Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposo Abituale Settembre 2026 Treviso

Quando arriva lo sposo?

Eleonora, il 10 Maggio 2026 alle 22:37 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 20
Ciao a tutt*,
Toglietemi una curiosità, matrimonio civile in location.
Lo sposo arriva dopo che sono già arrivati tutti gli invitati (anche i parenti della sposa)?Io vorrei che anche i miei parenti e amici vedessero arrivare il mio compagno. Mia madre invece sostiene che, arrivano prima i parenti dello sposo, poi arriva lo sposo accompagnato da sua mamma, poi arrivano i miei parenti ed infine io? Davvero è così?

20 Risposte

Ultime attività da Eleonora, oggi alle 05:47
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, anche a me piacerebbe fare così. È giusto che anche voi sposi abbiate la vostra entrata emozionante 😊
    • Rispondi
  • Samuele
    Super Sposo Luglio 2025 Latina
    Samuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao al nostro matrimonio non è stato così! Abbiamo fatto il rito simbolico in location, sono arrivato un po’ prima e c’erano quasi tutti i miei parenti e i parenti di mia moglie! La scelta è libera potete fare come volete ☺️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non puoi controllare l’arrivo degli invitati, c’è chi arriva in anticipo quindi si gode anche l entrata dello sposo e chi arriva poco prima della sposa
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Novella Giugno 2026 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Nella villa dove ci sposeremo noi invece è previsto l’arrivo degli ospiti alle ore 11:30 mentre lo sposo arriverà alle ore 11:00 proprio per accoglierli… poi quando inizierà la cerimonia farà anche lui l’entrata con la mamma nella navata
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok, allora quando parenti e amici sono già seduti così fa il suo ingresso trionfale prima di te Smiley smile

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intendevo quando arriva per la cerimonia…
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me si può fare assolutamente come si vuole ahah noi nemmeno ci abbiamo pensato ma penso che appena il mio compagno è pronto andrà a salutare gli invitati e starà con loro fino al momento del suo ingresso, per aspettare poi me 😊 (anche noi faremo tutto in location)
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile

Noi faremo tutto in location e gli ospiti arriveranno alle 17:30. Lo sposo arriverà all'incirca a quell'ora per accoglierli, nel mentre tutti prenderanno posto (parenti, amici, testimoni) e alle 18 farà il suo ingresso accompagnato dalla mamma. Subito dopo entrerò io accompagnata da mio padre

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non puoi controllare con che ordine arrivino gli invitati. Onestamente penso che gli invitati dovrebbero arrivare più o meno in contemporanea. Lo sposo arriva sempre un po' prima dell'inizio della cerimonia anche per accogliere gli ospiti che arrivano. Poi, ovviamente, farà l'ingresso insieme alla madre quando tutti gli ospiti saranno seduti e prima dell'arrivo della sposa.

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dunque, non mi è chiaro se stiamo parlando dell'ingresso in navata - per la cerimonia quindi (e quindi quando anche tu sei in zona pronta ad entrare successivamente) - oppure se stiamo parlando dell'arrivo in location.

Per l'arrivo in location, tutti i fornitori e amiche già sposate, mi hanno detto la stessa cosa: ovvero che lo sposo arriva allo stesso orario dato agli invitati (parenti inclusi sia di lei che di lui) perchè sarà lui ad accogliere tutti, dato che la sposa arriva dopo - all'orario indicato per la cerimonia.

Se invece parliamo di ingresso al rito, solitamente i parenti - di lei e di lui - si siedono tutti insieme indistintamente dagli amici o altro. Solo quando tutti sono seduti, entra lo sposo (che sia accompagnato o meno - non è obbligatorio), testimoni, e poi per ultima la sposa.

I parenti non hanno ingressi speciali, sia per l'arrivo in location che per sedersi al rito, seguono le indicazioni da "invitato".

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

All'ultimo a cui sono stata io eravamo tutti seduti anche per l'ingresso dello sposo ma è entrato giusto 2 minuti prima che arrivasse la sposa. Invece a volte lo sposo preferisce arrivare con gli altri e aspettare la sposa facendo due chiacchiere. Dipende molto da voi secondo me

• Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco si come a noi, è arrivato prima però l'entrata l'ha fatta quando erano tutti a sedere. I miei parenti sono arrivati con me, appena arrivati sono andati su, hanno fatto entrare lui dopo e dopo sono scesa io
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In location dico, dopo sulla zona della cerimonia sono entrati gli inviatati a sedere poi testimoni poi lui poi le mie damigelle poi io
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi erano arrivati gli invitati poi lui, gli invitati quasi tutti tranne i miei più stretti che sono partiti poco prima di me che sono venuti a casa, e una famiglia dei suoi che sono arrivati insieme a me in ritardo 🫠
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, anche io avevo in mente di fare così
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come te. Anche lo sposo merita il suo ingresso come si deve!
    • Rispondi
  • Ele
    Sposa Curiosa Giugno 2026 Roma
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi hanno detto che lo sposo deve arrivare prima (es. Se la cerimonia è alle 17, lo sposo deve arrivare alle 16.30) ma mi sembra una cavolata. Anche perchè i miei parenti verranno a vedermi uscire da casa e poi andremo insieme verso la chiesa, quindi secondo me lui deve aspettare che arrivino tutti prima di fare il suo ingresso. Non lo trovo carino farlo entrare con metà chiesa vuota (stessa cosa se il rito è civile ovviamente)
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò tutto location come te, arriveranno tutti gli invitati poi farò entrare i testimoni, poi lo sposo e alla fine io.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti, anche a me suona strano 😅
    Anche io preferisco che prima arrivano tutti gli invitati, poi lo sposo e poi la sposa.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché i parenti dovrebbero arrivare dopo? Sinceramente non l’ho mai sentita/vista… si può fare benissimo come in chiesa, gli invitati tutti seduti, arrivo sposo e arrivo sposa (ed eventuali cortei di damigelle/testimoni in mezzo). In realtà è Comunque liberissima come scelta, potete deicidere di entrare come più preferite, tranquilla 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione