Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Super Sposa Luglio 2018 Bari

Quando siete rientrate a lavoro?

Anna, il 1 Marzo 2022 alle 19:59 Pubblicato in Future mamme 3 20
Salvato
Sta per finire il mio secondo mese di maternità obbligatoria e sto iniziando a pensare al rientro al lavoro. La mia idea è quella di finire l'obbligatoria, usare un po di ferie, rientrando a circa 4 mesi del bimbo. Ho un contratto part time, quindi con l'allattamento farei 4 ore e il bimbo starebbe con mia madre... ma ho paura che sia troppo presto, non sarebbe nemmeno svezzato...

Dopo l'obbligatoria

37%

46 voti

Dopo la facoltativa

62%

78 voti

20 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 31 Marzo 2022 alle 16:21
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel primo anno di vita del bambino si ha diritto a dei permessi orari di 2 ore se l'orario giornaliero è pari o superiore alle 6 ore, di un'ora se inferiore alle 6 ore. Sono validi per tutte ad eccezione delle autonome e l'indennità viene anticipata dal datore di lavoro ma pagata effettivamente dall'Inps
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Dicembre 2020 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con la scorsa gravidanza io ho fatto un mese di obbligatoria prima del parto e quattro dopo.
    Poi ho alternato ferie e facoltativa fino ad arrivare allo svezzamento del bimbo.
    Tirando le somme sono stata a casa esattamente 8 mesi (1 prima e 7 dopo). Con il mio figlio più piccolo non ho ancora deciso bene il da farsi, ma penso i tempi saranno simili!
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2018 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa settimana andrò a definire in ufficio, penso di usare le ferie arretrate e rientrare a maggio quando il bimbo avrà 4 mesi. Il mio part time è da 6 ore quindi con l'allattamento farei 5 ore la mattina, più la strada, sarei via dalle 8 alle 14. Faccio allattamento misto quindi per il latte non è un problema. Devo capire per lo svezzamento, dare la pappa alle 14 sarebbe tardi, dovrebbe farlo mia madre 🥺
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'80 % è per la maternità obbligatoria (i 5 mesi 2+3 oppure 1+4 o 0+5), la facoltativa è purtroppo al 30%.
    Per gli orari mirati devo correggermi, perché settimana scorsa ho avuto la pessima notizia che non me li potranno fare, mi era stata passata questa informazione, ma era errata oppure l'ho travisata. Invece almeno, da quando mi ha detto la district manager e non so se si tratta di una cosa aziendale o meno, si avrebbe il diritto di chiedere tutti i festivi a casa per i primi 3 anni di vita del bambino/a (cosa che personalmente non faró a meno che io non veda che non mi concedono più domeniche libere ogni tanto come è sempre stato). Però appunto non so se è una cosa che fa la mia azienda oppure c'è qualcosa a livello di legge a riguardo.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Agosto 2021 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sonson, ma la facoltativa viene pagata subito al 30%? Perché almeno fino a qualche tempo fa (almeno per i primi mesi) era pagata all'80% se non erro. Poi...riguardo gli orari mirati cosa intendi se posso chiederti? Ci sono delle agevolazioni per chi lavora su turni? Grazie in anticipo😊
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La domanda di maternità va fatta nel settimo mese, prima che finisca, anche e soprattutto se si vuole usufruire della flessibilità per lavorare l'ottavo, perché serve avere un certificato del ginecologo che afferma che si può lavorare l'ottavo mese
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io sono rientrata che mio figlio aveva 4 mesi perchè essendo nato un mese in anticipo ho fatto praticamento 1+4 con la maternità obbligatoria e sono rientrata a 4 ore con allattamento e sfruttando ferie arretrate.

    4 ore sono fattibili soprattutto se come nel mio caso lavori vicino casa e perdi poco tempo negli spostamenti casa-lavoro.

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Giugno 2023 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze x la maternità obbligatoria va fatta richiesta nel corso del 7 mese? Cioè a settimo mese iniziato o prima ? Invece quella flessibile (1+4 ) entro la 31esima settimana?
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono rientrata quando mio figlio aveva 9 mesi. Ho fatto tutta la facoltativa dopo l'obbligatoria. Lavoro a scuola e sono rientrata dopo le vacanze di Natale!
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io rientrerò dopo l'obbligatoria, o meglio mi è già scaduta ora sto smaltendo le ferie dello scorso anno. Nella realtà ho bisogno di riprendere una vita un po'più normale, inoltre il fatto di prendere il 30% dello stipendio e regalare il resto allo stato e all'azienda mi disturba tantissimo perché la reputo una grave ingiustizia.
    Noi usufruiremo di babysitter per 3 volte a settimana circa per un paio di mesi e mezzo (il tempo che mio marito termini con la scuola in sostanza), mi farò fare per questo periodo orari mirati visto che sono un mio diritto ed usufruirò dell'orario ridotto per allattamento per tutto il tempo possibile ovvero fino all'anno di vita. Da settembre asilo nido.
    Non intendo farmi mangiare dai sensi di colpa, voglio essere per mio figlio un esempio di indipendenza e forza, e comunque sono un essere umano che ha bisogno di una vita normale e necessita di imparare a conciliare famiglia e lavoro anche perché sarà questa la nuova normalità!
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2018 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per le vostre esperienze 😊 penso che proverò a rientrare dopo l'obbligatoria e le ferie accumulate. Devo solo organizzarmi poi per lo svezzamento.
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto 4 mesi di obbligatoria dopo il parto, dopodiché ho ricominciato a lavorare un giorno a settimana andando in ufficio e un altro in Smart working, e gli altri giorni li compro con ferie e facoltativa. Facendo così dovrei avere abbastanza giorni da arrivare a settembre, quando il piccolo inizierò il nido. Quando sono in ufficio io sta a casa mio marito e gli lascio un paio di biberon di latte tirato, visto che anche il mio ancora non è svezzato. Anche le 2 nonne ci stanno aiutando, e mio figlio sta tranquillamente con tutti, anche se con ognuno si comporta in modo diverso. Non preoccuparti, il distacco lo patiamo più noi mamme che i bimbi 😅 anche se devo dire la verità, quel giorno in ufficio io sono proprio contenta di farlo, mi fa riposare un po' dal ruolo di mamma che per quanto bello è faticosissimo!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io finisco i 4 mesi dell'obbligatoria la settimana prossima e mi farò quasi tutti i mesi a facoltativa. Non ho nessuno che possa tenermi la bimba che andrà al nido il prossimo autunno.
    • Rispondi
  • 19Silvy88
    Super Sposa Settembre 2019 Brescia
    19Silvy88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono rientrata al lavoro che il bambino aveva 4 mesi (fino ai 3 obbligatoria e poi ho recuperato le ferie dell'anno precedente), l'ho fatto per me stessa in primis perché stavo per avere un esaurimento a stare in casa tutto il giorno tutto il tempo 🤷🏻‍♀️🤷🏻‍♀️
    Il bambino lo tenevano mia mamma e i miei suoceri 👍🏻
    • Rispondi
  • Pruci
    Sposa Saggia Settembre 2017 Como
    Pruci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho lavorato fino all'8 mese quindi ho fatto tutta la maternità obbligatoria. un mese di ferie e 2 mesi di facoltativa...sono rientrata che il bimbo aveva 7 mesi e mezzo ma lavorando da casa in smart vista la situazione covid e usando un giorno di maternità settimanale per non gravare troppo sui nonni fino a settembre, poi abbiamo iniziato il nido. Prima non me la sarei sentita di rientrare pur lavorando in smart, così mi è sembrato un giusto compromesso. Ora mi è avanzata ancora maternità facoltativa per le emergenze.

    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io ho votato dopo l'obbligatoria, ma in verità è un po' a metà strada: complice le vacanze estive di mezzo sono rientrata che mia figlia aveva 5 mesi e mezzo. Avremmo voluta mandarla al nido subito ma per vari motivi non abbiamo potuto, quindi stava a casa con mio marito la mattina, con me il pomeriggio (anche io part-time), poi è andata al nido a 7 mesi. Avevamo iniziato lo svezzamento a 5 mesi ma ancora prendeva molto latte mio, che mi ero tirata e congelato, lo dava mio marito con il biberon... Quindi non ti preoccupare se non è ancora svezzato, tua mamma può darle il biberon, se è allattata al seno può anche darle il tuo latte (ti consiglio di iniziare a tirartelo da un po' prima, così lo congeli)... A quell'età qualche ora senza la mamma ci possono stare, soprattutto se fai part-time! Poi ovviamente decidi tu, se non ti senti pronta non ti forzare, ma se hai voglia di rientrare fallo con tranquillità, il bimbo starà bene, e soprattutto con un part-time rientri in modo graduale, senza stress

    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dopo l’obbligatoria faró le ferie avanzate dell’anno scorso e quelle maturate fino ad oggi, e così facendo arrivo a 5 mesi della bimba. Poi rientreró 2-3 giorni a settimana lavorando 5 ore (mia mamma si occuperà della piccola). E poi avró un mese di facoltativa al 100% che useró quasi sicuramente per le ferie estive.
    Lo svezzamento lo vorrei iniziare ai 6 mesi, e chiederó di entrare a lavoro alle 7 così da essere a casa per le 13 e darle la pappa.
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Ottobre 2015 Milano
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo tu puoi sapere cos'è meglio per te e il tuo bimbo. Mia figlia ha 4 mesi ma non riesco a staccare il cordone.. Per me ora sarebbe impensabile rientrare a lavoro 😩
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Dicembre 2019 Perugia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono rientrata dopo aver preso circa 4 mesi di facoltativa.....
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna,io sono rientrata post obbligatoria ma ho fatto 1+4 e ho usufruito di un mese di ferie.
    Mio figlio l'ho lasciato al nido.La sbattita era solo tirarsi il latte,ma per il resto sono stata molto felice.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione