Esiste una regola di bon ton?
Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...) Che considerazioni avete fatto x definire la...
Esiste una regola di bon ton?
Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...)
Che considerazioni avete fatto x definire la cifra?
A mio parere dipende dal legame che c'è con la coppia e la propria disponibilità economica, ma in linea di massima si cerca di coprire almeno la spesa del pranzo giusto? ...
Visualizza messaggio citato
Mah... sono pienamente d’accordo che ogni invitato non debba regalare più di quello che vuole e che può. Ma dire che gli sposi “vogliono” spendere di siae o di musica o 150€ a pasto, non mi sembra realistico. Nelle mie zone, meno di 140€ a persona per il menù non abbiamo trovato nulla (si, qualcuno ti dice 130, ma poi devi aggiungere vini o torta o altro...), la siae non è una scelta ma una tassa imposta e la musica...magari costasse 5-600€! Un invitato non deve pagare le spese del matrimonio, ci mancherebbe. Ma che gli sposi “vogliano” spendere proprio no. Ogni volta che si parla di matrimonio, dal primo all’ultimo fornitore lievitano i prezzi notevolmente rispetto ad altri eventi, a parità di servizio/lavoro.
Puoi scegliere, come ho già detto in altri commenti, finché non si sposa la figlia del tuo datore di lavoro, dove non hai la scusa del "non posso venire perché lavoro" visto che l'azienda chiude. E soprattutto sapendo la situazione economica pretendono la tua presenza dicendo "voglio che vieni anche senza busta". Piuttosto che andare senza nulla preferisco andare (supper costretta) e mettere ciò che è nelle mie possibilità. Se un tuo parente ti dicesse "non vengo perché non ho possibilità" tu gli diresti "ok non venire"?. Onestamente mi sembra un atteggiamento un po' scorretto verso chi inviti, perché fai capire che lo invidio esclusivamente per la busta. Io preferirei farlo venire senza busta, arrivato ad un certo punto, ma sapendo che non lo farà (perché non lo farebbe nessuno) anche se mette 50€ mi accontento!
Puoi scegliere di non andare. Da invitata mi adeguo al posto dove vado a mangiare e faccio un regalo adeguato. Da sposa mi auguro che i miei invitati si adeguino altrimenti possono scegliere di non venire. Si tratta di scelte e nessuno giudica.
Io da invitata ho dato sempre minimo 150 euro. Negli ultimi anni 200. Facendo seguito a quanto scritto da qualcuno sul fatto che abiti o meno all'estero, io sono andata a due matrimoni oltreoceano e oltre al viaggio e al soggiorno che mi sono pagata, ho dato 200 dollari. In cambio ho ricevuto trucco e parrucco da parte della sposa. Ai miei invitati che verranno dall'argentina, sud Africa e Ukraina, pagherò il soggiorno, e il parrucchiere. Loro mi hanno chiesto cosa voglio in regalo ed io ho risposto i soldi. Non c'è nulla di male.
No certo l'osteria no, ma ci sono comunque hotel a 4 stelle, agriturismi! Dove con 80-100 si mangia e non si paga il lusso. Sono d'accordo con te sul fatto di non andare, come ho scritto nel post iniziale, avrei fatto volentieri a meno di andare a quel matrimonio, se solo non fossi stata "obbligata" dalla madre della sposa, che pur conoscendo la situazione si propose di farci andare senza busta. In quel caso meglio poco che niente. Non mi sarei mai permessa di andare a mani vuote, mi sarebbe caduta la faccia.
Ma infatti Rossana, la location sicuramente il suo prezzo nell’insieme. E anche vero che è un matrimonio non puoi farlo in una trattoria o in un’osteria, ma in una location comunque adatta alla situazione. Sicuramente hai perfettamente ragione sul discorso che uno non deve indebitarsi per farsi la busta, ecco perché secondo me può essere più opportuno, non mettere in difficoltà gli sposi, ma fargli un piccolo pensierino non andando ricevimento
Mi dispiace dirtelo, ma i Pasti da 110€ in su non paghi il pasto, ma il posto in cui mangi, è sempre così. Nella maggior parte dei casi paghi la bellezza e non il buon cibo. Onestamente se gli sposi vogliono fare un pasto di 150€ a persona non posso farmi un mutuo per mettere la busta.
Assolutamente non è così purtroppo in piglia il pranzo parte almeno da 140€ appena sentono parlare di mantrimoni. La bomboniera ha un costo medio di 10/15€, ed un regalo agli sposi anche almeno di 20€ glielo vuoi fare ? Io sinceramente non mi sentirei di andare se non posso regalargli almeno 200€ , mi sentirei davvero in colpa , ma non perché gli sposi si aspettano qualcosa da me , ma non perhe sarei io in difficoltà nel non far perdere gli sposi dai loro costi e di fare un regalo adeguato all festa e al ricevimento. In alternativa non vado ma faccio comunque un piccolo pensiero
Mi sembra una cifra onesta considerando poi che spendi 2000€ Di fiori almeno altri 2000€ di foto video, senza costare noleggio villa e bomboniere ecc ecc 😳
Sono stata ospite di 3 matrimoni. Al primo ero testimone, e ho pagato parte degli anelli, mentre agli altri 2 ospite comune, e hi dato 100€. In tutti i casi, non avevo un ingresso fisso, in quanto studiavo in università ed erano soldini guadagnati con i miei lavoretti extra.
Ora, al di là di quanto io potevo permettermi di di dare, denigrare chi dà meno di una certa cifra non è carino. Sei un ospite e, in quanto tale, NON C'È OBBLIGO DI REGALO. Vuoi farcelo? Ti ringraziamo molto, lo accettiamo con immensa gioia e di sicuro non ti facciamo i conti in tasca. Fare i conti del ristorante in base a quanto versano gli invitati è estremamente controproducente, anche perché sicuramente vai a spendere di quanti ripagato! Non hai i soldi per pagare il matrimonio sfarzoso? Non lo fai, nessuno ti obbliga! Se ti aspetti di ripagare il matrimonio con i soldi degli invitati A) rimarrai deluso/aB) fai sentire le persone in obbligo di pagare molti soldi, che magari non hanno. Oppure rinunciano a venire inanellando scuse. Il matrimonio è un giorno che condividi con le persone a te più care, e ognuno lo fa secondo il suo budget: non inviti la gente a pagarti la festa.
Allora io ho partecipato ad alcuni matrimoni di amici, addirittura ad uno ero anche damigella. Al matrimonio dove ho fatto da damigella, ho fatto la quota del viaggio di nozze e, se non ricordo male, ho dato 200€ e non di più, anche perché ero sola a fare il regalo (avevo lasciato il mio ex mesi prima). E praticamente mi sono fatta un po' due calcoli approssimativi e le spese degli sposi erano coperte. Ad un altro matrimonio, sempre di un'amica, io e fm abbiamo dato la stessa cifra, mentre al terzo abbiamo messo 300€. Abbiamo deciso di fare così perché avevamo conosciuto la coppia da molto poco (tipo 3 mesi prima) ed è nato subito un bel rapporto e sinceramente non ci aspettavamo ci invitassero! Quindi abbiamo messo quella cifra in più in segno di affetto!
Da noi in Puglia non scendiamo sotto le 200 € a testa,partendo però dal presupposto che il pranzo da noi costa quasi sempre a partire dalle 150 😉
Sposa Principiante
Ottobre 2021
Udine
Rebecca ·
Segnala
Nascondi contenuto
Non meno di 100 euro a testa
Sposa VIP
Gennaio 2021
Pisa
Stella ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ciao, la regola in realtà sarebbe fare un regalo pari all'importo che gli sposi impiegano per l'ospite, per il cibo e l'intrattenimento. Ovviamente ciascuno poi mette ciò che vuole a seconda delle proprie disponibilità.
Menomale che non ci conosciamo ahahahahahhaha.... Non è per i soldi. Se una persona sta a problemi viene al matrimonio anche senza 1€... Ma oggi giorno si sa che i ristoranti si pagano con le buste e io sinceramente da invitato non andrei mai con meno di 150€ a persona. Piuttosto preferisco non andare e non mettere in difficoltà gli sposi. Da noi così si usa e a prescindere dalle usanze io così mi comporto 🤪
Mai messo meno di 150€ a persona...la media comunque per quanto mi riguarda è di 200€ a persona ... Nel 2021 non posso leggere di persone che hanno scritto 80/100€ a meno che non state a problemi... perché quello che mettete quello trovate 🤪
Io ho sempre ragionato cercando di coprire la quota che "io costo a loro" in generale anche parlando con l agenzia di viaggio loro contano dalle 80 alle 100 euro a persona
Vai tranquilla, per me più di 100 invitati non ha senso contando un 20/30 parenti massimo 40 e un 50/60 amici tra i più cari.. invitare tanta gente o parenti o conoscenti che non vedi mai per gestire i costi non ha nessun senso contando che i costi fissi li ripaghi con più persone (fotografo fiorista ecc sono costi fissi non a persona se non in rari casi perché qui a volte il floral designer va a persona !)
Perciò io se devo fare un matrimonio per rientrare dei costi.. beh non lo faccio proprio considerando che meno di 30K non spendi 😂
Perciò tutto questo per dire che dipende tutto da come lo vuoi non da dove lo fai 🤪
Purtroppo ormai da un bel po' di tempo con i matrimoni vai in forte perdita, l'usanza di avere un matrimonio in grande con tanti ospiti si trascina da lontano passato che serviva a garantire maggiore entrata ad oggi il matrimonio in grande risulta poco proficuo, in passato coprivi le spese e ti rimaneva pure qualcosa in più, questo post è stato pubblicato nel 2013 mi sa che in tanti non notano questo particolare, immagina qualcuno legge questo post con le risposte e fa la busta al prossimo matrimonio con il quantitativo di 8 anni fa 😂😂😂, da un bel po di anni ormai fare il matrimonio con tanti invitati é la perdita garantita e in questo caso anche di 6-8 mila euro, si certo a questo punto si può tirare fuori il discorso "non é per i soldi che si fa il matrimonio in grande ma per avere le persone care al proprio matrimonio" 🤔(amici dei genitori, parenti che vedi la seconda volta nella vita, invitati di ricambio 😂 "carissime" persone) alle persone "care" pago la grigliata a 30€ e non un menù da 170€ più il resto per invitato infine la spesa arriva qui in Puglia a 200€ a testa, i menù a 80€ qui non esistono proprio se si parla di matrimonio, qui ormai anche i agriturismi non scherzano con i menù da 120-140€, poi ci sono "carissimi" ospiti che vedi la seconda volta nella vita che sono rimasti magari ai tempi di 10-20 anni fa e vengono con 100€ o peggio ancora quelli che pensano "se esco fuori a cena spendo 30-40€ quindi perché per un matrimonio dovrei regalare di più e vengono in due e pure con 2 figli(mica gli posso lasciare, anche se non è chiaro 20 parenti vicino casa a che servono, solo a sparlare dietro le spalle) e quindi in 4 pensando che è uscita di sabato sera ti regalano la busta di 100€ e tu hai speso 500€ per la loro presenza, io se ritengo che sono invitata solo per fare numero o per la cassa per raggiungere il numero del matrimonio in grande perché non ho nessun rapporto con i sposi ma zero proprio declino l'invito se é un periodo economico No declino l'invito mi sembra più giusto, ma c'è anche da dire che per il proprio matrimonio non invito le persone per fare il numero, quindi cerco di essere lineare e corretta con i ragionamenti che faccio 😁
Anche in Veneto vai tranquilla Non dipende dalla regione ma da dove fai il ricevimento.. qui ci sono posti da 80 e da 200.. e anche in Sardegna puoi trovare ristoranti a 80€ 👍🏻👍🏻 ( sono stata a matrimoni dove al sud dove gli sposi con le buste si sono ripagati tutto!!)
Dipende sempre dalla situazione economica della persona stessa. Anni fa io e il mio fidanzato fummo invitati al matrimonio della figlia della titolare del mio lui. Lui lavorava partime (un partime del sud eh), io non lavoravo (quindi avrei fatto volentieri a meno di andare), la titolare gli disse di andare anche senza busta, ma se non ho possibilità di andare non ci vado, alla fine fummo obbligati e mettemmo 100€ a testa... Lo scorso anno i miei furono invitati al matrimonio della figlia di un cugino di mio padre. In 4 hanno messo 300€, ma mio padre aveva perso il lavoro, quindi mettere 300€ è stato uno sforzo.. La media delle buste la sud è tra i 100/150, non di più. Ma ovviamente se gli sposi vogliono spendere 150€ a pasto, e 12€ di bomboniera più 300€ di siae, più 500-600€ di musica...sommando il tutto uno dovrebbe mettere dai 200€ in su a testa, e non mi sbra una cosa molto giusta. Io guarderei sempre le mie possibilità, si può mangiare bene anche spendendo 70-80€ a pasto, e purtroppo qua al sud c'è la convinzione che mangiare bene significa mangiare "scascia panza" e spendere almenl 150€ a pasto, ma così non è!