Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lorenne
Sposa TOP Luglio 2013 Genova

Quanto regalare ad un matrimonio a cui si è invitati?

Lorenne, il 11 Maggio 2013 alle 14:01

Pubblicato in Matrimonio.com 908

Esiste una regola di bon ton? Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...) Che considerazioni avete fatto x definire la...
Esiste una regola di bon ton? Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...) Che considerazioni avete fatto x definire la cifra? A mio parere dipende dal legame che c'è con la coppia e la propria disponibilità economica, ma in linea di massima si cerca di coprire almeno la spesa del pranzo giusto? ...

908 Risposte

  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti non si può generalizzare...alla fine dipende dal rapporto che hai con gli sposi...solo che il mio minimo non è 150...non potrebbe nemmeno esserlo, visto che non ho un lavoro così remunerativo
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Agosto 2015 Brescia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora ti sposi solo se hai soldi te non stai bene!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io qua da me ne ho sentiti altri che danno queste cifre... per quello secondo me non fa così scalpore
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2016 Taranto
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se è soggettivo, ci vuole un minimo di elasticità, di tolleranza e di "amicizia". L'invito ad un matrimonio non deve essere un trauma ma una gioia di festeggiare chi ci ha invitato, altrimenti non ci andiamo no?
    Io minimo 150, massimo 400 ( sorella della mia migliore amica e prossima testimone) ma l'ho fatto con il cuore e non per fare il conto in tasca agli sposi, o per punirli!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh va beh io ho un lavoro di m....
    Non me li posso permettere così tanti soldi...
    E cmq vedi, dipende dalla zona. Io qua in romagna ne ho trovati eccome da 50 euro, anche meno, poi non li ho scelti ma questo è un altro discorso
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Agosto 2016 Roma
    Cristi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è da signora il tuo comportamento! Se non ti va di spendere non andare proprio al matrimonio, secondo me fai più figura....
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Agosto 2016 Roma
    Cristi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    100 euro in più di quello che spendono a testa per la cena! Se pagano a testa 100 io regalerei almeno 200
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Maggio 2017 Trapani
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solitamente da noi una coppia di amici porta 150€, invece i parenti stretti 400€/500€ per il resto 250€ circa.. Ci sono quelli che provano a coprire le spese del pranzo in modo da non mettere in difficoltà ovviamente..
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non è vero non ho scroccato... è come quando per occasioni particolari io ti invito fuori a cena... che ne so una promozione al lavoro per esempio... io la cena te la offro, e con piacere anche, se no non ti inviterei... se uno non ha i soldi per pagare il rstorante va a convivere... sempre secondo me eh.. sposarsi non è mica un obbligo
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va bene 50 è poco, infatti ammetto che a parenti ed amici più stretti ho dato anche di più, ma anche 150 mi sembra esagerato...io il pranzo non te lo devo mica pagare... comodo decidere di sposarsi poi farsi pagare il pranzo dagli invitati... poi ognumo la pensa come vuole eh
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Agosto 2015 Brescia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma vedi dove sbagli uno non è che se lo aspetta che ti paghi il tuo pranzo, sei tu che se sei una signora dai come minimo il giusto per coprire il tuo pranzo anche perché se deve essere un regalo ma non copre neanche il pranzo a loro cosa rimane in tasca in pratica non gli hai regalato niente anzi hai pure scroccato!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Puglia i pranzi costano tantissimo a 50 euro non si trova niente. Però nella busta meno di 100 a persona non mettono. Io personalmente do 100 euro quando non vado... Poi ovviamente dipende dai matrimoni. Alla mia più cara amica ho regalato 500 euro. Facendo da testimone 1000. A una collega 300 in due. Credo che fare un buon regalo a un matrimonio sia doveroso e non per il pranzo, ma perché - secondo me - il concetto è dare agli sposi un contributo per la vita che stanno per cominciare insieme.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va beh ammetto che ai matrimoni di amici o parenti più stretti ho messo anche di più ma ai matrimoni di amici o colleghi di fm che nemmeno conoscevo no...ma il punto è che secondo me non spetta agli invitati pagarsi il pranzo... io se al mio matrimonio vengono in 3 e mi danno 150 mi va benissimo... e io ne spenderò 85 a testa..ma va bene così, non se lo devono pagare loro!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ce ne sono ce ne sono... a noi un ristorante ci ha proposto menu da 45 euro, un agriturismo da 46 quindi...
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Giugno 2016 Cremona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahah....hai ragione!!!!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Maggio 2016 Pavia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Il discorso parte dal principio!!! Non è sapere e quindi andare a colmare la spesa che gli sposi hanno sostenuto per la festa, ma deve partire dal cuore! A me fa piacere che tu ci sia al mio matrimonio PUNTO! Anche perché non invito per fare "numero". Ciò che si spende per andare al matrimonio di amici o parenti non deve avere peso su ciò che zi vorrà poi regalare agli sposi.
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2015 Napoli
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wauuuu non sono sola...anche a me in 6 (e parenti)150€ ma la cosa carina e che si sono firmati cosi...tanti auguri da zii e cugini... ora al matrimonio della figlia andremo in 8 con 150...
    • Rispondi
  • B
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Bruna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti anche io ti avrei fatto una .... minimo minimo ad un matrimonio paghi 70€ il pranzo e 6€ la bomboniera e 3€ la partecipazione (sempre minimo eh..).. sono 79€..facciamo 80.
    Tu gliene dai 50... non è un regalo.. è na truffa!!!
    • Rispondi
  • Princess
    Sposa Abituale Giugno 2015 Roma
    Princess ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti ! E ti dirò c è stato anche chi mi ha detto di aver dimenticato il regalo , passo in settimana a portartelo ...beh sto ancora aspettando ...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Settembre 2015 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggo cose assurde... €50 a persona.... Il problema è loro quanto pagano.....bah!!!
    Ma io dico , ma voi quando andate a un matrimonio non avete un rapporto con quelle persone??? E non avete il piacere di fargli un regalo?? Se vi pesa così tanto non è meglio restare a casa???
    • Rispondi
  • MaryaTony
    Sposa Abituale Settembre 2016 Napoli
    MaryaTony ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    50€??...forse ad una comunione non essendo sposata ho regalato 50€...sai quante te ne hanno dette scusa eh....
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto in pieno!!!
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Giugno 2016 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal legame cHe si ha con i festeggiati...io parto da un minimo di 100€ e salgo.
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da quanto si può mettere noi quando si e sposato il fratello di fm abbiamo messo in busta 200€ e abbiamo fatto un grande sacrifico avevamo da poco preso casa ed era un periodo di spese, in più siamo dovuti arrivare a Formia quindi anche il viaggio e stata una spesa ... E non me ne vergogno .. Dipende da tanti fattori ... Rapporto, disponibilità ...
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io alla fine non l'ho mai fatto perché non c'è stata la necessità. Tendenzialmente mettiamo in due 250€ ed è già tantissimo per noi! Ma se alle mie nozze qualcuno non dovesse venire perché non può mettermi più di 20€ in busta diventerei una iena!!! Io ti invito e ho piacere ad offrirti un pranzo e trascorrere il nostro giorno di festa con te non mi frega del tuo regalo! Ovviamente se la persona in questione non può permetterselo realmente e non che poi la settimana successiva si compra un Audi! Quindi si 50€ sono pochini ma dipende per te realmente quanti sono! Se per esempio non lavori o hai problemi economici i tuoi 50€ valgono come i 150 di un'altra persona che per darteli non ha fatto nessun sacrificio! Smiley smile
    • Rispondi
  • Maud
    Sposa Saggia Agosto 2015 Potenza
    Maud ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che una cifra giusta sua sui 150, si sa che i matrimoni sono sono costosi, pero insomma dando meno di 100 non si copre nemmeno il prezzo a persona del ricevimento. 50 mi sembra una miseria, nemmeno fosse un compleanno...
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Settembre 2016 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E cmq penso anche che andare ad un matrimonio sia costoso non solo per il regalo. . Mettiamoci l' abbigliamento ecc.. per esempio io sono stata damigella ad un matrimonio, vestito scelto dalla sposa ma pagato da me. 100 euro. Per fortuna avevo le scarpe, ma ho vestito mia figlia uguale a me quindi vestito anche per la piccola. Noi due adulti e una bimba di quasi due anni abbiamo messo 300 e ci sembravano anche troppi! E a loro il matrimonio é costato 30.000.
    • Rispondi
  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi ci sono ci sono state 4-5 persone che hanno messo 80 euro a testa quindi neanche coprendo la cena che era di 90, la maggior parte sui 100, la media è stata quella ma a noi importava che fossero quelle persone ad essere presenti quindi va bene cosi....io non metto mai sotto i 150 ma perché se vado a un matrimonio è di una persona stretta sia che sia un amico o un parente quindi ci tengo a fare un regalo consistente...capisco però anche che non tutti magari in quel momento se lo possono permettere
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2016 Brescia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto anche perché fai un po' una figura di m... dando 50 euro a testa.. Anche xk 50 euro li spendi uscendo una sera...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Settembre 2016 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si di regola sui 150 poi dipende dal tipo di amicizia... Io ad esempio ad una mia amica storica che si è sposata a luglio ho regalato 500€.
    Dipende un po da tutto diciamo..
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Precisa Giugno 2016 Benevento
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si da intorno ai 150 a testa, considerando la cifra che si spende per il pranzo e considerando che gli debba restare qualcosa.
    • Rispondi
  • Plina
    Sposa Precisa Luglio 2017 Napoli
    Plina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io metto 150 a testa...in caso di amicizie più particolari qlk in piu!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione