Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lorenne
Sposa TOP Luglio 2013 Genova

Quanto regalare ad un matrimonio a cui si è invitati?

Lorenne, il 11 Maggio 2013 alle 14:01

Pubblicato in Matrimonio.com 908

Esiste una regola di bon ton? Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...) Che considerazioni avete fatto x definire la...
Esiste una regola di bon ton? Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...) Che considerazioni avete fatto x definire la cifra? A mio parere dipende dal legame che c'è con la coppia e la propria disponibilità economica, ma in linea di massima si cerca di coprire almeno la spesa del pranzo giusto? ...

908 Risposte

  • Marzia
    Sposa Master Luglio 2021 Alessandria
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I matrimoni del nord sono diversi da quelli che vengono fatti giù! E ne so qualcosa perché io abito al nord ma dalla parte di mia mamma I ns parenti vivono in Calabria! E i matrimoni che vengono fatti li, per noi sono "troppo"
    Poi va a gusti!
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come si fa a mettere minimo di 100€ se qui in zona di provincia di Bari il prezzo medio di solo menu ricevimento é di 150€ a testa arrivando poi fra musica bomboniere e centrotavola che fa sempre parte del ricevimento per ospite totale é di 200€ a testa 🤐😬(fra menù e il minimo per il ricevimento), per questo qui c'è una regola ben precisa non meno di 500€ a coppia se è un ricevimento in piena regola
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa Master Luglio 2021 Alessandria
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto almeno la giusta cifra da pagarsi il pranzo o la cena, di norma secondo me bisognerebbe mettere un minimo di 100€ a testa... 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto, buona regola vuole che si copra il costo a testa del banchetto, poi ovvio che se sapessi della difficoltà di qualche invitato non mi importerebbe nulla perché la cosa importante sarebbe la presenza... Purtroppo c'è sempre qualche furbetto in tutte le famiglie
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Ottobre 2021 Monza e Brianza
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio ragazzo abbiamo sempre tenuto conto del grado di parentela o amicizia se il matrimonio era vicino casa o in una regione diversa dalla nostra e dovevamo pagarci il viaggio... e anche se avevamo preso parte o meno ai rispettivi addii al nubilato/celibato... Cmq mai meno di 100 euro a testa
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente, è capitato che in un periodo senza lavoro, ero invitata a un matrimonio e io e i miei amici ( con lo stesso problema) abbiamo fatto una busta unica con un minimo di 50 euro a testa. . gli sposi erano felicissimi cmq
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende da molte cose... dal rapporto che si ha con gli sposi. dalla location del matrimonio e anche dalla possibilità che si ha in quel momento...

    Io credo che 200 euro a persona sia ragionevole, ovviamente si sale se gli sposi sono parenti stretti....

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi di solito mettiamo circa 100/150 euro a testa. Di più non rientra nelle nostre possibilità. Ricordiamoci che gli invitati non servono agli sposi per coprire i costi del matrimonio, ma si spera che siano stati invitati per condividere con piacere quella giornata😊
    Al mio matrimonio eravamo 84 persone mannon abbiamo sindacato su chi ha regalato cosa😅
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2021 Ravenna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto mai sotto la cifra del pranzo o cena se siete 2 e il prezzo a persona va sui 100
    Noi al sud di solito facciamo almeno il doppio quindi se è 200 diventa 400.
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2020 Torino
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto.. dipende da varie cose.. mai meno di 100€ per persona secondo me
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Giugno 2020 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il pranzo/cena sta di solito un un range che va dai 90 ai 150 euro a persona. Se consideri poi la bomboniera, le partecipazioni, la stampa menù... Se vuoi fare un minimo di regalo, oltre a coprire le spese che hanno affrontato, dovresti stare intorno ai 200 euro... Dopodiché, ognuno fa secondo le proprie possibilità e situazione personale. Si apprezza di più un regalo contenuto, ma fatto col cuore, di quello del lontano parente, fatto per circostanza..
    • Rispondi
  • Francesco
    Sposo Curioso Luglio 2021 Taranto
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che la cifra giusta ad oggi giorno per un invito di un amico o un parente non troppo stretto sia 200€ a testa calcolando di comparire il pranzo e poi una piccola parte come regalo agli sposi. Sinceramente non capisco quelli che mettono ad esempio 100€ in giù. Capisco che ognuno ha le sue possibile economiche , ma preferisco sinceramente non mettere in difficoltà gli sposi e al max rifiutare l’invito è fargli comunque un piccolo pensiero ( lista nozze o regalo )
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Maggio 2022 Bari
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me dipende dal tipo di legame che tu hai con gli sposi... ma a prescindere il minimo che regaliamo è ª persona....
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Giugno 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per me dipende dal legame con gli sposi e dalla location. Anche se non sono gli invitati a sceglierlo, si sa che ogni location ha un prezzo ed è quasi sempre con i regali che viene pagata la struttura (quasi sempre è così). Io sono di Napoli e dalle mie parti come minimo si usa mettere 200 euro a persona ma ripeto dipende da tanti fattori. Io all'ultimo matrimonio di una cara coppia di amici in due ho messo 500 euro nella busta...

    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Settembre 2021 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio parere conta il rapporto che si ha in primis. Solitamente dalle mie parti si regala agli sposi dai €200 per persona. I parenti e amici più intimi regalo anche qualcosa in più
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Luglio 2021 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahaha Bella la gif
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Luglio 2021 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non meno di 100 a persona ... anche se dipende dalle possibilità economiche ecc
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2021 Ravenna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono solita a dare sempre il doppio di quello che loro pagano x il pranzo ed se pagano 150 persona calcolando che andrei con mio marito sono 600
    A mio fratello ho regalato 1500 ma x amici di solito faccio quel calcolo

    • Rispondi
  • Iole
    Super Sposa Luglio 2020 Napoli
    Iole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    350-400 insieme al mio fm, almeno pagarmi il pranzo!! E poi dipende dal rapporto che uno ha! E se preferiscono la busta,oppure metterli sul viaggio 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Precisa Giugno 2021 Verona
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho dato sui 100 euro, sono andata a matrimoni da giovane e non avevo ancora un lavoro fisso.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Settembre 2019 Lecco
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal rapporto con gli sposi...
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Settembre 2020 Vercelli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dipende dal rapporto che ho con la persona e sopratutto dal periodo economico che sto passando.
    Sono passata dal versare anche 500 euro....
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Giugno 2020 Bari
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando andavo sola ho sempre messo 200, con il mio fm 350-400. Il matrimonio ha un costo, è vero che nn devo coprire le loro spese, ma almeno pagarmi il pranzo
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ai matrimoni cui ero invitata ho sempre dato dai 100/120 perchè quelle erano le mie possibilità.

    Quando ho fatto da testimone l'asticella è aumentata: alla mia amica ho dato 300 mentre a mio fratello 500


    • Rispondi
  • Fabiola Mauri
    Sposa Abituale Febbraio 2020 Monza e Brianza
    Fabiola Mauri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che sia giusto regalare non meno di 150€ se si è amici o conoscenti
    Se invece si è parenti stretti le cifre aumentano più aumenta il grado di parentela


    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2021 Taranto
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente non meno di € 150!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Agosto 2020 Ravenna
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che il minimo sia almeno dare 100 euro a testa... non si ripaga La spesa, ma almeno si contribuisce!!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo, idem
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2021 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Condivido, la quota del pranzo è la partenza, poi in base al rapporto. Personalmente sono andata anche a ricevimenti dichiaratamente low-cost e comunque ho messo dai 150 ai 200€.

    Il mio menù costa 150€ a persona, + tutti i costi di location/intrattenimento/regali. Ci tengo tanto che tutti gli ospiti siano soddisfatti e coccolati quindi lo faccio volentieri, ma sinceramente non so quanti ne terranno conto quindi ci siamo già preparati al "deficit"!Smiley xd

    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Venezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente influisce sia il legame che la situazione economica, però secondo me se qualcuno va ad un matrimonio è perché un legame con gli sposi c’è! Io non metterei meno di150€ a testa...comunque ho sentito persone mettete50-60€ a testa...
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Settembre 2022 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende un po dal grado di parantela.. Ma nemmeno.. C è chi non può mettere tanto ma io non ci andrei proprio... Oggi giorno devi parlare minimo di 200euro a testa
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Maggio 2022 Bari
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre messo da i 250 ai 300 euro a testa
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione