COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Camilla
Sposa Saggia Giugno 2022 Pavia

Quanto costa?

Camilla, il 6 Gennaio 2021 alle 14:17 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 48
Salvato Salva
Rispondi

Ciao spose!
Io e il mio fidanzato ci sposeremo in oltrepo pavese (lombardia) e stiamo cercando di capire a quali costi andremo incontro, oltre a quelli basici come location e catering. Leggendo qua e là ho cercato di valutare i vari punti, ma trovo davvero molte situazioni e variabili di prezzi, che credo dipendano anche da dove ci si sposi e quanto fai da te si riesca a inserire nell’organizzazione.
Insomma, prevedere un budget si sta rivelando la cosa più difficile per noi 🙄

Quindi chiedo, vi andrebbe di darmi il vostro riscontro?Quanto avete speso per ognuno di questi punti?

1. Open bar

2. Partecipazioni tableau e grafiche in generale

3. Fiori

4. Allestimenti della location

5. Fedi

6. Fotografo

7. Bomboniere

Grazie mille per il vostro aiuto!

48 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 9 Gennaio 2021 alle 20:46
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla!! ❤️
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    Grazie Valentina Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    Allora open bar 15 euro a persona, partecipazioni un euro a persona fatte da un amico grafico, fiori 1000 euro, che comprendevano anche Tableau e confettata, fedi mi pare 600 euro, fatte da un orafo, fotografo 900 euro con solo foto e album però, bomboniere fatte da noi circa 2 euro l'una😂
    • Rispondi
  • 𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala

Riguardo i costi di stampa, abbiamo fatto stampare tutto online con Vistaprint... Abbiamo speso qualcosa come 100 € tra tutto (partecipazioni, cornice per photobooth decisamente personalizzata e "sfondo" per il tableau che abbiamo poi appeso in casa come quadro) ^^

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala

Grazie del consiglio! Smiley smile

• Rispondi
  • Carina
    Sposa Master Dicembre 2018 Napoli
    Carina ·
    • Segnala
    Scegliete fiori di stagione per risparmiare un pochino
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala

Ti ringrazio Smiley smile

anche io tengo molto agli allestimenti, infatti credo che metterò una quota più alta in quello rispetto alle fedi, che invece credo faremo in oro, molto basiche, quindi dovremmo cavarcela sui 600/700€.

• Rispondi
  • Carina
    Carina ·
    • Segnala
    Noi abbiamo speso 1500€ di videografo, due operatori per l'intera giornata, e 2000€ di fotografo, due fotografi+album sposi+due album piccoli per i genitori.
    Mentre abbiamo scelto le fedi Damiani in platino, ma senza diamantino, e ci sono costate 1900€.
    Noi abbiamo investito moltissimo in fiori e allestimento, noleggiando le sedie per il ricevimento e le sedute per la chiesa.
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala

Ciao Carina, grazie per aver risposto.

Certo, hai perfettamente ragione, infatti un'idea di budget ce l'abbiamo, ma cercavo un riscontro proprio per capire fino a che prezzi si può andare incontro. La mia angoscia è quella di fissare un budget infattibile per ciò che voglio...

insomma, sapere un po' di costi da altre spose mi aiuta a capire come suddividere le mie spese.

Giorgia ad esempio ha investito più di 3000 euro in fotografo e videomaker, ma questo è giustificato dalla scelta di riprese aeree e montaggio video; io pensavo di rimanere sui 1500 per il fotografo, perché non faremo video, quindi provo a basarmi un po' anche sulle variabili Smiley smile

• Rispondi
  • Carina
    Carina ·
    • Segnala
    Ciao Camilla, molte variabili dipendono ovviamente da voi, ad esempio potete spendere 400€ per entrambe le fedi oppure 2000€, così come le bomboniere c'è chi spende 5€ l'una e chi 25€.
    Io direi che sarebbe meglio avere un'idea chiara di come vi piacerebbe organizzare e darvi un budget vostro, da lì scegliere le cose.
    C'è chi riesce a sposarsi con 10.000€ e chi ne spende 50.000€.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2016 Genova
    Michela ·
    • Segnala
    Nel nostro caso se ne è occupato direttamente il catering che ha l'esclusiva della villa dove ci siamo sposati...
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    Ah ottimo! È una cosa che mi chiedevo, chi si occupa di allestire la location su direttive e richieste degli sposi. Grazie dell’info
    • Rispondi
  • M
    Michela ·
    • Segnala
    Nel nostro caso sono stati direttamente i gestori del catering ad addobbare tutto e non abbiamo dovuto pagare alcun extra
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    Ciao Michela grazie per le info.

Per allestimenti intendo dare alla location un tocco, dettagli, angoli allestiti a tema, tipo lanterne luci e cose del genere, appunto a seconda dello stile che ha il vostro matrimonio Smiley smile
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    Ciao gioia, ti ringrazio molto per l’esaustiva risposta riguardo la tua esperienza.
    Mi hai dato delle info molto interessanti Smiley smile
    Per le partecipazioni diciamo che sono già io la figura competente, l’unica cosa che non so è il costo dei materiali, perché sicuramente comprare all’ingrosso da un fornitore di fiducia (come fa chi fa questo per lavoro) è molto più conveniente di ciò che potrei trovare io in merceria o cartiere. Quindi volevo capire se mi conviene. Per le fedi terrò presente il tuo consiglio. Per il tableau sempre fai da te perché mi vorrei occupare di tutta la parte grafica, e ho in mente un allestimento semplice ma molto carino e particolare.Per il fotografo spero di stare su ciò che mi hai detto. Per le bomboniere non ho ancora deciso, ma pensavo di fare io pure quelle, ma daró un occhio al sito pugliese che mi hai citato.
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    Grazie Veronica! Andrò a vedere le tue foto 🙃
    • Rispondi
  • M
    Michela ·
    • Segnala

1. Open bar compreso nel prezzo ma solitamente altre location erano intorno agli 800/1.000 euro

2. Partecipazioni tableau e grafiche in generale partecipazioni un paio di euro cad (grafica compresa) più altri 200/300 euro massimo per tableau menù ecc

3. Fiori 1.000 euro circa in tutto tra chiesa e location

4. Allestimenti della location cosa intendi per allestimenti oltre alle cose di grafica e fiori già compresi sopra?

5. Fedi 400 euro per la coppia di fedi unoaerre classiche in oro giallo da 4 gr cad

6. Fotografo non lo abbiamo pagato perché se ne è occupata mia cugina che lo fa di lavoro (la fotografa di matrimoni)

7. Bomboniere sugli 11/12 euro cad comprese di confetti e confezione ma tieni conto che ce le siamo fatte fare artigianalmente su mio disegno, volendo le trovi anche alla metà...

• Rispondi
  • Romy
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Romy ·
    • Segnala
    Ho capito,cambio regione😅(effettivamente qui costano troppo!)
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    Noi siamo andati in fiera Milano da Gerla e Biffi e anche fuori da lì ci avevano fatto in media 600/650€, semplice senza brillanti, da 4mm... però magari dipende dalla zona.

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Settembre 2021 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    Figurati tesoro, a mio avviso questi sono i ricordi che rimangono e ne vale la pena 🥰
    • Rispondi
  • Gioia
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Parma
    Gioia ·
    • Segnala
    Ciao. Ecco il mio elenco, e ti aggiungo una variabile.
    Tempo: più ne hai, meno spendi.
    Open bar: ne abbiamo sentitito di tanti tipi. In base ad orario, quantità, tipi di alcolici (alcuni offrono solo una selezione di digestivi o due o tre cocktail diversi). La nostra location chiede, in base a suddette variabili, tra i 300 e i 500€Partecipazioni ecc. : la più economica che abbiamo visto costava 1 € finita, ma sembrava uscita dagli anni '90. Facendole noi risparmieremo molto, pur scegliendo un modello laser cut per il quale i vari rivenditori avevano chiesto circa 3€ al pezzo. Trovi le foto del tipo scelto sul mio profilo. Per la grafica dipende cosa cerchi. Alcune sono disponibili gratuitamente on line. Se ti rivolgi ad una figura specializzata è inevitabile pagarne le competenze. I tableau costano uno sproposito, dai 50 in su per quel che ho visto. Noi opteremo per il fai da te. Comunque, se te la cavi a contrattare in inglese e hai temo, per queste cose mi affiderei ad AliExpress. So che alcuni venditori ti personalizzano i prodotti o ti possono fare avere le partecipazioni già stampate. Fiori e allistimenti: se opti per il fai da te, assicurati che la location abbia tempo di addobbare con le tue creazioni e se richiede un costo per questo servizio. Noi, per entrambi, ci affideremo alla location con un costo dai 500 € in su (dobbiamo ancora stabilire il tipo di fiori e decorazioni). Altrove il prezzo base era di 500€ solo per i fiori( senza nemmeno aver parlato del tipo di fiore). Fedi: in tempo di crisi, il prezzo dell'oro sale perché è un bene rifugio. Ti consiglio di usare tanta pazienza, consultare spesso la quotazione dell'oro on line e di capire cosa desiderate (marca, pezzo unico, fusione di oro che magari non usate più,...) A noi di recente, lo stesso tipo di fedi sono state proposte a 200 € in più rispetto all'ultimo preventivo pre pandemia. Fotografo: prezzo rilevato dai 1000 ai 3000/3500 €. Anche qui dipende cosa volete e che tipo di foto vi piacciono. Abbiamo scelto lo stile che ci piaceva di più perché, anche se indubbiamente ci sono fotografi che lavorano con tecniche e stili innovativi, le foto le dovremo guardare noi, quindi non ci interessa il bello in senso "assoluto" ma quello che siamo capaci di apprezzare. Per il pacchetto, abbiamo optato per 1 fotografo e 1 videomaker presenti da mattina a sera, scatti illimitati, 80/100 rielaborati in post produzione, tutti su chiavetta sbloccati e filmato montato di circa mezz'ora al costo di 1150. Per album, album genitori, stampe, ecc. ci sono tanti siti dedicati che periodicamente praticano sconti. Bomboniere: ci siamo buttati e abbiamo acquistato su dlm bomboniere. Negozio pugliese con vendita on line. Ampia scelta di prodotti, prezzi e confezionamento. Prodotto, confezione, imballaggio e tempi di spedizione ottimi. Idem i prezzi.
    • Rispondi
  • Romy
    Romy ·
    • Segnala
    Si cercheremo sicuramente in zona😉
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Luglio 2021 Verona
    Marta ·
    • Segnala
    Fatta! Vieni qui e sarai contenta 😉
    • Rispondi
  • Romy
    Romy ·
    • Segnala
    Ecco mi fa piacere che me lo confermi!Il mio compagno è di Vicenza e ce lo avevano detto effettivamente...
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    Io sono di Verona 😍 e sì, costano meno!!
    Basiche semplici intendo
    • Rispondi
  • Romy
    Romy ·
    • Segnala
    Sono di Bologna,in realtà stiamo pensando di prenderle in Veneto(la regione del mio compagno)perché ci hanno detto che costano un pó meno...
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    Ciao Camilla! Noi ci siamo sposati a giugno e abbiamo cercato di fare molto fai da te e risparmiando il più possibile.

1. Open bar non l'abbiamo fatto ma ci sarebbe costato 600€ (matrimonio di giorno, viaggio di circa un'ora per tornare a casa... Non ci sembrava il caso far bere troppo gli invitati!)

2. Partecipazioni tableau e grafiche in generale, abbiamo fatto tutto noi e la sola stampa delle partecipazioni ci è costata 80€. Tableau fatto con cassette di frutta (trovi tutto tra le mie foto)

3. Fiori sia per la Chiesa che per il ristorante e con il bouquet circa 600€

4. Allestimenti della location, abbiamo fatto noi i centrotavola e basta

5. Fedi 700€ la coppia. Fedi in oro giallo 5gr

6. Fotografo è un amico e ci ha fatto un prezzo stracciato (album + album per genitori 1.200€)

7. Bomboniere le abbiamo fatte noi ma ho stimato un costo di circa 6€ a bomboniera

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    Dipende anche dalla città dove vivi... si sa che alcune sono più care di altre in tutto. Di dove sei?
    • Rispondi
  • Romy
    Romy ·
    • Segnala
    Lo pensavo anche io,ti assicuro che abbiamo girato tantissimo e nessuno ci ha fatto un preventivo migliore!Parlo di fedi semplicissime,le comode da 5 mm,senza brillantini né altro.
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    900€ per fedi ??? 😳😳😳 Se si prendono fedi semplici senza diamanti o cose particolari si spende la metà !!
    • Rispondi
  • Romy
    Romy ·
    • Segnala
    Io ho scelto una location che include:allestimento/fiori(non abbiamo bisogno di allestimento in chiesa o comune perché ci sposiamo in location con rito civile)e stampa di menù e tableau
    -Non faremo open bar
    -Le fedi sappiamo già si aggireranno sugli 800/900 €(ce le regalano i testimoni)-Fotografo non lo sappiamo ancora,ma abbiamo un budget massimo di 1500€ e chiedendo agli amici già sposati dovremmo farcela-Partecipazioni online,c'è ne sono di molto carine a meno di 2€ online-Bomboniere boh perché saranno davvero l'ultima cosa,sappiamo solo che vogliamo qualcosa di utile o alimentare Ovviamente io sono solo all'inizio...anzi spero che chi è già a buon punto con l'organizzazione possa confermare/smentire i miei programmi
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    👍👍🤞🏻🤞🏻😉😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti