Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lorena
Sposa Abituale Maggio 2025 Treviso

Pubblicazioni ecclesiastiche

Lorena, il 9 Aprile 2025 alle 20:07 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Ciao! Volevo chiedere se avete avuto situazioni in cui il parrocco ha ritardato nel darvi i documenti per le pubblicazioni ecclesiastiche . Vi spiego in breve: io mi sposerò il 3 maggio, abbiamo fatto le pubblicazioni al comune con il documento che ci ha dato il parroco, mancherebbero solo quelle ecclesiastiche ( abbiamo già fatto il procesetto matrimoniale) . Mancano 3 settimane ed ancora il parroco ancora non ci ha rilasciato nulla perché ha perso il foglio 🤦🏻‍♀️ è un po’ anzianotto ed perde ogni tanto qualche colpo 😬 la mia domanda è: nella peggiore delle ipotesi , cosa succede se non si riescono a fare in tempo? Ci si può sposare lo stesso?

11 Risposte

Ultime attività da Lorena, il 10 Aprile 2025 alle 10:42
  • Lorena
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ❤️siiiiii🙈
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora siete a posto, dai 😊
    • Rispondi
  • Lorena
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sentito stamattina, ed finalmente oggi vado a prendere sto documento che poi lo porterò nella mia parrocchia 😁
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vi sposate in una delle due parrocchie di residenza non occorre nessun passaggio in curia... Quindi bisogna solo che il vostro parroco si sbrighi. Non potete far intervenire il parroco dell'altra parrocchia, per sollecitare il suo collega?
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me era tutto in linea. Nel nostro caso ci hanno messo un po’ di più perché avendo il rito misto abbiamo dovuto aspettare approvazione dalla curia… Comunque provate a sollecitarlo per non rischiare con la data
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Credo che vi dobbiate sbrigare perché le pubblicazioni religiose devono essere esposte per 2 settimane..a noi il parroco le ha rilasciate il giorno stesso del processetto quindi non abbiamo dovuto attendere, mentre per quelle civili abbiamo atteso 2 mesi
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah beh, io non credo si possa fare, forse dipende dal parroco, ma c'è anche lo step da fare alla curia quindi la vedo dura
    • Rispondi
  • Lorena
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho saputo di una conoscente che le pubblicazioni ( nella stessa chiesa) sono state fatte 1 giorno prima del matrimonio , ma il parroco li ha sposati lo stesso 😄 però boh! Sentiremo il parroco per capire.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, senza pubblicazioni religiose non vi potete sposare, vi dovete sbrigare perché dopo le pubblicazioni religiose ( due domeniche) dovete recarvi alla curia.
    Potete farcela ma dovete sbrigarvi.
    Io sarei morta divorata dall'ansia nei tuoi panni.
    • Rispondi
  • Lorena
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel nostro caso quello civili sono già state fatte 😁 mancano solo quelle da mettere in parrocchia ( nel nostro caso sono da esporre sia nella sua , dove lui è residente e faremo il matrimonio e nella mia dove sono residente).
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi le avevano chieste per fare quelle civili quindi erano obbligatorie quindi nom saprei nel tuo caso
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione