Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa TOP Settembre 2012 Coast

Qual è la differenza tra suocera e mamma?!?!?!

Cinzia, il 16 Marzo 2014 alle 17:46

Pubblicato in Matrimonio.com 87

Buongiorno ragazze, credo che il topic in assolto di cui si parla spesso è il rapporto che si ha con la suocera. Vorrei mettere a confronto la "mamma" e la "suocera", cos'è che hanno di così diverso!? In fondo sono entrambe mamme, e sono state "sposa" a loro volta. Vi siete mai chieste se anche...

Buongiorno ragazze,

credo che il topic in assolto di cui si parla spesso è il rapporto che si ha con la suocera. Vorrei mettere a confronto la "mamma" e la "suocera", cos'è che hanno di così diverso!? In fondo sono entrambe mamme, e sono state "sposa" a loro volta.

Vi siete mai chieste se anche voi, sareste come la "classica" suocera, in fondo siete ora spose, e un domani, suocere ( soprattutto nei confronti di un figlio maschio ).

Credo che spesso si dia troppo peso, anzi, si dia una visione sbagliata delle frasi delle suocere solo perchè sono "tali" e non sono la "Nostra" mamma.

Non pensate che a volte ci sia esagerazione nel criticare le suocere?!?!?

Personalmente dico: SI!

87 Risposte

• Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comprerò la scorta vita di maalox!!! ;-)
    • Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A volte si, vero ci sono caratteri davvero incompatbili, se poi è il figlio che ammette la cosa, allora stanne certa che è così!!!

Mi spiace per il tuo mal di stomaco Smiley sad

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

All'inizio si è anche spaventati, perchè si ha sempre paura delle cose che nn si conoscono, e quel poco che si conosce, spesso è distorta dalla vera realtà Smiley smile

Io felicissima di avere mia suocera Kenyota!!!!

• Rispondi
  • Kety
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto....guarda proprio ieri. Mi sono presa la mia bella dose di mal di stomaco.....sono stupidate, ma che ti assicuro che sommate ogni volta diventano insostenibili. ...certe persone sino impossibili..

e non lo dico solo io da nuora ma anche mio marito come figlio!!!!
    Quindi oltre ad essere suocera nel senso brutto, è anche mamma pesante.
    è proprio il carattere, non il ruolo! Purtroppo!!
    • Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come si dice:" la goccia che fa trabboccare il vaso " Smiley smile))))

• Rispondi
  • Kety
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è vero, solo che sai.....le sciocchezze, quando il rapporto non è già buono, o ci sono gia delle complicazioni precedenti, diventano tante e poi si perde la pazienza per le minime cose....
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Immagino ! è sempre molto affascinante venir a contatto con culture diverse e nel tuo caso scommetto anche di più. Smiley smile

• Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Giugno 2014 Verona
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quotissimo!!

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che si sia comportato come si dovrebbe fare!!!
    Ha ascoltato te e chiesto delucidazioni in merito alla mamma.....giustissimo.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2014 Arezzo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho avuto un solo "problema" con mia suocera, mi sono arrabbiata da sola, quando mi sono calmata sono andata dal mio fidanzato, gli ho spiegato cosa mi turbava, lui ne ha parlato con sua mamma (che nn credo lo avesse fatto apposta), mai più successo. Diciamo che lui ha messo avanti le mie esigenze, così credo dovrebbe essere!

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi associo anch'io!!! Verissimo.

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Idem!!!!

Mi sento super fortunata....la amo follemente, è un'altra parte di me che mi ha insegnato molte cose, prima di tutto una cultura diversa dalla nostra, e forse, proprio per questo, che paragono le "nostre" suocere Italiane a quelle di altri continenti,nel mio caso L'Africa, ilKenya.

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vero Katy, hai ragione.

Ma se si leggono bene i topic, ci rendiamo conto che un buon 60 % sono sciocchezze.

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Giulia, hai centrato un altro punto: dove soo i figli in questo caso!??! Mammoni o altro?!?!?!

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si anche secondo me, ma l'analisi è più complessa....noto che ci sia un'incapacità generale, e direi normale anche se non giusta in senso assoluto, nel non capire che se accettano delle critiche o dei consigli dalla propria madre è anche perchè con lei ci sono cresciute e perchè le vogliono bene, e che quindi semplicemente alla suocera se le si vuole bene è cmq un bene riflesso e che ha idee spesso diverse da noi, proprio perchè ha un'altra storia ed un'altra educazione. In più penso che spesso alcune spose non tengano conto del fatto che l'amore incondizionato e spesso acritico che loro provano per le loro madri....(bene che fa sopportare interferenze ed invadenza, anche non volute da parte delle madri ecc.), è lo stesso identico tipo di amore che i loro fm provano per le proprie, se ci riflettessero su magari sarebbero anche meno intransigenti. Detto tutto questo spezzo una lancia a favore delle spose su un unico punto: e cioè quando ci sono divergenze insormontabili su cui non si vuole passar sopra, la sposa è molto più brava a mettere i paletti, e più specificatamente a mettere "a posto" la propria madre, di quanto riescano a fare i futuri consorti..........

• Rispondi
  • Sposina2014
    Sposa VIP Luglio 2014 Catania
    Sposina2014 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto tutto quello che hai detto! Non si può fare un ragionamento assoluto del tipo che "le suocere sono insopportabili", nè quello opposto ovvero "le suocere sono insopportabili è uno stereotipo"...ogni caso è a sé...e troppe variabili entrano in gioco: carattere della suocera, carattere della nuora, rapporto del figlio con la mamma e della nuora con i propri genitori, compatibilità di caratteri tra nuora e suocera e chissà quante altre cose incidono...

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti do ragione, a volte si vede che sono prese di posizione, altre volte io rimango male solo a leggere certe cose. Purtroppo e x fortuna, siamo tutte persone, e tutte sbagliamo. Quello che mi chiedo a volte, nei casi di attacchi evidenti, è: ma i vari fidanzati che ruoli hanno?

• Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per quanto riguarda la mia non è per fare la " mielosa " ma mi ritengo molto fortunata, non la chiamo mamma perchè ne ho già una ma è molto importante per me lo stesso. Da quando ho fatto ingresso nella loro famiglia mi ha sempre messa a mio agio e quando sono da fm sono molto contenta di trascorrere con lei del tempo, accompagnarla a fare spese ecc. Mi è stata molto vicina quando ho avuto bisogno e le sarò grata per questo per sempre . detto ciò non sempre però molte si rivolgono in modo gentile nei confronti delle nuore, spesso anzi sono davvero acide per cui capisco anche i commenti o toni duri nei loro confronti, purtroppo bisogna " incassare " se si vuol bene al proprio fidanzato/marito soprattutto se hanno un rapporto stretto

• Rispondi
  • Kety
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto..... ovvio poi che la propria madre non è paragonabile ad una suocera o a qualsiasi altra Persona. ... spesso sbagliano anche le madri!
    Ci sono tante suocere adorabili. ....e taaante non, idem le mamme.........e poi i rapporti tra donne sono sempre quelli piu difficili. ..e se in mezzo c'è un uomo (figlio e fm) spesso la madre tende a esagerare.... magari non lo fanno apposta, qualcuna si.....so solo che le frasi sbagliate sono da evitare sempre, sia che siano dette dalle mamme che dalle suocere!
    • Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto!

Anche se, e me ne spiaccio,si legge sempre di suocere "scontrose", poi vai a leggere il topic, ed il "succo", per lo meno quello che interpreto io, è altro!!! Smiley winking

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo che spesso ci sia un naturale desiderio di difendere i proprio figli, altre esagerano...bisogna solo imparare a ponderare, come sempre!!

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Già!!!Salv alcuni casi davvero dove non ci sia sopportazione, altri, anzi, la maggior parte ( per lo meno, di quelli letti nel periodo che sono presente qui sul forum ), siano delle e vere esagerazioni.

• Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quotissimo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione