Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa VIP Giugno 2019 Trento

Quando i suoceri ci mettono il carico 😩😩😩

Alessandra, il 19 Giugno 2020 alle 15:48

Pubblicato in Future mamme 46

Ragazze, è da parecchio che non scrivo e scusate se il mio topic sarà il più lungo tra tutti quelli che ho scritto. In questo ultimo periodo mi sono persa parecchio con la crescita di Isabel e il trasloco, per questo non sono stata molto presente qui. Dunque ho trascorso i miei 7 mesi a Roma vicino...
Ragazze, è da parecchio che non scrivo e scusate se il mio topic sarà il più lungo tra tutti quelli che ho scritto. In questo ultimo periodo mi sono persa parecchio con la crescita di Isabel e il trasloco, per questo non sono stata molto presente qui. Dunque ho trascorso i miei 7 mesi a Roma vicino alla mia famiglia ed ai miei amici per farmi aiutare e le cose sono andate abbastanza bene. Anche se non si è totalmente risolto tutto devo dire che comunque buona parte del caos vissuto in gravidanza e nel post me lo sono lasciato alle spalle, tranne l'ansia maledetta e vi spiego perché! Mio marito ha cercato lavoro a Roma senza alcun esito positivo e così è stato costretto a tornare su, mentre io sarei voluta rimanere giù, perché in Trentino vivo in uno stato perenne di disagio e totale solitudine, con aggiunta delle pressioni continue che mi fanno i miei suoceri. Però mio marito non sopportava di stare distanti sia da me che dalla bimba e così, a malincuore, con un malloppo sullo stomaco ed un nodo continuo alla gola gli ho detto che lo avrei seguito. Abbiamo cercato un'altra casa più grande per cambiare aria, zona ed avere più spazio, perché nella casa di prima non ci entra neanche il lettino nuovo ora che abbiamo abbandonato la culla e stiamo aspettando di firmare il contratto per questo appartamento. Proprio per questo sto facendo la spola tra Roma e Trento (per un breve periodo) lasciando Isabel ai miei per 1 settimana, perché vorrei evitare di sballottolarla in un viaggio così lungo ed oltretutto rischioso. È successo un paio di volte e, già di per sé la situazione non è per niente facile perché sto con il pensiero di lei che sta senza i suoi genitori, poi ci si aggiungono pure i suoceri a rinfacciarmi e farmi sentire in colpa che non la porto con me dicendomi che loro MAI avrebbero lasciato i loro figli. Mia suocera poi non fa che infilare il dito nella piaga ripetendomi sempre "IO A ROMA NON CI VIVREI MAI, NON CE LA POTREI FARE" (e mi dico, sti cavoli il problema è il tuo!) - tradotto: si sta meglio qui, menomale che tornate sennò non posso vedere la bambina - e lo fa insistentemente anche quando si parla di cose che non c'entrano nulla. Ora..siccome già subito dopo il parto me li ritrovavo qua 2/3 volte a settimana ad intralciare anche gli spazi con mio marito (con cui il rapporto già di per sé non andasse granché) e sono stata via parecchio tempo, quindi non hanno potuto vedere la bimba come facevano prima, non vorrei che tornando la situazione peggiori notevolmente. Io sono in una fase in cui devo tentare di riprendere in mano tutta la mia vita e ristabilire un equilibrio per cui ho bisogno di molto tempo in tranquillità con la piccola, mentre a loro non interessa nonostante ci ho parlato più volte finiscono per rispondermi con toni aggressivi perché la pensiamo diversamente e mio marito non riesce mai ad aprirsi con nessuno e a mettere lui dei punti (lui è proprio introverso di carattere). Inoltre, nelle due settimane che l'hanno vista di recente, non hanno neanche rispettato quello che voglio per lei. Si sentono sempre liberi di sfilarmela dalle braccia senza neanche chiedere finendo per farla piangere. Mio suocero poi le fa le pernacchie a distanza troppo ravvicinata e non lo sopporto e cercano in tutti i modi di inculcarle il loro dialetto per evitare prenda il mio 😩 insomma si è creata una situazione antipatica che mi ha generato un forte stress tanto che come li sento solo nominare l'ansia mi divora ed inizio ad avere palpitazioni e mal di testa con sensi di svenimento. La psicologa mi ha detto che devo mettere io dei punti e che quello che a loro non sta bene deve rimanere un loro problema di cui io non devo farmi carico. Io ormai non ho più intenzione di ristabilire un rapporto con loro, perché tutti i tentativi sono andati in fumo, ogni volta che faccio un passo verso di loro, loro oltrepassano la soglia con i loro atteggiamenti mancandomi di rispetto. Mi pesa davvero troppo lasciare Roma e tornare a stare in Trentino col rischio di ricominciare a stare male come prima. Non so più cosa fare, perché allo stesso tempo non vorrei lasciare mio marito da solo😰

46 Risposte

• Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io piazza bologna!
    Mi auguro riusciate a trovare una soluzione soddisfacente per entrambi!!! 🤞🤞🤞
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tiburtina/P.Mammolo ☺️ ora sono in Trentino e martedi torno giù fino al 10 luglio sicuro e intanto vediamo che cosa salta fuori, spero di trovare una soluzione 🤞🏻
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace Ale. È chiaro che non può mollare tutto e restare senza lavoro, sarebbe da pazzi. Dovete parlarne bene e con calma, deve capire cosa esattamente provi tu, in fondo per un po di lontananza non è mai morto nessuno ed un rapporto solido può gestire la distanza. Di che zona di Roma sei? Magari l'estate lo porterà a più miti consigli..
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, che piacere anche per me risentirti! Eh ci avevamo pensato di cambiare, ma poi è successo il disastro con questo virus e abbiamo lasciato perdere per varie ragioni. Ora riproverò a vedere cosa dice se gli ripeto di nuovo che vorrei rimanere giù. Beh dai intanto proprio oggi sono riuscita a risolvere un problema non da poco con il mio ex compagno, finalmente ha accettato di farmi spostare di cimitero la mia prima bimba, così un'altra cosa va a posto e mi alleggerisco ancora...e poi restano solo i suoceri 😅 tu e la tua piccola tutto ok? ❤️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao che bello risentirti 🙂 però mi spiace molto per la situazione....speravo si fosse risolto tutto per il meglio cavoli 😔 capiscono sia facile per tuo marito stare lontano da te e dalla piccola però dopo tutto quello che hai passato e superato temo che il tornare su sarà un nuovo crollo sorvolando anche solo un attimo sul discorso suoceri il dover stare da sola a seguire Isabel tutto il giorno può essere deleterio soprattutto essendo che tu sei abituata ad una città movimentata come Roma 😔 e se provate a cambiare totalmente zona? Ok a Roma non ha trovato nulla ma se cercasse in altri posti d'Italia,con magari più vita e lontano dai tuoi suoceri? Tu vero saresti comunque lontana da Roma però non avresti l'ansia dei tuoi suoceri e saresti magari in una città più vitale di dove ti devi trasferire adesso....
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehi Ale, grazie per avermi scritto ❤️ pensa che oltretutto a Roma ho un aiuto non indifferente da tutti se ho bisogno, mentre in Trentino mi ritroverei anche io da sola tutta la settimana a gestire una situazione che né mentalmente né fisicamente sopporterei😰 solo che mio marito non fa che dirmi che non riesce a stare lontano da noi (che poi a me sembra proprio che la distanza abbia portato miglioramenti non indifferenti al rapporto) e tutte le volte che gli ho detto con fermezza RESTO A ROMA lui ha avuto colpi di testa in cui diceva di piantare il suo lavoro su due piedi e venire giù senza altre certezze lavorative prima.. e io ho paura che faccia qualche sciocchezza simile finendo poi per trovarci nei guai economicamente. Se solo lui accettasse il fatto che io non voglio stare in Trentino riuscirei finalmente a scrollarmi di dosso tutte le ansie e le preoccupazioni che mi crea stare su 😩 a Roma avevo ripreso la mia vita, i miei ritmi e le mie abitudini, ma sembra che lui faccia finta che gliene importi, si interessa momentaneamente e poi fa finta di nulla. Sono davvero stufa.😔😔😔
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro ti parlo da donna e madre senza marito per tutta la settimana, tranne nel week end. È vero, è dura, i bambini crescono per lo più senza un padre, ma la roccia della situazione sono io. Cerco di sopperire a questa mancanza il meglio possibile e sfruttare i week end con lui al massimo! In questo momento quello che importa è la tua tranquillità mentale, perché sei tu che devi crescere la piccola e se tu crolli crolla tutto! Devi tenere duro per lei, ma se stai meglio a Roma devi considerarlo, perché se tornare su ti farà ricadere nella spirale in cui eri prima non va bene per nessuno! Il covid purtroppo ha inciso molto sulle situazioni lavorative, non è proprio un bel periodo, ma non fare abbandonare a tuo marito l'idea di cercare qui a Roma. Roma è grande, anche se trovasse qualcosa non nel suo campo, per andare avanti all'inizio già sarebbe qualcosa! A prescindere dai tuoi suoceri, che neanche voglio commentare altrimenti diventerei volgare, qui la priorità siete Isabel e te, perché tu sei la persona più importante nella vita di tua figlia, perché tu ti prendi cura di lei quando tuo marito non c'è e nessuno potrà mai sostituirti! La situazione non è semplice, ma ti prego, cerca di fare quello che è meglio per te, che in questo caso coincide con quello che è meglio per tua figlia!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, grazie per il tuo consiglio. Io cercherò comunque di limitare la frequenza, perché mia suocera che soffre di depressione cerca riparo in mia figlia come se fosse un appiglio per sentirsi meglio e a me questo non va giù. Anche la psicologa che mi sta aiutando un po' ad affrontare il tutto mi ha spiegato che sarebbe meglio dare una frequenza molto limitata alle visite per evitare che il suo aggrapparsi a lungo andare si ripercuota sulla bambina. Io sicuramente non la lascerei da sola con loro neanche 5 minuti😖😖😖 non mi fido, anche perché mio suocero è molto brusco con le mani. Se potessi sparire lo farei, non è che mi vada più tanto a genio dovermi sentire in obbligo di fargliela vedere 😰
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra, mi dispiace molto per la tua situazione, davvero molto complicata.
    Io non riuscirei a separarmi dal marito, quindi capisco la tua confusione, peró come ti dice la psicologa metti dei punti.
    Ovviamente non c'è bisogno di urlare o altro, semplicemente quando hanno dei comportamenti scorretti dillo chiaramente senza giri di parole "Vi ho già chiesto per cortesia di non prendermi la bimba dalle braccia quando è con me, non costringetemi a non farvi piú venire a casa perchè non sapete rispettare delle regole molto semplici" e cosí via.Non è per nulla facile e capisco che essendo al di fuori risulti semplice parlare, peró secondo me con frasi gelide di questo tipo potresti fargli davvero capire quanto sbagliano.Secondo me è l'unica, anche perchè se tu con loro ci hai rinunciato e vuoi comunque che tua figlia li frequenti devi davvero mettergli uno STOP gigante.Spero finisca al meglio questa avventura, ti abbraccio!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ma infatti parlare da fuori è più facile ci mancherebbe! 😓 speriamo che tuo marito trovi presto lavoro a roma!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehi Fede, non sai quanto lo vorrei fare, ma soffro un sacco a pensare che la bambina non stia col padre 😰😰 stavo così bene lì e mi ero già riabituata ad avere tutte le cose per lei a portata di mano senza dover fare i chilometri pure per andare a comprare le pappe al negozio 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, per come sono fatta io tornerei a roma di corsa!!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci spero ancora, certo il virus ha reso tutto più difficile, però mi auguro che presto o tardi lo trovi, perché sicuro non ho intenzione di vivere in Trentino per sempre 😖 speriamo bene 🤞🏻 🤞🏻🤞🏻
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia Alessandra che brutta situazione! Non ho molti consigli da darti se non dirti che devi farti forza, di cercare anche tu un lavoro in modo da ricostruirti un giro di amicizie e sentirti meno sola! E di a tuo marito di non smettere di cercare lavoro a Roma, chissà che prima o poi esca fuori qualcosa! 🍀
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione