Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lorenne
Sposa TOP Luglio 2013 Genova

Quanto regalare ad un matrimonio a cui si è invitati?

Lorenne, il 11 Maggio 2013 alle 14:01

Pubblicato in Matrimonio.com 908

Esiste una regola di bon ton? Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...) Che considerazioni avete fatto x definire la...
Esiste una regola di bon ton? Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...) Che considerazioni avete fatto x definire la cifra? A mio parere dipende dal legame che c'è con la coppia e la propria disponibilità economica, ma in linea di massima si cerca di coprire almeno la spesa del pranzo giusto? ...

908 Risposte

  • Silvia
    Super Sposa Luglio 2018 Livorno
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh effettivamente ci va aggiunto open bar, confettata, bomboniera... 100 euro a testa non bastano nemmeno per noi! Smiley sad mah...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Maggio 2019 Milano
    Cory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da me con questi sei non coprirebbero neanche 1 dei due pranzi.. Ma a me sciocca la loro età e il dire 40€ .. neanche andassimo a sposarci con il menu pranzo del lavoro
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Luglio 2018 Livorno
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me è successo... Una coppia ha messo 50 € a testa per regalo... Assurdo... Praticamente vengono in due e hanno coperto un posto solo a cena.... Smiley sad
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa Master Giugno 2018 Bari
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende dalle disponibilità dal legame.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Maggio 2019 Milano
    Cory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sinceramente il pensiero di molti di "pagarsi almeno il pranzo / cena " mi sembra sciocco se non si ha idea di dove si terrà il matrimonio.

    onestamente una copia di 40 anni entrambi molto amici se ne sono usciti fuori parlando di un altro matrimonio, che secondo loro per coprire il costo del pranzo danno 40/50€ a testa.. adesso, va bene tutto ma neanche fossimo al mc donald's.. io personalmente non farò come molti che vanno in giro a dire quanto hanno speso per il pranzo giusto per sondare il terreno , perchè è una mia scelta del posto che ho scelto, ma una volta che ti arriva l'invito e vedi il posto su internet un'idea te la fai caspita.. detto ciò da due persone di 40 anni che pensano che ad un matrimonio uno spende per gli invitati 40€ (non considerando la preparazione di tutto il matrimonio) mi ha sconvolta onestamente.

    io ho rifiutato di andare a tanti matrimoni perchè secondo me per pranzo /cena ho sempre pensato a 100€ + 50€ di regalo . perciò quando li avevo andavo al matrimonio al quale ero stata invitata, se non ce li avevo declinavo l'invito e non andavo a pesare sugli sposi.

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Ottobre 2015 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo invitato al nostro matrimonio una cara amica, che ahimè ha problemi economici, ma siccome le vogliamo molto bene non volevamo altro che la sua compagnia come regalo! Quindi alla fine è venuta solo alla cerimonia e non al pranzo, anche se il suo pasto era comunque pagato.

    • Rispondi
  • P
    Sposo Novello Settembre 2016 Chieti
    Peppino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si potrebbe anche non partecipare al matrimonio se non si ha possibilità a fare un regalo che copra almeno il pranzo chi non ha le possibilità potrebbe fare un piccolo regalo e non partecipare
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Novella Luglio 2016 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Buongiorno a tutti,

    credo semplicemente esista qualche regola di comportamento alla quale è necessario adeguarsi se ancora non si è fatto proprio un certo comportamento!

    Non entriamo in discorsi antipatici di perdita o guadagno degli sposi, nulla di tutto ciò!

    Credo che la regola sia: In base alle proprie possibilità!

    Fermo restando questo, credo si dovrà trattare il regalo di nozze (busta o dono che sia) diversamente da un compleanno, ad esempio!

    Non è tanto questione di coprire le spese del banchetto anche se poi in soldoni in questo si traduce... ma piuttosto di trattare l'occasione del matrimonio come unica... ci si sposa poche volte nella vita!... se va bene solo una e ci sta un regalo un po' più "bello"!!!

    Siate generosi in base alla vostra possibilità ed il rapporto che avete... meglio abundare quam deficere... come sempre!

    Donare è bello, ricevere anche... è una ruota!

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Ottobre 2015 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non c'è un giusto prezzo da spendere, ma sarebbe più giusto chiedere quanto sei disposto a donare. Non tutti hanno le stesse disponibilità economiche e poi il concetto dovrebbe essere il fare festa con le persone e non quanto posso ricavare dal matrimonio no?

    Quindi sentiti libera di dare quanto puoi!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Giugno 2016 Reggio Calabria
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come detto nel quesito del topic, dipende dal rapporto con gli sposi, dalla possibilità economica e comunque cerco di coprire il costo del pranzo (considerando anche la bomboniera ). Queste sono le mie valutazioni!

    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Luglio 2013 Torino
    PATRI82 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    MA INFATTI IO NON HO GIUDICATO!ho solo detto che a mio parere fare un discorso del genere è sbagliato quindi io non l'ho fatto!QUESTO NON è GIUDIZIO ma semplice opinione!ci mancherebbe nessuno dovrebbe giudicare ciò che fa un altro ma è inevitabile che ogni persona si faccia semplicemente un'idea in merito tutto qui!di certo non giudico chi fa come te una pessima persona ho solo detto che per me bisognerebbe organizzare il matrimonio basandosi sul proprio risparmio da parte poi tutto ciò che arriva dalle buste un qualcosa in più che ovviamente aiuta ad alleggerire le spese sostenute!stop tutto qui!ciò che hanno scritto le altre non lo so questo è il mio parere che non è legge e non sono manco presuntuosa nel dire che il mio è l'unico pensiero giusto!è semplicemente un mio parere in merito nulla di più

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposo Preciso Luglio 2017 Taranto
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stiamo calmi io nn ho riportato le parole di nessuno ho solo espresso il mio parere... Non serve innervosirsi... A noi i nostri genitori non ci danno manco 0,01 € quindi facciamo affidamento sulle buste... Semplicemente perché abbiamo già un bambino quindi non riusciamo a mettere da parte niente di più di ciò che avevamo già e sw dovessimo aspettare ancora nonci potremmo mai permettere il matrimonio che sognamo.... Sappiamo che qui da noi si usano le buste e che aiutano quindi facciamo una festa contandoci... Ognuno la pensa come vuole.... Io pensandola cosi direi che per bon ton sarebbe bene mettere una busta indicativamente quanto un pranzo medio.... Poi se uno spende 200€ solo x il pranzo é ovvio che non posso pagargli il matrimonio... Xo noi stiamo risparmiando appunto per pagarci più o meno il matrimonio con le buste tutto qui.... E non mi sembra giusto giudicare male chi si fa un po di conti in questo senso.... Per me spendere 2000 di vestito 10000 di pranzo ecc ecc é una follia e se nn sapessi ke si recuperano quei soldi nn l avrei mai fatto
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Luglio 2013 Torino
    PATRI82 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposo Preciso Luglio 2017 Taranto
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D'accordissimo con te.... E poi non facciamo troppo le ipocrita.... Sinceramente penso che chi dice"trovo schifoso fare affidamento sulle buste ecc" lo dica perché ha alle spalle chi gli da una mano... Noi ci sposiamo senza la mano di nessuno... Qualcosa da parte c'è ovvio e cerchiamo di risparmiare ovvio ma vuoi mettere che domani avremo speso 20mila euro (o 5mila o 5 euro) per un matrimonio vuoi mettere che ne recuperiamo non dico tutti ma almeno buona parte x poter investire in altro quei ssoldi? Noi i conti ce li stiamo facendo... In totale cercheremo di state al di sotto della quota media (da noi solitamente intorno ai 150 a personaa) e x rispondere al topic (tra l altro se vi sembrava inadeguata come domanda potevate chiudere e andare avanti senza criticare) noi di solito abbiamo messo buste dai 150-200 euro a persona ovvio che a mia sorella la cifra raddoppia x esempio... E secondo me la cifra dipende sia dalle cose gia dette (legame possibilità economiche) ma anche da come ci si é comportati in passato... Tipo se io trovo giusto mettere 200€ ma tu al mio matrimonio me ne hai messo 50€ allora mi sa che te ne metto 50 w la sincerità
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo le penso anche io, ma situazioni del genere ce ne sono tantissime. Non mi sento di giudicarle.
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Luglio 2013 Torino
    PATRI82 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non so se ci sia una regola di bon ton io ho sempre dato in base a possibilità e rapporto con gli sposi.

    Le mie buste sono quindi andate dai 100 ai 400 euro in base alle considerazioni dette sopra.

    unica cosa che mi sento di dire in base a ciò che ho letto: per mio modesto punto di vista due sposi non devo mai e dico mai fare l'enorme errore(sempre secondo mio umilissimo parere) di organizzare un matrimonio contando sulle buste degli invitati.

    Se posso permettermi di esprimermi liberamente senza che nessuno si senta offeso lo trovo non molto intelligente e nemmeno tanto carino.

    In primis tu non puoi contare su soldi di cui non riesci a quantificarne un totale esatto, quindi ti potresti creare aspettative del tutto sbagliate e scegliere quindi determinate cose che poi in realtà avrai difficoltà a pagare.

    un matrimonio, o meglio tutto ciò che ruota intorno ad un matrimonio, lo si organizza se le finanze te lo consentono.

    Una volta appurati i risparmi dei due sposini(in tanti casi i genitori aiutano se possono) ci si orienta su cosa i risparmi permettono di scegliere!

    se io ho un budget di 12 mila io organizzo per stare dentro questa cifra ma senza contare sulle buste, trovo questo concetto totalmente sbagliato!!!!io ce la devo fare con i miei risparmi poi tutto ciò che ricevo in busta è una cosa in più e buon per me.

    Ma se ho zero o poche migliaia di euro sul conto di certo non organizzo un matrimonio sperando che le buste mi consentano di pagarlo!ci mancherebbe sono per l'assoluta libertà di pensiero ma mi sembra un modo di pensare davvero assurdo

    spero di essermi spiegata senza davvero aver offeso nessuno ma io e mio marito quando abbiamo deciso di sposarci ci siamo fatti i nostri calcoli ed il nostro budget ci ha consentito di fare le scelte che abbiamo fatto senza andare in difficoltà economica!se il ristorante scelto(perchè è il ristorante che pesa maggiormente nel totale) fosse stato oltre le nostre possibilità c'erano due soluzioni:

    - scegliere qualcosa meno caro

    - risparmiare ancora un poco e rimandare

    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Settembre 2016 Como
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l anno scorso ho dato 100 euro ...avevo 5 matrimoni ..1 al mese e tutti amici... xe ho fatto a tutti uguale... qst anno ne avevo uno solo e sono stata sui 150.... io credo che ognuno debba fare ciò che può e vuole..non c è un giusto o sbagliato... dipende da tanti fattori : il rapporto che si ha... le possibilità...etc... Ognuno deve essere libero di fare ciò che si sente.... io nella mia testa ho dato più o meno il costo del pranzo e al massimo un pensierino all amica o amico sposo a seconda di chi era...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Maggio 2016 Como
    CRISTINA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su questo mi spiace ma nemmeno io sono d'accordo...due sposi non devono fare leva sulle buste per pagarsi il matrimonio...uno si sposa se può altrimenti rimanda o lo organizza in modo differente
    • Rispondi
  • Weddingintiffany
    Sposa Saggia Settembre 2015 Milano
    Weddingintiffany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io metto sempre 100 euro a persona. AL mio matrimonio 14 persone non hanno fatto nessun regalo, nessun pensiero, nessun biglietto di auguri.... è stato abbastanza triste.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me sembra non capiate proprio e che l'unica cosa che abbiate a cuore è giudicare gli altri valutando migliore il vostro atteggiamento e il vostro modo di pensare e di fare.

    Molte ragazze qui hanno spiegato "come funziona" dalle loro parti, come si regolano loro rispondendo esattamente alla domanda del post. Nessuno ha criticato chi mette 50 euro in busta, mentre ci sono state critiche, anche pesanti, su chi ne mette 500. Posto che vorrei vedervi guardare una busta da 500 euro e dire "oh che cafoni!", cerco ancora una volta di spiegarvi che non c'è nulla di male, ma proprio nulla di male nel voler dare agli sposi un proprio regalo, anche sostanzioso. La ratio è quella di contribuire all'avvio di una famiglia. OVVIO (e non c'è bisogno della lezioncine per questo) che ci sono fatti e situazioni particolari, vista anche la crisi e la disoccupazione dilagante e credo che nessuna ma proprio nessuna delle ragazze presenti in questo forum abbia mai pensato male o giudicato l'amica in difficoltà economiche che non regala nulla. Personalmente di casi del genere, purtroppo, al mio matrimonio ne avrò tanti e non mi sogno neanche di pensare male di loro (ANZI!) come invece sottointendete voi dalle qualità personale tanto belle e generose.

    Poi ci sono ragazzi che hanno problemi economici e che fanno leva anche sul monte denaro raccolto dagli ospiti per sostenere le spese del matrimonio. anche in questo non ci vedo nulla di male. Perchè non tutti siamo nati con la camicia e non tutti hanno disponibilità economiche tali da poter sostenere le spese tutti da soli. Trovo di buon senso per un ospite che può non limitarsi alle 50 euro di principio. e sottolineo di principio.

    Per gli ospiti che non partecipano perchè non hanno disponibilità economiche, bene!, esistono. Non condivido perchè se una perosna è invitata, il regalo è che ci siano, così E' PER TUTTI. però non li disprezzo, perchè nel loro piccolo in questo modo pensano di aiutare gli sposi. A loro modo è un regalo anche questo.

    Quindi scendete dal piedistallo. Chè nessuno qui vuole lucrare sugli ospiti.

    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Settembre 2014 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Mi sembra anche di aver letto che occorre compensare il pranzo degli sposi con la busta!boh io non è che sia proprio d'accordo io posso avere un'idea di cosa possano spendere ma rimango dell'idea che do quel che posso!e problemi del genere da noi ai matrimoni non si sono mai presentati...io al mio ho ricevuto buste da 500 euro a testa cosi come buste da 100 in un gruppi da 4!io, SINCERA, non ho giudicato nessuno ho solo accettato i regali di tutti!una coppia di amici si è presentata al matrimonio con un set di tazzine da 6 più tutto un set colazione compresi le tovagliettine...per qualcuno è stato un regalo poco indicato io davvero non mi sono minimamente posta il problema!mai uscite dalla mia bocca parole tipo: io per il mio pranzo ho speso 80 e 12 di bombo guarda questi che cavolo mi hanno dato!MAI ho apprezzato i regali di tutti!mai pensato che qualcuno si fosse approfittato mai pensato che qualcuno facesse meglio a starsene a casa!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Dicembre 2015 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    concordo con tutto quello che hai scritto

    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Ottobre 2015 Genova
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti capisco pensa che ho la lista in agenzia viaggi e gli ho detto che non voglio sapere le quote ma solo il totale.

    Non mi interessasapere chi non può e chi non vuole tanto non cambia niente. quindi ben lieta per chi lo farà e felice in ogni caso se sono presenti. probalmente parlo così perchè non ho fatto cose ne costose ne stratosferiche.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Dicembre 2015 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Credo che qualunque sia il matrimonio sia di super lusso che di in agriturismi ci sarà SEMPRE chi critica! L'unica cosa è cercare di fare il meglio in base alle proprie possibilità, anche un matrimonio in agriturismo puo' essere bellissimo!

    Mi sono trovata anch'io in situazioni che mi spiegaano com'era il loro matrimio percio' sarebbe stato bene partire da X come cifra....che dire! la trovo una cosa di pessimo gusto!!! sono azzzz tuoi se spendi molto non miei!!! e non ci sono andata....

    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Settembre 2014 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Star8999
    Sposa VIP Maggio 2016 Catania
    Star8999 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vi dico come la penso.

    ecco quello che è accaduto al matrimonio di mia sorella. Alcuni parenti che non vedevamo mai , hanno espressamente chiesto se potevano portare i figli (peraltro già maggiorenni). Per educazione e poichè facevano parte di quel nucleo sono stati invitati. E premetto che è stato mio padre a volere i suoi fratelli, mia sorella si è piegata perchè pagava tutto lui. Queste persone si sono presentate in gruppi di 4-5 persone, con una busta contenente 50 euro. La cosa di pessimo gusto è proprio questa. Se te la passi male, e non puoi compensare il pranzo, evita almeno di portare tutti.

    Questa è una mancanza di rispetto che proprio non tollero.Oltretutto c'è stato uno spreco di civbo allucinante. Piatti che tornavano indietro ancora intatti....

    Riguardo le mie di nozze,c'è uno zio a me molto caro che mi hagià detto che ha grosse difficoltà con il regalo, e che non potrà fare grandi cose. Ma in questo caso a me non importa...per chi non può è veramente umiliante ammettere di non avere le possibilità. E poi lui è uno zio importante per me, lo vorrei lì anche se non potesse comprare nulla...perchè so che non è taccagno ma semplicemente disoccupato. E aveva le lacrime agli occhi quando mi ha chiesto se suo figlio potrà venire. Mio cugino!Col quale sono cresciuta. Loro a differenza dei parenti di mio padre si sono posti il problema,e non sono stati maleducati.Quindi ecco...la cifra del regalo dipende in primis dalla situazione economica...ma anche dal legame con gli sposi. io non andrei mai ad un matrimonio di amici o conoscenti se non potessi almeno compensare la cifra del menù, e farei lo stesso il regalo con la cifra che posso in privato...a un parente spiegherei la mia situazione, avendo la giusta confidenza.

    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Ottobre 2015 Genova
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che tristezza... sentire dire che gli sposi ci hanno perso o ci hano gudagnato. ma è un matrimonio o un bussiness?

    Mi sa che ho sbagliato epoca

    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Settembre 2014 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ci mancherebbe, mi sembra di aver specificato che credo più o meno tutti non reputino il massimo presentarsi con 30€ 40€!io di mio sono sempre stata sui 100 ma vedendo le cifre che ho letto credo che per qualcuno possa essere anche imbarazzante quanto messo da me...guarda so per certo che due coppie di sposi con noi ci sono andati a guadagnare: hanno fatto pranzo costato 58 euro compreso di tutto più bomboniera da 5 € l'una noi a quel matrimonio abbiamo dato 100...non è per puntualizzare ma per dire che in certe situazioni c'è sempre chi ci perde e chi no...si da quel che si ritiene giusto a prescindere dall'ipotetico costo degli sposi...pensa che in quel matrimonio qualcuno ha criticato la scelta degli sposi di spendere cosi poco per il pranzo(specifico sono stata a pranzi migliori ma ho trovato il posticino accogliente e con un menù semplice ma buono)...trovo brutto giudicare in genere una persona in base a ciò che tira fuori dalle proprie tasche tutto qui!POI RIPETO OVVIO CHE DARE ZERO O 20 EURO IN GENERALE è BRUTTO!ma non mi è proprio piaciuta la frase : se non puoi almeno 150 stai a casa!forse mi sono sentita tirata in causa ma allora io non avrei dovuto partecipare a nessun matrimonio!la mia perplessità è questa!mi sta bene che uno pensi che occorra almeno 150 un po' meno che sia impensabile stare sotto e che quindi se non si può si sta a casa altrimenti se si va con meno di 150 vuol dire essere pezzenti o approfittatori

    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Dicembre 2015 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ma questo non è un problema Vs. se gli sposi hahho strafato, se l'hanno fatto hanno potuto! ma io ho una certa dignità e piottosto che andare a matrimoni mettendo 30/40 uro sto a casa! ognuno di noi è diverso ... per fortuna!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be' la sensazione da parte mia è la stessa nei tuoi confronti.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Maggio 2016 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bah io credo che non ci sia una regola giusta o sbagliata!intorno ai 100 secondo me è una buona cifra da dare, poi si valuta in base anche al tipo di rapporto che si ha con gli sposi però è sempre bene pensare che ci sono situazioni e situazioni.

    3 anni fa ho avuto a maggio 3 matrimoni e uno a luglio quindi matrimoni 4 nel giro di 2 mesi!alcuni si conoscevano pure quindi di mio mi scocciava presentarmi a tutti con lo stesso vestito quindi ho dovuto comprare anche un altro vestito e non mi è costato 20 euro ricordo che tra vestito scarpe e pochette ho speso sui 140 e magari per voi è poco per me no!

    oltre a pensare a cosa sia giusto dare al matrimonio io ho anche pensato a me se avessi tirato fuori 150 per i 4 matrimoni moltiplicati per 2(il mio compagno) si arrivava a 1200 in pochi mesi...in quel periodo eravamo pure presi con spese extra non indifferenti e io non guardagno 2000 euro al mese e mi spiace sarò brutale ma i caxxi miei arrivano prima dei matrimoni.

    io ho dato 75 a 3 matrimoni e 100 all'ultimo perchè era un'amica più stretta!Giusto o sbagliato mi sono sentita così

    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Settembre 2014 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Io ho partecipato ad un matrimonio fatto in una bellissima villa di Senago di cui non ricordo il nome, nessuno dei due sposi ha detto apertamente il costo però lo si può immaginare dato che hanno fatto un pranzo di tutto rispetto con 3 primi e due secondi antipasti a isole, buffet di dolci cascata di cioccolato e altro...se non sono arrivati a 150 poco ci manca più affitto villa sicuro...poi bomboniere di swarowski...se fai un matrimonio del genere è perchè te lo puoi permettere io non mi devo sentire in difficoltà o non sentirmi all'altezza di ripagare un matrimonio del genere!io ho dato 120 il mio fidanzato pure ma è sicuro che sono andati a perderci con noi...ma io mai pensato a non partecipare perchè? in quel matrimonio c'è gente che ha dato 100 o anche 80!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione