Io leggo cifre che vorrei poter essere reali....il nostro costo complessivo si aggirerá intorno ai 23/25 mila euro con 150 invitati.. Premetto che per la cena e la location non ho badato a risparmiare, una terrazza sul mare a base solo di pesce dove spenderó 100 euro a persona... ma poi, la torta, il fioraio, i centrotavola, le bomboniere, le partecipazioni, le fedi, i vestiti, la musica per la chiesa, e la musica per il ristorante, e confetti e fotografo e video e viaggio di nozze. ..(e perdonatemi se dimentico qualcosa! ) come si fa a spendere 5000 euro? Cioè a me non riesce.....e lo vorrei credetemi!!
E quanti invitati avrai circa?? Noi con190invitati in villa storica tutto compreso (con abiti e viaggio) credo che staremo sui 30000...ma spero vivamente di meno dato che ci pagheremo tutto da soli...
No no....eravamo 105 persone e nei 15mila c'è tutto anche i ns abiti. Tieni presente che abbiamo scelto degli abiti modesti che poi abbiamo arricchito noi con tanta fantasia e colori...ti assicuro che se ti organizzi per tempo e cerchi senza strafare o magari evitando di andare nei negozi specifici per il matrimonio, il risparmio è notevole! Le scarpe le abbiamo prese in in negozio normalissimo...il tableue erano dei vinili presi in un mercatino Dell usato e messo su una cornice sempre recuperata...I centro tavola erano caramelle e dei grossi lecca lecca...tulle e palloncini a pois bianchi su base rossa hanno sostituito perfettamente i fiori contenendo notevolmente i costi se avessimo scelto questi ultimi....insomma ci si può sposare e rendere quel giorno unico ed indimenticabile anche senza indebitarsi...noi ci siamo pagati tutto da soli e quello era il budget. Non cambierei nulla di quel giorno...è stato tutto perfetto!
Sposa Master
Giugno 2015
Firenze
Monica ·
Segnala
Nascondi contenuto
Allora dovresti cominciare col farti fare qualche preventivo per renderti conto.Le cose che costano di più sono la location con relativo pranzo/cena e gli abiti
Come ho già scritto, abbiamo avuto un numero abbastanza contenuto di invitati e poi abbiamo scelto di fare un apericena moooolto rinforzato, con posto a sedere per tutti, comunque.Io ho preso un abito in saldo, mio marito ha scelto un completo non da cerimonia, le partecipazioni le abbiamo fatte con PP r inviate per email, non abbiamo fatto bomboniere, molte cose le ho prese o fatte fare online. Volevamo una festa con i nostri amici, che rispecchiasse il nostro modo di essere. Evidentemente siamo low cost!!
Scusa è partito solo.....cmq l'unica CS su cui nn stringersi mai è il fotografo...per il resto...i vestiti puoi vedere in outlet....la location puoi veder in agriturismo...ti dai al fai da te... E il gioco è fatto
Sicuramente avremo un aiuto dalle ns famiglie, ma é anche ovvio nn vogliamo approfittare e cercare di fare quanto é più possibile da soli. Ovviamente mia madre mi regalerà l'abito e le bomboniere e nn so se farà qualcosa altro e i genitori del mio fm l'abito a lui e l'arredamento di una stanza
Il fotografo mi ha fatto un preventivo di 2700 euro e per quello che mi da sono ben spesi, il ristorante quando sono andata a chiedere ( lo feci in fiera ) mi disse che erano 145 euro a persona trattabili e i bambini la metà, per il fioraio nn ho idea ma nn ho intenzione di fare cose sfarzose
Diciamo che l'aiuto in famiglia c'è, però tra ristorante fotografo e fioraio penso che sarà tutto a nostro carico. Tu la lista nozze dove l'hai inserita? Nel senso a ridosso della promessa di matrimonio o dopo?