate che il suo lavoro lo tiene fuori casa per lunghi periodi dovreste riuscire a convincerlo. Comunque considera che per fare le pubblicazioni non è necessario che sia presente il tuo fidanzato, puoi andare anche tu da sola portando la sua delega.

• Rispondi
  • Margherita❤️
    Margherita❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti voglio andare di nuovo però non vorrei sembrare scocciante .. ma devo passare per forza perché sto in confusione
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Maggio 2022 Genova
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo non so come funziona la burocrazia per il matrimonio religioso perchè non sposandoci in chiesa non mi sono affatto documentata - ti posso dire con certezza che le pubblicazioni durano 180 giorni, quindi entro quella deadline dovete sposarvi.

Per la pubblicazione non è necessario che siate presenti entrambe. Ti puoi recare da sola con una delega del tuo compagno.

Se la vostra data è verso fine maggio ti consiglierei di aspettare e di fare le pubblicazioni a gennaio, per non dover fare le cose di corsa. Dai uno sguardo al sito internet del comune, di solito le informazioni di base li si trovano

• Rispondi
  • Noemi
    Sposa Abituale Maggio 2022 Pavia
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora in questo caso forse dicembre è l'ideale, Aprile lo vedo troppo sotto data e temo che poi per i tempi tecnici necessari per le pubblicazioni sia troppo tardi. Hai modo di passare in comune per chiedere bene così siete più tranquilli e vi confermano che dicembre vada bene come mese?
    • Rispondi
  • Margherita❤️
    Margherita❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E quindi se vado inizio dicembre riesco ?
    • Rispondi
  • Margherita❤️
    Margherita❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah .. però il problema è che il mio fidanzato è marittimo quindi scende tra poco e a dicembre c’è poi riparte x poi tornare ad aprile
    • Rispondi
  • Margherita❤️
    Margherita❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi mi consigli di fare ora la prenotazione ? Ma io non devo fare quello civile ma religioso
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Maggio 2022 Genova
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Margherita, anche noi ci sposiamo a maggio - o meglio celebreremo il rito simbolico a maggio. Abbiamo prenotato le pubblicazioni nel nostro comune per il 1 dicembre, e siamo in attesa che si aprano le prenotazioni per il matrimonio civile (che anche noi per questioni lavorative alla fine abbiamo deciso di celebrare a fine marzo, per questo abbiamo mantenuto la data del 1 dicembre).

Io ho fatto la prenotazione delle pubblicazioni online, e poi sono stata contattata direttamente dal comune che mi ha avvisata di andare la oppure richiamare a fine settembre per fissare la data del matrimonio.

Unica cosa di cui ti devi accertare importante sono le vostre residenze - se avete la residenza in 2 comuni differenti le pubblicazioni vanno fatte in entrambe (di solito è uno dei due comuni che direttamente manda la documentazione all'altro però devono essere avvisati Smiley smile )

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se vi sposate in chiesa dovete fare prima la pratica in parrocchia. Poi il parroco vi darà un documento da consegnare in comune per avviare la richiesta delle pubblicazioni.

• Rispondi
  • Noemi
    Sposa Abituale Maggio 2022 Pavia
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Margherita, anche noi sposi a maggio 2022 e il nostro comune ci ha detto di provvedere alle pubblicazioni da gennaio del nuovo anno, questo perchè la richiesta vale 180 giorni e se la facessimo adesso sarebbe troppo presto e rischiamo che poi scada.

Noi ci siamo recati direttamente in Comune per chiedere tutto ed essere più sicuri Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione