Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lorenne
Sposa TOP Luglio 2013 Genova

Quanto regalare ad un matrimonio a cui si è invitati?

Lorenne, il 11 Maggio 2013 alle 14:01

Pubblicato in Matrimonio.com 907

Esiste una regola di bon ton? Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...) Che considerazioni avete fatto x definire la...
Esiste una regola di bon ton? Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...) Che considerazioni avete fatto x definire la cifra? A mio parere dipende dal legame che c'è con la coppia e la propria disponibilità economica, ma in linea di massima si cerca di coprire almeno la spesa del pranzo giusto? ...

907 Risposte

  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2022 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Arianna, come dicevo, penso che vari molto dalle zone. Ad esempio noi, che abbiamo scelto di offrire un pranzo al ristorante e quindi non avremo costi di affitto della location e del catering, spenderemo per il pranzo 75 euro a persona. Questo ovviamente é il prezzo del pranzo "nudo". Io sono di Brescia, vivo a Ferrara e mi sposo a Piacenza. Per cui ti porto l'esempio che c'é più o meno in Lombardia, Veneto ed Emilia: gli invitati in genere danno un minimo di 100 euro.
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Con 100 euro non lo paghi di certo il pranzo!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Aprile 2022 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di base minimo 200 euro a testa. Con 100 euro a testa non copri nemmeno quanto spendono gli sposi per fatti mangiare!
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2022 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo la discriminante sia anche fra nord e sud perché solitamente ci sono tradizioni diverse! Da me in genere si mette 100 euro a persona perché si suppone di coprire quanto gli sposi spendono per il pranzo e lasciare loro qualcosina in più. Poi ovviamente ognuno mette in base alle proprie possibilità.
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In generale non penso che gli sposi debbano fare un matrimonio pensando di ripagarlo con i regali. Tuttavia, ho sempre fatto un regalo proporzionato alle mie entrate cercando di arrivare almeno a coprire la spesa del ricevimento.
    Quando ero studentessa, già 50€ mi mettevano in crisi, ora che i prezzi dei ricevimenti si sono alzati e ho uno stipendio cerco di mettere almeno il doppio (orientativamente). Un tempo inoltre mi capitava di andare a molti matrimoni nella stessa stagione e questo incideva molto sulle mie finanze, ora si sono diradati…
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2022 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non meno di 150 a testa
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo suo 100/150€ a testa
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2021 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La maggioranza degli invitati al nostro matrimonio ha fatto regali da €100,00/€150,00 poi abbiamo avuto persone che hanno fatto super regali ed altri che hanno fatto solo un piccolo pensiero.

    Per noi non era importante il regalo ma la presenza degli invitati a cui noi tenevamo moltissimo, io per i matrimoni mi sono comunque più o meno orientata su € 150,00 a testa

    • Rispondi
  • Dominga
    Sposa Saggia Maggio 2023 Napoli
    Dominga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sempre 250a persona quindi in coppia 500 per amici e parenti
    • Rispondi
  • Ornella
    Sposa Abituale Settembre 2022 Bari
    Ornella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui da noi 450€a coppia per amici e cugini ma gli ziii e i più stretti mettono di più
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io penso che ognuno si può regolare in base alla propria disponibilità economica. Magari ho già speso per prendermi il vestito, darmi una sistemata dalla parrucchiera e posso dare fino a lì. Poi dipende dalle persone perché trovi quello che non ha chissà quanto però ci tiene a fare un regalo generoso, trovi quello benestante che però è tirchio. Per farti un esempio mio suocero so già che non spenderà nemmeno un centesimo per noi infatti ha già detto che non si comprerà nemmeno il vestito. Quindi è già tanto se come regalo ci farà una delle sue piante che tra l'altro ha già. Ma a parte questo ripeto penso che si debba mettere quello che si può in base alle proprie possibilità. Questo è solo il mio pensiero personale

    • Rispondi
  • A
    Sposo Abituale Settembre 2022 Bergamo
    ANDREA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non so se esiste una regola e a me poco importa, anche se arrivassero a mani vuote , sono felice che i miei invitati si presentino e festeggino con me .. non penso minimamente al ripagarsi delle spese anche perchè la cifra è alta , a me interessa solo che sia il piu bel giorno della mia e futura moglie vita

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Aprile 2026 Bari
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal tipo di rapporto che hai con gli sposi.. di base almeno per quanto mi riguarda 200 a testa
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Saggia Luglio 2022 Firenze
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sempre regolata con minimo 100€ a testa (200 come coppia)
    • Rispondi
  • Gianni
    Sposo Novello Settembre 2021 Bari
    Gianni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui mettiamo 250 a testa
    a coppia 500
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Luglio 2022 Udine
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io di solito minimo 150 euro
    • Rispondi
  • Isidora
    Sposa VIP Settembre 2022 Reggio Calabria
    Isidora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In linea di massima almeno il vostro del pranzo … io cmq non metterei mai meno di 130€ a persona… da far oscillare in base alle disponibilità … se non ti hanno tante disponibilità meglio un regalo k però deve piacere alla coppia
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se mi avessero dovuto regalare la quota per coprirsi cena intrattenimento ecc ogni invitato avrebbe dovuto mettere 300 euro, pura follia. Potevamo permettercelo e abbiamo speso tanto, ma non abbiamo mai pensato di ripagarci il matrimonio coi regali. Anche la questione di fare una busta guardando il posto dove si va non mi pare fattibile, mica tutti sanno quanto costa una location nè lo possono sapere, idem il catering. Per me la busta è dai 100 a invitato, in linea di massima, e quel che copre copre.
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa VIP Giugno 2021 Venezia
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che in primis dipende molto dalla location e dal tipo di matrimonio che sarà .. io personalmente ho fatto il ricevimento in una bellissima villa tutto pesce e a testa ho speso 150€ ... Quindi se mi avessero fatto una busta di 100€ non mi avrebbe " coperto " le spese ... Noi fortunatamente non ci interessava il contenuto della busta ma la presenza delle persone 🥰 e ovviamente per scelta nostra abbiamo deciso di fare tutto in grande quindi fuochi d'artificio , pranzo di pesce , viaggio in Costa Smeralda e poi Polinesia ...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Agosto 2021 Catanzaro
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In genere si offre una somma che vada a coprire il costo del pranzo o cena e la bomboniera.
    Dalle mie parti Ad esempio il costo per ogni persona è 85/90 euro per pranzo o cena e 10/12 euro bomboniera.
    Quindi per fare una bella figura 150 euro a persona sarebbero secondo me onesti.Questo è il ragionamento che faccio io da invitata, ma da sposa preferisco avere tutti vicini il giorno del si anche se gli invitati hanno difficoltà e non possono permetterselo.
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Settembre 2021 Parma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a mio fratello che ero la testimone 700euro e 300euro il mio ex fidanzato, ai due cugini 150euro a testa e 150euro il mio ex, agli amici 200euro a coppia
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io parto sempre da 150 a testa.
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Saggia Luglio 2022 Salerno
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In genere almeno 100 euro a testa. Apprezzo gli sposi che consentono di versare soldi sul conto corrente (ad esempio con IBAN sulle partecipazioni) in quanto l'idea della busta non mi piace molto.
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Precisa Luglio 2021 L'Aquila
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Busta con soldi
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Precisa Luglio 2022 Torino
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno sempre insegnato che si deve ripagare il pranzo con una persona in più. Ad esempio se si e in due praticamente dovresti pagare per 3! spero di essermi spiegata ma non ne sono sicura! 😅
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brescia
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho sempre calcolato almeno 150 euro come busta.

    Da noi sei almeno dai 100 in su per il ristorante...

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Agosto 2021 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si in generale si conta di coprire almeno la spesa del pranzo... In generale so che si usa mettere tra gli 80 e i 100 euro a testa...
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Agosto 2022 Matera
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mah... sono pienamente d’accordo che ogni invitato non debba regalare più di quello che vuole e che può. Ma dire che gli sposi “vogliono” spendere di siae o di musica o 150€ a pasto, non mi sembra realistico. Nelle mie zone, meno di 140€ a persona per il menù non abbiamo trovato nulla (si, qualcuno ti dice 130, ma poi devi aggiungere vini o torta o altro...), la siae non è una scelta ma una tassa imposta e la musica...magari costasse 5-600€!
    Un invitato non deve pagare le spese del matrimonio, ci mancherebbe. Ma che gli sposi “vogliano” spendere proprio no. Ogni volta che si parla di matrimonio, dal primo all’ultimo fornitore lievitano i prezzi notevolmente rispetto ad altri eventi, a parità di servizio/lavoro.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Giugno 2021 Catanzaro
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Puoi scegliere, come ho già detto in altri commenti, finché non si sposa la figlia del tuo datore di lavoro, dove non hai la scusa del "non posso venire perché lavoro" visto che l'azienda chiude. E soprattutto sapendo la situazione economica pretendono la tua presenza dicendo "voglio che vieni anche senza busta". Piuttosto che andare senza nulla preferisco andare (supper costretta) e mettere ciò che è nelle mie possibilità.
    Se un tuo parente ti dicesse "non vengo perché non ho possibilità" tu gli diresti "ok non venire"?. Onestamente mi sembra un atteggiamento un po' scorretto verso chi inviti, perché fai capire che lo invidio esclusivamente per la busta. Io preferirei farlo venire senza busta, arrivato ad un certo punto, ma sapendo che non lo farà (perché non lo farebbe nessuno) anche se mette 50€ mi accontento!
    • Rispondi
  • Marinella
    Sposa Abituale Dicembre 2021 Torino
    Marinella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Puoi scegliere di non andare.
    Da invitata mi adeguo al posto dove vado a mangiare e faccio un regalo adeguato.
    Da sposa mi auguro che i miei invitati si adeguino altrimenti possono scegliere di non venire. Si tratta di scelte e nessuno giudica.
    • Rispondi
  • Marinella
    Sposa Abituale Dicembre 2021 Torino
    Marinella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io da invitata ho dato sempre minimo 150 euro. Negli ultimi anni 200.
    Facendo seguito a quanto scritto da qualcuno sul fatto che abiti o meno all'estero, io sono andata a due matrimoni oltreoceano e oltre al viaggio e al soggiorno che mi sono pagata, ho dato 200 dollari. In cambio ho ricevuto trucco e parrucco da parte della sposa. Ai miei invitati che verranno dall'argentina, sud Africa e Ukraina, pagherò il soggiorno, e il parrucchiere. Loro mi hanno chiesto cosa voglio in regalo ed io ho risposto i soldi.
    Non c'è nulla di male.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Giugno 2021 Catanzaro
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No certo l'osteria no, ma ci sono comunque hotel a 4 stelle, agriturismi! Dove con 80-100 si mangia e non si paga il lusso.
    Sono d'accordo con te sul fatto di non andare, come ho scritto nel post iniziale, avrei fatto volentieri a meno di andare a quel matrimonio, se solo non fossi stata "obbligata" dalla madre della sposa, che pur conoscendo la situazione si propose di farci andare senza busta. In quel caso meglio poco che niente. Non mi sarei mai permessa di andare a mani vuote, mi sarebbe caduta la faccia.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione