Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Fabiola
Sposa Curiosa Luglio 2024 Caltanissetta

Quale vestito scegliere? 👰🏻‍♀️

Fabiola, il 4 Aprile 2023 alle 21:06 Pubblicato in Moda nozze 0 25
Salvato
Buonasera future spose, manca più di un anno al mio matrimonio, vorrei però iniziare già a fare delle ricerche per quanto riguarda la realizzazione di un abito sartoriale su misura, quindi non vorrei attardarmi.
Voi che tipo di abito sceglierete? Da catalogo o su misura?
Qualcuno di voi ha già avuto esperienza con abiti sartoriali? Ne vale la pena spendere qualcosina in più ed avere, in quel giorno, un abito cucito su di te? Consigliatemi! Io vorrei tanto questo modello, con meno trasparenze 😅 Quale vestito scegliere? 👰🏻‍♀️ 1

Abito da catalogo

58%

95 voti

Abito su misura

41%

67 voti

25 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 24 Aprile 2023 alle 14:40
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende molto da te secondo me... Inizialmente anche io volevo un abito su misura, però la mia paura più grande era farmi realizzare un abito da 0 senza essermelo mai provato. E se poi quello che pensavo mi piacesse in realtà non mi piaceva? Quindi sono andata in vari atelier emi sono provata vari modelli, alla fine ho scelto un vestito di cui mi sono innamorata ma sulla quale farò fare varie modifiche però perlomeno la base me la sono provata e so come mi sta. Ma la cosa è molto soggettiva e dipende molto da te e dalla tua persona Smiley smile

    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho preso da catalogo. E’ molto originale e sicuramente un abito che non viene scelto da tutte quindi va bene cosi’
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    È stato il mio cruccio per un po'. Nella zona dove mi sposerò (ovvero la città dove sono cresciuta) ha due atelier che fanno abiti su misura davvero stupendi e particolari. Uno di questi è vicino casa dei miei e ogni volta che ci passavo mi fermavo ad ammirare gli abiti e fantasticare al giorno in cui mi sarei recata da lei per il mio abito. Purtroppo, però, adesso vivo all'estero e non avrei il tempo necessario per affidarmi ad una sarta e creare l'abito da zero. Per il mio terrore che poi il risultato finale non sia quello che speravo/immaginavo, necessiterei di svariate prove intermedie, ma non ne ho il tempo. Per questo motivo mi sa che opterò per un abito da catalogo e, se necessario, far apportare qualche modifica per renderlo MIO!

    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma di niente! Per il prezzo secondo me non si spende di più che in atelier perché gli abiti belli comunque costano (ok, meno se prendi una collezione vecchia). Poi di prezzo io sono un caso a parte perché comunque ho rifatto l'abito solo in parte, la gonna è rimasta quella di 33 anni fa.
    • Rispondi
  • Fabiola
    Sposa Curiosa Luglio 2024 Caltanissetta
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie dell’incoraggiamento 🥰
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abito su misura tutta la vita, specialmente se hai la capacità o la possibilità di disegnartelo da sola come ho fatto io. Io sono partita con il restyle dell'abito di mia mamma (probabilmente collezione 1989/1990), ma alla fine è rimasta solo la gonna, il sopra è stato completamente rifatto. Ho disegnato il bozzetto, scelto le stoffe e mi sono rivolta alla mia sarta di fiducia che già mi aveva rimesso in taglia abiti. Chiaramente abbiamo avuto alcune difficoltà (anche perché a differenza dell'abito di atelier non vedrai subito come rende su stoffa un disegno) ma sono soddisfatta al 100% del mio abito. E soprattutto.... Non vedo nulla di simile negli atelier. O è uguale la parte superiore o quella inferiore. Nel complesso non ho trovato un abito uguale/simile, il più simile è quello della nipote di Biden... C'era proprio un articolo qui su matrimonio.com che riportava degli abiti a detta loro simile, ma nessuno ci si avvicinava nemmeno lontanamente 😅
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2023 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio era da catalogo, ma ti dico che l´atelier non aveva la sartoria interna e l´ho portato da una sarta. Doveva stringere il busto, sul seno, accorciare, mettermi i manicotti e aggiungere dei bottoni alla coda per raccoglierla poi dietro la schiena. Mi é costato 500€, quindi pensa un vestito intero...

    • Rispondi
  • Melissa
    Super Sposa Settembre 2023 Milano
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fabiola, ero anche io in dubbio; mi sarebbe piaciuto un abito sartoriale ma mi bloccava il fatto di non poter provare l'abito ed andare un po' alla cieca, avevo paura di non ottenere "l'effetto" desiderato! Pertanto dopo 4 atelier, ho scelto il mio abito da catalogo ☺
    • Rispondi
  • Fabiola
    Sposa Curiosa Luglio 2024 Caltanissetta
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie dell’incoraggiamento, spero di riuscire a realizzare la mia idea 🥰
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È bellissimo ❤️ io ho scelto un'abito già presente in atelier mi hanno fatto le modifiche è sembra cucito addosso.. ci sono tantissimi modelli negli atelier che poi adattano sul tuo fisico è ti costa meno che farli da una sarta
    • Rispondi
  • Fabrizia
    Super Sposa Agosto 2023 Pescara
    Fabrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sai già come lo immagini e come lo vuoi allora si, sartoriale fa per te. Io non avevo proprio idea quindi ho dovuto per forza girare per atelier e capire cosa volessi e cosa mi stesse bene..avevo trovato uno da catalogo che sono andata a riprovare per una seconda volta e mi sono detta o è questo o torno dalla sarta e ne studiamo uno nuovo insieme..poi alla fine ho scelto quello da catalogo perché cmq ho trovato uno unico nel suo genere 😌
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Milano
    SaraD ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io desideravo un abito molto semplice e lineare e visto che trovarlo pareva impresa ardua, me lo sto facendo realizzare su misura in un atelier di Milano. Vederlo ultimato soltanto alla fine può sembrare un po’ strano, ma questo dipende molto dalla bravura ed esperienza di chi lo realizza!
    • Rispondi
  • Fabiola
    Sposa Curiosa Luglio 2024 Caltanissetta
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente proverò i modelli da catalogo per farmi un’idea del modello, per capire se cede bene sul mio corpo, grazie del consiglio
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho trovato un atelier dove hanno abiti di qualche catalogo e la loro collezione, ti rifanno l'abito su misura quindi ti possono mescolare gli abiti o fartene direttamente uno nuovo partendo da zero... Io preso un corpino, e una gonna di un altro abito e poi aggiunto altre cose... Prima però avevo provato abiti da cataloghi, mi è servito per farmi un'idea più chiara di cosa volessi. Ti consiglio di provare quello dei cataloghi, se lo trovi bene sennò passi a quelli su misura, come ho fatto io 😉
    • Rispondi
  • Fabiola
    Sposa Curiosa Luglio 2024 Caltanissetta
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Valentina, la mia sarta è specializzata in abiti da sposa e lavora per un atelier, però mi rendo conto che è un salto nel vuoto… grazie del consiglio
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi! Abito creato per me da una sarta/stilista emergente della mia città.
    Non ne sono uscita pienamente soddisfatta...non per la sua bravura indiscussa ma per non aver ascoltato appieno le mie esigenze.
    Ovviamente la mia è una esperienza personale che non deve essere intesa in senso generico.Il consiglio, se opti per un abito unico creato per te, è di rivolgerti ad atelier specializzati solo in abiti da sposa ( esempio Andrea sedici o Francesca Piccini)
    • Rispondi
  • Fabiola
    Sposa Curiosa Luglio 2024 Caltanissetta
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia sarta ha già esperienza nel settore ed è davvero brava a confezionare abiti da sposa. Inoltre mi ha detto che comunque lei imbastirà una prova che potrò provare, ovviamente prima di dargli in via proverei qualche abito da catalogo per definire il modello, perché magari penso che questo modello mi stia bene e poi non è così… grazie del consiglio comunque!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Marzo 2023 Milano
    Sposa98 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferirei abito da catalogo perché un abito su misura non potrei provarlo finché non è finito e non vorrei trovarmi con un abito che non mi convince. Poi se la sarta non è davvero qualificata è difficile fare un abito da sposa
    • Rispondi
  • Fabiola
    Sposa Curiosa Luglio 2024 Caltanissetta
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco, anche questa una buona soluzione magari per rientrare nei costi. Grazie!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò un abito da catalogo cui ho fatto fare delle modifiche sostanziali. Praticamente ho tenuto lo scheletro e ho poi scelto di renderlo mio.
    I lavori sartoriali da zero mi piacevano molto ma per quello che volevo io mi avevano chiesto 6k.
    • Rispondi
  • Fabiola
    Sposa Curiosa Luglio 2024 Caltanissetta
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, non vorrei spendere tanto ed avere una cosa prodotta in serie che magari altre 200 spose come me indosseranno…. L’idea proprio di avere un abito su misura mi piace moltissimo. Poi per me avrebbe anche un valore simbolico, mi sposo lo stesso giorno in cui si sono sposati i miei genitori, mia madre indossava un abito fatto su misura da mia nonna che non c’è più…. Vorrei proseguire questa piccola tradizione 🥹
    • Rispondi
  • Fabiola
    Sposa Curiosa Luglio 2024 Caltanissetta
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E per fortuna io ho una sarta davvero brava alla quale affidarmi, altrimenti anche io avrei la stessa paura. Ogni tanto una gioia ci sta 😂
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dove sono andata io avevano dei modelli da catalogo ma poi producevano direttamente loro (non adattano quello che provi, infatti le modifiche sono comprese nell'abito). Conosco persone che sono a date direttamente da sarti che creano il modello con te, ma secondo me in questo caso devi già avere un'idea tua. In entrambi i casi ti dico che vi a spendere comunque meno di abito di grandi marche tipo Nicole ecc...
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferisco da catalogo semplicemente perché saprei già il risultato finale e a meno che la sarta non sia veramente veramente brava a trasformare la mia visione in realtà non mi fiderei 😅ma questo è il mio pensiero
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho preso un abito da catalogo, ma con il senno di poi forse avrei cercato una sartoria da cui farmelo fare, quella dell'atelier non mi ha soddisfatto del tutto, anzi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione