Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lorenne
Sposa TOP Luglio 2013 Genova

Quanto regalare ad un matrimonio a cui si è invitati?

Lorenne, il 11 Maggio 2013 alle 14:01

Pubblicato in Matrimonio.com 906

Esiste una regola di bon ton? Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...) Che considerazioni avete fatto x definire la...
Esiste una regola di bon ton? Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...) Che considerazioni avete fatto x definire la cifra? A mio parere dipende dal legame che c'è con la coppia e la propria disponibilità economica, ma in linea di massima si cerca di coprire almeno la spesa del pranzo giusto? ...

906 Risposte

  • R
    Sposa Saggia Giugno 2021 Catanzaro
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace dirtelo, ma i Pasti da 110€ in su non paghi il pasto, ma il posto in cui mangi, è sempre così. Nella maggior parte dei casi paghi la bellezza e non il buon cibo. Onestamente se gli sposi vogliono fare un pasto di 150€ a persona non posso farmi un mutuo per mettere la busta.
    • Rispondi
  • Francesco
    Sposo Curioso Luglio 2021 Taranto
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente non è così purtroppo in piglia il pranzo parte almeno da 140€ appena sentono parlare di mantrimoni. La bomboniera ha un costo medio di 10/15€, ed un regalo agli sposi anche almeno di 20€ glielo vuoi fare ? Io sinceramente non mi sentirei di andare se non posso regalargli almeno 200€ , mi sentirei davvero in colpa , ma non perché gli sposi si aspettano qualcosa da me , ma non perhe sarei io in difficoltà nel non far perdere gli sposi dai loro costi e di fare un regalo adeguato all festa e al ricevimento. In alternativa non vado ma faccio comunque un piccolo pensiero
    • Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Giugno 2021 Vicenza
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembra una cifra onesta considerando poi che spendi 2000€ Di fiori almeno altri 2000€ di foto video, senza costare noleggio villa e bomboniere ecc ecc 😳
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2022 Milano
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono stata ospite di 3 matrimoni. Al primo ero testimone, e ho pagato parte degli anelli, mentre agli altri 2 ospite comune, e hi dato 100€. In tutti i casi, non avevo un ingresso fisso, in quanto studiavo in università ed erano soldini guadagnati con i miei lavoretti extra.


    Ora, al di là di quanto io potevo permettermi di di dare, denigrare chi dà meno di una certa cifra non è carino. Sei un ospite e, in quanto tale, NON C'È OBBLIGO DI REGALO. Vuoi farcelo? Ti ringraziamo molto, lo accettiamo con immensa gioia e di sicuro non ti facciamo i conti in tasca. Fare i conti del ristorante in base a quanto versano gli invitati è estremamente controproducente, anche perché sicuramente vai a spendere di quanti ripagato! Non hai i soldi per pagare il matrimonio sfarzoso? Non lo fai, nessuno ti obbliga!
    Se ti aspetti di ripagare il matrimonio con i soldi degli invitati A) rimarrai deluso/aB) fai sentire le persone in obbligo di pagare molti soldi, che magari non hanno. Oppure rinunciano a venire inanellando scuse.
    Il matrimonio è un giorno che condividi con le persone a te più care, e ognuno lo fa secondo il suo budget: non inviti la gente a pagarti la festa.
    • Rispondi
  • Isidora
    Sposa VIP Settembre 2022 Reggio Calabria
    Isidora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero che anche i nostri invitati facciano la the considerazione
    • Rispondi
  • Isidora
    Sposa VIP Settembre 2022 Reggio Calabria
    Isidora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo che anche i nostri invitati facciano le vostre considerazioni !
    • Rispondi
  • Isidora
    Sposa VIP Settembre 2022 Reggio Calabria
    Isidora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In linea di massima si !!
    • Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Giugno 2021 Vicenza
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considerando che solo di pranzo spendono dai 100 ai 150€ .. meno di 200€ non metto mai
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Settembre 2021 Padova
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Almeno 100€ a testa serve per il pranzo, se vuoi aiutare anche con il viaggio di nozze, almemo altri 100€ a testa, quindi sui €200 a persona
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io ho partecipato ad alcuni matrimoni di amici, addirittura ad uno ero anche damigella. Al matrimonio dove ho fatto da damigella, ho fatto la quota del viaggio di nozze e, se non ricordo male, ho dato 200€ e non di più, anche perché ero sola a fare il regalo (avevo lasciato il mio ex mesi prima). E praticamente mi sono fatta un po' due calcoli approssimativi e le spese degli sposi erano coperte. Ad un altro matrimonio, sempre di un'amica, io e fm abbiamo dato la stessa cifra, mentre al terzo abbiamo messo 300€. Abbiamo deciso di fare così perché avevamo conosciuto la coppia da molto poco (tipo 3 mesi prima) ed è nato subito un bel rapporto e sinceramente non ci aspettavamo ci invitassero! Quindi abbiamo messo quella cifra in più in segno di affetto!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2022 Fermo
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende che ruolo rivesti nel matrimonio.

    In genere si parte dai 100€ a persona in su.

    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Agosto 2021 Brindisi
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi in Puglia non scendiamo sotto le 200 € a testa,partendo però dal presupposto che il pranzo da noi costa quasi sempre a partire dalle 150 😉
    • Rispondi
  • R
    Sposa Principiante Ottobre 2021 Udine
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non meno di 100 euro a testa
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Gennaio 2021 Pisa
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la regola in realtà sarebbe fare un regalo pari all'importo che gli sposi impiegano per l'ospite, per il cibo e l'intrattenimento.
    Ovviamente ciascuno poi mette ciò che vuole a seconda delle proprie disponibilità.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Menomale che non ci conosciamo ahahahahahhaha.... Non è per i soldi. Se una persona sta a problemi viene al matrimonio anche senza 1€... Ma oggi giorno si sa che i ristoranti si pagano con le buste e io sinceramente da invitato non andrei mai con meno di 150€ a persona. Piuttosto preferisco non andare e non mettere in difficoltà gli sposi.
    Da noi così si usa e a prescindere dalle usanze io così mi comporto 🤪
    • Rispondi
  • Michele
    Sposo Preciso Giugno 2022 Livorno
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Che problema ci sarebbe a dare meno di 100euro?

    Se venissi invitato ad un matrimonio, onestamente darei 50, al massimo 100 euro. Non vedo un motivo per dare di più.

    Se la persona mi invitasse solo nella speranza di ripagare parte del matrimonio, sarei più felice se non mi invitasse.

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai messo meno di 150€ a persona...la media comunque per quanto mi riguarda è di 200€ a persona ...
    Nel 2021 non posso leggere di persone che hanno scritto 80/100€ a meno che non state a problemi... perché quello che mettete quello trovate 🤪
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Agosto 2021 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre ragionato cercando di coprire la quota che "io costo a loro" in generale anche parlando con l agenzia di viaggio loro contano dalle 80 alle 100 euro a persona
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Luglio 2022 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai meno di 100€ a persona..
    • Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Giugno 2021 Vicenza
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vai tranquilla, per me più di 100 invitati non ha senso contando un 20/30 parenti massimo 40 e un 50/60 amici tra i più cari.. invitare tanta gente o parenti o conoscenti che non vedi mai per gestire i costi non ha nessun senso contando che i costi fissi li ripaghi con più persone (fotografo fiorista ecc sono costi fissi non a persona se non in rari casi perché qui a volte il floral designer va a persona !)

    Perciò io se devo fare un matrimonio per rientrare dei costi.. beh non lo faccio proprio considerando che meno di 30K non spendi 😂

    Perciò tutto questo per dire che dipende tutto da come lo vuoi non da dove lo fai 🤪


    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo ormai da un bel po' di tempo con i matrimoni vai in forte perdita, l'usanza di avere un matrimonio in grande con tanti ospiti si trascina da lontano passato che serviva a garantire maggiore entrata ad oggi il matrimonio in grande risulta poco proficuo, in passato coprivi le spese e ti rimaneva pure qualcosa in più, questo post è stato pubblicato nel 2013 mi sa che in tanti non notano questo particolare, immagina qualcuno legge questo post con le risposte e fa la busta al prossimo matrimonio con il quantitativo di 8 anni fa 😂😂😂, da un bel po di anni ormai fare il matrimonio con tanti invitati é la perdita garantita e in questo caso anche di 6-8 mila euro, si certo a questo punto si può tirare fuori il discorso "non é per i soldi che si fa il matrimonio in grande ma per avere le persone care al proprio matrimonio" 🤔(amici dei genitori, parenti che vedi la seconda volta nella vita, invitati di ricambio 😂 "carissime" persone) alle persone "care" pago la grigliata a 30€ e non un menù da 170€ più il resto per invitato infine la spesa arriva qui in Puglia a 200€ a testa, i menù a 80€ qui non esistono proprio se si parla di matrimonio, qui ormai anche i agriturismi non scherzano con i menù da 120-140€, poi ci sono "carissimi" ospiti che vedi la seconda volta nella vita che sono rimasti magari ai tempi di 10-20 anni fa e vengono con 100€ o peggio ancora quelli che pensano "se esco fuori a cena spendo 30-40€ quindi perché per un matrimonio dovrei regalare di più e vengono in due e pure con 2 figli(mica gli posso lasciare, anche se non è chiaro 20 parenti vicino casa a che servono, solo a sparlare dietro le spalle) e quindi in 4 pensando che è uscita di sabato sera ti regalano la busta di 100€ e tu hai speso 500€ per la loro presenza, io se ritengo che sono invitata solo per fare numero o per la cassa per raggiungere il numero del matrimonio in grande perché non ho nessun rapporto con i sposi ma zero proprio declino l'invito se é un periodo economico No declino l'invito mi sembra più giusto, ma c'è anche da dire che per il proprio matrimonio non invito le persone per fare il numero, quindi cerco di essere lineare e corretta con i ragionamenti che faccio 😁
    • Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Giugno 2021 Vicenza
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche in Veneto vai tranquilla
    Non dipende dalla regione ma da dove fai il ricevimento.. qui ci sono posti da 80 e da 200.. e anche in Sardegna puoi trovare ristoranti a 80€ 👍🏻👍🏻 ( sono stata a matrimoni dove al sud dove gli sposi con le buste si sono ripagati tutto!!)
    • Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Giugno 2021 Vicenza
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Almeno 300€ a coppia anche se 150€ a testa coprono a mala pena la cena !!

    Se poi gli sposi ti pagano viaggio o volo allora di solito metto anche i soldi x questa spesa cercando di coprire questa voce..
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Giugno 2021 Catanzaro
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende sempre dalla situazione economica della persona stessa. Anni fa io e il mio fidanzato fummo invitati al matrimonio della figlia della titolare del mio lui. Lui lavorava partime (un partime del sud eh), io non lavoravo (quindi avrei fatto volentieri a meno di andare), la titolare gli disse di andare anche senza busta, ma se non ho possibilità di andare non ci vado, alla fine fummo obbligati e mettemmo 100€ a testa...
    Lo scorso anno i miei furono invitati al matrimonio della figlia di un cugino di mio padre. In 4 hanno messo 300€, ma mio padre aveva perso il lavoro, quindi mettere 300€ è stato uno sforzo..
    La media delle buste la sud è tra i 100/150, non di più. Ma ovviamente se gli sposi vogliono spendere 150€ a pasto, e 12€ di bomboniera più 300€ di siae, più 500-600€ di musica...sommando il tutto uno dovrebbe mettere dai 200€ in su a testa, e non mi sbra una cosa molto giusta. Io guarderei sempre le mie possibilità, si può mangiare bene anche spendendo 70-80€ a pasto, e purtroppo qua al sud c'è la convinzione che mangiare bene significa mangiare "scascia panza" e spendere almenl 150€ a pasto, ma così non è!
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2021 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da 100€ a persona in su.
    Meno di 100€ Solo se hai problemi economici.

    • Rispondi
  • Sofia
    Super Sposa Luglio 2021 Padova
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Generalmente almeno coprire la spesa del pranzo.. Non è per cattiveria, ma almeno alleggerisce il malloppo del costo del catering
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Novella Luglio 2022 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io continuo a non capire 'sta cosa del dover coprire PER FORZA le spese sostenute dagli sposi.

    Nessuno ha chiesto di spendere quella cifra, se mi inviti per un tuo tornaconto non invitarmi nemmeno così risparmi.

    Io la penso così, poi fate voi.

    ...500€ a coppia? Faccio prima a regalare il mio stipendio. Bah.

    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa TOP Luglio 2018 Foggia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisognerebbe almeno coprire la spesa sostenuta x il banchetto e al sud è sicuramente superiore io credo €150 a persona
    • Rispondi
  • Michele
    Sposo Preciso Giugno 2022 Livorno
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A tutti i matrimoni a cui sono andato negli ultimi 10 anni non ho mai fatto il regalo, ma perché vivendo all'estero mi son sempre dovuto pagare il viaggio, etc. Ma onestamente, almeno che non si un matrimonio di una persona veramente intima io darei al massimo 50-80 euro. Non mi piace l'idea di dare i soldi per ricoprire la mia quota del ristorante.

    Io al mio matrimonio non chiederò nessun regalo, e non mi aspetto niente da nessuno. Alla fine sarà una festa un po' più sobria, ma l'importante per me è spendere la giornata con le persone a cui tengo (e mangiare bene), tutto il resto lo vedo come un extra, che si è bello ma non fondamentale.

    So che molte altre persone hanno un concetto diverso per il giorno del matrimonio, che è assolutamente valido e lo rispetto, ma allo stesso tempo non mi piace che gli sposi, in qualche modo, si aspettino che io mi paghi la quota del pranzo con il regalo.

    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Luglio 2021 Bari
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava !!.
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa Master Luglio 2021 Alessandria
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I matrimoni del nord sono diversi da quelli che vengono fatti giù! E ne so qualcosa perché io abito al nord ma dalla parte di mia mamma I ns parenti vivono in Calabria! E i matrimoni che vengono fatti li, per noi sono "troppo"
    Poi va a gusti!
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come si fa a mettere minimo di 100€ se qui in zona di provincia di Bari il prezzo medio di solo menu ricevimento é di 150€ a testa arrivando poi fra musica bomboniere e centrotavola che fa sempre parte del ricevimento per ospite totale é di 200€ a testa 🤐😬(fra menù e il minimo per il ricevimento), per questo qui c'è una regola ben precisa non meno di 500€ a coppia se è un ricevimento in piena regola
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione