Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Emma
Sposa Precisa Settembre 2016 Napoli

Qual è l'età per sposarsi???

Emma, il 3 Marzo 2016 alle 00:31

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 117

Non ho l'etààà....scherzo! È appena passata la mezzanotte e ho compiuto 30 anni! Caspita è difficile anche solo scriverlo...ma la mia più grande gioia al momento è il pensiero di sposare il mio lui...ne ho passate tante in amore ma il mio Fm ha la capacità di cancellare tutto perché ora esiste solo...
Non ho l'etààà....scherzo! È appena passata la mezzanotte e ho compiuto 30 anni! Caspita è difficile anche solo scriverlo...ma la mia più grande gioia al momento è il pensiero di sposare il mio lui...ne ho passate tante in amore ma il mio Fm ha la capacità di cancellare tutto perché ora esiste solo lui e i miei 30 non pesano più!Ma vorrei capire da voi qual è l'età giusta e quali sono i "sintomi" da matrimonio....io credo di averli tutti!! E voi??

117 Risposte

  • M
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Macerata
    Miss ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è un'età giusta... alcuni sono pronti prima altri dopo.. il momento giusto è quando si ha voglia di farlo!!:-)
    • Rispondi
  • Emma
    Sposa Precisa Settembre 2016 Napoli
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Nicole!!!!Smiley star Smiley catface

    Trovo correttissimo quello che dici...se anche fossi stata più giovane non sarebbe stata la stessa cosa...il bagaglio che ci portiamo dietro a volte fa la differenza!

    • Rispondi
  • P
    Sposa Saggia Aprile 2017 Siracusa
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quando mi sposerò avrò compiuto i 32 anni. Non c'è in età esatta ma solo quanto ti senti pronta. Certo che devi valutare bene l'impegno che il matrimonio comporta magari verso i 20 si vede solo la favola del giorno delle nozze senza pensare alla vita intera, magari dai 25 in poi si prende un po più atto delle scelte per la vita
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 30 anni, quando mi sposerò ne avrò 31.. Compiuti i 30 mi era venuta un po'di fretta, più perché mi piacerebbe avere due figli e gli anni passano veloci.. Ma sono contenta di aver aspettato la persona giusta.. Se penso a tutte le cose che non consideravo a 20 anni e alla persona con cui stavo mi viene paura..
    • Rispondi
  • Emma
    Sposa Precisa Settembre 2016 Napoli
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ben fatto!!!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2017 Siracusa
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti!oppure sposatevi e girate il mondo!Smiley laugh :Smiley heart
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Dicembre 2016 Pavia
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non c è un età per sposarci ... uno si può sposare come può non sposarsi ... ci si può sposare a 18 anni come a 45 anni ... l età in cui ci si sposa é irrilevante la cosa fondamentale é sposarsi quando si é Certi di aver trovato la persona giusta che si vuole vicino nel cammino della nostra vita . Io mi sposo a 25 anni ma solo perché credo proprio e spero di aver trovato la persona giusta se no avrei aspettato ancora ...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2016 Verbania
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Quoto.Trovo giustissimo quello hai scritto.L'indipendenza economica è fondamentale.Penso anche comunque che oggigiorno,20 anni siano pochi per prendersi le responsabilità di una famiglia.E' un po' bruciare i tempi secondo me.Poi delle eccezioni ci sono,ci mancherebbe.Esiste gente che a 20 anni è più matura di chi ne ha 35.Ma ripeto,è l'eccezione.Poi ognuno è libero di fare come meglio preferisce,ci mancherebbe.Personalmente a 20 anni non avevo nemmeno per l'anticamera del cervello di sposarmi.Forse anche perchè non stavo con la persona giusta.

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Giugno 2016 Reggio Calabria
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me l'età non conta molto.... la cosa più importante è che ci sia indipendenza economica. Non ha molto senso sposarsi se poi si è legati economicamente alla famiglia d'origine. È poi evidente che oggigiorno se non hai almeno 25 anni (parlo in relazione a quello che vedo) l'indipendenza economica è difficile averla, almeno per chi sceglie di studiare. Io ho quasi 29 anni e da 10 sono fidanzata col mio fm, la voglia di sposarsi c'era già da molto tempo ma bisogna fare i conti con la realtà, non si vive solo di LOVE quando poi ci sono le bollette da pagare, o l'affitto, o le visite mediche, o la spesa alimentare... e attenzione, non parlo di lussi (perché non me ne frega nulla) ma solo di esigenze necessarie. Fermo restando che c'è il libero arbitrio e che ognuno può fare quello che preferisce.
    • Rispondi
  • Gaetana
    Sposa Saggia Luglio 2017 Avellino
    Gaetana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'anno prossimo quando mi sposeró ne avró 22 sono felicissima e non mi sento immatura anzi mi sento più matura di altre persone di 30 anni..il fm ne avrà 24 ci amiamo e non.vogliamo.stare separati un momento di fatti già conviviamo..non esiste un'età giusta ma solo la volontà di amarsi fino in fondo ed essere per sempre felici e contentiSmiley laugh
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Ancona
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io come harlette ho 20 anni e ho smpr desiderato da bambina avere una famiglia condividere tutto con il mio amore...e io e il mio fm siamo insieme da quasi 7 anni siamo cresciuti insieme e per riprendere la tua domanda direi che non bisogna pensare all'età o al tempo in cui stai con colui che ami, basta riflettere un attimo da soli e dire sono felice di avere una famiglia e condividere tt con quest uomo? Se la risposta è si non bisogna secondo me pensare troppo ma semplicemente non esitare a essere felici
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Sassari
    Marilisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo la stessa età io li faccio il mese prossimo..alla fine l età giusta può essere questa in cui siamo o anche un paio d anni di meno ma sempre in base a quanto ti godi l amicizia e a quanto conosci per bene il tuo fm ..certo non ci si conosce mai sino in fondo ma quasi 6 anni passati insieme penso sia un buon inizio per noi...auguroni Smiley smile
    • Rispondi
  • A
    Torino
    Aaaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 20 anni e non mi sento troppo giovane per sposarmi.. Io e il mio fm stiamo insieme da 6 anni e questo ci ha maturati molto a entrambi, fino a un anno-2 fa non si parlava di matrimonio... Ma non perchè non lo volevamo semplicemente perchè io dovevo finire gli studi.. Finiti gli studi posso dire di sentirmi finalmente "libera" di poter pensare al mio futuro e alla mi futura famiglia.. Noi non conviviamo, forse per alcuni sembra strano ma noi siamo un po all'antica tenedoci alla religione.. Insomma si sentiva il bisogno di sposarsi e non aspettare piu! Sia io che lui lo volevamo molto! Sono felicissima di sposarmi giovane perchè l ho sempre desiderato.. Io credo che il momento giusto lo senti, ovviamente bisogna anche guardare le condizioni economiche.. Senza esagerare però.. Un matrimonio si fa anche con poco, basta amarsi! Fosse stato x noi cisaremmo sposati quest'anno ma abbiamo deciso di fare con calma per poter pagare tutto poco alla volta Smiley smile
    • Rispondi
  • Ida
    Sposa Abituale Agosto 2016 Lecce
    Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me non è solo questione di età....sono gli anni vissuti e le esperienze fatte insieme a farti capire quel è il momento giusto

    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Saggia Giugno 2016 Napoli
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi racconto la mia vita è già so che molte di voi mi criticheranno ma non mi importa: ho avuto un padre molto geloso e ossessivo non mi faceva uscire di casa e quando ho inviato ad uscire con le mie amiche avevo 12 anni ma C le 7 massimo mi dovevo ritirare, dopo qualche mese ho conosciuto il mio fm e dopo 6 mesi ci siamo fidanzati (avevo 13 anni e lui 17) lui aveva già fatto le sue esperienze sia con altre ragazze che il divertimento con amici xro lavorava già, da qnd ci siamo fidanzati non è stata facile l nostra storia apparte perche mio Padre non voleva perche diveca Che ero piccola e abbiamo vissuto la nostra storia X 2 anni nascosti sotto il suo palazzo, io ero molto gelosa e nn volevo che lui usciva con gli amici e mi diceva le bugie, a 16 anni mi sn operata di scoliosi e x 3 anni non potevo avere figli, ma dopo un anno e mezzo sn rimasta incinta il mio ragazzo non voleva farmi abortire ma il medico mi aveva detto che lo dovevo fare X forza perche non sapeva che sarebbe potuto succedere quindi prendo appuntamento con l'ospedale X fare l'aborto ma io non me la sn sentita di uccidere il mio bimbo e quindi ho deciso di portare la gravidanza avanti, a 18 anni r nata la mia bimba è da allora la mia vita è cambiata, sn cresciuta, mi sn presa tt le mie responsabilità, cucino, lavo, stiro, mi sto crescendo la mia bimba, notti insonne, uscite sempre e solo con la mia bimba, dopo 18 mesi abbiamo deciso di vivere insieme (a casa dei miei) e adesso a 20 mi sposo lui ne ha 24 e vi posso dire che nonostante non sn mai andata a ballare, mai uscit con le mie amiche di sera, mai fatto una vacanza da sola ( fino a qnd non ho avuto la bimba) io sono super felice della mia vita non rimpiango nnt perche la Mia felicità e la mia famiglia
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa TOP Agosto 2017 Siracusa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Condivido ogni singola parola!

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2019 Palermo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò a 22 anni, non conta l'età per sposarsi L importante è essere sicuri.
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Maggio 2016 Verbania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non credo ci sia un'età... ho visto persone sposarsi e stare insieme una vita, ne ho viste altre lasciarsi dopo un anno.. indipendentemente dall'età.

    Io sono felice di essere arrivata a 36 anni e sposare finalmente l'uomo della mia vita.

    Per la mia esperienza credo che finchè si è giovani si vede tutto rose e fiori e spesso si rischia di sposarsi o andare a convivere quasi più per "uscire di casa" oppure per convinzione di amare la persona che si ha vicino.. senza a volte sapere neppure cosa sia davvero l'amore.

    Con i miei sbagli, se dovessi parlare di un'età "giusta" per sposarsi... forse parlerei di 30 anni,dopo aver raggiunto una maturità ed un'indipendenza personale e professionale; ma altre complicazioni mi porterebbo a dire "sposatevi giovani e fate tanti figli".....

    Forse è solo che non c'è un'età... ci si sposa quando si è convinti di fare la cosa giusta. Basta ragionarci bene per non sbagliare

    • Rispondi
  • Marianna
    Super Sposa Giugno 2016 Parma
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me (ma è solo un mio parere) l'ideale sarebbe tra i 28 e i 31-32!In cui hai una certa maturità, una certa consapevolezza e una certa indipendenza economica!Inoltre, come dici tu, a quest'età viene proprio voglia di matrimonio e famiglia!
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto da come sei stata cresciuta e in che posto.Io ad esempio sono di Roma e fino ai 26 anni ho fatto la vita da ragazza divertendomi con gli amici,discoteca (sempre con la testa sulle spalle),guidare per la mia amata città,viaggi ecc...e non sentivo la necessità di sposarmi idem il mio fm e i ragazzi di città che conosco.In città è difficile (può sempre capitare ma è difficile) che i ragazzi pensino a sposarsi prima di 25 anni.Tutt'altra cosa è al paese degli zii del mio fm,lì non vedono l'ora di sposarsi e fare figli,dopodiché diventano obesi e pensano solo a mangiare!Siamo tornati da un week - end lì per consegnare le partecipazioni e sono stati tre giorni all'ingrasso e a vedere le loro mega - case in costruzione stop!Io mi sposerò a 30 anni consapevole e avendo fatto tante esperienze da sola e sono felicissima così,se mi fossi sposata prima mi sarebbe mancato sempre qualcosa.Questa è la mia esperienza ma dipende da tanti fattori non c'è un'età giusta de-contestualizzata dal resto per sposarsi.
    • Rispondi
  • Lucy
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo esista l'età giusta o sbagliata x sposarsi... esiste solo sentirsi sicure dell'uomo che mi metteremo al nostro fianco... penso che le ragazze che an22/23 anni si sposino non siano tanto immature da prendere un capriccio solo per copulare (in quanto oggi quasi nessuno arriva all'altare come mamma ci ha fatto.. e non è una critica). .. le ragazze che a 22 anni decidono di sposarsi è xke sono sicure del proprio uomo quindi sono da ammirare... Io mi sposerò a 26 anni solo xke lui ha avuto dei problemi lavoro e quindi abbiamo dovuto posticipare la data altrimenti mi sarei sposata anche io a 23 anni...
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Novembre 2016 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo fidanzati da quasi 10 anni! Basta aspettare! Appena ha trovato un lavoro sicuro abbiamo deciso!! Crepi Smiley kiss
    • Rispondi
  • Annalisa
    Super Sposa Dicembre 2016 Reggio Calabria
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho 24 anni, quando ci sposeremo avremo io 25 e lui 28. Molti mi dicono che sono giovane e può darsi sia vero, ma sono pronta ad affrontare la vita matrimoniale perchè dopo 7 anni di fidanzamento voglio che la nostra vita di coppia sia piena e completa.

    • Rispondi
  • N
    Sposa Precisa Giugno 2016 Ancona
    Naomi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi. Sposerò a giugno e a settembre compiero 21 anni.. lavoro da quando ho 16 anni e il mio fm ha una ssua ditta a 30 anni.. da quando ho 7 anni ho sempre detto che mi sarei sposata a 21 anni e cosi è stato! Ho fatto ii miei viaggi, lle mie esperienze di vita e scolastiche con. Tantissime soddisfazioni, e ora inizia la mia vita con lui e anche se nessuno dei due ha mai avuto altre esperienze diciamo fisiche con altre persone, xke tutte e due desideravamo farlo con la persona che avremmo sposato, certoo il motivo per cui lo facciamo non è certoo quelllo, ma solo xke vogliamo passare la vita insieme e ci sentiamo pronti! Quindi sono assolutamente d'accordo! Non c è un'età
    • Rispondi
  • H
    Sposo Master Dicembre 2016 Napoli
    Honeysunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    infatti sembro io la + piccola dei 2 Smiley tongue grazie auguri anke a te!! Smiley heart

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Luglio 2018 Roma
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente con te ... Penso ke a 20 anni sia troppo presto x iniziare una vita matrimoniale ... Cavolo avete tutta la vita davanti , ke fretta c'è?! Vivete al Max quegli anni , uscite con le amiche non pensate a fare figli , che quegli anni nn ve li ridarà più nessuno !!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2017 Siracusa
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne avrò 28 e il mio Fm 35!anche noi se c'erano condizioni diverse ci saremo sposati prima però per come son andate le cose è meglio così perché lui ha vinto un concorso di forze armate e io ho finito I miei studi(triennio e biennio). È vero che l'amore non ha etá però non son tanto d'accordo a sposarsi troppo giovani 19/20 anni. Perché credo che una donna in quella etá deve compiere quelle esperienze com lo studio o il lavoro per poter capire tante cose..però poi ognuno fa le proprie scelte.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Aprile 2025 Brescia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non c'è una VERA e propria età. Bisogna raggiungere la maturità della coppia...per compiere questi passo in quanto molti alla prima difficoltà poi si lasciano...quindi prima bisogna avere la voglia e l'intenzione di esserci NEL BENE E NEL MALE PER TUTTI I GIORNI DELLA NOSTRA VITA!
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Precisa Maggio 2018 Reggio Calabria
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D'accordissimo con te in tutto! Smiley smile se Dio vuole anche io mi sposerò A 22-23 anni!Smiley smile fosse per me anche ora ma ci vogliono le possibilità economiche per far tutto...faremo le cose con calma!Smiley smile
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2016 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo proprio che non ci sia un'età giusta o una sbagliata. C'è però una testa giusta per sposarsi o meno. Perché ci si sposa? È un capriccio o un sentimento vero e profondo? Io ho 24 anni e mi sarei sposata anche prima se avessi avuto un'altra situazione economica! Ma non trovo nemmeno sbagliato sposarsi a 50 se si è innamorati!
    • Rispondi
  • Karol089
    Sposa VIP Settembre 2016 Napoli
    Karol089 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me i sintomi sono iniziati pochi mesi dopo la laurea al compimento fei miei 26 anni, mi sposo a 27 e mezzo Smiley heart... secondo me non potevi festeggiarli meglio i tuoi 30 Smiley winking
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2016 Pescara
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono una sposa di 22 anni; le persone che giudicano le spose della mia età troppo giovani, lo fanno perché alla nostra età erano immature e incapaci di prendersi queste responsabilità, questa è la realtà. Mi laureo a luglio e mi sposo a settembre quindi la cultura non è un fattore d'influenza. Convivo da quando avevo 19 anni e mi occupo di lui e della casa che ci siamo costruiti da soli 9 mesi fa (prima stavano in un appartamentino). Sottolineo il fatto che la mia è stata una scelta d'amore e nient'altro. penso che sia una "vocazione" quella della famiglia, che spesso o la si ha da subito o non la si avrà mai, a prescindere dall'età.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione