Esiste una regola di bon ton?
Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...) Che considerazioni avete fatto x definire la...
Esiste una regola di bon ton?
Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...)
Che considerazioni avete fatto x definire la cifra?
A mio parere dipende dal legame che c'è con la coppia e la propria disponibilità economica, ma in linea di massima si cerca di coprire almeno la spesa del pranzo giusto? ...
Guarda, per me che sono Lombarda di solito è 100/150€ a testa, poi ovviamente dipende comunque in ogni caso dalla persona che fa il regalo, dal suo legame con gli sposi… e io onestamente conto anche se ci sono grossi spostamenti: per dirti, l’anno scorso sono stata invitata a un matrimonio al sud e dovendo prendere due aerei, alloggio e la macchina perchè la location era lontana dal luogo della cerimonia ….molto onestamente ho chiamato gli sposi dicendo che mi faceva super piacere venire, ma che non mi ci sarebbe stata anche la busta come regalo, e loro hanno comunque insistito perchè venissi. Io e il mio fm in ogni caso non stiamo facendo i conti come se ogni invitato si ripagasse il suo pranzo, stimiamo di riuscire a pagare circa la metà del pranzo con le buste!
Noi ci organizziamo sempre cose... calcoliamo una media di quanto loro stiamo pagando per il pranzo, per invitato.. tipo 110 euro a persona? Noi siamo due e allora calcoliamo che già per noi stanno spendendo 220 euro. Allora facciamo una busta di tipo 350 euro... in modo che come gli rimangano 130 euro pulite.. che poi pulite pulite non sono se pensi che c è anche la spesa per la partecipazione e la bomboniera
Visualizza messaggio citato
Ciao Elena, io credo che ognuno sia libero di mettere la cifra che vuole, ci mancherebbe! Mi faceva solo strano pensare che con 100 euro uno riuscisse a pagare il pranzo e anche a “dare qualcosa”, tutto qui! Come dici tu, dipende anche molto dalle zone..
Visualizza messaggio citato
Ciao Arianna, come dicevo, penso che vari molto dalle zone. Ad esempio noi, che abbiamo scelto di offrire un pranzo al ristorante e quindi non avremo costi di affitto della location e del catering, spenderemo per il pranzo 75 euro a persona. Questo ovviamente é il prezzo del pranzo "nudo". Io sono di Brescia, vivo a Ferrara e mi sposo a Piacenza. Per cui ti porto l'esempio che c'é più o meno in Lombardia, Veneto ed Emilia: gli invitati in genere danno un minimo di 100 euro.
Credo la discriminante sia anche fra nord e sud perché solitamente ci sono tradizioni diverse! Da me in genere si mette 100 euro a persona perché si suppone di coprire quanto gli sposi spendono per il pranzo e lasciare loro qualcosina in più. Poi ovviamente ognuno mette in base alle proprie possibilità.
Sposa VIP
Novembre 2085
Cagliari
Vio ·
Segnala
Nascondi contenuto
In generale non penso che gli sposi debbano fare un matrimonio pensando di ripagarlo con i regali. Tuttavia, ho sempre fatto un regalo proporzionato alle mie entrate cercando di arrivare almeno a coprire la spesa del ricevimento. Quando ero studentessa, già 50€ mi mettevano in crisi, ora che i prezzi dei ricevimenti si sono alzati e ho uno stipendio cerco di mettere almeno il doppio (orientativamente). Un tempo inoltre mi capitava di andare a molti matrimoni nella stessa stagione e questo incideva molto sulle mie finanze, ora si sono diradati…
La maggioranza degli invitati al nostro matrimonio ha fatto regali da €100,00/€150,00 poi abbiamo avuto persone che hanno fatto super regali ed altri che hanno fatto solo un piccolo pensiero.
Per noi non era importante il regalo ma la presenza degli invitati a cui noi tenevamo moltissimo, io per i matrimoni mi sono comunque più o meno orientata su € 150,00 a testa
Io penso che ognuno si può regolare in base alla propria disponibilità economica. Magari ho già speso per prendermi il vestito, darmi una sistemata dalla parrucchiera e posso dare fino a lì. Poi dipende dalle persone perché trovi quello che non ha chissà quanto però ci tiene a fare un regalo generoso, trovi quello benestante che però è tirchio. Per farti un esempio mio suocero so già che non spenderà nemmeno un centesimo per noi infatti ha già detto che non si comprerà nemmeno il vestito. Quindi è già tanto se come regalo ci farà una delle sue piante che tra l'altro ha già. Ma a parte questo ripeto penso che si debba mettere quello che si può in base alle proprie possibilità. Questo è solo il mio pensiero personale
Non so se esiste una regola e a me poco importa, anche se arrivassero a mani vuote , sono felice che i miei invitati si presentino e festeggino con me .. non penso minimamente al ripagarsi delle spese anche perchè la cifra è alta , a me interessa solo che sia il piu bel giorno della mia e futura moglie vita
In linea di massima almeno il vostro del pranzo … io cmq non metterei mai meno di 130€ a persona… da far oscillare in base alle disponibilità … se non ti hanno tante disponibilità meglio un regalo k però deve piacere alla coppia
Se mi avessero dovuto regalare la quota per coprirsi cena intrattenimento ecc ogni invitato avrebbe dovuto mettere 300 euro, pura follia. Potevamo permettercelo e abbiamo speso tanto, ma non abbiamo mai pensato di ripagarci il matrimonio coi regali. Anche la questione di fare una busta guardando il posto dove si va non mi pare fattibile, mica tutti sanno quanto costa una location nè lo possono sapere, idem il catering. Per me la busta è dai 100 a invitato, in linea di massima, e quel che copre copre.
Io credo che in primis dipende molto dalla location e dal tipo di matrimonio che sarà .. io personalmente ho fatto il ricevimento in una bellissima villa tutto pesce e a testa ho speso 150€ ... Quindi se mi avessero fatto una busta di 100€ non mi avrebbe " coperto " le spese ... Noi fortunatamente non ci interessava il contenuto della busta ma la presenza delle persone 🥰 e ovviamente per scelta nostra abbiamo deciso di fare tutto in grande quindi fuochi d'artificio , pranzo di pesce , viaggio in Costa Smeralda e poi Polinesia ...
In genere si offre una somma che vada a coprire il costo del pranzo o cena e la bomboniera. Dalle mie parti Ad esempio il costo per ogni persona è 85/90 euro per pranzo o cena e 10/12 euro bomboniera. Quindi per fare una bella figura 150 euro a persona sarebbero secondo me onesti.Questo è il ragionamento che faccio io da invitata, ma da sposa preferisco avere tutti vicini il giorno del si anche se gli invitati hanno difficoltà e non possono permetterselo.
Io a mio fratello che ero la testimone 700euro e 300euro il mio ex fidanzato, ai due cugini 150euro a testa e 150euro il mio ex, agli amici 200euro a coppia
In genere almeno 100 euro a testa. Apprezzo gli sposi che consentono di versare soldi sul conto corrente (ad esempio con IBAN sulle partecipazioni) in quanto l'idea della busta non mi piace molto.
A me hanno sempre insegnato che si deve ripagare il pranzo con una persona in più. Ad esempio se si e in due praticamente dovresti pagare per 3! spero di essermi spiegata ma non ne sono sicura! 😅