Visualizza messaggio citato
Mi sembra una scelta molto saggia per salvaguardare la sanità mentale. D’altra parte se fossero parenti stretti con cui avete rapporti li invitereste spontaneamente, se così non è e si offendono pace: sopravvivrete e sopravvivranno 🤷🏻♀️
Ah guarda.... io quando mi innervosisco perdo il freno inibitorio e non guardo nemmeno con chi sto parlando... quindi divento anche maleducata..... la cosa che mi fa imbestialire è che alla fine di tutto.... i parenti dalla mia parte si contano sulle dita di una mano.... per mia decisione, mio padre si è offerto di aiutarci e all'inizio ha messo un pò il becco...ma alla prima discussione si è rassegnato.... mia suocera.....nonostante i parenti dalla parte loro siano i più numerosi... ha ancora da dire.... per noi non è solo una questione economica.... è proprio questione che non vogliamo avere tra i piedi parenti con cui non esistono rapporti...poi si possono anche offendere, tanto continueremo a non vederli e non sentirli... comunque arrivati a questo punto... possono dire quello che vogliono ma È IL NOSTRO GIORNO E LORO NON HANNO VOCE IN CAPITOLO. CHIUSO
Però facendo fronte unito con fm vedrai che andrà tutto bene! Goditi questi ultimi mesi e se vedi che ti stressano, qualche “vaffa” qua o la sei anche legittimata a dirlo 😘
Noi per gli invitati finora non abbiamo avuto grossi problemi, primo perché non vogliamo gente esterna ai nostri affetti (es parenti di decimo grado che manco conosciamo), secondo perché purtroppo o per fortuna nelle nostre famiglie hanno tutti caratteri un po’ particolari, quindi non vanno quasi mai d’amore e d’accordo 😅 solo la famiglia di fm ha provato ad infilare gli altri consuoceri (genitori dei mariti delle sorelle di fm) ma li ho bloccati dicendo che se proprio ci tengono possiamo fare la partecipazione per la chiesa, ma al ristorante non voglio gente a caso e la cosa è stata presa bene perché loro “ci fanno figura” ad averli invitati ma nessuno li avrà in mezzo alle scatole al ricevimento 😂 per tutto il resto invece ci è voluto il pugno duro e qualche litigata😪 ma sembra che adesso abbiamo trovato la nostra direzione e abbiano smesso di mettersi in mezzo
Non dirlo a me... abbiamo deciso di sposarci a febbraio scorso... mancano circa 6 mesi e ancora tutti insistono a mettere il becco su tutto... in particolare sugli invitati. Noi siamo per invitare amici e parenti stretti, insomma persone che tengono realmente ad esserci, invece, fosse per loro dovremmo invitare tutto l'albero genealogico, anche parenti che non sentiamo mai e con cui non abbiamo rapporti, solo perché hanno la fissa che se non li invitiamo si offendono e la "figuraccia"ce la fanno loro. Abbiamo fatto di quelle litigate... poi io sono una che quando si altera perde completamente il cervello... dopo l'ultima litigata un pò si sono calmati, anche se mia suocera, so che periodicamente con il mio fm ritira di nuovo fuori il discorso, ma lo fa in mia assenza perché lui affronta il discorso in maniera un pò più pacata di me.. anche se anche lui come me è fermo sulla sua decisione. Penso che fino all'ultimo non si daranno pace, ma non hanno capito che le decisioni spettano a noi. Io non ce la faccio più,il momento dei preparativi dovrebbe essere un bel momento da affrontare con serenità invece loro ci stanno stressando😵💫😵
Si guarda, noi stavamo cercando di rendere partecipi tutti (mamma, suocera e nonna) , ma stavamo uscendo di testa, quindi alla fine abbiamo dato un taglio netto e lasciato perdere. Le uniche cose su cui saranno autorizzate a venire e dare consigli saranno gli abiti, ma tutto il resto lo faremo da soli, perché se no addio. Mia mamma e mia suocera per le prime visite in location (per capire quale scegliere) sembravano schegge impazzite, e alla fine quelli che piacevano a loro (ovviamente diversi) li abbiamo scattati tutti e andremo da tutt’altra parte. Anche perché noi accetteremo se vorranno aiutarci economicamente, ma abbiamo messo in preventivo di fare tutto da soli, quindi ste ingerenze anche no! Mia mamma ha un’idea di matrimonio completamente diversa dalla nostra (lei bucolica e fiorellosa e io moderna e minimal, figurati!) e voleva convincerci per una chiesa e un ristorante che non ci rispecchiavano affatto e mia suocera vede tutto come troppo costoso, quindi alla meglio non si esprime perché “lei non spenderebbe ‘tutti quei soldi’ per tale cosa” (e stica##i non ce li metti?). Poi va beh dopo una litigata ben assestata si sono calmate e per fortuna io e fm siamo fronte unito nell’organizzazione, però i primi mesi è stato uno stress impossibile
Per me è ma stessa cosa! Lui non ha molti invitati io invece si, e sono tanti! Però li conosco tutti! Vengo da un paese piccolo piccolo, ci veniamo più o meno tutti parenti, in più adesso ci lavoro anche come farmacista quindi tutti vengono da me a raccontarmi le cose ecc…. Insomma si fidano di me, come è per i farmacisti nei piccoli paesi! Spesso mi portano dei regalini, dolci fatti in casa, verdure colte, quindi non posso evitare di invitare tante persone! Anzi farò una cerimonia con circa 200 persone e un ricevimento due settimane dopo il matrimonio 😅😅
Ricapitolando, potrebbero essere estranei per me , ma non per lui … purtroppo è così , io ho una parentela molto piccola a differenza della sua .. ti ringrazio del consiglio comunque ☺️
Ciao , sono persone che non tutti conosco io ma lui si.. ha contatti , vanno da lui sul lavoro .. io di certo non li conosco tutti anche perché alcuni vivono fuori .. sono una famiglia numerosa , non possono essere esclusi perché per un motivo o un altro sono sempre presenti .. io una buona parte si li conosco ..
Posso chiederti una cosa? Tu conosci davvero tutti questi 350/400? Nel senso che se incontri per strada un parente del tuo fm senza che ci sia anche lui ti riconosce e ti saluta? Te lo chiedo perché secondo me è inutile invitare persone, seppur parenti che neanche conosci, noi abbiamo fatto così, anche perché se io non li conosco è perché nemmeno il mio fm ha un rapporto così stretto. Il matrimonio secondo me dev'essere un giorno in cui volete festeggiare con le persone che contanto per voi, non con estranei
Io davvero non capisco come siano così pronte a mettere bocca su tutto, tra madri e suocere è una bella lotta. Che poi il "non voler fare brutta figura" per cosa? Per non aver invitato gente che manco conosci ad un evento che deve essere il tuo grande giorno e che paghi tu? Anche perché la maggior parte delle volte sta gente è quella che manco doveva esserci e poi magari si lamenta di tutti
Vi ho nel cuore ragazze, tutta questa invadenza da parte di madri e suocere la trovo davvero irritante, non capisco davvero come facciano a non rendersi conto che è il vostro giorno e non il loro e che l'ultima parola SU TUTTO dovrebbe spettare a voi e non a loro, a prescindere da chi paga
La mia con la scusa che paga lei sta decidendo un po' troppo, sono in crisi e abbiamo già litigato per lei ....non so che fare.
Le suocere ....non ne parliamo, solo in poche persone riescono a dire la fatidica frase " il matrimonio è mio e della mia compagna e facciamo come vogliamo NOI"!