Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Sposa Curiosa Maggio 2013 Piacenza

Qualche info sui testimoni di nozze???

Ila, il 7 Maggio 2012 alle 19:18 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 28

Ciao ragazze!!! Ho bisogno di qualche informazione circa i testimoni che si possono scegliere per le nozze!!! Non è indispensabile che siano uomini o donne vero?? Posso scegliere mia sorella e la mia migliore amica anche se lui ha la sorella e un amico! E voi??? Chi volete vicino quel giorno???

28 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 2 Settembre 2018 alle 21:07
  • Alessia
    Sposa Novella Agosto 2019 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sapete se è possibile avere solo un testimone a testa ? Io vorrei la mia migliore amica , lei è sposata ma vorrei fosse la sola testimone e non il marito con il quale ho un ottimo rapporto ma non di stretta amicizia . Voi cosa ne pensate dovrei chiedere ad entrambi?
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Maggio 2013 Piacenza
    Ila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho in mente mia sorella e la mia migliore amica... Speravo che non ci fossere problemi ad avere 2 donne visto che lui ha la sorella e il cugino... Ma tutti questi consigli mi hanno tranquillizzata!!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Novella Settembre 2013 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io prenderò come testimoni di nozze 4 persone.l'amico del mio ragazzo insieme alla moglie,la mia amica.e mio cognato.

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Precisa Luglio 2012 Lucca
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I testimoni devono essere maggiorenni e non divorziati.. Puoi scegliere chi vuoi.. chi senti più vicino a te.. Chi hai in mente?

    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Maggio 2013 Piacenza
    Ila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sonoinformata un po anche in giro... effettivamente dipende anche un po dal parroco e quanto è tollerante! Pensate che nella chiesa di un paese vicino al mio alla mia amica non volevano battezzare il bambino perchè loro non sono sposati ma solo conviventi!! Quindi credo che non ci sia una regola... spero che vada tutto bene per le scelte di tutte noi e anche per le mie!!

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Puoi scegliere chi vuoi io ho un maschio e una femmina e il mio fm un fratello e un amico i 3 uomini tutti scapoli x i sacramenti dipende dai preti alcuni chiedono se sono cresimati altri no cosi come alcuni preti non vogliono che siano divorziato o conviventi(mia sorella ha scelto me e il mio fm come testimone del suo e abbiamo dovuto mentire sul fatto che siamo conviventi!)

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente no.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2012 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io faro mio zio e mio marito suo fratello finora una sola persona ma non ci son obblighi al battesimo o scelto come padrino il fratello di mio mairto uno scapolo incallito e il prete non ha detto niente che di solito preferiscono che siano sposati o comunque con una compagna vai tranquilla

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In teoria è giusto che siano cresimati non conviventi non divorziati... ma visto che loro hanno un ruolo solo dopo il rito religioso molti preti chiudono un occhio per fortuna!!!

    • Rispondi
  • Rossana
    Sposa Abituale Ottobre 2011 Cosenza
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Non devono essere per forza sposati ... e a quanto ne so io neanche per forza cattolici ... non devono per forza aver fatto i sacramenti ... queste cose sono importanti solo per quanto riguarda la scelta di padrini/madrini per i sacramenti (battesimo, cresima, ecc.) Almeno è così che ho sentito io ...

    • Rispondi
  • Rossana
    Sposa Abituale Ottobre 2011 Cosenza
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    I miei hanno firmati tutti e quattro ...

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perchè pari? ho assistito a matrimonio in cui lei aveva un solo testimone e lui due... chi 5 e chi due!!!! insomma occorre sapere che solo 4 (due per parte) hanno valore legale... per quelli di più occorre avvisare il prete lui aggiunge le righe firmano tutti (solo se lui è d'accordo preventivamente) e sempre e solo due firme vanno agli atti!!!!

    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Maggio 2013 Piacenza
    Ila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ecco bella domanda!! io ho letto che è preferibile che non siano divorziati... ma sullo sposati o meno non ho sentito niente...

    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Maggio 2013 Piacenza
    Ila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ecco questa cosa che il registro lo firmano solo in due l'ho sentita... Ma 2 per entrambi? Quindi uno per parte?

    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Maggio 2013 Piacenza
    Ila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Qualche leggenda dice che devono essere un uomo e una donna... ma chiaramente mi hanno informata male!! Mia sorella e la mia migliore amica saranno più emozionate di me conoscendole!!

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Maggio 2012 Padova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora ragazze io mi sono informata bene su questo perchè avevo un sacco di dubbi anch'io! Per la chiesa i testimoni devono essere minimo 2(uno a testa) l'importante è che siano in numero pari tra la sposa e lo sposo, non ha imposrtanza che siano uomini o donne ,sposati o no e a quale religione appartengono, anche se la chiesa li preferisce sposati e cristiani. Inoltre è possibile avere minorenni basta che hanno compiuto il 16esimo anno di età (maggiore età per la chiesa) e con tutti i sacramenti e che tra i testimoni almeno due siano maggiorenni(quelli che firmano). Avevo paura che mio fratello 17enne non potesse fari da testimone per fortuna però ho parlato con il parroco della chiesa in cui mi sposo!

    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Agosto 2012 Mantova
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao gaia volevo chiederti ma i testimoni devono essere sposati?

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo Illa, l'importante è che abbiano compiuto 18 anni.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Luglio 2012 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Credo anche io sia così. Noi abbiamo un uomo e una donna ognuno... praticamente i nostri migliori amici!

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Chi desideri e che senti "vicino": io ho scelto mia sorella e una mia amica, il mio FM due suoi amici. L'importante è che siano maggiorenni. Minimo dovete averne uno a testa, poi mi pare fino a 6, ma firmano sui registri solo in due :-)

    • Rispondi
  • Rossana
    Sposa Abituale Ottobre 2011 Cosenza
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Puoi scegliere chi vuoi tu, o solo uno a testa, oppure due a testa ... uomini o donne che siano ... io ho scelto la mia migliore amica e mia sorella, mio marito ha scelto i suoi due migliori amici ... fai pure come vuoi tu ... Smiley smile

    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Maggio 2013 Piacenza
    Ila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Meno male...! Meglio così non combino guai!!

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non ci sono regole alcune! io avevo due amiche di sempre e lui una nostra amica in comune e suo fratello...

    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Maggio 2013 Piacenza
    Ila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bè so che per il rito civile ne è sufficiente solo uno per parte e al massimo due.

    Per la chiesa non lo so.. noi ne abbiamo 2 per parte, ma non ero sicura se potessero essere 2 donne o se dovevano essere un uomo e una donna!

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Maggio 2014 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh noi abbiamo optato per 4 testimoni in tutto le mie due migliori amiche e i due suoi migliori amici......nn so se sia che puoi decidere anche il num dei testimoni possono essere uno, due o tre per parte.....

    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Maggio 2013 Piacenza
    Ila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ok Grazie!! Speravo davvero... e non volevo fare gaff invitando qualcuno che poi il Don non avrebbe accettato!! Non potevo deludere ne la mia sorellina ne la mia migliore amica!! Quel giorno sarà un grande giorno anche per loro!!

    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Maggio 2014 Pistoia
    Dadina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si si certo...non è indispensabile..ognuno sceglie chi vuole, basta la maggiore età..io sceglierò mio fratello e un'amica di vecchia data!!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione