Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

T
Sposa VIP Luglio 2015 Catanzaro

Quando l'ombra della ex soffoca.

Titti, il 11 Settembre 2014 alle 09:20

Pubblicato in Vita di coppia 102

Il titolo parla chiaro...è il mio problema! Care ragazze...pur stando insieme a persona dopo 2 anni...ancora sento il nome.della.sua ex, sposata da 6 e con un figlio di 3. Dopo che si sono lasciati da 7 anni. Da quando sono arrivata ...gli occhi della gente mi paragonavano a lei, la suocera che mi...

Il titolo parla chiaro...è il mio problema! Care ragazze...pur stando insieme a persona dopo 2 anni...ancora sento il nome.della.sua ex, sposata da 6 e con un figlio di 3. Dopo che si sono lasciati da 7 anni. Da quando sono arrivata ...gli occhi della gente mi paragonavano a lei, la suocera che mi racconta quanto fossero belli e innamorati insieme...e le loro effusioni sullo stesso divano dove ogni volta sono costretta a sedere ma soprattutto quanto le voglia bene come una figlia.il suocero e la cognata che chattano con lei su fb tutt'ora.Album di foto piene zeppe di foto loro insieme che mi vengono mostrati a modo di tortura cinese . Agende che magicamente si aprono su i suoi recapiti. La cognata che deliberatamente porta il filmino da farmi rivedere del suo matrimonio dove fm ed ex , testimoni...si lasciano andare in a sdolcinate effusioni. Cognato che fa lapsus e mi chiama con il suo nome...e fm che in due liti mi chiama con il suo nome. Amiche che mi parlano deliberatamente raccontando mi cose che non dovrei e non vorrei su questa persona. Ogni volt che riesco a superare quel senso di inappartenenza e di essere fuori luogo..c'è sempre qualcuno o qualcosa che mi ricorda un passato di cui non mi importa niente ma che mi pesa addosso come un macigno. Lui dice che il passato è morto e sepolto...però non so quanto posso reggere ...sono già scoppiata una volta. ..per me è terrorismo psicologico.Mi sento inferiore ad una persona che moralmente e umanamente non è mini manette paragonabile a me, eppure mi ci fanno sentire cos. Voi che fareste al mio posto? Amo davvero questa persona ...può sembrare una stupidaggine. ..ma io mi sento ferita.

Aggiornamenti:

Innanzitutto vorrei ringraziare tutte le ragazze, che con il loro sostegno , numerose, hanno dato quel conforto e quella spinta in più a non continuare a rimanere nell'ombra ma soprattutto a riflettere parecchio. In due mesi sono cambiate parecchie cose...la cognata viene guardata male e a vista da tutti...il suo comportamento deprecabile ha evidenziato la sua natura generando biasimo. L'amica è stata sistemata con un bel discorso che ha chiuso il circolo vizioso. I parenti e amici ogniqualvolta avessero provato a far il minimo accenno ...si autobloccano per la mia semplice presenza . Per il resto non mi importa più niente...foto in giro comprese, a quanto pare non spuntano più.In ultimo, per quanto riguarda fm , dopo il chiarimento e la lite che ha generato qualcosa è cambiato, ora sa cosa mi hanno fatto passare...lui è più consapevole . Qualcosa è cambiato anche in me , continuiamo a stare insieme ma quella lite mi ha cambiata .Pur avendo ottenuto lo stesso risultato le parole che sono venute fuori, nonostante fossero finalmente parole su di noi,mi hanno resa più consapevole e pil disillusa.

102 Risposte

• T
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non lo so....i miei non si sognerebbero mai di chiamare il mio ex, specialmente dopo tutto quello che mi ha fatto.

• Rispondi
  • T
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie di cuore...hai perfettamente ragione...volevo chiedere alla cognata di farmi da testimone ma non lo farò più ne alla ragazza di mio cognato...solo gente sposata che mi porta rispetto...a loro un vasetto di yogurt non glielo leva nessuno!

• Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2015 Genova
    Chichi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì infatti , anche al mio fm quando litiga con me spesso mi chiama "ma" (mamma) perchè era abituato a litigare con lei, quindi associa le litigate e il nervosismo al nome

• Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2015 Genova
    Chichi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì infatti , anche al mio fm quando litiga con me spesso mi chiama "ma" (mamma) perchè era abituato a litigare con lei, quindi associa le litigate e il nervosismo al nome

• Rispondi
  • Sposina
    Sposa Abituale Dicembre 2014 Catania
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No va bè...qua se c'è una santa, quella sei tu!
    perché non hai preso gli album in questione e non li hai lanciati dal balcone!
    Perché non hai preso e bruciato il divano!
    Perché non hai regalato uno yogurt scaduto a tua cognata ( a proposito, ecco perché eviterei ruoli di testimoni e padrini a coppie non sposate...non si sa mai)!
    Perché non hai mandato a quel paese suocera e fidanzato!
    Parliamoci chiaro: sono insensibili al massimo....non è assolutamente rispettoso, non tanto che abbiamo ancora rapporti con lei,ma che non facciamo altro che parlare di questa ragazza!
    Si rendono o no conto che così facendo ti fanno sentire non accettata?
    Ecco, questo devi dire al tuo fidanzato!
    Lui deve essere il primo ad essere chiaro e a capire se la persona che vuole al tuo fianco sei tu, per come sei fatta e per la tua personalità, o una sostituta della ex ( scusa la schiettezza, la mia è più una provocazione;sono certa che il tuo fidanzato stia con te perché lo vuole)!
    Poi fai parlare il tuo fidanzato con la sua famiglia e,se questo non bastasse, la prossima volta rispondi per le righe e acidamente e non tornare più in quella casa!
    Dovresti sentirti accolta e amata e non sempre paragonata ad una persona che dovrebbe essere sparita per sempre dalla vita loro!
    Questo tuo racconto dimostra quello che ho sempre pensato: finché non ci sono figli di mezzo, motivi professionali e cose serie, i genitori hanno il dovere di troncare i rapporti con le ex/gli ex per rispetto del figlio/figlia e di chi viene dopo!
    Ma a mia mamma e mio papà cosa gliene frega di sentirsi col mio ex, se la loro figlia non ne vuole più sapere?? ( non dico che se ci si incontra per strada non si debba essere cordiali e magari affettuosi,ma stop)!

Ho finito il papiro
    • Rispondi
  • Zucchetta
    Sposa Saggia Giugno 2014 Catania
    Zucchetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhè io proverei a parlare in primis con fm e gli farei notare ogni volta che succede, anche le piccolissime cose...inoltre mi chiedo se lei si è comportata male con il figlio come fanno tutti i familiari a sentirla ancora?
    • Rispondi
  • T
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragione.... Grazie

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2014 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se lui con lei non stà più e ora stà con te,.. un motivo ci sarà... per il comportamento dei suoi parenti,... è un altro discorso,.. sono dei gran maleducati e starebbe al tuo fm metterli al loro posto.

Cmq parlagli e dilli come tutta qst situazione ti fà sentire,.. nn tenerti tutto dentro... fa male a te e a "voi" perchè ti causa malumori e rancori inutili

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2014 Arezzo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me dovresti prima parlare con lui, e dirgli quanto ti faccia sentire a disagio questa situazione, e poi dovete parlare con loro! non esiste!

• Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mamma mia... io non potrei proprio sopportarla una cosa del genere, metti in chiaro subito le cose, dillo al tuo fm e che lo dica a tutta la famiglia. Con lei devono mettere un punto perché ora ci sei tu e meriti rispetto!!! E che cavolo!

• Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non é mai successo ma non lo troverei così terribile. Trall'altro stavano litigando, significa che era un nome associato a nervoso e arrabbiatura Smiley winking
    • Rispondi
  • Lorenne
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque non ti sentire inferiore.. So che l'effetto può essere quello ma la gente parla tanto x parlare.. I genitori si affezionano alle fidanzate dei figli, e poi anche se capiscono che non andavano più bene ci mettono pur sempre quel velo di malinconia tipico delle persone di una certa età che non sanno cosa fare e di chi parlare.. Oppure si vantano di avere qualcosa da raccontare o che il figlio/fratello abbia un passato interessante o pieno di eventi.. Non ti far mettere i piedi in testa e non farti vedere interessata nemmeno se dovessero parlare male di quella la. Io ho sentito peste e corna e ho lasciato sfogare tutti ma il messaggio che mandavo loro era 'a me non me ne frega un fico secco'.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2015 Piacenza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto in pieno!!! Io credo che più di tutto non sarei passata sopra al fatto che lui sbaglia il tuo nome!!!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Ottobre 2015 Napoli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh se il tuo lui non mette a posto i suoi ti devi difendere tu,magari parlando sempre del tuo ex, in modo da fargli capire cosa si prova. Oppure li devi mettere a posto parlando chiaramente. O la eliminano dai loro discorsi o tagli tutti i rapporti.

• Rispondi
  • T
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Forte tuo marito...mi hai fatto sorridere....grazie per il consiglio, grazie a tutte voi.

• Rispondi
  • Lorenne
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che brutta situazione Smiley sad
    Mio marito ha avuto una moglie e prima di me un'altra fidanzata. Della fidanzata hanno detto poco e niente, come se non fosse mai esistita, solo qualche commento sul fatto che fosse arida e insignificante e addirittura mio suocero una volta ha detto 'quella non la considero nemmeno, non valeva niente'.
    L'ex moglie é un po' più nominata, ma mai con affetto quindi nulla di fastidioso. Solo che mia suocera soffre un pò di buonismo e una delle mie cognate parla molto.. quindi una tira fuori i figli di sta qua parlandone come fossero di famiglia e l'altra la nomina ogni tanto tra i miliardi di parole che le escono a fiumi ogni minuto Smiley smile mio marito rischia di lanciarle ogni volta, io non ci faccio caso ma x principio ritengo non sia carino. Cosa faccio? Alla cognata ho parlato chiaro una volta.. ha chiesto scusa e ha smesso, con la suocera mi spiaceva essere pungente quindi ho usato sta tecnica: ogni volta che usciva fuori un discorso io iniziavo con 'eh, anche X bla bla bla' e lei 'chi é X??' 'Il mio ex' Spiazzata un paio di volte ha capito.. Beh, anche mio marito ha fatto il suo, ma con tattiche un pò più grezze eh eh
    Io ti consiglio di continuare a ripetere e chiarire e farti vedere chiaramente scocciata finché non li metti in imbarazzo, finché non si accorgono di aver detto quella parola in più. Devono sentirsi loro a disagio, non tu.
    Ma serve anche l'aiuto complice di tuo marito, sempre. Pensa che una volta il mio ha detto a sua mamma 'se non la smetti di chiedere dei figli di quella la i nostri non li vedi nemmeno in cartolina' .. un po' esagerato, ma ha reso l'idea Smiley winking
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2014 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei una bella riunione di famiglia e direi che adesso hanno veramente rotto ...... Tira fuori le p...le e fAtti sentire...... È una questione di rispetto....
    Non farti più mettere i piedi in testa!!!!
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Dicembre 2014 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Innanzitutto complimenti per la pazienza che hai.. io da mò che avrei mandato a quel paese lui, suocera, cognata e amiche.. Se al tuo lui non viene in mente di dire ai genitori di smettere di nominarla, di parlare di lei,e di farti vedere foto, e lui stesso non riesce a controllarsi durante una litigata ricordando il TUO nome,e non il suo, io qualche domanda me la farei.. sicuramente anche lui ama te, ma davvero vuoi questo dalla vita? essere sempre paragonata e confusa x lei?? in bocca al lupo, e affronta le cose.. ciò che non ti sta bene sputaglielo addosso ogni giorno!!!!

• Rispondi
  • E
    Sposa VIP Dicembre 2014 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo in pieno con Camilla....ma non esiste proprio che ti trattino ancora cosi' dopo 2 anni...che magari all'inizio ci sia un po' di diffidenza nei tuoi confronti,ci puo' stare...non ti conoscono,ma questo non deve autorizzarli a paragonarti sempre a lei e a ddirittura a chiamarti con il suo nome....poi fm che si sbaglia?...e piu' di una olta?...no non ci siamo...io chiarirei per bene la situazione una volta per tutte....e soprattutto con fm che dovrebbe essere il primo che ' rimprovera' chi non ti porta rispetto...

• Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi sono passata e ti capisco! La mia situazione fidati che era peggio! Io non avevo i suoceri o la cognata che parlavano di lei ma direttamente lei che si era infilata nella nostra vita dato che erano rimasti in buoni rapporti e il figlio di lei chiama papà' fm... Stavo soffocando impazzendo.. Lui non capiva.. E quando lui non c'era mi raccontava di loro e mi faceva vedere le foto del matrimonio.. Come ho risolto?? Sono scoppiata parlato chiaro eliminata dalla mia vita definitivamente. Ora tu non devi eliminare nessuno ma parla chiaro di che sei stufa che non devono parlare di lei e non ne puoi più! In realtà sarebbe meglio lo facesse lui e proteggesse la sua donna! Ma altrimenti fallo tu! Ci rimangono male? Non capiranno? Pazienza! Non puoi vivere così!! Io so quello che provi ti sento sempre la seconda no non va bene! Io stavo impazzendo!
    • Rispondi
  • T
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì. ..una santa nella memoria di tutti...ma nei fatti santa non lo è stata.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2014 Arezzo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quindi, da quello che ho capito: lei ha creato dei disagi a lui, ma la famiglia di lui continua a sentirla???

• Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Agosto 2015 L'Aquila
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che fastidio!!!! Mi dispiace tanto per te! E' una situazione che mette il prurito per quanto è fastidiosa!!! Il mio consiglio è: patti chiari amicizia lunga! Visto che quando sposi una persona vuoi o non vuoi sposi anche la sua famiglia io direi di essere meno timorosa e dirlo proprio palesemente che non vuoi continuamente sentir parlare di questa tipa! Se loro vogliono mantenere i rapporti facessero quel che vogliono ma devono rispettare anche te e non sbattertelo in faccia ogni volta! Tira fuori un po' di carattere, a volte c'è bisogno di puntare i piedi! Parlare e dire le cose chiaramente non significa essere maleducate, fatti rispettare! Il tuo fm ti appoggerà se gli spiegherai bene come ti senti. Vedrai!
    • Rispondi
  • Roxxane
    Sposa VIP Agosto 2015 Cosenza
    Roxxane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da come scrivi sono gli altri a rompere con la ex e non lui, ma tu con lui hai parlato di questa cosa?nel senso gli hai detto ke non vuoi ogni volta che esca fuori sto discorso? secondo me hai due soluzioni

1) fare lo stesso gioco loro cioè far ricordare a tua madre davanti a fm com'era il tuo ex per metterlo nella tua stessa situazione e farlo render conto di quello che passi ogni volta

2)sbottare alla prossima e andartene scomparendo per giorni mesi o anni se serve, anche con il tuo lui, perchè mi dispiace, ma anche lui ha le sue colpe, dovrebbe parlare con la famiglia e dire chiaramente che queste cose non si fanno.

• Rispondi
  • T
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per la solidarietà. ..sono mesi che mi tengo dentro.questa cosa...
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo, credo che la delicatezza nn sia il loro forte.....passi tutto il resto ( anche se a fatica ),ma che nche il tuo fidanzato ti ciami con il nome della ex, questo proprio no!!!!

A volte, e spero che sia questo caso, finisce l'amore, ma l'amicizia ( dei parenti stretti ), rimane, anche l'affetto, ma, da qui a dver rimrcare sempre questa, embè: Nooooooooooo!!!

• Rispondi
  • Iaia
    Sposa Master Luglio 2015 Trieste
    Iaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Accidenti, la situazione che stai vivendo non è affatto piacevole e capisco il tuo stato d'animo. Prima di tutto devi chiarire bene la situazione con il tuo fm. Sbagliare il tuo nome è già una cosa abbastanza grave, ma soprattutto deve cercare di "tutelarti" da questi continui commenti della sua famiglia sulla ex. Anche mia suocera sente ancora la prima fidanzata del mio fm, un paio di volte me ne ha accennato ma si sono lasciati da 15 anni ed erano ragazzini quindi un affetto per il ricordo ci sta, tenendo prensente chi è al fianco del figlio ora. Così vale anche per te, se loro la vogliono sentire facciano pure ma non serve sbattertelo in faccia, e in questo è fm che deve imporsi con loro e farglielo capire. Spero davvero che tu posso superare questa situazione, non inghiottire e basta, se lo fai ora più avanti migliorare la situazione sarà solo più difficile.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2014 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Devi valutare se sei disposta a passarci sopra.

Nel caso contrario, so che è triste e orribile, ma lascerei perdere tutto e tutti.

Se a me questa storia sarebbe continuata ancora x poco forse avrei mandato tutti a quel paese.

Smiley sad

• Rispondi
  • T
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì ...i rapporti con suoceri e parenti sono migliorati ma il nome di questa viene sempre fuori...basta...non ne posso più.
    • Rispondi
  • T
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo...conoscendo lui hanno interrotto tutti i rapporti , specialmente dopo quello che lei ha combinato a lui. Però la.sua famiglia no...non li ha interrotti a quanto.pare...tutti amici della gran brava ragazza.
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Saggia Luglio 2014 Mantova
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara titti, 2 anni di torture psicologiche sono tantini, e gli atteggiamenti non sono cambiati. io metterei le cose in chiaro a tutti, anche al tuo fidanzato in primis perchè sbagliare nome ANCHE NO. Se questa qui è ancora cosi importante almeno che spiegassero i motivi. ok che il passato non si cancella e tutti lo sappiamo, ma il rispetto prima di tutto. e tu sei la attuale fidanzata quindi al primo posto nella lista delle persone importanti. non mollare la tua strada! non farti calpestare la dignità! mi infervoro perchè queste cose mi fanno troppo girare le palle!!!!!

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2014 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho avuo un problema simile.

Io e fm ci siamo messi insieme poco dopo che lui si è lasciato con la sua ex e io con il mio.

Da parte della mia famiglia tutto ok.

Da parte della sua, all'inizio era così:

La nonna e mia suocera mi chiamavano con il suo nome (la suocera scusandosi).

La nonna mi ripeteva sempre che la ex era una brava ragazza che le dispiaceva che si erano lasciati e dentro di me io dicevo (guarda che stai parlandoo con me!!!!), mentre la suocera mi raccontava qualche anneddoto di loro due insieme.

Una delle mie due cognate era l'unica a darmi soddifsfazioni perchè a lei se la ex andava a trovarli non le imortava, mentre con me oltre al fatto di vedere suo fratello le fa piacere vedere anche me!

Cmq passato un annetto(detto che viviamo chi al nord e chi al sud e quindi non ci vediamo tutti i giorni) le cose sono cambiate.

Ora la suocera e la nonna mi adorano e detto sinceramente anche io adoro mia suocera e andiamo d'accordo, anzi a volte mi racconta anche i suoi problemi come se fossi sua figlia.

Ora per me la sua ex non è più un problema e il suo nome mi lascia indifferente, soddisfatta del fatto che il mio fm ama me e sta per sposare me e che la sua famiglia mi abbia accettata facendomi sentire a casa mia come se avessero fatto sempre parte della mia vita.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione