Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa TOP Settembre 2012 Coast

Qual è la differenza tra suocera e mamma?!?!?!

Cinzia, il 16 Marzo 2014 alle 17:46 Pubblicato in Matrimonio.com 0 87

Buongiorno ragazze,

credo che il topic in assolto di cui si parla spesso è il rapporto che si ha con la suocera. Vorrei mettere a confronto la "mamma" e la "suocera", cos'è che hanno di così diverso!? In fondo sono entrambe mamme, e sono state "sposa" a loro volta.

Vi siete mai chieste se anche voi, sareste come la "classica" suocera, in fondo siete ora spose, e un domani, suocere ( soprattutto nei confronti di un figlio maschio ).

Credo che spesso si dia troppo peso, anzi, si dia una visione sbagliata delle frasi delle suocere solo perchè sono "tali" e non sono la "Nostra" mamma.

Non pensate che a volte ci sia esagerazione nel criticare le suocere?!?!?

Personalmente dico: SI!

87 Risposte

Ultime attività da Antonia, il 4 Maggio 2014 alle 19:41
  • Antonia
    Super Sposa Maggio 2015 Napoli
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bacioni e tanti auguri di vero cuore
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi spiace per il rapporto che non hai più con la tua mamma, e di riflesso sono invece felice per quello che hai con tua suocera.

    E' vero, lei ha preso il posto di tua mamma, anche se ti confesso che mi fa male leggere questo, perchè ho sempre creduto che di mamma ce ne fosse una.

    Mi rendo conto di essere fortunatissima ad avere entrambe straordinarie.

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Antonia
    Super Sposa Maggio 2015 Napoli
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io x vari problemi non ho piu rapporti con mia madre e credetemi ho provato tanto ma alla fine ho deciso di allontanarmi.,,ma ora mia "suocera" ha preso il suo posto....é mia Mamma ,la mia miglior amica. Insomma la suocera perfetta che tutti vorrebbero. Mi ritengo molto fortunata Smiley heart l`adoro.
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo sul fatto che diano fastidio le persone, in generale dico, che si intromettono....

    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è vero. ti posso assicurare però che non è il mio caso: lui si comporta in modo esemplare con lei, le fa notare qualsiasi uscita infelice che fa e se esagera è il primo a chiederle di smettere, a voce alta davanti a tutti.

    è proprio lei che è così, punto e stop. detto questo, io con mia suocera ho un buon rapporto. ma abbiamo (ho?) dovuto lavorarci parecchio su e temo dovrò continuare a farlo vita natural durante.

    a ognuno il suo, mi è andata di lusso in tante altre cose, non si può avere tutto Smiley winking

    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Agosto 2014 Bari
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è che partiamo pervenute che sia una suocera ma a me da fastidio in generale la gente che si intromette nelle cose mie e da giudizi a volte anche indelicati e vuole avere sempre ragione lei! Fino a quando io sto a casa e lei alla sua la visita la chiacchiera mo va bene ma ci sta. Un detto che dice fra moglie e marito non mettere il dito
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma a volte è così anche per le fidanzate, che credono che quel "bambino" ami più la mamma che "loro" Smiley smile

    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non credo che sia un cliché quello dell'avere difficoltà con la suocera. è che ci sono proprio donne che sono assolutamente convinte di essere le migliori in assoluto e che solo loro sanno cosa è meglio per il loro "bambino", mentre tu non sarai mai alla loro altezza - mentre altre non sono così, e basta.

    che dire, ritenetevi fortunate se siete incappate in una suocera del secondo tipo Smiley winking purtroppo a me non è andata così!

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' vero, la mamma è sempre la mamma.....ma lo stesso pensiero è per nostro marito, quindi, massimo rispetto anche per la suocera Smiley smile

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Brava, tanta pazienza..è l'arma migliore Smiley smile

    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2015 Catania
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inizio a dire la mamma è sempre la mamma, ma rispetto molto mia suocera perché è la madre del mio fm, anche se andiamo d' accordo capita i momenti che non andiamo d' accordo.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2014 Rimini
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimenti per il topic!!!! Io personalmente ho un rapporto strano con mia suocera: siccome non va per niente d'accordo con suo figlio, all'inizio la giustificavo molto, pensavo fosse incompresa e con bisogno di supporto! Poi invece con in passare degli anni mi sto rendendo conto che è proprio egoista e sono disperata all'idea di chiederle una mano un domani, quando avro' dei figli! Dovro' sicuramente armarmi di santa pazienza e tanta diplomazia!
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A Spesso anche i miei, ma a differnz atua a me fanno tantisisma tenerezza e apprezzo ogni loro gesto, anche se mi considerano bimba Smiley smile

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto mia cara...proprio così!Smiley winking

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Stefania ti fa onore questo....compliemnti! Smiley smile

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Maggio 2014 Arezzo
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono una persona molto obiettiva, se c' e' da criticare di atteggiamenti sbagliati o da ringraziarle di certe cose lo faccio con entrambe nella stessa maniera. Di mia mamma non sopporto che mi vede sempre come la sua bambina, quindi ogni cosa che faccio me la trovo sempre intorno, mentre di mia suocera non sopporto la sua invadenza e neanche le frasi che dice senza pensare che potrebbe ferire altre persone.
    • Rispondi
  • Mari
    Sposa Saggia Giugno 2015 Massa Carrara
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciaoooo! Tendenzialmente tutti tendiamo a "giustificare" un po' di più l'atteggiamento dei nostri cari (quindi non solo mamma, ma anche fratelli sorelle babbi ecc)...detto questo, bisogna imparare a essere un pochino obiettivi e domandarsi "e se lo faceva mia mamma?" "e mia mamma cosa avrebbe fatto?". Personalmente io penso di essere spesso in disaccordo con mia suocera perchè, a prescindere dalla parentela e dai nostri ruoli, siamo persone diametralmente OPPOSTE, quindi è proprio una questione di carattere/convinzioni/abitudini ecc. Quando su ogni cosa la si pensa in maniera opposta è difficile andare d'accordo.

    • Rispondi
  • **stefy**
    Sposa VIP Maggio 2021 Monza e Brianza
    **stefy** ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io vado d'accordissimo con mia suoce, ha un carattere un po strano e un pochino di problemi ma riesco a renderla felice anche con un'uscita al mercato, infatti tutti i miei sabati sono dedicati a lei! sveglia ore 7.45 per essere da lei alle 8.30 colazione insieme e poi si va al mercato e rimane con noi tutto il giorno, a me fa piacere a mia suocera anche e il mio fm è contentissimo ( ha altri 2 figli 1 maschio e 1 femmina ma non ci sn mai per lei....quindi eccomi sempre presente)... però voglio sottolineare che di mamma ce n è solo una e ciò che è lei per me non lo sarà mai nessuno!!! però viva anche la suocera

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2015 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ben detto,concordo a me mia suocera ama se stessa e il suo secondo figlio,il 1l'ha trovato.-_- Non tt le mamme sono uguali,io sono fortunata,come il mio fm dice di essere fortunato ad avere una suocera/mamma come mia mamma,che davvero un'amore e lo coccola.^_^

    • Rispondi
  • Mosa
    Sposa Precisa Maggio 2016 Modena
    Mosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo pienamente con te Sara, leggendoti sembra di sentire il mio fm! purtroppo neanche tutte le mamme sono uguali! Ci sono mamme che amano i figli più di loro stesse, altre che amano solo loro stesse...

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se non la soppporta nemmeno il figlio..... Smiley tongue

    • Rispondi
  • Mosa
    Sposa Precisa Maggio 2016 Modena
    Mosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende da suocera a suocera, isomma sono pur sempre persone e non tutti sono uguali. Sfortunatamente io ho la classica suocere, come ho scritto in altri post lei è molto particolare, neanche il figlio la sopporta, quindi se la vediamo da questo punto di vista non si sopporta neanche come madre.

    Per quanto riguarda al mio futuro essere suocera, spero di essere come quella che non ho mai avuto, non una mamma perchè di mamma ce n'è una, ma diciamo un'amica.

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' rincuorante leggere che ci sono anche spose che vanno d'accordo con la suocera Smiley smile

    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Curiosa Agosto 2014 Torino
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahhhh io ho un magnifico rapporto con la mia futura suocera Smiley smile sarà perchè siamo nate nello stesso mese e nello stesso giorno!?!?!? ci intendiamo e capiamo molto bene. Sono veramente fortunata! anzi, essendo entrambe riflessive cercando di tener sotto controllo la situazione con il dialogo, mi trovo più tranquilla a "discutere" con lei che con mia madre (più impulsiva che si agita subito e testarda)

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Parole sante Smiley smile

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me mia madre è una suocera e mia suocera è una madre. Nel senso io le vedo ben allineate! Hanno spesso le stesse uscite, le stesse ansie, le stesse preoccupazioni, gli stessi aiuti. Ovvio che il rapporto con mia mamma è diverso, l'affetto di mia mamma non è paragonabile e soprattutto perché gli posso dire le cose più diretta piuttosto che girarci intorno, ma alla fine...
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Ottobre 2014 Roma
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potrebbe anche accadere che si prendano male delle frasi perché vengono dalla suocera!!!! Smiley winking però:
    1) la mamma è la mamma
    2) anche se i genitori non li hai scelti vieni dalla stessa famiglia quindi si hanno modi di pensare comuni, la suocera non la scegli e sei in una fase della vita (età adulta) dove ormai (e fortunatamente) le frequentazioni le scegli
    3) pertanto ti ritrovi a confrontarsi con una persona che non hai scelto di frequentare
    4) spesso accade che non si ha dall'altra parte la sensibilità di comprendere che tacere è magnifico: parlare male a prescindere del corpo insegnante (dicendo che se la divertono e che non fanno nulla)
    quando sei consapevole che la sorella dell'interlocutore è insegnante ...non ha prezzo!!!
    4) rispetto però si deve mantenere per la serenità della coppia
    5) e direi anche ...distanza
    ahahahah! Smiley winking
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2014 Roma
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per come si sta comportando in questo momento mia madre, ho dei forti dubbi..
    Per quanto riguarda mia suocera non lo so.. Ma sinceramente mi basta solo il fatto che LEI mi è stata vicina quando ne avevo bisogno..
    Il resto, è abbastanza marginale..
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La mia si, quelle delle altre nn saprei Smiley smileSmiley heart

    • Rispondi
  • Sposina
    Sposa Saggia Maggio 2014 Roma
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma in in caso di forte bisogno o necessità secondo te tua suocera si darebbe come tua madre ?
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per fortuna non è pe tutte così Smiley smile

    il rapporto che ho con mia suocera è bello quanto quello con mia mamma. Non potrebbe essere diversamente, in fondo è la mamma di mio marito, è lei che l'ha messo al mondo.

    • Rispondi
  • Sposina
    Sposa Saggia Maggio 2014 Roma
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo . Anche la miglior suocera del mondo non può essere paragonata alla propria mamma ne per l
    Uomo ne per la donna . Per quanto ti possano voler bene sei sempre acquisita/o invece la mamma si toglierebbe davvero il pane di bocca per un figlio ( almeno la mia ).
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione