Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lorenne
Sposa TOP Luglio 2013 Genova

Quanto regalare ad un matrimonio a cui si è invitati?

Lorenne, il 11 Maggio 2013 alle 14:01

Pubblicato in Matrimonio.com 908

Esiste una regola di bon ton? Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...) Che considerazioni avete fatto x definire la...
Esiste una regola di bon ton? Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...) Che considerazioni avete fatto x definire la cifra? A mio parere dipende dal legame che c'è con la coppia e la propria disponibilità economica, ma in linea di massima si cerca di coprire almeno la spesa del pranzo giusto? ...

908 Risposte

  • Maria
    Sposa Abituale Novembre 2021 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo almeno 150/200€ a persona
    • Rispondi
  • P
    Sposa Novella Luglio 2021 Matera
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi, nella zona di Bari in Puglia regaliamo dai 200 ai 300 euro a persona... I matrimoni sono particolarmente costosi e vissuti da tutti come eventi davvero speciali. Con il regalo cerchiamo di agevolare gli sposi il più possibile.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2023 Caserta
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fresca fresca di matrimonio 😅mia cugina si è sposata 10 giorni fa, eravamo 5 persone e abbiamo regalato in busta 1000 euro..
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Aprile 2022 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io di solito faccio 100€ a testa se sono poi parenti stressi vado anche a 200€ in modo da agevolare gli sposi
    • Rispondi
  • Luciapia
    Sposa VIP Giugno 2021 Foggia
    Luciapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che dipende un po’ dalla posizione economica... però di solito da noi si parte da 150€ a testa e in alcuni casi anche 100€.. poi più è forte il rapporto con gli sposi, più la quota diciamo che aumenta
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2021 Bari
    Naomi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi al sud minimo €150, di solito in famiglia/amicizia però €200/250
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Dicembre 2019 Lecce
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non esiste un target a mio parere e concordo con chi dice che bisogna vedere le possibilità che uno ha. Noi sinceramente al nostro matrimonio stiamo invitando le persone più strette (parlando di amici in quanto già i parenti stressi del mio fm sono 60) e in tutto saremo credo un 110/120 persone al massimo. Tra queste ci sono alcune persone che non hanno molta possibilità o addirittura un amico che non lavora ma io mi sono scartata chiara: non mi interessa se possono regalarmi qualcosa o anche farmi un pensiero per la casa da 10 euro o nulla; quello che a me interessa é che loro ci siano perché fanno parte della mia vita e voglio che quel giorno festeggino con noi. Poi é chiaro che ognuno decide per conto proprio ed é giustissimo così però mi discosto da alcuni ragionamenti.. Io cmq in generale quando partecipo ai matrimoni da invitata non metto meno di 150 euro a persona..
    • Rispondi
  • Puffa
    Super Sposa Ottobre 2018 Mantova
    Puffa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Minimo 150 euro a testa di solito però se uno non riesce anche 100 vanno bene se si è in difficoltà
    • Rispondi
  • Fabiana
    Super Sposa Settembre 2018 Lecce
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalla possibilità economica che ciascuno ha e anche dal rapporto con gli sposi...
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2020 Reggio Calabria
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, il minimo da mettere di solito sono 100€ poi dipende tanto da dove è il ricevimento e bene o male si sa che per un buon ricevimento meno di 80€ a persona non spende nessuno, poi più si è vicini agli sposi più la quota aumenta, ma cmq è sempre questione di disponibilità economica anche
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Agosto 2022 Enna
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uno regala quello che può..un matrimonio anke da invitato è un sacrificio..ho sentito di "tradizioni" assurde. Tipo buste a partire da...e x dire se io t regalo 300 tu dovrai regalarmi 400..
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Luglio 2013 Roma
    The ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora mi sa che sono sbagliata pure io, dire che è un concetto egoistico è dire ancora poco, pure il vecchio Ebenizer rimarrebbe allibito.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Novella Luglio 2022 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se poi per gli altri AMICIZIA significa invitare qualcuno al matrimonio per avere dei soldi indietro boh, forse sbaglio io il concetto di amicizia.

    Arrivare a dire "guarda, non venire al matrimonio se non puoi darmi qualcosa" mi pare abbastanza egoistico e lontanissimo dal concetto di amicizia.


    Detto questo, buon matrimonio!

    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Luglio 2013 Roma
    The ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo con te. Alcuni ragionamenti fanno rabbrividire. Ognuno regala quel che può, ho letto che alcuni hanno pure fatto un listino: parente stretto, amico stretto, amico meno stretto, assurdo! Ho avuto amici che mi hanno dato 100€ in due perchè di più non potevano, e sono come fratelli e sorelle, se nonfossero venuti perchè non potevano mettere 150€ a testa (cifra minima secondo alcuni) ci sarei rimasta davvero male. Poi ognuno facesse come crede! Buona giornata

    • Rispondi
  • Paul
    Sposo Abituale Settembre 2019 Napoli
    Paul ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara Sarà probabilmente non saprai che la tradizione di regalare le buste é nata dal fatto che gli sposi novelli non avendo abbastanza soldi da parte contavano su di quelle per ripagaarsi in parte il matrimonio.
    Per me il discorso non cambia. Si parla di buon senso.
    É ovvio che se io faccio un pranzo da 300 euro a persona non lo posso pretendere dagli invitati. Ma che un invitato nn si presenti nemmeno con 100 euro a persona per me non esiste. Io ad un matrimonio di un amicoo anche se non stretto, seppur avesse pagato il menu 10 euro, almeno un 130 a persona lo Metto in busta. E se non posso mettere 130 euro in busta sinceramente non ci vado proprio e gli faccio un regalino simbolico.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Novella Luglio 2022 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlate tutti di buon senso quando qui l’unica cosa che leggo è ATTACCAMENTO AI SOLDI.
    Se vi sposate per riavere indietro quello che avete speso se non di piú, lasciate perdere. Non sposatevi o fate un matrimonio low cost.
    Ciao.
    • Rispondi
  • Paul
    Sposo Abituale Settembre 2019 Napoli
    Paul ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Viviana io ti capisco.
    Anche da noi a Napoli i prezzi sono altissimi.
    Per dirti se una coppia ci regalasse 150 euro in due vorrebbe dire aver pagato esclusivamente il pranzo di uno. Mi rendo conto che ognuno fa quel che puô è che sicuramente il regalo non deve dipendere dal ristornate che gli sposi hanno scelto, però sarebbe davvero poco. Diverso sarebbe al nord ( io vivo al nord ma sn di Napoli) ... che ci hanno detto che i ristoranti anche buoni li paghi max 90 euro a persona compresi di tutto. Noi sposiamo il 14 e qualche cugino del mio futuro marito ( che è del nord) ha iniziato a farci il regalo e ahimè non si sono pagati nemmeno il pranzo 😫Speriamo che gli invitati di giù siano più proporzionati.
    • Rispondi
  • Lm
    Sposa Precisa Giugno 2019 Varese
    Lm ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vorrei innanzitutto sfatare il mito che i matrimoni al nord fossero più a buon mercato rispetto al sud. Qui funziona come ovunque si va: se si vuole spendere e avere la location top sul lago maggiore o il castello ad Angera lo paghi fior di soldi... anche 7000 euro di location più il catering. Se una persona non vuole o non può spendere ci si "accontenta" dell'agriturismo spendendo 60 euro.
    Detto ciò: ogni location, ristorante o Catering ha diverse tipologie di menu con prezzi altrettanto differenti... come fanno gli invitati a sapere quale abbiamo scelto???? Posso aver scelto il menù da 80...o da 140... o da 100... l'unico modo sarebbe stato chiamare in location da ogni ospite e chiedere che menu avevamo scelto 😅😅😅😅😅 e per la bomboniera: possiamo aver fatto una boccetta con il sale fai da te con spesa 2 euro cadauno... o un un'oggetto swarowski da 30 euro cadauno non potranno mai saperlo fino a quel momento 😅😅😅 a meno che la busta non venga fatta lì per li a fine festa 😆😆😆 lo trovo assurdo 😆😆😆
    E se per ipotesi gli sposi pagassero tra tutto 300 euro a persona e gli invitati non si capisce bene come (🤣🤣🤣) riuscissero a scoprirlo bisognerebbe sentirsi obbligati a dare almeno 350 euro a testa????? Non sta scritto da nessuna parte che gli invitati devono pagare il ristorante top agli sposi... e se io avessi scelto un menù da 200 euro era scontato che non avrei mai ripagato il pranzo ma non lo pretendevo nemmeno!!!Comunque ai matrimoni in 2 mettiamo 200/250 euro a crescere se sono persone a cui teniamo particolarmente o se siamo testimoni... a prescindere dal prezzo che gli sposi pagano x noi 😉😉Scusate il post un po lungo 😶
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Caserta
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che quando si faccia una busta il
    Suo interno debba essere proporzionato anche al
    Matrimonio a cui si sta andando. Leggo che una coppia mette nella busta 150€ però se a persona è stato pagato in 150 già sono 300 spesi per il cibo in più la bomboniera... certo tutto dipende dalle disponibilità e io non vorrei mai che un mio ospite che non può facesse salti mortali però a volte si tratta di buon senso.
    • Rispondi
  • Addolorata
    Super Sposa Giugno 2021 Napoli
    Addolorata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche io la penso così
    Ogni persona deve valutare più fattori
    Il legame di amicizia, Di parentela e la propria disponibilitàIo ho sempre cercato di coprire almeno la spesa del pranzo in tutte le occasioniPiù o meno noi tutti sappiamo che in determinate strutture c'è un menù di un certo costo e quindi ci si basa su quelloLa media è detto ª persona Quindi Io personalmente calcolo dato ª sale, sempre se ho la possibilità economica
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Agosto 2022 Palermo
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si fa tanto il rapporto con i futuri sposi. Noi di solito in 2 diamo dai 250€ ai 300€
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Agosto 2020 Firenze
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sono d’accordo con te sulla disponibilità economica. Personalmente non sono una di quelle spose che spera di ripagarsi il pranzo/cena, a me basta che accanto a me e fm ci siano le persone a noi piu care, il regalo - se vorranno farcelo - sarà un qualcosa in piu, non è obbligatorio in quanto siamo noi che abbiamo deciso di sposarci e gli invitati li abbiamo convocati noi perche è a noi che interessa passare il giorno del nostro matrimonio con loro. Spesso purtroppo ce lo dimentichiamo...
    Ad ogni modo, come molte spose, anche io sono stata invitata e dove è stato richiesto, io e il mio compagno abbiamo dato la busta (100€ a testa) oppure scelto un regalo dalla lista nozze. Credo che dare piu di 100€ sia spropositato e dico cosi perche nel mio caso ho preso parte a matrimoni fuori la toscana dove dovevo pagarmi il viaggio, l’hotel, il cibo ecc ecc quindi a mio avviso 100€ sono piu che sufficienti 🙂
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Agosto 2019 Avellino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    150 € per una copoia credo che vada bene. Io non ho mai fatto di meno
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2019 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che con meno di 150 a perdona è una figuraccia... E almeno 50 per eventuali bambini...
    • Rispondi
  • Ermenenziana
    Super Sposa Agosto 2019 Foggia
    Ermenenziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente quello del rapporto che si ha con la coppia è il primo fattore... poi ovviamente dipende anche dalle proprie possibilità... noi all’ultimo matrimonio abbiamo fatto un bonifico come regalo per il viaggio ad una coppia di amici di 250 euro considerando che anche noi ci sposiamo in Agosto... e soprattutto che per loro le intere spese del matrimonio sono state coperte dai genitori... quindi era davvero un omaggio direttamente agli sposi😉
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Agosto 2019 Messina
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla luce del tuo ragionamento posso capirti; onestamente neanche io pensavo che in Puglia i prezzi fossero così esagerati. Di sicuro allora lì i regali medi si alzano in automatico... diciamo che la gente è preparata. È veramente tanto però😱
    • Rispondi
  • Viviana
    Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Cara Antonella, non ho parlato di pretesa, ma credimi qui in puglia per dei posti TOP si parte da 140 euro, esclusi addobbi floreali, crudo di mare, buffet di dolci o angolo sigari come tu stessa hai mensionato. Se vuoi qualcosa in più del menù base a 170 euro ci arrivi. Ora, ovviamente non si invita per ricevere qualcosa in cambio, ma certamente perderci tanto non è neanche bellissimo. il mio era solo uno scambio di idee, visto che ho letto gente che fa la busta di 100 euro. Non so perchè la Puglia sia cosi cara, al Nord ci si sposa con meno.

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Agosto 2019 Messina
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È una cifra che non si può comunque pretendere dagli amici a mio avviso.
    Noi siamo di Messina, la cena ci sta costando scontata 115€ a persona e abbiamo veramente scelto quello che ci piaceva di più, senza alcuna limitazione: location TOP, cena a base di pesce con aperitivo, antipasto a buffet con vari stand per tutti i gusti, due primi, due secondi, buffet di dolci, carretto di gelati artigianali, fontana di cioccolato e open bar. Non abbiamo optato solo per l'angolo cubano con rum e sigari ma unicamente perché ci è sembrato uno spreco e comunque non avremmo superato i 120€. La bomboniera non era una grande priorità per noi e ci siamo mantenuti sui 15€ cadauna. A me un invitato costerà 130 Euro a persona... so bene che 20€ di introito non è un regalo da Matrimonio ma se avessi voluto "guadagnare" avrei fatto delle scelte più economiche a monte. Andarci sotto ammetto che un po' mi scoccerebbe ma alla fine il vero piacere sarà avere i miei invitati con me in una serata speciale! 250€ a persona anche per gli amici mi sembra una pretesa esosa.
    • Rispondi
  • Viviana
    Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    è poco al sud un pranzo costa dalle 150 in su, senza calcolare la bomboniera. è come se una persona si pagasse il ristorante. Ormai sotto ai 250 a persona non si può regalare.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io starei sui 100
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Normalmente noi non diamo meno di 250 euro a testa se partecipiamo, ma onestamente è una nostra libera scelta.al nostro matrimonio, abbiamo detto che non c'era obbligo di regalo ma contava la presenza delle persone che avevamo invitato.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Giugno 2019 Varese
    Luca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Condivido TUTTO!


    Come ho scritto in un altro topic, io accetto anche I 50 euro se so che per la persona che me li regala sono un sacrificio.

    La base del discorso è ok, in base all'amicizia, al legame ecc... Ma se uno si trova in difficoltà economiche, non può e non deve sentirsi costretto.

    L'importante è che qualsiasi regalo venga fatto con il cuore.

    Fare i conti in tasca alla gente a me non piace.
    Se scelgo un menù da 300 euro a testa... È una mia scelta. Vuol dire che posso permettermelo. Se lo scelgo con "la speranza" di rientrare con le buste/regali.... Ciao proprio....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione