Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa TOP Agosto 2015 Roma

Quando si da la busta con i soldi agli sposi?

Maristella, il 14 Agosto 2014 alle 19:48 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 59

Ciao a tutti e tutte, ci sta venendo in mente di chiedere la busta con i soldi per il matrimonio (non abbiamo ancora deciso in realtà), ci sono sorte però alcune domande poiché non abbiamo mai partecipato ad un matrimonio in cui si regalassero soldi in busta.

Le domande sono:

Quando gl'invitati danno la busta?

Vedo spesso le torte porta-buste o simili, dove vanno messe ed in che momento?

Grazie a chi vorrà aiutarmi Smiley smile

59 Risposte

Ultime attività da Maristella, il 25 Agosto 2014 alle 20:59
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cara, a dei nostri amici è successo, avevano fatto la lista viaggio ed alcuni parenti si sono presentati con vasi, quadri e servizio di posate.... Aiuto!!!
    • Rispondi
  • Ele
    Sposa Saggia Luglio 2016 Bergamo
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sara veramente una tristezza infinita cavoli....!!! Fare stile dogana per prendere i soldi davvero squallido e ancora peggio aver scritto sulla partecipazione il costo del pasto e aver dato un budget minimo per il regalo... giuro che non ho parole...!!!
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Maggio 2015 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No intima no! X fortuna! È un pò fiscale con i soldi ma è stato uno squallore quel passaggio a livello con i soldi ahaha e subito che controllava!!! Signùr!!Smiley shame
    • Rispondi
  • Ele
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ...e comunque da noi si tende a fare un piccolo rinfresco a casa dei genitori degli sposi prima della celebrazione e le buste vengono consegnate in quel momento. se non si và a casa dei genitori prima del matrimonio di solito si dà al ristorante senza un momento preciso stabilito. Io sinceramente stavo guardando quelle torte o gabbiette porta buste ma non saprei se lasciarla in sala o darle a mia mamma che poi le porterà nella stanza d'appoggio giusto per averle tutte insieme...ma mi manca ancora davvero troppo tempo... ;-)
    • Rispondi
  • Ele
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio Sara...ma è proprio un'amica intima questa...? Scusa ma che tristezza... Comunque Maristella diciamo che alla consegna delle partecipazioni se non scrivi direttamente che hai fatto lista nozze/viaggio quasi tutti ti chiederanno cosa preferite di regalo e basta dire che preferite la busta...a mio avviso non è chiedere soldi ma dare una preferenza. Il mio terrore è che convivendo da tempo anche io chiederò la busta e non vorrei mai che qualche parente ottuso si presenti con servizio di bicchieri o posate. Per quanto riguarda gli amici ti assicuro che quì da noi preferiscono 1000 volte fare la busta perché sanno di potervi così aiutare con il costo del matrimonio o il viaggio di nozze... In bocca al lupo per tutto un bacio
    • Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Roberta. Il fatto è che ad un paio di matrimoni in cui sono andata recentemente gli sposi avevano fatto la lista viaggio (messa nell'invito tra l'altro) ed alcuni invitati l'hanno ignorata e si sono presentati con dei soprammobili orrendi!! Entrambe le coppie erano rimaste un po' male!!

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Maggio 2015 Lecce
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ps: cmq dipende dagli sposi. Io le ho sempre date al momento dei saluti finali. C e' chi aveva anche una torta portabuste. Cmq gli invitati te la danno quando capita

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Maggio 2015 Lecce
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ti posso dire che a un matrimonio trovo automatico che se non c e' lista nozze o viaggio si vada di busta. Io alla mia amica che si sposa a settembre ho chiesto se avesse fatto una lista e lei semplicemente mi ha detto che non l ha fatta e preferisce la busta. X me l unica alternativa alla lista nozze/viaggio e' la busta. Non mi sognerei mai di andare a comprare un oggetto che magari nn piace nemmeno agli sposi. Non farti nessun problema a dire che preferisci la busta, specie se te lo domandano!

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi non stiamo proprio a Roma ma in provincia, forse già le cose qui cambiano.. recentemente abbiamo partecipato a 2 matrimoni e per entrambi c'era il viaggio come lista nozze. Per i parenti non abbiamo problemi sono gli amici che boh... c'imbarazza chiedergli dei soldi.. Smiley amazing

Vedremo come finirà!

• Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Maristella io sono stata a diversi matrimoni a Roma ultimamente la busta è diventata la regola Smiley winking quindi non farti problemi! Io con gli invitati intimi che so avere dei problemi economici ci parlerò a voce magari chiedendogli il loro tempo come regalo per aiutarmi con partecipazioni, segnaposti etc Smiley smile

• Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È comunque poco carino chiedere il regalo in busta,noi nella partecipazione non scoveremo nulla comunque si è in uso ormai!
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa VIP Settembre 2015 Ancona
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dove vivo io si usa dare la busta quando gli sposi fanno il giro dei tavoli per salutare!
    • Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beati voi... da noi non è una cosa che si usa molto... o almeno io non l'ho mai vista!

• Rispondi
  • Rosy
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui in Sicilia,ormai la busta ha preso il posto della lista!
    • Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti siamo indecisi tra la lista viaggio ed i soldi in busta, abbiamo ancora tempo per pensarci per fortuna Smiley smile

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche noi viviamo già insieme infatti eravamo in dubbio x busta o lista viaggio, tu. Non la faresti la lista viaggio, sarebbe un altra soluzione x due che convivono come voi!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Maggio 2016 Bolzano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le usanze sono proprio diverse in tutta Italia! Qui al nord almeno da me nn si usa andare a casa prima del matrimonio a dare la busta ma si fa tutto il giorno stesso. O appunto dandole in mano agli sposi durante il ricevimento o mettendola in una scatola a posta. Oppure direttamente lista in agenzia di viaggio così ognuno va prima del matrimonio a mettere quanto vuole. Se tutti gli invitati venissero prima a casa nostra nn mi piacerebbe molto.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2015 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci faremo fare le buste...solitamente si passa dagli sposi qualche tempo prima del matri e le si consegna...x i ritardatari che x un motivo o l'altro non sono riusciti a passare si possono fare le torte porta-buste..io la farò e la mettero su un tavolo per tutto il ricevimento..così ognuno può andare quando vuole, senza che gli altri invitati lo vedano fare pubblicamente...(la metterò in un posto ben visibile a tutti che qualcuno non provi a fregarci!!!)
    • Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Rosy... in realtà stiamo un po' mettendo da parte la questione "buste", almeno per gli amici... c'imbarazza un po' chiedere soldi! Smiley shame

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non posso fare così perché già viviamo insieme e non ci serve nulla, abbiamo la casa arredata e tutto ciò che ci serve, in più per quanto riguarda l'arredamento abbiamo gusti particolari!

Non vogliamo ovviamente fare la barriera, ogniuno sarebbe libero di dare la busta quando vuole comunque ci stiamo ancora pensando Smiley smile

• Rispondi
  • Rosy
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le buste di solito (almeno qui in Sicilia) si danno a casa,quando si va a trovare gli sposi e si porta il regalo! Per chi fa le torte porta buste ,riceve il regalo in location e allora credo che il momento migliore possa essere quello della consegna delle bomboniere al max ,non riuscirei ad individuare altro momento consono ! Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Agosto 2016 Napoli
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da me è così , almeno abbiamo sempre fatto noi. Ma nn tutti sono cosi Smiley winking
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non chiederemo nulla, non metteremo torte o cassette x le buste, lascio liberi gli invitati di farmi ciò che vogliono solo a meno che mi chiedano cosa desideriamo direi la busta, una mia amica si è sposata da poco e accoglieva in sala gli ospiti come una dogana, per entrare dovevano mettere i soldi nel loro porta busta,cosa che non mi è proprio piaciuta per non dire dell'invito con scritto che la location era un castello e che il loro menu costava 150 euro per cui davano come minima cifra 150 euro!!! Secondo me è squallida come cosa!!! Quindi il mio consiglio è no alla cesta porta buste, se fai le cose in grande non devono rimetterci gli ospiti, se invece le fai semplici come noi faremo , e quindi non ti devi rifare di chissà quali spese del matrimonio lascia liberi gli ospiti di farti ciò che vogliono, se però ti chiedono cosa vuoi digli che la busta è gradita!!!!:-D
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Ottobre 2014 Caserta
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da me si usa cosi...si cerca di coprire la spesa del pranzo come minimo.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2014 Bologna
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi la maggioranza a fatto un bonifico nei giorni precedenti e qualcuno ce l ha consegnata al ristorante il giorno del matrimonio
    • Rispondi
  • Melany
    Sposa VIP Giugno 2015 Napoli
    Melany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...a me nn piace l'idea del porta busta ma di darla o prima o al ricevimento......ai matrimoni a cui ho partecipato e x "tradizione" nelle nostre famiglie con la busta si cerca di coprire il costo del ristorante e se si può si aggiunge un regalo es: costo ricevimento 100 a pax quindi famiglia di 4 adulti mette in busta 500 ovvero 400 x nn far rimettere agli sposi e 100 come regalo....se nn si ha la possibilità di dare qualkosa in più si considera almeno di "coprire" la spesa del ristorante.....noi facciamo cosi
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente nn lo abbiamo detto, hanno fatto fa soli Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahahahahahaha, speriamo non capiti che perdano la busta!! Smiley smile

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi non abbiamo ancora deciso. Comunque lo chiederemmo allo stesso modo della lista nozze. Fondamentalmente è la stessa cosa Smiley xd

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Dalila Smiley smile

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Maggio 2015 Taranto
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da noi si usa dare le buste prima del pranzo,nel momento in cui fai gli auguri agli sposi e genitori.

Però si usa ben poco la torta portabuste.

Io farò cosi,non si sa mai se aspetto la fine del ricevimento qualcuno perde la busta Smiley xd e poi credo che per gli invitati dare subito la busta sia un peso in meno

• Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solitamente alla consegna delle bomboniere oppure alcuni vi chiederanno l'iban dv vi verseranno i soldi. Naturalmente non ho capito in che senso chiederete la busta x caso lo scrivete all'interno delle partecipazioni?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione