Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Emma
Sposa Precisa Settembre 2016 Napoli

Qual è l'età per sposarsi???

Emma, il 3 Marzo 2016 alle 00:31 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 117
Non ho l'etààà....scherzo! È appena passata la mezzanotte e ho compiuto 30 anni! Caspita è difficile anche solo scriverlo...ma la mia più grande gioia al momento è il pensiero di sposare il mio lui...ne ho passate tante in amore ma il mio Fm ha la capacità di cancellare tutto perché ora esiste solo lui e i miei 30 non pesano più!Ma vorrei capire da voi qual è l'età giusta e quali sono i "sintomi" da matrimonio....io credo di averli tutti!! E voi??

117 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 23 Settembre 2020 alle 14:19
  • Francesca
    Sposa Master Ottobre 2021 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sto sposando l'anno prossimo a 32 anni e il mio lui 31 anni. C'era la possibilità di sposarci prima ma non ho voluto io perché non me la sentivo. Ora che sono arrivata ai 30 (premetto che ci sto insieme da quasi 6 anni e mezzo) non so perché ma quando mi ha detto di sposarci non ho avuto paura ho detto subito si. Quindi di tratta anche di età, le persone a 20 anni non hanno la consapevolezza di una persona a 30. Poi non sono di certo 'vecchia' a 32 anni 😜 Sono solo più matura delle 20enni 😉 Io mi sento così. A 25 anni non mi sarei mai sposata perché non era la persona che sono oggi a 31 anni 😁
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Torino
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho conosciuto il mio FM due anni e mezzo fa e tra due anni lo sposerò. Se l'avessi conosciuto a 18 anni l'avrei sposato a quell'eta e se il destino me lo avesse presentato all'età di 70anni beh ... L'avrei aspettato e sposato ugualmente ! Morale della mia favola,Smiley laugh quando si presenta il tuo principe azzurro sposalo! L'età viaggia a nozze con l'amore ... Purché sia AMORE ! Smiley xd Smiley heart
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Luglio 2017 Roma
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo ci sia un'etá giusta o sbagliata. Io ho 23 anni ,stiamo insieme da 6 anni e conviviamo da 2.. Sono sempre stata una ragazza indipendente, finito il liceo ho iniziato a lavorare,fortunatamente nell'ambito che sognavo, mi sono sempre pagata gli studi da sola, insomma pur essendo giovane ho una grande maturità. Ciò non significa che mi sia mancato qualcosa dalla mia famiglia, anzi, se sono cosí è grazie ai miei fantastici genitori! Quando ci sposeremo, a luglio 2017, io avrò appena compiuto 25, e mi sento più che pronta a fare questo passo perchè sono sicura di ciò che siamo e proviamo, vogliamo essere una famiglia, vogliamo creare la nostra famiglia! .. E non vediamo l'ora! Auguri a tutti gli sposi, di ogni età!
    • Rispondi
  • Rosita
    Sposa Saggia Giugno 2017 Napoli
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non credo che ci sia un età giusta . Io ho quasi 22 anni e l'anno prossimo mi sposerò . E mi sento prontissima per affrontare tutto . E non mi interessa ciò che mi dice la gente che sono giovane ecc.. Io amo il mio fm ed ero pronta a sposarlo prima ancora che lui mi facesse la proposta .
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Curiosa Luglio 2016 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io di anni ne ho 27, ancora per pochi mesi, ma sarò una "giovane" sposa 27enne..

    l'età giusta?! Non ne ho idea, se avessi trovato l' uomo giusto a 18anni mi sarei sposata dopo un paio d'anni; avevo già in testa il mio progetto di vita: avere una famiglia e fare la maestra.

    Nella teoria era tutto perfetto peccato che fm fosse innamorato della mia allora miglior amica e non mi corrispondesse nemmeno per sbaglio. Non sono ovviamente rimasta a morire dietro a lui, anzi l'ho aiutato a stare con lei.

    Comunque orami ero nel bel mezzo dei19 anni: sono stati quelli delle novità, se la famiglia non potevo costruirmela subito ecco che l'università era il percorso giusto da iniziare. Si è aperto un mondo, nuove conoscenze e nuovi modi di lanciarsi nel mondo, ho vissuto la storia d'amore più complicata e travagliata e piena di emozioni che fino a un anno prima non pensavo di poter vivere, lui 14anni in più di me e tutto un modo diverso di vedere la vita.

    Sono passati 6anni così, e con lui mai ho pensato di potermi sposare, il motivo era semplice: non bastava avessi io un progetto di vita, occorreva un progetto di vita condiviso.

    Bè, passando il tempo mi sono resa conto che mi stavo allontanando da ciò che volevo davvero e non ero più disposta a scendere a compromessi. La provvidenza poi ha messo il suo zampino e io e fm ci siamo riavvicinanti riconoscendo finalmente la nostra amicizia come quello che meritava di essere.

    Tornassi indietro rifarei tutto da capo, a18anni ero matura, forse troppo, ma non avrei mai avuto la consapovolezza di oggi nell'affrontare questo passo.

    Più che l'età secondo me serve quindi un progetto di vita condiviso appieno, l'altra persona se non la pensa come noi non cambierà mai le sue idee, potrà solo far finta di accettare qualcosa in cui non crede e questo con il tempo si trasformerà solo in rimorso e rabbia.

    Quindi donne sui valori veri e forti non scendete mai a patti con voi stesse, ma non pretendete nemmeno che lo faccia chi sta ora al vostro fianco.

    Auguri a tutte e che le nostre scelte portino a qualcosa di bello e alto.

    buona giornata!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Settembre 2017 Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nn cè un'età giusta dipende da la coppia e dalle persone, ma a 30anni siamo più mature e consapevoli del passo che andiamo a fare, ma soprattutto bisogna avere una relazione già da qualche anno perchè i primi anni sono diversi i problemi iniziano dopo. noi siamo fidanzati da 10 anni e abbiamo 30 anni, e devo dire che sono pronta al matrimonio solo da 2 anni prima nn me la sarei sentita anche se ho sempre voluto sposarmi. secondo me sbaglia mia cugina ke ha 23 anni e si sposa qst anno solo dopo un anno che conosce il suo fm e nn che stanno insieme. magari staranno insieme tutta la vita ma per me sbagliano, oggi giorno si fa presto a divorziare al minimo problema si lasciano.

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Maggio 2016 Pisa
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non c'è un età, dipende dalle esperienze fatte insieme e da soli, dipende dal sentimento che lega una coppia, del tempo e soprattutto dalla qualità.
    Io ho 24 anni e mi sento pronta già da 2/3 anni, ho solo aspettato che si decidesse il mio fidanzato Smiley winking

    • Rispondi
  • Denise
    Sposa VIP Ottobre 2017 Chieti
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie grazie grazieeeee!! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Ancona
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille denise auguroni anche a tee...Smiley heart Smiley ring :Smiley heart
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa VIP Ottobre 2017 Chieti
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ylenia!! mi fa piacere sentire che ci sono ragazze che sono giovani come me e stanno con il prprio fm da tanto tempo...e che in età giovanile possano coronare il proprio sogno!!! tanti auguroni ylenia!! Smiley laugh :Smiley heart Smiley heart

    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Ancona
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 20 anni e sto con il mio fm da 7 anni e non vedo l ora di coronare il nostro sogno. Conosco persone di 30 anni che non sono per nulla mature e vogliono sposarsi solo perché hanno paura di non poterlo più fare in futuro... e secondo me già questo ragionamento non è x niente maturo...quindi come scritto su non è vero che le ragazze di 18 20 22 anni nn sono mature quabto quelle di 30 anni...
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa VIP Ottobre 2017 Chieti
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero...fare le cose con calma è meglio...soprattutto per non avere rimpianti poi.. Però a volte la vita ti propone delle scelte importanti da fare.. E io ti dico che sono contenta cosi... Spesso ci sono delle eccezioni.. Ed io sono proprio una di queste.. Inoltre fin da quando ero bambina, desideravo sposarmi presto e fare dei figli presto.. E questo sogno lo conservo ancora nel mio cassetto.. Quindi sono contenta cosi!!
    • Rispondi
  • W
    Sposa Precisa Settembre 2017 Roma
    Weddingday ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il problema è che io già parto dal presupposto che a 19 anni già convivi da un pò mi fa un pò strano...però aspetta non voglio criticare perchè non sono nessuno,ma io parto dal presupposto che la vita è una sola e a volte fare le cose con calma, godersi tutte le tappe della vita, anche la semplice uscita in discoteca tornando a casa con i genitori che ti fanno il mega rimprovero saranno tutti dei bei ricordi..anche il poter dire non vedo l'ora di andarmene di casa perchè non sopporto più nessuno,siano situazioni che fanno crescere e apprezzare di più ciò che viene dopo..ahimè mi capita di conoscere donne di una certa età che rimpiangono alcune situazioni perchè cresciute troppo in fretta...io già rimpiango ad esempio di non aver mai vissuto all'estero da sola e so che sarà un qualcosa che rimpiangerò per tutta la vita ma dovevo pensarci prima...prima di progettare il futuro....

    • Rispondi
  • Denise
    Sposa VIP Ottobre 2017 Chieti
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ne ho 19 e mezzo... e mi sposo che ho appena compiuto 21 anni... ti dico che mi sento abbastanza matura... so che sicuramente a 30 sarò più matura...ma non ho più voglia di aspettare...anche perche sto con fm da 6 anni...e già conviviamo da un po'...quindi penso che il matrimonio serva solo per rafforzare ancora di più l'amore tra noi.. nel mio caso non ha senso aspettare altri anni... altrimenti se volevo ripensarci avevo tempo... però condivido il fatto che dopo un anno di fidanzamento, secondo me non sei pronta/o per sposarti.. il primo anno, ma nache il secondo sono pieni di cuoricini...poi inizia il vero amore...(mio pensiero) e se uno prova anche la convivenza, ancora meglio...perchè sa davvero a cosa andrà in contro ..dopo il matrimonio!!! Smiley laugh Smiley laugh

    • Rispondi
  • W
    Sposa Precisa Settembre 2017 Roma
    Weddingday ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' vero che non c'è un'età giusta ma non condivido chi afferma che già a 18/20/22 siano mature più di una 30enne...ovviamente ci sono le eccezioni ma ricordo i miei 18/22anni in cui sì ero una ragazza molto più matura di molte mie coetanee,ma ad oggi posso dire che ai tempi non avevo la stessa consapevolezza di vita che ho adesso...Il fatto che molte dopo già 1anno di frequentazione col proprio ragazzo già parlano di matrimonio e lo programmano prenotando per 2018/2019 perchè sono innamoratissime e si credano mature,per me già non lo sono o meglio non hanno la consapevolezza di capire che gli inizi sono tutti meravigliosi,facendo tale ragionamente io mi sarei dovuta sposare almeno 3volte...cmq io ne avrò quasi 30 e lui 28...stiamo insieme da 7 anni...

    • Rispondi
  • Lucilla
    Sposa VIP Marzo 2017 Lecce
    Lucilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo ci sia l'età giusta!Lo si sente e basta..io ne ho 25 (probabilmente il giorno del matrimonio appena 26) e il fm 32
    • Rispondi
  • Emma
    Sposa Precisa Settembre 2016 Napoli
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Http://m.huffpost.com/it/entry/9457564?ref=fbprQuesto articolo non parla di età ma di tempo da trascorrere insieme prima di sposarsi...e credo di essere d'accordo con la scienziata!
    • Rispondi
  • Emma
    Sposa Precisa Settembre 2016 Napoli
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Soprattutto ansia! Hahhahaah no scherzo...l'ansia è solo legata all'organizzazione dell'evento ma per quanto riguarda il mio futuro c'è solo l'attesa prima di vivere il mio più grande desiderio: vivere con lui!
    • Rispondi
  • Carme
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Carme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando ve lo sentite entrambi come ogni scelta che poi affronterete
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Master Settembre 2017 Caserta
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo non ci sia età ( ovviamente non intendo le ragazze di 15/16 anni)...quello che Conta è il sentimento e la consapevolezza del passo che si sta per fare! io ora ho quasi 23 anni, e per l età che ho sono già molto matura. Il mio Fm ne ha 29... quando mi sposerò ne avrò 24 e lui quasi 31....saranno 4 anni che stiamo insieme e la cosa che mi fa capire che sono davvero pronta per questo passo con il mio Fm è innanzitutto l amore che provo per lui e poi la voglia indescrivibile di passare il resto della vita insieme!
    • Rispondi
  • Stelly
    Sposa VIP Settembre 2016 Cosenza
    Stelly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dai 20 ai 100 anni è sempre l età giusta!!! Devi sentire dentro quel qualcosa che ti spinge a dire SI LO VOGLIO! Io prima di incontrare il mio fm non avevo neanche il minimo pensiero del matrimonio! I sintomi? Tutti!! Ansia gioia felicità e mille altre cose... Smiley smile
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Settembre 2016 Cagliari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne avrò 28 ma mi sarei sposata anche a 25... Non importa l'età... Dovete essere pronti... Se credi che senza di lui non puoi stare allora è quello giusto... Non soffermiamoci troppo sui lati negativi... Tanto anche noi ne abbiamo... Io ho fatto 7 anni di convivenza e sinceramente la consiglio perché si capiscono molte cose...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Luglio 2016 Alessandria
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò 23anni il mese dopo farò 24 anni Smiley tongue Smiley smile Smiley smile
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Dicembre 2016 Viterbo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne avrò 26 Smiley laugh
    • Rispondi
  • Daiana
    Super Sposa Ottobre 2018 Brindisi
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non penso che ci sia un età giusta, io quando mi sposerò avrò 22 anni, dipende tutto se sei pronta o no a fare il grande passo, ansi se siete pronti.

    • Rispondi
  • Emma
    Sposa Precisa Settembre 2016 Napoli
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'importante è avere una stabilità con il proprio partner...poi si costui scelta tutto insieme!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2018 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel giorno del SI per sempre avrò 26 anni e il mio fm 30..mi sono sentita pronta nel momento in cui l' ho conosciuto. ma bisognava realizzarsi prima nel lavoro e avere 1 stabilità economica per affrontare questo passo
    • Rispondi
  • Mariarca
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Napoli
    Mariarca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne avrò 24 e mezzo quando mi sposerò Smiley smile da piccola ho sempre detto di volermi sposare a 25 anni Smiley xd cmq i sintomi credo siano sentirsi pronte ad affrontate il grande passo, senza timori,desiderare di creare una vita insieme a lui e soprattutto una famiglia!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Settembre 2017 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quando mi sposerò avrò 28 anni
    • Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ne ho 38!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2017 Vicenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ne avró 22 quando mi sposeró..concordo col fatto che non c'è un'età giustaSmiley smile
    • Rispondi
  • Consuelo
    Super Sposa Settembre 2016 Lucca
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzi tutto AUGURONIIII!e poi ti dico la mia Smiley smile Secondo me non esiste un età definita, chi avrà la maturità prima e chi dopo... io quando mi sposerò ne avrò 24, ma il mio fm 33 e ti assicuro che lui alla mia età non sarebbe stato pronto Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione