Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Super Sposa Giugno 2022 Siena

Quando chiedere eventuali Allergie/intolleranze?

Anna, il 9 Aprile 2022 alle 07:48 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Ciao a tutti! Ci sposiamo il 18 giugno.
Per il momento, di 120 invitati, c'è chi ci ha dato conferma o disdetta, chi ci ha detto che potrebbe avere impegni e che ci farà sapere, ma molti ovviamente non ci hanno detto niente...
Insomma, per la disposizione dei posti a sedere avevo intenzione di chiedere le conferme circa un mese prima.Ora però mi stavo chiedendo questo: e le varie allergie e intolleranze?Siccome faremo il tavolo imperiale, vorrei mettere un menù a persona e, in caso di menù diverso per allergie/intolleranze/dieta vegana, vorrei scrivere il menù personalizzato. Siccome, già solo a pensarci, mi vengono in mente diverse persone che dovrebbero avere un menù diverso mi chiedo, non sarà troppo tardi chiedere un mese prima? Considerando che dovrei far fare i menù al cuoco dell'agriturismo, scriverli e stamparli?Forse dovrei già cominciare? Ma mi sembra presto per chiedere conferma 🤔Voi che dite?Grazie, spero di essermi spiegata bene 😊😊😊

14 Risposte

Ultime attività da Lau, il 14 Aprile 2022 alle 02:08
  • Lau
    Sposa Abituale Maggio 2022 Bergamo
    Lau ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi appena abbiamo dato le partecipazioni abbiamo chiesto
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì,è tardi,le allergie e le intolleranze vanno comunicate il prima possibile.

• Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! La nostra location lo vuole sapere tre settimane prima insieme ai tavoli
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti conviene chiedere di eventuali allergie o intolleranze al momento delle conferme, così ti appunti tutto
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io lo chiederò quando mi daranno la conferma (metterò il limite per darmela 1 mese prima della cerimonia)
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ti consiglierei di iniziare subito ad informarti delle varie intolleranze, queste sono cose su cui non si può rischiare.
    Le più diffuse sono Glutine, Lattosio, Crostacei, potrebbe esserci tra i tuoi invitati anche qualcuno che abbia più di una intolleranza, spesso Glutine e Lattosio vanno insieme.
    Io stessa sono intollerante al Glutine, per cui è un argomento che conosco molto bene, noi abbiamo avuto appare me, solo 2-3 invitati con intolleranze, invece al matrimonio di una mia amica c'è stato una ragazza che davvero non poteva mangiare quasi nulla, allora li c'è voluto un menù apposito, altrimenti negli altri casi basta cambiare la pasta oppure un ingrediente. Comincia già da ora ad informarti
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io fossi in te inizierei un po' prima magari a fare un giro di messaggi chiedendo informazioni sulle eventuali intolleranze, così con la scusa qualcuno ti comincia anche a dare conferma! Magari parti da quelli che sai possano effettivamente aver bisogno di un menu diverso 😉
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2022 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho il tuo stesso dubbio 😅😅
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Settembre 2024 Caserta
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a noi da contratto con la location è indicato che è obbligatorio comunicare eventuali allergie massimo nei 30 giorni precedenti.
    Noi le comunicheremo qualche mese prima e un mese prima confermeremo il tutto
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bha, a me non sembra presto (doo tutto non è che uno decide all'ultimo se andare o no ad un matrimonio!); adesso nn ricordo con esattezza i tempi, ma chiesi, anche dietro richiesta del ristorante, eventuali allergie o menù vegetariani\vegani con più anticipo di un mese; credo al momento in cui la gente mi diceva "ci saremo!" io chiedevo di farmi sapere se avevano allergie ecc

• Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un consiglio che è stato dato a noi.
    Concentratevi solo sulle allergie gravi, che tanto vi diranno, perché se date il via alle intolleranze tracciate di attivare il meccanismo dell'invenzione di intolleranze per eliminare le cose che non piacciono; ad esempio a tizio non piace l'aglio e ti dice che è intollerante.
    L'unica intolleranza più comune è riconosciuta è quella al lattosio che di solito viene comunicata subito.Ovviamente insieme alle allergie dovrai raccogliere o vengani e i vegetariani
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Giugno 2022 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...anche noi ci sposeremo il 18 giugno....w sulle partecipazioni abbiamo scritto di darci la conferma entro metà maggio!!quindi tranquilla che non è tardi w anche noi abbiamo vegetariani e celiachi, .che avranno un menu diverso...ma non è un problema per il banchetto ormai sono preparati a tutte le varianti possibili!!😉😉😊
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quando andrai a fare la prova menu? In caso entro quella data puoi comunicare le eventuali allergie e intolleranze in modo che già i cuochi possono avere un'idea e poi dieci giorni prima dai la lista definitiva

• Rispondi
  • Romina
    Sposa Saggia Maggio 2022 Avellino
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stabilisci una data utile insieme allo chef per la comunicazione di allergie. Quindici giorni prima di quella data, chiedi a tutti i partecipanti di dare conferma della presenza e segnalazione delle allergie. Così avrai due settimane per personalizzare i menù, anche se questo, sinceramente, mi sembra un passaggio "di troppo". Penso che basti aggiungere le opzioni per allergici/diete particolari in coda al menù preesistente.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione