Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lorenne
Sposa TOP Luglio 2013 Genova

Quanto regalare ad un matrimonio a cui si è invitati?

Lorenne, il 11 Maggio 2013 alle 14:01

Pubblicato in Matrimonio.com 908

Esiste una regola di bon ton? Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...) Che considerazioni avete fatto x definire la...
Esiste una regola di bon ton? Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...) Che considerazioni avete fatto x definire la cifra? A mio parere dipende dal legame che c'è con la coppia e la propria disponibilità economica, ma in linea di massima si cerca di coprire almeno la spesa del pranzo giusto? ...

908 Risposte

  • Alessia
    Sposa Precisa Settembre 2016 L'Aquila
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende un lo dal legane e un po dalla disponibilità economica. In genere la quota che in genere metto oscilla tra i 100 e i 150€.
    • Rispondi
  • A
    Sposo Saggio Febbraio 2000 Salerno
    Aaaaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate la brutalità, ma che significa "gli sposi spendono X per il pranzo, Y per i confetti e Z per la bomboniera e quindi in busta devi mettere almeno X+Y+Z"???? Ma non esiste! L'invitato deve mettere in busta ciò che può mettere. E se gli sposi decidessero di fare un pranzo da 150 e una bomboniera da 20, una famiglia di 4 persone deve mettere almeno 680 euro in busta???? Cioè dà via metà stipendio per andare ad un matrimonio??? E chi ci andrebbe più. Gli sposi devono essere libero di scegliere location e bomboniere che più gli aggradano, ma non devono "pretendere" dai propri invitati che coprano le spese. ...almeno io la penso così....
    • Rispondi
  • A
    Sposo Saggio Febbraio 2000 Salerno
    Aaaaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto! Si dà quel che si può.
    • Rispondi
  • A
    Sposo Saggio Febbraio 2000 Salerno
    Aaaaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già. Concordo.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto e straquoto. Invitare la gente x il ritorno economico, restar male se in busta si trovano duecento invece di trecento,lo trovo davvero triste.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2016 Bologna
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me non c'è una cifra fissa. Io ho anche dato "solo" 50 euro alle volte, un po' per questioni economiche e soprattutto perché con gli sposi avevo un rapporto molto distante. Altre volte ho dato molto di più in virtù sopratutto del rapporto di amicizia con gli sposi. I miei invitati mi daranno quello che vorranno/potranno a prescindere da quanto costerà il ricevimento. Non sono stati invitati per "coprire" le spese ma perché abbiamo piacere siano presenti quel giorno.......
    • Rispondi
  • Mena
    Sposa Saggia Settembre 2016 Napoli
    Mena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono di napoli....e credo che tutte o quasi le spose campane confermeranno ciò che ho detto!si a me i miei invitati lo hanno chiesto xkè x la mia famiglia il regalo è il banchetto nuziale e quindi vogliono regolarsi su quanto mettere nella busta...nessuno dalle mie parti con una famiglia di 4 persone si presenterebbe ad un matrimonio con 200 euro in busta...se capitasse al mio matrimonio ci rimarrei male solo x il fatto che la mia famiglia ai matrimoni degli altri si è sempre "comportata bene" ma di certo non caccerei nessuno ahahah! poi ognuno ragiona a modo suo e in base alla propria coscienza e non si può giudicare...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2016 Brescia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    che fortuna... in ogni caso io anche se gli sposi pagheranno 45 euro a menu io meno di 150€ non do... ovvio dipende anche dal legame che si ha con una persona però non vado mai sotto quella cifra.. non giudico male chi da 50 euro, magari non ha la possibilità.. però davvero 50 euro li spendi in una sera ad uscire...

    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Luglio 2016 Napoli
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh secondo me non meno di 150 euro. Meno e' impensabile. Poi certo ci sono situazioni e situazioni, dipende anche dal rapporto che si ha con gli sposi. Pero' secondo me se non si riesce a regalare almeno 150 euro a testa si farebbe meglio a fare un regalo e non andare al ricevimento.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sul serio ti chiedono quanto spendi per il pranzo? Non pensavo! Posso chiederti di dove sei per curiosità? Io di Ravenna e qua non usa chiedere agli sposi quanto si spende
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2015 Torino
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non credo ci sia una regola sulla busta.e spero! Personalmente ho dato a volte 100, a volte 50 a volte 150. Ed è capitato anche 0!
    Dipende dalla disponibilità economica ovviamente. Se ti fa piacere la mia presenza ti deve stare bene indipendentemente dalla busta ricevuta! Se inviti gente per aver un ritorno economico non ti sposare proprio. A me da invitata non mi interessa quanto hai potuto spendere perché sono scelte che hai fatto tu insieme al tuo Fm e non vedo perché sapendo quanto costa mi devo fare problemi dei soldi che tivdevo dare io! Non esiste!!
    Al mio matrimonio sia che c'era la busta o no non me ne fregava nulla. Ho ringraziato per la presenza in un giorno così importante, non per il denaro!
    • Rispondi
  • Summer
    Sposa Saggia Agosto 2016 Cosenza
    Summer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Minimo 100€ a persona
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2022 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io generalmente do tra i 250 300 poi dipende il legame
    • Rispondi
  • Mary Magda
    Super Sposa Luglio 2017 Cagliari
    Mary Magda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma se uno i soldi non ce li ha che fa? Si rifiuta di andare..? Penso che una persona debba dare quello che può.. Se può dare 200 euro bene.. Se non può a me basta la sua presenza
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2016 Roma
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma dai che coincidenza!
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io meno di 100 euro non ho mai messo e non perché sono ricca anzi...solo che conoscendo più o meno i costi mettendo meno non avrei fatto nessun regalo agli sposi. Se non posso permettermelo preferisco non andare al ricevimento e fare giusto un pensiero. Tipo il prossimo anno avrò 5 matrimoni ma non andrò a tutti xké sarebbe troppa la spesa x me anche xké abitando fuori dovrei metterci anche le spese x i viaggi...farò cmq un pensiero x ringraziare dell' invito...
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa te!! anche io e il mio fm siamo di Roma città e quando siamo andati a convivere abbiamo cambiato quartiere.Le piccole realtà dipendono dalle persone,c'è chi si impegna nei rapporti e chi no...ti capisco!
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No!!vabbe forse mi sono spiegata male...scrivendo magari non si rende bene il proprio pensiero.Io ho cercato di invitare solo le persone che veramente ci vogliono bene e penso che se si invitano solo le persone vicine al cuore(e non le amiche del testimone,della mamma ecc....)queste persone sapranno dimostrare il proprio affetto sicuramente e saranno felici di partecipare e felici per la nostra felicità!Però il Topic riguarda "cosa pensate bisogna dare come soldi da invitati" (un argomento meno poetico e più prosaico)e io ho espresso la mia opinione che sotto i 50 euro a testa se non per gravi problemi economici riconosciuti lo trovo di cattivo gusto tutto qui.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2016 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sentite al di là dei moralismi la verità e' che capita che se so che il posto che ha scelto la sposa costa tanto e non me lo posso permettere, magari evito di andarci in 4 con 50 euro, andiamo solo io e mio marito (specialmente se i due rimanenti non sono bambini) e cerco di mediare.... È' vero che se ti fa piacere invitare qualcuno lo fai a prescindere dal regalo ma a volte gli invitati non hanno molta "delicatezza"... La verità spesso sta nel mezzo...
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2016 Roma
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono contenta Erica, parlo sinceramente, io sono di Roma dove qui non si conosce neanche il dirimpettaio e non perché non siano buoni e bravi...qui a piedi non cambi neanche quartiere altro che paese...le piccole realtà sono diverse quindi tanti auguri a te e Tommaso
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E infatti anche dall'annuncio solo un mese prima si vede la classe... Smiley surprise Sì fanno le partecipazioni un po di mesi prima proprio per venire incontro agli invitati! Alla fine vedi che la pensiamo uguale Smiley smile Grazie mille!
    • Rispondi
  • Erika Ed Enrico
    Sposa Master Settembre 2016 Sassari
    Erika Ed Enrico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda anke la mia famiglia e i nostri ospiti sn nella stessa situazione quindi nn pretendiamo niente se ci faranno lo stesso la busta bene venga ma di certo nn ci rimarremo male se ci saranno 20 o 50 euro perché la situazione purtroppo è quella qua tra disoccupati e precari siamo a gogo
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2015 Torino
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa. . Ma quindi per te conta solo il denaro ricevuto? O meglio i soldi?
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh la capacità telepatica ancora non ce l'ho però alcuni mi hanno telefonato e parlato,altri hanno già dimostrato quanto detto al funerale della mia futura suocera (che neanche conoscevano e per questo non li avevamo invitati)ebbene sono venuti,alcuni anche a piedi,e hanno voluto fare un bellissimo cuscino di fiori e un pochino di soldi (tutto non richiesto,non aspettato e per questo ancora più apprezzato).Tutti quando abbiamo chiesto "perché lo avete fatto?non dovevate!!grazie!!"ci hanno risposto "Ve lo meritate!Tu e Tommaso siete due ragazzi stupendi.Poi Tommaso è stato così gentile con noi sempre!Speriamo di festeggiare il prox anno in ben più liete circostanze!!"Quindi dopo tutto quello che abbiamo passato,si non aspettano altro che ci sposiamo! :Smiley heart
    • Rispondi
  • Erika Ed Enrico
    Sposa Master Settembre 2016 Sassari
    Erika Ed Enrico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso uguale la situazione non è delle migliori ma mia madre vuole che mi sposo comunque è sta facendo sacrifici per farci sposare la sua famiglia e parenti si stanno dimostrando altamente menefreghisti e nn si sn proposti minimamente di contribuire alle spese i parenti dalla parte di mio padre non li invito a parte che non ho rapporti in più sono tanti e non c'è la faremo a parare il pranzo in totale possiamo inviare 90 persone e sinceramente nn ho mai fatto i conti in tasca a nessuno e nn inizierò adesso se mi vogliono fare la busta bene venga se vogliono contribuire alla lista nozze viaggi va bene ma nn starò li a guardare quanto mettono il matrimonio è matrimonio va vissuto in felicità col proprio marito e i cari che sceglieremo di invitare anche se c è crisi nn stiamo facendo il matrimonio per farci poi rimborsare questo proprio nn lo percepisco
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda gli ultimi due matrimoni (Maria Chiara tesoro non il tuo! *-*) ci sono stati annunciati con un mese e poco più di anticipo! Smiley surprise e infatti siamo caduti dal pero! In un mese anche i 100€ sono un problema avendo più tempo il discorso cambia se tutti i mesi non si arriva a 0 sul conto! I pulciari con i soldi sono i più cafoni in assoluto perché ostentano e poi la generosità la lasciano nel cruscotto dell'Audi! Anche noi tutto da soli Smiley winking le buste saranno un in più! Anche questo non aiuta a poter racimolare i soldi per un eventuale regalo! In bocca al lupo per tutto e buoni preparativi!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2016 Roma
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho usato un "tu" generico...ma se hai la capacità telepatica di sapere cosa pensano "realmente" tutti e 90 i tuoi invitati ti ammiro fino a farti il mio mito ... Non si tratta di essere belle o brutte persone non hai compreso o letto bene...si parla di possibilità economica non di desiderio di vederti felice...se poi tutti i tuoi 90 invitati vivono il tuo matrimonio come anche il loro giorno "speciale", porelli non fanno altro nella vita che aspettare che ti sposi
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh se per quel mese 50 euro sono sacrifici,li metterai il mese dopo o il mese dopo ancora.Io e il mio fm abbiamo fatto così.Per me non è esagerato e non vedo la classe solo da questo ma da tante altre cose.Per il resto sono d'accordo con te e per me (mio parere personale)sono proprio questi con l'Audi e 20 euro a testa i più cafoni.Cmq si penso proprio che ci stupiranno anche se io mi pagherò tutto il matrimonio da sola.In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace contraddirti ma non è assolutamente così per la mia famiglia e per i miei amici ne sono strasicura!!Ci sono alcuni parenti che non vedono l'ora di farmi il regalo!!Forse siamo tutte belle persone non so che dirti...
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2016 Roma
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Erica io mi sono semplicemente messa dalla parte del l'ospite che non sempre può sostenere le spese che impone l'invito ad un matrimonio e che per quanto sia gratificato dall'invito, che se non fosse pervenuto lo avrebbe fatto risentire, spesso vive come un obbligo( io l'ho chiamata scocciatura) la sua presenza a tale festa. Devi essere anche obbiettiva e non puoi pretendere che il tuo giorno speciale lo sia anche per tutti e 90 i tuoi invitati, che sicuramente ti vorranno bene in maniera sincera ma che spendere tra busta trucco parrucco vestito per se e per la propria famiglia sia un evento pesante
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa Curiosa Settembre 2016 Milano
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parole sante
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La classe secondo i regali di nozze, Erica non ti sembra esagerato? Sarà che io valuto l'essere "signori" da altro e non dal regalo di nozze! Io ti assicuro che in alcuni mesi anche 50€ a testa sono un sacrificio grande. Poi ovviamente se un cugino che arriva con l'Audi un abito firmato tre iphone e mi mette 20€ in questo caso è un pulciaro e basta, ma sono sicura che i nostri invitati ci stupiranno! Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione