Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesco & Martina
Sposo Abituale Luglio 2022 Firenze

Quanto costa vivere insieme?

Francesco & Martina, il 21 Febbraio 2014 alle 17:18 Pubblicato in Vita di coppia 0 17

Buon pomeriggio sposine. Smiley smile

Dopo 4 mesi di assenza rieccomi con uno dei miei quesiti: quanto costa in media la vita di coppia (spesa, bollette, affitto, ecc...) ?

Finalmente ci siamo decisi ad affittare una casa e stiamo facendo un po' di conti. Smiley ups

17 Risposte

Ultime attività da Reira, il 23 Febbraio 2014 alle 08:54
  • Reira
    Super Sposa Giugno 2014 Lucca
    Reira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende.
    Noi abbiamo una casa molto grande,due bimbi piccoli e siamo a casa,tranne qualche ora la mattina,c'è sempre qualcuno perciò i nostri consumi sono altini.
    Fortunatamente non abbiamo ne affitto ne mutuo.
    Faccio le lavatrici di sera e nei weekend,compro cose fresche in abbondanza poi cucino e congelo così da non rischiare di buttare niente.

    Naturalmente d'estate i costi sono ridotti Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Aprile 2015 Campobasso
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivo nel freddo molise. 100 € di bollette al mese intendevo in media. considera d'inverno 200 € bimestre di gas d estate 70. e tra 50 e 60 bimestre di luce piu' acqua 120 € l anno e adsl 20 € mese. l anno scorso feci un calcolo preciso in media ogni mese 110 € solo di bollette.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2014 Rimini
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze scusate ma rimango stupita leggendo le spese per le bollette, ma dove vivete che spendete cosi' poco, io spendo in inverno 300 euro al mese di gas (o meglio spendevo fino all'anno scorso ora ho il pellet e un calxio nel sedere a quelli del gas, cmq senza pellet erano 300 nei mesi freddi) poi 100-150di luce ogni 2 mesi, 25 al mese di telefono (o meglio, adsl)... Cioe' con 100 euro al mese di spese non vado da nessuna parte!!! Beate voi che spendete cosi' poco!!
    • Rispondi
  • Giada
    Super Sposa Ottobre 2014 Ragusa
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende assolutamente dal vostro modo.di vivere!
    Io cerco di risparmiare sui consumi,accendo forno e lavatrice negli orari giusti,cerco di non sprecare acqua,riscaldamento non a palla ecc ecc!
    Poi per le altre spese tra supermercato,benzina,saltuarie uscite e roba del cane ci può capitare di spendere dai 70 ai 200€ a settimana,dipende davvero troppo dal tipo di coppia che si è!
    E dalla quantità di soldi che si hanno!
    Es,noi non abbiamo assolutamente problemi di soldi ma io sono una formichina parsimoniosa e attenta agli.sprechi e alle cose inutili! Ogni tanto una cena romantica o un cinema ma nulla di esagerato!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Aprile 2015 Campobasso
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti posso dire la mia esperienza. in due considera 100 € di spese (bollette) piu 300 x il cibo mensilmente... poi dipende dal tuo stile di vita e dal luogo dove vivi
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io penso dipenda un po' da tanti fattori, noi per esempio non abbiamo sulle spalle il mutuo nè l'affitto...

    In ogni caso non andiamo a cena fuori spesso o altro, la spesa ci costa tantissimo perché siamo celiaci tutti e 2 e le cose senza glutine costano il doppio di quelle normali Smiley ups

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si!ho un mutuo di 600€ circa e portiamo a casa in due circa 2500€...poi devi contare tutto: bollette circa 100€, spesa circa 400€ al mese, poi bisogna contare rate macchina, 1100€ all'anno di spese condominiali(dove è compreso riscaldamento e acqua calda)...e noi siamo fortunati!!perché io ho anche premi sul lavoro abbastanza buoni e ci rimangono un po' di soldi sia da mettere da parte sia per uscire e praticare le nostre passioni(io equitazione,lui bici)....poi è tutto relativo...c'è gente tra i miei conoscenti che con 2500€ non riesce a durare una settimana!!ma ripeto...io mi sento MOLTO fortunata e se riesco a tenere via qualcosina sono ancora più felice! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto anch'io Smiley smile

    • Rispondi
  • Valens
    Sposa Master Agosto 2013 Siracusa
    Valens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto non si può quantificare!
    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto, dipende anche in quale città si vive.... E che tenore di vita uno fa....
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2014 Rimini
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come hanno detto altri e' fatica dirlo. se hai la casa di proprieta' e non troppe pretese per me te la puoi cavare anxhe conbuno stipendio medio e basta (sui 1200 euro) ma niente sfizi, poche cene fuori, niente vacanze... con 2 stipendi e senza figli e casa di proprieta' dovresti fare una "bella vita" certo non da nababbi, ma senza troppe rinunce, ma ripeto, e' tutto tr soggettivo, cio' che per me e' irrinunciabile potrebbe non esserlo per te...
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Visto che, come ti hanno già suggerito Marly e Cinzia, ci sono molti fattori che possono variare in base alla città, alla professione, allo stile di vita ecc, io posso provare a farti un elenco di quelle che sicuramente saranno delle spese che dovrete affrontare per la convivenza, ma il loro ammontare potrebbe essere mooolto variabile!

    - affitto (più eventuali spese condominiali

    - bollette (luce, gas, acqua, riscaldamento, telefono e internet)

    - spese di trasporto varie (carburante o abbonamenti ai mezzi pubblici)

    - spesa (anche qui, dipende dalle esigenze di ognuno)

    - mobili se la casa non è arredata

    Non mi viene in mente molto altro in termini di "spese di coppia". Ovviamente escludo tutte le spese di carattere più personale, come vestiti, uscite, vacanze, ecc...

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi al mese spendiamo tra mutuo bollette e spesa 1200 euro (parlo solo di spese di casa) più benzina cellulare spese extra(cene cinema acc)arriviamo sui 1800

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2014 Messina
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovvio che non possiamo stabilire un costo anche xke x la luce e gas dipende da quanto lavate, stirate, cucinate ecc. X la spesa direi di prefissarvi un budget settimanale se avete problemi di reddito. Noi faremo così purtroppo xke non abbiamo un entrata di denaro alto anzi diciamo medio basso ma siamo pronti ad affrontare tutto. Certo che c'è anche da dire che noi abbiamo la casa di proprietà ed è una gran cosa. Cmq basta organizzarsi, compra pollo anziché bistecche di manzo, compra legumi in scatola anziché quelli secchi ke x cucinarli ci vuole 2 ore. Dai che volere é potere basta avere un minimo indispensabile. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Francesco & Martina
    Sposo Abituale Luglio 2022 Firenze
    Francesco & Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze era solo per confrontarsi un po'... è ovvio che le variabili sono tante e di certo non baso i miei conti su quello che mi viene detto dalle altre!

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto! Anche secondo me è troppo soggettivo.

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Senza offesa ma è una domanda alla quale non si può dare una risposta i costi variano dal luogo dalla grandezza della casa da quanta spesa fate solitamente si basa la vita in base al proprio reddito è troppo soggettivo per dare una risposta secondo me...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione