Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Effe
Sposa Saggia Ottobre 2022 Milano

Pubblicazioni matrimoniali a Milano

Effe, il 21 Luglio 2022 alle 15:17 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26

Ciao a tutte, il mio futuro marito e io siamo entrambi residenti a Milano ma ci sposeremo in un altro comune (rito civile). La cerimonia si terrà il 15 ottobre di quest'anno.

Il 14 luglio mi sono recata negli uffici del comune di Milano per chiedere le pubblicazioni di matrimonio, portando tutta la documentazione richiesta (per cui non ci sono stati intoppi). Al termine dell'appuntamento mi hanno salutata dicendo che ci avrebbero ricontattati telefonicamente, in seguito, per concludere la procedura.

Pensavo si trattasse di qualche giorno ma è già passata una settimana e tutto tace, quindi evidentemente non avevo un'idea chiara delle tempistiche. Posto che ovviamente non c'è un'urgenza reale (al matrimonio mancano ancora più di due mesi e mezzo), dovendo accordarmi anche con un altro comune non vorrei che si andasse troppo oltre, considerando che in mezzo c'è anche agosto.

Qualcuna di voi può raccontarmi la sua esperienza con le pubblicazioni (meglio se residente a Milano o in grandi comuni)? Sono tempistiche normali? Grazie mille

26 Risposte

Ultime attività da Fabiana, il 24 Giugno 2023 alle 22:41
  • F
    Sposa Novella Luglio 2023 Messina
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non lo so perché noi siamo entrambi residenti a Milano. Mi dispiace.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Settembre 2023 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà a me serve solo capire se e quando faranno le nostre pubblicazioni che abbiamo già fatto nel mio comune di residenza diverso da Milano e che devono trasmettere anche loro essendo il mio compagno residente a Milano invece.
    Dal mio comune mi hanno chiamato perché stanno provando a contattarli per avere il certificato di avvenuta pubblicazione, ma non hanno ricevuto risposta ad oggi. aspetterò ancora un’altra settimana poi vedrò… speriamo bene!
    Grazie!!!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Luglio 2023 Messina
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Federica, sí abbiamo risolto con tutti i documenti. Se hai fatto le pubblicazioni e il comune deve richiedere al tuo comune di nascita dei documenti entro un mese dalla richiesta devono rispondere. Il comune di Milano ci ha detto che entro 30 giorni i comuni hanno l'obbligo di inviare i documenti. Massimo in un mese e 10 gg dovresti avere tutti i documenti in mano, anche se spesso ci mettono meno del tempo massimo. Comunque anche considerando tutti i tempi dovreste esserci.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Settembre 2023 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Fabiana, Hai risolto alla fine? Sei riuscita ad avere novità.
    Noi abbiamo fatto le pubblicazioni nel mio comune di residenza il 9 giugno.
    Ci sposeremo l’1 settembre. Ancora un po’ di tempo c’è, però vorrei capire.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Settembre 2023 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, sto avendo stesso problema.
    Abbiamo fatto le pubblicazioni nel mio comune di residenza il 9 giugno. Il mio compagno è invece residente a Milano. Ieri mi hanno chiamato dal mio comune dicendo che ad oggi ancora non hanno avuto risposte dal comune di Milano, non so nemmeno se hanno fatto le nostre pubblicazioni.
    Al centralino mi hanno detto nel caso di andare personalmente agli uffici. Mi potresti passare anche a me la mail di riferimento? Grazie
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Maggio 2023 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami,non so perché sia venuto fuori tra i post recenti! Non ho guardato la data Smiley smile
    • Rispondi
  • Effe
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Milano
    Effe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Il post è vecchio, mi sono già sposata Smiley smile
    • Rispondi
  • Effe
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Milano
    Effe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque è veramente presto, tieni conto che io avevo fatto richiesta di pubblicazioni a luglio e alla fine le hanno pubblicate a settembre 😅 dipende anche da quando è il matrimonio, se non è imminente aspettano. Quindi non preoccuparti. Ti scrivo in privato la mail
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Maggio 2023 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai tutto il tempo per le pubblicazioni,non preoccuparti.
    Nel frattempo potresti però già metterti in contatto con il comune dove ti sposerai, a noi avevano già fatto compilare un primo documento con il quale avevamo bloccato data e orario!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Luglio 2023 Messina
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi siamo andati anche al comune a chiedere info su quando usciranno le pubblicazioni, sembra che non ne vogliono sentire, ci hanno detto di attendere Smiley sad

    Se riesci inviami pure l'indirizzo mail che provo a scrivergli,

    Grazie mille per il supporto.

    PS noi siamo ancora in ballo abbiamo visto questo post cercando su internet i tempi di attesa delle pubblicazioni di Milano.

    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Nel nostro caso ci hanno detto di sì!
    boh!

    comunque non imparo mai a guardare le date ahahha congratulazioni Smiley smile

    • Rispondi
  • Effe
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Milano
    Effe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Ormai i certificati di nascita sono tutti digitalizzati quindi non so se era questa la motivazione…
    Comunque è un post vecchio Smiley smile ci siamo sposati lo scorso ottobre
    • Rispondi
  • Effe
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Milano
    Effe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara, alla fine ci siamo sposati lo scorso ottobre, tutto ok ma abbiamo voluto esortarli più e più volte per fare tutto nei tempi. Io ti consiglio di chiamare il centralino del Comune (tel. 020202), scegli la sezione dedicata ai matrimoni e parla con l’operatore. Inoltre c’è un indirizzo mail a cui rivolgersi per queste problematiche (non so se posso postarlo, se lo vuoi te lo scrivo in privato)
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo se anche solo uno dei due è nato in un altro comune ci va un po' di tempo per reperire il certificato di nascita!
    nel nostro caso (abbiamo fatto tutto nel comune di residenza di mio marito perché volevamo evitare le lungaggini tipiche di Torino dove risiedo) ci sono volute tre settimane.

    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Luglio 2023 Messina
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Anche io Mi trovo nella stessa situazione ho fatto le pubblicazioni a Milano il 18 Maggio 2023 e mi hanno detto di aspettare, spero che non ci mettano più di 3 settimane a pubblicarle qualcuno ha consigli su come sollecitare il comune di Milano?

    Grazie.

    • Rispondi
  • Effe
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Milano
    Effe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao ragazze, grazie a tutte dei feedback Smiley smile a questo punto direi che ho ancora almeno altre 2 settimane prima di iniziare a "preoccuparmi" o comunque sollecitare.

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le abbiamo fatte a Milano in piena pandemia quindi forse i tempi erano diversi però mi sembra che abbiamo aspettato 2 3 settimane per la risposta. Noi ci siamo sposati in chiesa a Milano e mi sono arrivate giusto in tempo da dare al prete, secondo me vai tranquilla. Ce la fai sicuramente
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi siamo stati ricontattati dopo circa tre settimane dalla richiesta di pubblicazioni. Ti direi che è tutto nella norma!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Agosto 2022 Matera
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi, sempre a Milano, è arrivata mail dopo una 40ina di giorni. Hanno tempi molto lunghi…
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è normale e credo che più sia grosso il comune più sia normale.
    Noi viviamo in Lombardia ma faremo il rito civile in toscana e nessuno dei 2 è nato nel comune nella quale residiamo, i documenti per fare le pubblicazioni li abbiamo avuti dopo un mese perché il comune di Milano ci ha messo un po' ad inviarli. Aspetta un pochino e poi sollecita il comune.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo appena fatto la richiesta. Non abbiamo ancora firmato nulla perché prima devono recuperare dei documenti (ci vorranno massimo 3 settimane mi hanno detto). Poi firmeremo e poi 10 giorni di effettive pubblicazioni.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Agosto 2022 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo le pubblicazioni sono 11 12 giorni quindi è normale che non ti hanno ancora chiamata. Ti daranno poi un documento di avvenute pubblicazioni da consegnare poi al parroco di Milano per fare il nullaosta
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Settembre 2022 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abitiamo a Milano. Dopo che ho fatto le firme in comune saranno passate 3 settimane prima che mi telefonassero e un mese prima che le pubblicazioni fossero effettive per ottenere il documento di nulla osta
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dal 14 luglio al 15 ottobre siete assolutamente nei tempi... il comune di Milano è grande, chissà quante altre coppie hanno fatto la richiesta delle pubblicazioni, quindi non è possibile che vi richiamino dopo pochi giorni. Tranquilla, che di persone che non sono riuscite a sposarsi per ritardo nelle pubblicazioni non ne conosco...
    • Rispondi
  • Effe
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Milano
    Effe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, grazie per il feedback! Il mio timore è dovuto al fatto che al momento ho solo fatto la richiesta di pubblicazioni, ma le pubblicazioni vere e proprie non le vedo ancora (banalmente sull'albo pretorio non compaiono i nostri nomi). Probabilmente è normale e come dici tu bisogna aspettare che il comune faccia dei controlli e ci dia il nulla osta, spero entro le prossime due settimane...

    Ho lasciato il cellulare sia mio che del mio ragazzo, l'email non mi pare. Dovrebbero comunque riuscire a contattarci in qualche modo

    • Rispondi
  • Sveva
    Sposo Abituale Settembre 2022 Milano
    Sveva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, le pubblicazioni in comune durano circa 10 giorni/due settimane. Noi le abbiamo chieste il 7 giugno e abbiamo ricevuto il nulla osta il 20 giugno, quindi ti direi che devi solo aspettare un poco Smiley smile Hai lasciato la mail e il tuo cellulare, giusto?

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione