Il nostro parroco è stato molto più spontaneo, e dopo "l uomo non osi separare ciò che Dio ha unito"...ci ha detto sorridendo che potevamo anche scambiarci un bacio...io sono partita con un Siiiiii, che sembrava non lo avessi mai baciato, si vede anche nel filmino, ho suscitato l'ilarità di tutti gli invitati ed è stato naturale e bello!
Sposa VIP
Giugno 2015
Piacenza
Alice ·
Segnala
Nascondi contenuto
Anche iooooo!!!
Proverò a chiedere al parroco. Vediamo cosa dirà lui!
Quello che ci sposerá non saprei....il prete che ci ha fatto il corso prematrimoniale cidisse: io non sono maschilista, così non sempre dico "adesso puoi baciare la sposa" ....secondo come mi viene dico "adesso puoi baciare lo sposo"....vario da come mi va in quel momento"
A me non piacerebbe dicesse a me di baciare lui....NONONO
Perchè nel rito italiano, soprattutto quello religioso, non è previsto come momento obbligatorio/istituzionale. è a discrezione di chi celebra. vale lo stesso per "se qualcuno ha qualcosa da dire parli ora o taccia per sempre".
Io non sono nemmeno sicura che lo si dicesse prima...probabilmente è un altro rito, tipo "protestante"...diciamo Cristiano ma non Cattolico.
Una volta ho sentito "abbiamo creato una nuova famiglia" e mi è piaciuto tantissimo. proverò a chiedere a mio zio di dirlo, ma dubto se lo ricordi! Spero solo che gli invitati facciano partire l'applauso, a quello di mio cugino non abbiamo applaudito e ci sono rimasta malissimo!
Credo non sia una formula "di rito", ma più che altro una consuetudine...al nostro matrimonio io non ho resistito e ho baciato il mio maritino subito dopo la sua promessa...ci siamo baciati dopo la mia promessa e anche dopo lo scambio delle fedi... ))