Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Emma
Sposa Precisa Settembre 2016 Napoli

Qual è l'età per sposarsi???

Emma, il 3 Marzo 2016 alle 00:31

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 117

Non ho l'etààà....scherzo! È appena passata la mezzanotte e ho compiuto 30 anni! Caspita è difficile anche solo scriverlo...ma la mia più grande gioia al momento è il pensiero di sposare il mio lui...ne ho passate tante in amore ma il mio Fm ha la capacità di cancellare tutto perché ora esiste solo...
Non ho l'etààà....scherzo! È appena passata la mezzanotte e ho compiuto 30 anni! Caspita è difficile anche solo scriverlo...ma la mia più grande gioia al momento è il pensiero di sposare il mio lui...ne ho passate tante in amore ma il mio Fm ha la capacità di cancellare tutto perché ora esiste solo lui e i miei 30 non pesano più!Ma vorrei capire da voi qual è l'età giusta e quali sono i "sintomi" da matrimonio....io credo di averli tutti!! E voi??

117 Risposte

  • G
    Sposa Saggia Giugno 2016 Verona
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho fatto la cameriera fino al quinto mese di gravidanza e ho ripreso quando il bimbo aveva circa un mese. Abbiamo visto che non era il massimo, lui al lavoro di giorno e io la sera (senza contare Festività varie) e quindi visto che per fortuna con lo stipendio di lui viviamo bene nonostante i tempi che corrono al momento mi dedico al bambino e alla casa. Adoravo il mio lavoro, ma vedo che ora che ho famiglia non è il massimo! Sto iniziando a guardarmi in giro se trovo qualcosa part-time perché comunque ammetto che fare la casalinga mi va un po' stretto!
    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Giugno 2017 Bologna
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io tra pochi gg compio 29 anni. Ognuno di noi ha il suo percorso, io ho incontrato l'uomo della mia vita 3 anni fa . Se l'avessi incontrato a 20 anni sicuramente mi sarei sposata prima. Non tanto x il matrimonio in sè ma per non avere un figlio troppo tardi. Detto cio' a settembre scorso dopo due anni e mezzo di fidanzamento tra cui uno di convivenza abbiamo fissato la data del matrimonio x giugno 2017. I primi di dicembre abbiamo scoperto di aspettare una bimba, ci siamo portati avanti nei lavori perchè volevamo che lei /lui fosse presente quel giorno e siamo stati accontentati Smiley heart
    • Rispondi
  • Kikka
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Kikka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto la cultura non c'entra perché io ho finito gli studi,ho frequentato anche l'università chiusa questa parentesi,se il lavoro c'è si fa questo passo nel mio caso fm ha sempre lavorato dall'età di 16 anni ,adesso gestisce un'attività sua,quindi togliendo il lavoro ke quello è scontato che se si vuole avere una propria famiglia devi avere un lavoro se no come si mantiene una famiglia?Ma se cmq non sei pronta puoi avere tutti i soldi ke vuoi,cmq non ti sposi,tutto sta nel modo di essere e vivere,e se vuoi prenderti le responsabilità io le avrei prese anche qualche anno fa nonostante i 22,23anni!
    • Rispondi
  • Giustina
    Sposa Precisa Giugno 2017 Bari
    Giustina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che non ci sia età... io mi sposo a 25 anni ed il mio Fm 26... abbiamo sentito l esigenza di costruire una vita insieme il bisogno di completare questa unione ed è così che siamo arrivati al matrimonio... adesso manca un anno e stiamo davvero tirando i giorni...
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è un'età...io mi sarei sposata giovane perchè già sapevo che era lui...ma per motivi di studio ed economici ho dovuto posticipare. Abbiamo aspettato di poter comprare casa. Purtroppo oggi questo incide molto sull'età per sposarsi. Ma devo dire che, a 32 anni, hai una buona consapevolezza del passo. Forse passa la magia della favola, diventa tutto poù pragmatico...ma l'emozione è molto forte...la "spinta" è quella di formare una famiglia. Equivale ad uscire da casa e farsi indipendenti.... Bisogna sentirsi questo!
    • Rispondi
  • Emma
    Sposa Precisa Settembre 2016 Napoli
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io me la sono presa comoda con i miei 30 anni ma non sono mai stata tanto felice di aver aspettato il mio lui! ora vogliamo una famiglia...e pure grande! in bocca al lupo sposineeeeeee

    • Rispondi
  • Emma
    Sposa Precisa Settembre 2016 Napoli
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non conta l'età che hai ma solo quella che dimostri di avere! Auguri a voi!!!

    • Rispondi
  • Emma
    Sposa Precisa Settembre 2016 Napoli
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sento molto vicina alla tua situazione...io e il mio fm abbiamo fatto all'incirca il vostro stesso percorso e oggi riusciamo a stare insieme nel weekend ma ci siamo ripromessi di stablirci nella stessa città dopo le nozze quindi aspetto con ansia quel giorno! Mi piace molto la tua visione romantica della vita, invito tutte le spose a condividerla! Grazie per il tuo messaggio Alessia, le tue parole sono un bel regalo di compleanno!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2016 Brescia
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai un lavoro ?Sei giovane comunque Poi capisco che abbiate un'idea diversa una cultura diversa dalla mia ( nn cultura di studi )Vi auguro ogni bene ovviamente ma rimane che per me a 22 anni e' assurdo sposarsi e sobbarcarsi di tutta una serie di responsabilità
    • Rispondi
  • H
    Sposo Master Dicembre 2016 Napoli
    Honeysunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pensa ke io ne avrò 32!! ...ed il mio fm 28 Smiley tongue

    • Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Settembre 2016 Salerno
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo che nn ci sia un età per sposarsi l'importate e che ci sia l'amore e le basi giuste x affontare una vita insieme,io mi sn fidanzata a14anni cn il mio fm che ha 3 anni in piu e a quell'età nn ti dico qnd ne abbiamo passate xk piccoli entrambi,ci lascaivamo spesso,possessivi l'uno del altro litigate ecc,ti posso dire che ora che e tt diverso xk cambi cresci maturi e abbiamo un serenità e stabilità del rapporto,l'amore oggi e piu forte di ieri,abbiamo i prp spazi nn ce piu possessività,stiamo bene e qnd abbiamo deciso di coronare il nostro sogno io avro 26 qnd mi sposo e lui dopo due mesi 29.........ps tanti auguri per il tuo compleanno

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo Abituale Settembre 2017 Alessandria
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per capire l'età giusta devi vedere quanta vita sociale fai senza di lui… perché secondo me essere morbosamente sempre insieme nn aiuta la relazione.Stare un po' senza lui anche solo per poche ore e poi tornare a casa e raccontarsi tutto senza che nessuno faccia scenate, beh secondo me quello aiuta a capire se la relazione e giusta anche a vent'anni.
    • Rispondi
  • Kikka
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Kikka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sono d accordo con te io mi sposerò ke ho 28anni,ma per diversi motivi non potevamo sposarci prima ma se avessi potuto mi sarei sposata anche a 22,23anni,non conta l'età,bisogna vedere cosa si vuole dalla vita,io mi sn fidanzata ha 19 anni,i miei mi hanno dato sempre libertà perché avevano fiducia in me sono stata sempre tranquilla come ragazza,quindi dai 16 ai 19 anni ho frequentato discoteche,uscivo fino a tardi con amiche,mi sono fatta qualche viaggio insomma mi sono divertita,a quando ho conosciuto fm della mia stessa età (ma anche lui col passato uguale al mio quindi senza privazioni anzi lui più di me era libero),e ci siamo messi insieme non ci è mai mancata la vita mondana,abbiamo iniziato la nostra vita insieme divertendoci insieme,sono passati 8anni e stiamo ancora insieme nonostante molti dicevano troppo piccoli vi lasciate,quini penso ke anche qualche anno fa potevamo sposarci non è l'età ,ci sono persone anche che conosco che con 17 anni di fidanzamento e la bellezza di 38anni non sono pronto a sposarsi perciò pensa!
    • Rispondi
  • Diana P.
    Sposa Master Giugno 2017 Caltanissetta
    Diana P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Brava,condivido.... io l anno prox avrò 24 anni, e lui 38 ,ognuno le sue esperienze..anche io come te sono un pò vecchia entro ,ihihihih

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Agosto 2016 Massa Carrara
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo dopo i 25 anni peró bisogna vedere la persona con cui stai se si è davvero compatibili a vivere insieme diciamo che l importante non è l età ma se ci si ama davvero
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Novembre 2016 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece dicevo sempre 25-26 perché volevo aspettare un annetto x fare gli sposini e poi provare ad avere il primo figlio verso i 27-28 anni! E ora infatti sento la fretta e il mio orologio biologico che mi urla "muoviti!"..ahahahahMa Cmq é andata così e forse c'è un motivo! L importante è che ora ci siamo riuscendo!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2016 Verona
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace Ele, ma io non sono d'accordo con te Smiley smile Io penso che inanzitutto serva la maturità e la certezza di quello che si sta facendo... Io ho quasi 22 anni e tra qualche mese mi sposerò e lui ne avrà quasi 34! Lui si è fatto le sue esperienze ed io le mie, niente di speciale visto che non ho mai avuto nessun grillo per la testa! Conviviamo da due anni e abbiamo un bimbo di un anno (e dopo il matrimonio nei nostri piani ce n'è minimo un altro) ; tutto dipende da cosa vuole una persona dalla vita!! Forse sono io "diversa", mi ritengo più vecchia di quel che sono perché non ho mai condiviso quello che fanno tante della mia età: discoteca, cambiare ragazzo una volta al mese ed ubriacarsi e farsi mantenere da papino... Ovviamente non parlo di tutte, ma per la maggior parte qui gira così!! Per me quello che conta è ben altro...
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2016 Venezia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo non ci sia un'età giusta per sposarsi. Ci sono tanti fattori che portano a sposarsi ad una certa età piuttosto che un'altra. Primo tra tutti quando si trova l'uomo giusto, c'è chi lo trova da adulto; la stabilità economica; la precedenza data allo studio o alla realizzazione professionale..... Dal mio punto di vista comunque i matrimoni da giovanissimi (sotto i 25/30 anni) sono a volte "pericolosi" nel senso che oggigiorno si matura tardi, a venti/trenta anni non si è pronti a prendersi le responsabilità da adulti come hanno fatto i nostri genitori. Viviamo troppo coccolati
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2016 Verbania
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma che dici??Anche io ho 30 anni,anzi quest'anno a settembre ne faccio 31 e sarò in viaggio di nozze!!Non siamo mica vecchie!!Allora a 80?Ti spari?

    Cmq secondo me sì,esiste un'età per sposarsi.O meglio,credo che per una donna,ma soprattutto per un uomo,prima dei 27 sia presto.Sposarsi troppo giovani secondo me si rischia poi di pentirsi.E' meglio realizzarsi prima,laurearsi,viaggiare se lo si desidera.

    Io ho incontrato FM due anni fa.Prima di lui ho avuto soltanto 2 uomini e ho avuto storie molte lunghe.Con il primo sono stata 8 anni.Non mi sono sposata,per fortuna,ma ugualmente un po' mi pento,sinceramente.Avrei voluto andare negli USA a fare l'Università e non l'ho fatto perchè ero fidanzata.E poi è finita molto male tra noi..Se avessi potuto prevedere il futuro,ti assicuro che FM sarebbe l'unico che vorrei incontrare.Tanti auguri!

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2017 Verona
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io quel giorno avrò 28 anni e il mio FM 34.... secondo me non c'è età, mia suocera si è sposata a 17 anni con mio suocero che ne aveva 18, dopo poco ha avuto il primo figlio e dopo 11 mesi il secondo, a 21 il terzo......

    Mi ha sempre detto che è stata davvero dura anche perchè non si è vissuta la sua giovinezza ma insomma... ognuno è artefice del proprio destino.

    Io mi sarei sposata anche prima se avessi avuto la disponibilità economica ma va bene così!

    La mia fissa però è quella di avere un figlio poco dopo il matrimonio (sperando di riuscire subito) per essere una mamma abbastanza giovane!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2016 Brescia
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso dirti quale è l'età sbagliataTroppi giovani assurdo sposarsi Tipo 20-22 Direi dopo in25 sarebbe meglio
    Direi dopo i 25 avendo un lavoro ed avendo vissuto bene prima per nn ritrovarsi a 36 con delle mancanze
    Non bisogna sposarsi perché la religione proibisce i rapporti sessuali prima quindi magari ragazzi giovani che per copulare si sposano :-/
    Bisogna sposarsi se ci si ama e se si ha voglia di costruire una famiglia
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa VIP Giugno 2015 Aosta
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in tutto e x tutto... E ti dirò di più: i trenta- sono gli anni più belli, sei ancora giovane e hai quel pizzico di consapevolezza e maturità in più x affrontare al meglio le sfide della vita!!!
    • Rispondi
  • Marco
    Sposo VIP Maggio 2017 Bergamo
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ".....i miei 30 non pesano più!...."

    30 anni e ti fai sti problemi??? e quando arrivi a 60?

    Su, mi sembra una cosa ridicola dire che 30 anni sono pesanti.

    Ma per la tua domanda, non c'è età, nel senso che sarebbe d'uopo sposarsi quando si è consapevoli di ciò che vuol dire. Consapevolezza che una persona può avere a 18 anni oppure a 50.

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Maggio 2017 Catania
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non esiste un'età giusta!!! Dipende tutto dalla persona che si ha accanto e da una serie di contingenze (economiche e non solo)!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io farò 30 anni questo mese! sinceramente mi sono dovuta abituare all'idea del matrimonio, perchè mi sento ancora "piccola". Noi già conviviamo e quella scelta non mi ha minimamente spaventata ma il matrimonio non lo so, all'inizio mi ha fatto uno strano effetto.

    Sarà che tutte le mie amiche convivono, in pratica della mia età non si è sposato nessuno nè tra le mie amiche nè tra i suoi amici. Tutti alle prese con studio/master/lavoro/concorsi, siamo la generazione che farà figli a 40 anni Smiley xd

    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Settembre 2019 Pavia
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'età giusta non c'è. C'è la persona giusta quella con cui si vuole condividere tutta la vita, con cui si immagina di invecchiare, quella che sopporta i difetti e di cui non ci infastidiscono i suoi. La persona che si risposerebbe nuovamente. Ci siamo fidanzati giovani, io 18 e lui 26. Poi ci siamo sposati a 23 anni io e 31 lui. Ci siamo risposati a 43 io e 51 lui. Un nuovo inizio. Come essersi appena sposati, ma gli anni sono scivolati via...Ne abbiamo passate tante, non abbiamo avuto bambini e abbiamo superato anche quella, la nostra famiglia non si è allargata come speravamo, ma è la nostra famiglia a ci amiamo ancora come se fosse il primo giorno. Se lui è la persona giusta allora è il momento giusto. Auguri!!! Auguri per i tuoi 30 anni e per tutto!
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Ottobre 2016 Siracusa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per sposarsi nn c'è età però io ho dei problemi mentali ahhaaha perché ho sempre detto che mi dovevo sposare prima dei 30 anni..... E dovevo essere una mamma giovane.....infatti mi sposò a 29 anni e ho già una bambina di 6 anni
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Luglio 2016 Lucca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 36 anni e abbiamo die bimbi... Per me è arrivata ora... Quando ci siamo messi insieme il nostro primo desiderio è stato avere figli... Dopo è arrivato il tempo del matrimonio! Ora la piccolina ha 2anni e mezzo e il grande quasi 4!
    • Rispondi
  • V
    Sposa TOP Luglio 2016 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non c'è età giusta... quando arriva il vero AMORE ci si sposa:Smiley heart

    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa TOP Settembre 2016 Belluno
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Intanto, AUGURONI EMMA!!! buon compleanno!! per la domanda...boh!! forse non esiste una vera e propria età giusta...forse c'è un momento giousto per ognuno...credo che io sia nel momento giusto, se l'avessi fatto un paio d'anni prima, non sarebbe stato lo stesso...per l'età ovvio, avrei voluto sposarmi prima, ancora più giovane, ma va bene così...la nostra coppia è alla giusta maturità...e noi anche...credo sia molto soggettiva la cosa...

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Maggio 2016 Varese
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non esiste l'età giusta, io ho 37 anni, lui 53, ma siamo innamorati come due ragazzini!!!

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Maggio 2016 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se avessi incontrato il mio Fm tanto tempo prima to avrei risposto a 20 anni è l'età giusta ... più che altro per essere una mamma giovane e restare il più vicino possibile ai figli... specialmente quando saranno grandi e capiranno finalmente il valore dei genitori. .. ma ora ho 34 anni e il mio Fm ne ha 44... è ti dico che l'età giusta è 34 anni... solo per il fatto di aver trovato lui che rende perfetto il mio mondo e con il quale non vediamo l'ora di diventare noi.... ci sposiamo il 7 maggio prossimo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione