Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa TOP Settembre 2012 Coast

Qual è la differenza tra suocera e mamma?!?!?!

Cinzia, il 16 Marzo 2014 alle 17:46

Pubblicato in Matrimonio.com 87

Buongiorno ragazze, credo che il topic in assolto di cui si parla spesso è il rapporto che si ha con la suocera. Vorrei mettere a confronto la "mamma" e la "suocera", cos'è che hanno di così diverso!? In fondo sono entrambe mamme, e sono state "sposa" a loro volta. Vi siete mai chieste se anche...

Buongiorno ragazze,

credo che il topic in assolto di cui si parla spesso è il rapporto che si ha con la suocera. Vorrei mettere a confronto la "mamma" e la "suocera", cos'è che hanno di così diverso!? In fondo sono entrambe mamme, e sono state "sposa" a loro volta.

Vi siete mai chieste se anche voi, sareste come la "classica" suocera, in fondo siete ora spose, e un domani, suocere ( soprattutto nei confronti di un figlio maschio ).

Credo che spesso si dia troppo peso, anzi, si dia una visione sbagliata delle frasi delle suocere solo perchè sono "tali" e non sono la "Nostra" mamma.

Non pensate che a volte ci sia esagerazione nel criticare le suocere?!?!?

Personalmente dico: SI!

87 Risposte

• C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley winking può capitare.

• Rispondi
  • Gabriela
    Sposa Saggia Maggio 2014 Catania
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mamma é quella che mi ha messo al.mondo che nonostante tutto é sempre mia madre ...la suocera é quella che non fa mai gli affari suoi ,pensa che il figlio sia peterpan ,la invidiosa di turno e che dovrei sopportare per amore di lui.
    • Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A volte succede anche questo, purtroppo dico, perchè una mamma,ovvio, che dovrebbe avere qualcosina in più!!! Ma l'importante, alla fine, è volersi bene.

• Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2014 Roma
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, credo di essere una delle poche persone che ha un rapporto migliore con la suocera piuttosto che con la madre..
    Il matrimonio poi, ci sta unendo tantissimo..
    E, visto che mia madre non ha ancora accettato il fatto che mi sposo, mettendomi i bastoni tra le ruote appena può, lei cerca di essermi vicina il più possibile..
    Tant'è che il mio abito, l'ho trovato con lei e non con mia madre.
    Suocera atipica e rapporto atipico.. Ma l'adoro..
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2015 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No perchè per vai problemi e varie cose,lui l'ha mamma l'ha solo di nome ma non di fatto,ha sempre detto a mia mamma di avere avuto molto affetto da lei e considerarla "mamma" quindi no,non è la stessa cosa .Non tt le mamme sono uguali purtroppo!

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

...........stessa cosa potrebbe dire il tuo fidanzato! Smiley smile

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2015 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che non ci sia paragone.Mamma è la mamma mia,quella che mi ha fatto sacrifici per crescere,che mi ha dimostrato e dice che mi ama ogni giorno anche se ho quasi 30anni che non si risparmia per me,quella che è la mia migliore amica,il mio punto di rifermimento la mia vita insomma.La suocera è cmq un estranea,non è la tua mamma,è la mamma del tuo fid,anche se ci stai 10anni in molte cose hai sempre soggezione ed estremo distacco,di certo non parlerei di certe cose come a mia mamma,non riuscirei mai ad andare vicino come mia mamma abbracciarla e baciarmela ed essere ricambiata,non sono la figlia,mai stata trattata tale.quindi per me LA MAMMA è LA MAMMA,UNA Cè NE!è la mamma del mio futuro marito e basta! Smiley smile

• Rispondi
  • Clara
    Sposa Master Giugno 2014 Ravenna
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A volte forse si esagera.....ma credo che anche da parte loro ció che dice una nuora suoni diverso alle loro orecchie rispetto a ciò che viene detto da una figlia.....io cerco di essere abbastanza chiara: se una cosa non mi piace lo dico o lo faccio capire abbastanza chiaramente...però è ovvio che se sono con la mia mamma mi sento più libera di esprimere la mia opinione nel modo che credo... Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo con te....spesso leggo di discussioni esagerate per assolutamente nulla. Sembra che si voglia per forza mettere in cattiva luce la suocera perchè è vero che spesso loro sono gelose di noi,ma altrettanto spesso sucede il contrario.

Noi abbiamo un rapporto molto "politically correct"...lei non ha un carattere che proprio combaci con il mio, però penso sempre prima di parlare e spesso sto zitta che è meglio (se fosse mia mamma le direi tutto quello che mi passa per la testa senza filtri). C'è anche da dire ch lei è proprio particolare, infatti anche suo figlio la tratta un po' con le pinze.

• Rispondi
  • Liaa
    Sposa Precisa Giugno 2014 Roma
    Liaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che la mamma non può essere nemmeno paragonata alla suocera.
    Sono rapporti differenti che non possono essere confrontati.
    Detto questo, ritengo che la suocera debba essere rispettata in quanto madre dello sposo/a e che, salvo eccezioni, il rispetto e l'educazione sono ingredienti essenziali per avere un rapporto sano.

• Rispondi
  • Sandra
    Super Sposa Settembre 2014 Pavia
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi concentrerei sulla tua frase! Ci sono suocere pessime, e nuore velenose! Quindi ci vorrebbe più rispetto da entrambe le parti!

• Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è semplice come tema per quanto venga trattato spessissimo..io ho il problema contrario, una suocera che adoro e una mamma un pò...particolare...soprattutto durante l'organizzazione ho sofferto del suo atteggiamento, mentre quella della suocera è sempre stato rispettoso e direi adeguato...ma confesso di aver avuto a che fare con possibili suocere non sempre così piacevoli, e la sai una cosa? Io credo dipenda tutto dalla nostra percentuale di permalosità Smiley xd

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2014 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo ci siano casi e casi, botto conosciuto ragazze che volevano bene alle suocere quanto a una mamma, però ci sono anche versioni al contrario. Dipende anche dalla suocera come sì impone o la nuora . A me personalmente è una situazione buona le voglio bene , la rispetto , andiamo in grosso modo d'accordo ma non potrei mai paragonarla a mia madre mai per nessun motivo Smiley smile
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Saggia Settembre 2015 Napoli
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Li proprio si è superata. Hihihi scherzo
    Condivido pienamente quello che dici
    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io con la mia ho un buon rapporto, certo le discussioni non son mancate e non mancheranno però siamo umani!!!

La competizione credo che esista da ambo i lati: lei porta via tuo figlio, sarà bravo quanto me? Lo terrà come lo tengo io? Mi posso fidare ad affidarle mio figlio?

La moglie invece deve riuscire ad essere brava quanto la mamma di lui se non di più perchè si è sotto la lente d'ingrandimento, sai quante coppie ci sono dove sento lui che dice: ah le lasagne come le fa mia mamma... Ah mia mamma non è pigra come te, mi stirava pure i calzini!!!

Secondo me il problema non è la suocera ma è il marito se crea o meno queste tensioni, dev'essere bravo lui a saper gestire le due donne della sua vita!!!

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai scritto bene: Ci si sente in competizione!!! ( o no se devo essere sincera, mi adora e io impazzisco per lei ).

Perchè poi in competizione?!?!? Mah

• Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per trattare con le persone in generale, ma in particolar modo con la famiglia di lui bisogna essere diplomatiche e avere molta pazienza, del resto questa donna qualcosa di buono l'ha fatto: vostro marito!!!

• Rispondi
  • Adriana
    Sposa Saggia Settembre 2015 Napoli
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te... E proprio come dici tu in molti casi si pesano di più le parole della suocera. Io poi per il bene del mio fidanzato anche se fossero veramente cose pesanti me le farei scivolare. Tanto alla fine per lui e sempre la mamma e io farei solo star male. Quindi in ogni cosa farei apparire mia suocera agli occhi del figlio una mamma perfetta .
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2015 Venezia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io vado d'accordissimo con mia suocera... c'è da dire però che la mamma è sempre la mamma! per quanto mi riguarda NESSUNO potrà prendere il posto della mia mamy...purtroppo solo negli ultimi anni ho scoperto davvero l'amore che provo per lei mentre prima era più distaccata!! certo, se ho bisogno di un aiuto su qualsiasi cosa posso certamente contare su mia suocera... come lei può contare su di me ma credo sia normale prendere come primo riferimento la mamma!

Per quanto riguarda il matrimonio, fino ad ora, mia suocera non si è mai impicciata e, quando ci vediamo, cerco di renderla partecipe con le nostre decisioni e le chiedo dei consigli... ma poi non critica (almeno non davanti a me) le nostre scelte!

l'unica cosa che non posso perdonarle è il fatto di avere viziato troppo suo figlio! Smiley laugh Smiley tongue

• Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me la differenza è che una mia ha cresciuto e una ha cresciuto il mio futuro marito. Tutto qui. Sono molto più critica con mia madre alla quale in confronto faccio passare molto meno. Per la faccenda di ieri ad esempio ( auto invitati o forse invitati da lei) l'avesse fatto mia madre sarei diventata una furia.
    Però sono fortunata, perché ci sono anche donne cattive o gelose e invidiose e in competizione per il figlio. La mia per fortuna no. Un po impicciona e pasticciona ma del resto tutti abbiamo dei difetti.
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Settembre 2014 Palermo
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io x fortuna kn mia suocera ci vado d`akkordissimo..parliamo di tutto..mi ha km una figlia femmina visto ke il mio fm é figlio unico..sul matrimonio nn si impiccia in nulla..mi dice sempre :basta ke voi siete contenti..sta contribuendo anke economicamente..xciò nn ho di ke lamentarmi.. Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente verso mia madre c'è un amore diverso, più ampio, com'è normale che sia. Io sono forse una nuora atipica, il rapporto verso mia suocera (dovrei dire futura suocera) è davvero buono. Penso sia perché lei ha solo un figlio (il mio fm) e lui è piuttosto distaccato, è una persona a cui piace l'indipendenza, non è un mammone. Io invece sono molto affettuosa, quando ci vediamo l'abbraccio, parliamo spesso, insomma è un po' quello che lei non ha dal figlio! In più lei non è impicciona e non critica le nostre decisioni. Io le voglio bene e penso che la cosa sia reciproca!

• Rispondi
  • D
    Super Sposa Agosto 2014 Caltanissetta
    Desirèe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, premetto che ho vissuto una storia dove la suocera ha totalmente distrutto ogni cosa, cattiva, provocava liti fra me e il mio ex e poi faceva la vittima.. Insomma..qualcosa di assurdo, e ne ho passate tante a causa sua. Quando più di due anni fa ho iniziato la mia storia con il mio fm mia suocera era d'oro, mi adorava. Mi ha persino fatto un discorso davanti a tutti al suo 25esimo dove diceva che io per lei ero una figlia. 14 marzo 2013: giorno in cui abbiamo comunicato ai nostri genitoria data del matrimonio.. Da lì é iniziato l'inferno. L'ha presa male, pianti e tristezza a go go perché "le stavo pottando via il figlio" (da premettere che il figlio vive GIÀ solo, in un'altra regione da più di tre anni ormai). Ha iniziato ad impicciarsi su ogni cosa, a mettere bocca su tutto. Mai d'accordo su niente e abbiamo anche avuto una grossa lite lo scorso agosto perché, tra le tante cose, se al figlio che torna a casa spesso, per strada succede qualcosa la colpa é mia. La figlia si é anche permessa a dire al mio fm durante una lite tra me e lui "se fai pace con lei dimenticati di avere una sorella". E taaaaanto altro ancora. Mia madre invece é amica mia e del mio fm, lo adora e tutto ciO che scegliamo approva sempre perché il matrimonio é nostro! E nonostante in realtà sia lui che mi sta portando via (perché per lui andrò a vivere lontano) MAI si é permessa a dire qualcosa contro il mio fm. Quindi si, la suocera nel mio caso é l'opposto della mia mamma.
    • Rispondi
  • Antomass
    Sposa VIP Aprile 2015 Reggio Calabria
    Antomass ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mah... non so, dipende da persona a persona e da caso a caso. Mia mamma ha una suocera della peggio specie. La odio per tutto quello che ci ha fatto (e continua a fare) insieme a quelle arpie delle sue figlie. ma dalla sua ha sempre avuto il carattere mollaccione di mi padre e quello remissivo di mia madre, queste cose le hanno permesso di compromettere la nostra serenità.

La mia futura suocera è l'esatto opposto. E' MAMMA. nel senso che, sì mi vede come nuora, ma forse ancor prima mi vede come figlia, mi accetta perché sono la scelta di suo figlio. io l'adoro semplicemente e spero non cambi mai! sento di rapporti stravolti dopo il matrimonio, forse perché ci sono più cose in ballo... l'idea dei nipoti ad esempio! ora prendiamo mia cognata... abbiamo la stessa suocera, ma... lei le trova ogni difetto, non ha voglia di stare ad ascoltarla, di andare a trovarla, di accettarla (ha pure lei i suoi bei difetti come ognuno di noi!), quindi forse è vero che partiamo con alcuni pregiudizi... giudichiamo le parole attraverso una lente particolare costruita sul "l'ha detto la suocera". ciò è triste... quelle sono le persone che hanno messo al modo una delle nostre ragioni di vita, meritano un po' di rispetto... almeno finché non fanno qualcosa di veramente discutibile, logico.

• Rispondi
  • Immaseby
    Sposa Abituale Ottobre 2014 Napoli
    Immaseby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi avvalgo della facoltà di non rispondere ... hihihi!!!

• Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara Cinzia, hai ragione queste suocere son sempre prese di mira ma come hai ben detto tu le parole della suocera vengono sempre pesate, osservate e viste con pregiudizio proprio perchè non è tua mamma, sei in competizione con lei che è l'altra donna importante della vita di tuo marito!!!

Onestamente a me ha fatto più girare le scatole mia mamma durante i preparativi che mia suocera ;-)

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2014 Bari
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La differenza c'è, per quanto ami mia suocera mia madre avrà per me sempre un valore diverso, credo sia naturale!semmai, come dici tu, si sbaglia quando in modo assolutistico si reputa sbagliato tutto ciò che dice la suocera e ciò che dice la mamma tutto giusto!essendo agli inizi l'errore che facciamo spesso noi sposine è non riuscire a essere obiettive e diplomatiche perché ancora ci sentiamo più "figlie" che "mogli" e soprattutto facciamo il gigantesco errore di dimenticare che la suocera è la mamma di colui a cui ci stiamo legando per la vita quindi va rispettata prima di tutto perché il primo dono che ci ha fatto è stato quello di mettere al mondo nostro marito!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Agosto 2014 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

mmmh io non la vedo così se una è brava è brava se una è diciamo poco simpatica non c è niente da fare....anche perchè cavolo è la donna che ha messo al mondo i nostri ometti dovrei esserle solo grata! Avessi una suocera Carina nei miei riguardi sarebbe una cosa fantastica magaaaaaariiiiiiiiii

• Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Agosto 2014 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mia madre è dolcissima, coccola tutti, fa i complimenti al mio fm, si commuove quando parla del nostro matrimonio...mia suocera è freddina, mai un complimento, sà tutto lei anche quando non è così, io mi trattengo cerco di stare calma...ma poi sbotto con lui, che errore! mi spiace che siamo diverse, avrei voluto un rapporto differente , ma io non so fare la bella faccia anche perchè mi escono espressioni inequivocabili davanti a certe ca..... prrrrrrrrrrrtttt

• Rispondi
  • Concetta
    Sposa Saggia Maggio 2015 Salerno
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si...è vero si esagera...bisogna essere obbiettive...e troppe volte noi donne nn lo siamo...ingigantendo le vicende che accadono....
    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La suocera se è gelosa della nuora lo è perchè è un'importantissima figura femminile che entra a far parte della vita del figlio e in un certo qual modo la rimpiazza. Anche solo nel prendersi cura di lui, nel fare le faccende di casa (magari meglio di lei), nel condividere con lui le cose di tutti i giorni che prima erano seguite passo per passo dalla mammotta Smiley smile

Io non ho mai avuto problemi con le suocere per questi motivi, ne ho avuta una depressa, una pazza isterica, una aggressiva e prepotente (ma non con me), mai nulla di personale nei miei riguardi. Anzi, mi hanno voluto bene tutte, almeno fino a quando non ho lasciato il loro figliolo Smiley winking

Con mia suocera il rapporto è perfetto, è come dovrebbe essere per ognuna di noi. La mia fortuna è che è una persona molto materna, fondamentalmente molto buona e molto simile a me nell'essere affettuosa, espansiva, premurosa, attenta a tutto. In passato è stata anche molto fredda e risoluta con altre, quindi ha anche l'intelligenza di saper capire e scegliere cosa è giusto e cosa no, cosa le piace e cosa no, non è buonismo il suo, e mi piace anche per quello.

Ho avuto amiche che ce l'avevano con la suocera per partito preso e non ho mai assecondato questa scelta. Lo trovo un modo poco gentile, limitato e anche autolesionista di vivere un rapporto con un famigliare.

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fatti dare il Maalox quello dalla scatolina gialla, perchè evita anche i gonfiori, ahahahaha

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione