Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica💇🏼
Sposa Abituale Ottobre 2017 Catania

Quanto costa realmente andare a vivere insieme?

Veronica💇🏼, il 21 Ottobre 2017 alle 17:17 Pubblicato in Vita di coppia 0 20
Salve sposine volevo farmi un’idea su quanto costa andare a vivere insieme, tipo quanto pagate di casa? Quante volte fate la spesa? Il vostro Fm quanto prende? Riuscite ad arrivarci a fine mese? Non voglio essere invadente ma è solo per farmi un’idea ❤️ Grazie.

20 Risposte

Ultime attività da Isabel, il 13 Novembre 2017 alle 09:50
  • Isabel
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Isabel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come hanno detto in tante dipende dallo stile di vita, da dove si abita ecc. Al momento lavora solo il mio lui, e anni fa aveva già acceso un mutuo x la casa dove viviamo. Ai tempi però aveva un altro lavoro e prendeva molto di più, quindi adesso ci ritroviamo un mutuo che ci costa i due terzi dello stipendio. Ci resta veramente pochissimo. Ma siamo adulti e ci sappiamo gestire, senza pretese. Speriamo che riesca al più presto a trovare un lavoro... Proprio questa mattina ho un colloquio, speriamo bene. 🙏 Cmq devo dire che almeno x le bollette, si paga molto meno rispetto alla mia città. Se avessimo abitato lì avremmo fatto la fame!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Maggio 2019 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh...onestamente noi facciamo un po fatica xke ancora io non trovo lavoro quindi x adesso lavora solo lui ma alla fine riusciamo a vivere digjitosamente anche con una sola entrata anche se con due sarebbe molto meglio
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Maggio 2018 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dicevo molto semplicemente che è proprio come dico io, si vive in base a quello che si ha, questa è la mia semplicità e risposta onesta e penso che tutte siamo d'accordo sul fatto che se hai possibilità hai un certo tenore di vita altrimenti voli più basso, tutto qua! Non ho risposto facendo calcoli matematici perché è assurdo non sapendo ne i redditi ne la zona di residenza, né cosa uno mangia, se si hanno figli e tante altre variabili. La mia era una risposta secca e sinceramente è un detto nel quale ho sempre ragionato perché funziona così. Si impara a vivere in base alle nostre disponibilità senza vedere cosa fanno gli altri e le loro esperienze.
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Maggio 2019 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è un ragionamento che mi piace molto, senza offesa Smiley amazing noi abbiamo cento ma mangiamo cinquanta, mentre invece conosco molti che hanno venti e mangiano centocinquanta perché tanto se non arrivano a fine mese ci pensa mammà. Questa ragazza sta cercando un consiglio sincero perché chiaramente vuole riflettere sulle cose prima di prendere casa e rimanere impelagata in qualcosa di più grande, e una risposta del genere non l'aiuta molto...
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Maggio 2019 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo due credo buoni stipendi, io prendo 1200 con tredicesima e quattordicesima e lui 1300 con la sola tredicesima, ed entrambi abbiamo i buoni pasto. Inoltre lui tiene ripetizioni ad alcuni ragazzini liceali, e arrotonda con un cento/centocinquanta euro al mese. Credo anche per una nostra buona gestione domestica riusciamo a spendere soli 800 euro al mese fra bollette, pieno alla macchina, spesa e uscite al mercoledì e al sabato sera, e gli altri 400 del mio stipendio sono devoluti per l'affitto, che è di 1200 ogni tre mesi comprese spese condominiali: abitiamo con cooperativa, abbiamo ristrutturato il nostro appartamento prima di entrarci e di fatto possiamo restarci dentro finché vogliamo pagando una cifra irrisoria: se avete difficoltà economiche fateci un pensierino! Facciamo la spesa grossa al discount ogni due settimane, al venerdì perché c'è meno gente, mentre il fresco (prevalentemente verdura e frutta) li prendiamo il martedì alla coop sotto casa e il sabato al mercato. Viviamo bene, ci concediamo quel capriccio nel weekend che a volte è il cinema, a volte è la cena fuori con gli amici, ma soprattutto mettiamo molto da parte (in media un intero stipendio) per quando vorremo aprire un mutuo. Purtroppo cose come lo shopping selvaggio che tanto mi piaceva quando stavo con mia madre è relegato ai periodi di saldi, però abbiamo entrambi un budget aggiuntivo di cinquanta euro per le spese frivole che può essere impiegato per qualche capriccio in termini di vestiti / borsa nuova / libri / videogiochi e quant'altro. Ma soprattutto abbiamo un nido d'amore tutto nostro, un gatto viziatissimo che ci sveglia la notte per avere le coccole, e stiamo organizzando un magnifico matrimonio. Non avete paura di intraprendere questa avventura, basta un po' di accortezza e buona volontà per riuscire nell'impresa Smiley smile
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara dipende molto dove vivi e dal costo della vita in quella regione, noi siamo di torino e lavoriamo entrambi (qui se non si lavora entrambi non ce la si fa, ma tanto io non starei manco sotto tortura a casa!), lui prende 1500, io 1100. Paghiamo 500 euro d’affitto e spese condominiali al mese, poi calcola 50 euro ogni due mesi di: luce gas adsl, 600 euro l’anno di riscaldamento, 250 euro di spesa mensili... poi noi abbiamo due macchine di cui una nuova che ci stiamo piano piano pagando, Sky con tutti i pacchetti completi, adsl via etere a casa quindi di sfizi ce ne leviamo anche molti, il cane che è comunque una spesa... comunque riusciamo a mettere anche da parte qualcosa ogni mese infatti il matrimonio ce lo pagheremo noi quasi interamente. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Maggio 2018 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è una riposta nel senso che "se hai dieci mangi dieci, se hai cento mangi cento".....
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Agosto 2018 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Veronica, beh è difficile trovare una risposta per la tua domanda, possono bastare 1000 euro al mese come ce ne possono volere 2000, tutto dipende dalla città in cui vivete e dalla vita che si conduce. Ovviamente se si va in casa in affitto non arredata si deve provvedere a mettere a posto alcune cose della casa, alla pittura e all'arredamento e quindi occorre già avere prima di sposarsi qualcosa da parte per coprire queste spese, anche qui ci possono volere 5000 euro se siete meno esigenti o anche 10000. Io sono tra quelle che non ha grosse pretese di marche e quindi di sicuro non spenderò tutti questi soldi. Spero diesserti stata utile in qualche modo.
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo risponderti non è così semplice. Quello che ti hanno detto le altre ragazze è verissimo: dipende da dove vivi e dal tenore di vita che volete tenere. Per farti due conti basati sulle spese fisse affitto o mutuo, bollette (potresti prendere di riferimento quelle dei tuoi genitori per farti un'idea), auto (considera che non ti costa solo la benzina. Ci sono le manutenzioni, il bollo, l'assicurazione, il cambio gomme...alla benzina aggiungi una media di altri 80/100 euro al mese per queste cose) e la spesa per il cibo. Io lavoro nella GDO e ti posso dire che puoi spendere 100 euro al mese come 500. Tutto dipende da dove fai la spesa, nei discount riempi il carrello spendendo meno. Se prendi piatti pronti il prezzo quadruplica, se mangi tanta pasta e riso spendi poco.
    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda noi stra fortunati perché casa me l'hanno presa i miei ❤️...il mio fm ha messo i mobili mentre paghiamo sui 1000 euro di spese condominiali all'anno, poi facciamo una spesona da 100 euro circa ogni due settimane...abbiamo fatto un conto in comune dove versiamo circa 800 euro al mese...ci stiamo tranquillamente...tieni conto che fm è a tempo indeterminato mentre io a p.iva faccio un po' più di fatica...
    • Rispondi
  • Amore
    Sposa VIP Agosto 2018 Napoli
    Amore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi spendiamo 500 di casa più 100/150€ di luce acqua gas corrente.. 150/200€ di alimenti e 150 benzina .. uno stipendio vola via ....
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi facciamo la spesa grossa una/due volta al mese sui 80/100 euro e poi compriamo volta per volta. Paghiamo 480 di affitto con spese. Lavora solo mio marito
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo comprato casa ed abbiamo un mutuo mensile di circa 730 euro! La spesa la facciamo una volta ogni due settimane più o meno e spendiamo attorno alle 80 euro! Considera poi le bollette e, nel caso di chi sta in condominio, le spese condominiali!
    • Rispondi
  • Bene
    Sposa Master Dicembre 2016 Messina
    Bene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisogna vedere il tenore di vita che fate. Io e mio marito paghiamo 300€ di affitto, poi le bollette di luce e gas sono tra le 50€ e le 60€ al mese, come spesa direi che spendiamo circa 250/300€ al mese. Noi però siamo persone semplici nel senso che non andiamo spesso fuori ma non perché non possiamo permettercelo ma perché lavoriamo molto e alla sera ci piace cenare in casa tranquilli ecc. Poi è ovvio che ogni tanto andiamo a mangiare una pizza o invitiamo gli amici a casa a cena e magari facciamo una "spesa extra".
    • Rispondi
  • Stephanie
    Sposa TOP Giugno 2017 Bari
    Stephanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente non ti rispondo a livello economico (di cifre) perché troppo personali, ma la spesa dipende da come siete abituati a farla, giornalmente o una volta a settimana... Bollette (si sa ogni quanto arrivano) e dipende sempre da quanto consumate ... E noi siamo in affitto, ma è una cifra che non pesa affatto, per fortuna qui gli affitti non sono alti , arriviamo tranquillamente a fine mese ❤
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2018 Genova
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah dipende molto dal tenore di vita e da dove abiti! Quando vivevamo a Torino lui prendeva una stipendio medio/basso e la casa ci costava tra affitto e bollette sui 350, spesa almeno 300. Poi dipende da cosa mangiate, noi non mangiamo tanta carne ad esempio! I mobili li abbiamo presi poco per volta per non dover spendere tutto insieme. Ora per fortuna abitiamo a Genova nella casa dei nonni e il mio fidanzato avendo cambiato lavoro prende molto più rispetto a prima, quindi togliendo l'affitto rimangono almeno 300€ di spesa (lui è spesso via) più le bollette, ma non so ancora dirti quanto spendiamo di bollette perché ci siamo appena trasferiti! Io non lavoro, studio all'università, perciò ho tempo di star dietro a tutte le offerte dei vari supermercati e così risparmiamo qualcosa! Anche comprare all'ingrosso aiuta molto. Poi vi consiglio anche di stare attenti alle lampadine che siano quelle a basso consumo, e alle fasce orarie per fare lavatrici e lavastoviglie. Io evito di accendere i caloriferi inutilmente con qualche stratagemma...e poi non saprei che altro consigliarti! Le stiamo studiando tutte, più che altro perché non ci piace esser spreconi!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Novembre 2018 Torino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Costa tanto quanto vivere da soli: noi al momento viviamo nel bilocale in cui vivevo io, ovviamente adesso spendiamo di più per fare la spesa, perché io da sola cucinavo poco e niente, mentre il mio fm ama cucinare! 😁Io non credo nei 2 cuori e una capanna, al giorno d'oggi se non si hanno 2 stipendi si fa poco e nulla
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Aprile 2018 Novara
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla ci arrivi a fine mese.La spesa almeno una volta a settimana FM mangia tanto poi a volte compro giusto quelle 2 cose che mi mancano a volte di più, di affitto paghiamo una stupidata quindi su questo risparmiamo, gas idem una stupidata, elettricità non ne parliamo è un furto qui si vai giù di parecchio perché ormai tutto è elettrico.Cmq tranquilla fate dei sacrifici ma a fine mese ci arrivate.
    • Rispondi
  • B
    Super Sposa Luglio 2018 Napoli
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda tutto e sapersi gestire e fare le cose in base alle proprie possibilità e vedrai che ci escono pure gli sfizi come uscire il sabato sera una vacanza ...tutto sta nel cominciare e non farsi prendere dalla paura di non farcela...io non ho mai avuto paura e abbiamo due stipendi normalissimi anzi io un po meno...ma nn ci manca davvero nulla
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non posso riportati la mia esperienza personale.... Non convivo..ma quella con i miei.. Mio papà prende poco più di 2mila euro al mese.. Mia mamma si arrangia. Tra pulizie baby sitter..e saltuariamente in ristoranti. Considera che paghiamo circa 500euro di mutuo.. Più rata dell'auto e tutto il resto!!! Non usciamo spesso a cena fuori... Anzi raramente.. Vacanze scarsi pure Smiley laugh ma per il resto non ci manca nulla Smiley smile dipende dal tenore di vita che desideri avere!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione