Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lorenne
Sposa TOP Luglio 2013 Genova

Quanto regalare ad un matrimonio a cui si è invitati?

Lorenne, il 11 Maggio 2013 alle 14:01

Pubblicato in Matrimonio.com 908

Esiste una regola di bon ton? Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...) Che considerazioni avete fatto x definire la...
Esiste una regola di bon ton? Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...) Che considerazioni avete fatto x definire la cifra? A mio parere dipende dal legame che c'è con la coppia e la propria disponibilità economica, ma in linea di massima si cerca di coprire almeno la spesa del pranzo giusto? ...

908 Risposte

  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh è di cattivo gusto rinfacciarlo e soprattutto è vero che gli sposi si aspettano il regalo ma io ti invito perchè voglio che ci sia anche tu a condividere quel giorno speciale con me...diciamo che la tua amica non è stata molto carina..anzi...io avrei apprezzato l'impegno e la fantasia a organizzare giochi e scherzi (oltre al contributo economico) piuttosto che fare i conti su quanto avevi messo in busta

    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa VIP Ottobre 2016 Brindisi
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalla zona oltre ke dalla disponibilità economica. In prov di bari è difficile trovare una location culinariamente affidabile a meno di 120-130 a cranio... x cui si cerca di dare almeno 200 a testa, in modo da fargli rimanere qualcosa in tasca. Solo una volta io e fm abbiamo dato 300 in due, erano amici suoi ke io neppure conoscevo e lui stesso nn frequentava ne sentiva da una vita. Il classico invito fstto x riempire la sala... altre volte abbiamo messo 500 xke amici di comitiva! So di matrimoni al nord o zone centrali ke costano 70-80 a persona e 100 mi sembra un buon regalo. Purtroppo o x fortuna al sud si pensa ad ingozzarsi da mattina a sera e se nn fai un menu completo ti criticano fino allo sfinimento. Invece altrove, un rinfresco la torta e via.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Agosto 2016 Ancona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi mediamente ti chiedono 90€ per un pranzo,sapendo questo generalmente ai matrimoni di amici abbiamo sempre dato 130/150€ a persona,dipende dalla disponibilità che avevamo in quel momento.Peró ad esempio anno scorso si è sposata una delle mie più vecchie amiche e noi della cerchia più ristretta si può dire che le abbiamo organizzato l'animazione al matrimonio...anche quello per noi è stata una spesa,tra tutto io penso avremo speso 50/70€ a testa solo per scherzi e giochi.Per cui al matrimonio ci sono arrivata che non potevo fare più di 100€ così io e fm abbiamo messo 200€...molto bello sentirselo rinfacciare con più o meno velate frecciatine.Io penso questo,secondo me uno quando si sposa deve fare i conti in base alle sue possibilità,non si può pensare di ripagarsi tutto (dagli abiti,al pranzo,fino al viaggio di nozze) con i soldi dei regali.Io mi aspetto più o meno di ripagare il ricevimento,ma se così non sarà ho organizzato le cose in modo da "cadere in piedi"...se non posso permettermi di pagare 120€/persona per un pranzo,faccio una cosa che mi costa meno e magari è bella lo stesso.Non vado certo recriminando agli invitati di avermi dato troppo poco!
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Agosto 2015 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sempre almeno 150€ a testa!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2015 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bha noi meno di 200/250/euro a testa nn mettiamo... Sappiamo quanto costa un matrimonio a Bari... Quindi per quanto gli sposi vogliano risparmiare qui un pranzo meno di 120 nn lo paghi...se è un periodo magari triste in lista nozze metto cmq 100 euro e nn vado....nn si tratta di avere il piacere o mo da parte degli sposi quindi il pensiero è quello che conta... Un regalo è un regalo e per giunga è l iniziò di una nuova vita insieme....sfidò chiunque a nn restarci male se in una busta trova 50/euro...
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Giugno 2016 Caserta
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ogni volta che andiamo a matrimonio di amici diamo400 euro in due invece se è parente500 in due
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Maggio 2016 Pisa
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo andati una volta a un matrimonio di amici, tra l'altro a Napoli, e abbiamo dato 100€ a testa...
    Considerando anche il viaggio e le spese affontate.
    Se era in zona forse avremmo dato anche 150€ a testa...

    Non condivido il fatto di dover "coprire" le spese del pranzo, mi spiego: se due sposi hanno molta disponibilità economica e spendono 200/300€ a persone per il pranzo io che non ho tutta questa disponibilità non posso coprire le spese.
    Ognuno deve sposarsi in base alle proprie disponibilità e i parenti e amici daranno in base alle loro.

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Dicembre 2018 Bari
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che ci vuoi fare cara... purtroppo non tutti ragionano in questo modo. Può anche darsi che sia la mia modalità di pensiero quella sbagliata, per carità, però se si ragionasse un po' di più magari a certe cose ci si riesce anche ad arrivare. Poi ovviamente, come tu anche hai detto, non voglio fare i conti in tasca a nessuno ci mancherebbe altro.... Solo che con tutte le spesacce che comporta il matrimonio un po' di raziocinio da parte degli invitati non guasta Smiley winking in bocca al lupo per tutto Federica!
    • Rispondi
  • SusanRo
    Sposa Principiante Aprile 2016 Latina
    SusanRo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sei un invitato qualunque 150 euro a testa....
    • Rispondi
  • Angy
    Super Sposa Giugno 2016 Bari
    Angy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No Vabbè sta cosa nn l'avevo sentita.... Xkè a te ristoratore che cambia???sempre 50 coperti devi servire... Se avessero invece detto k era un matrimonio avrebbero 1)messo il limite minimo di invitati k nn sarebbe d certo stato 50 , 2) triplicato il prezzo del pranzo... Assurdo
    • Rispondi
  • Eugenia
    Sposa Curiosa Luglio 2016 Pescara
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso cosi:
    Se vado ad un matrimonio di un amico o parente alla lontano metto 100€ a persona ossia se andiamo io e il fm mettiamo 200€
    Se poi vado ad un matrimonio di un parente stretto metto anche un pó di più
    Poi ad esempio al matrimonio di mia sorella e a quello di mio cognato abbiamo fatto un BEL REGALOOOOO IN SOLDI
    Poi dipende anche quello che è stato hià fatto dai nostri genitori ai parenti che inviatiamo e viceversa da noi si usa anche vedere cosa ti hanno regalato in passato e in base a quello rifai in regalo ovviamente se sono passati vari anni sempre un pó di più che di meno si soldi,
    Poi se non ho la
    Possibilità economica non ci vado x nulla al matrimonio e invio dei fiori a casa!
    • Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Luglio 2016 Reggio Calabria
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cento euro a persona più nn si può e meno e poco
    • Rispondi
  • Lvanpelt
    Sposa Abituale Agosto 2015 Roma
    Lvanpelt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Non sei l'unica..io se non metto almeno un tot rinuncio ad andarci come anche rinuncerei se mi sentissi a disagio perché non conosco la coppia.

    Nella fattispecie di sopra il mio fidanzato al matrimonio della coppia in questione mise 50 euro nella lista nozze (e si vergognò anche perché gli sembrava poco ) ma a quel matrimonio non andò, lo fece per simbolo perché comunque era stato invitato..mi chiedo se siccome si è trattato di un evento recente (settembre scorso) non se la sia legata al dito e abbia moltiplicato il suo dare "pan per focaccia"..ma è un cattivo pensiero da futura sposa delusa mi voglio augurare!

    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Saggia Luglio 2016 Palermo
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si dipende dal legame... xro considerando ke adesso i prezzi dei menù sono altissimi...non meno di 150 a persona
    • Rispondi
  • Hell
    Sposa VIP Settembre 2016 Savona
    Hell ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non ho partecipato a moltissimi matrimoni, ma di solito si dice di coprire almeno il pranzo, quindi minimo 150. Poi dipende dal rapporto che si ha e soprattutto da quanto puoi permetterti. Sinceramente se non riesco a dare piú di tot, anche se ci tengo amen.... detto proprio fuori dai denti ^^""

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2015 Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Minimo 200,00 a testa poi se il valore affettivo è maggiore si va ben oltre
    • Rispondi
  • Sognatrice
    Sposa Precisa Settembre 2015 Torino
    Sognatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...dipende ..noi un mese fa siamo andati al matrimonio di un'amica e abbiamo messo 300 in due...quindi 150/testa....ho considerato il pranzo, la bomboniera e che rimanesse qualcosa come regalo. ...
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Giugno 2017 Palermo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal rapporto che si ha con gli sposi o comunque dal legame che c è.. Io quest anno ho partecipato a 5 matrimoni ed io e il mio ragazzo abbiamo regalato 200 euro..
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Dicembre 2015 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di bari .. non c e' una regola ma meno di 200 €a persona non si mette! la cifra piu probabile e' 250 € e sei certa di coprire tutto!
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2015 Lecce
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono pugliese, e generalmente facciamo 100 a testa. Se l'affetto è maggiore anche 150
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2016 Foggia
    Marialaura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ne ho idea... ma è successo anche nella mia città
    • Rispondi
  • Juliette
    Sposa Master Aprile 2016 Dublin
    Juliette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, avevo sentito anche io questa storia!assurdi! Ma poi chi ha vinto la causa?
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Agosto 2016 Bari
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Minimo 200 euro a testa. Per parenti o amici più stretti anche 300/350 a testa
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Dicembre 2018 Bari
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia 50 euro a coppia è veramente assurdo! Sono l'unica che se sa di non riuscire a fare un regalo "decente" piuttosto non ci va al matrimonio? Un conto è se sono parenti stretti o AMICI che hanno problemi economici..
    Ma così mi sembra proprio ridicolo. Come dicevo nella risposta precedente, è del tutto lecito comprendere una famiglia che non ti mette 200 euro a testa ,perché per coprirsi i pranzi da me in Puglia sarebbe quella la cifra ideale! Ma presentarsi con 25 euro a persona è il colmo....un minimo di buon senso!
    • Rispondi
  • Marialaura
    Sposa Precisa Settembre 2018 Salerno
    Marialaura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi nella nostra comitiva visto che ci ogni anno ci si sposa abbiano stabilito regola fissa a prescindere da quanto si é pagato x il pranzo o cena,mettiamo 200€ a coppia nella busta !
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Dicembre 2018 Bari
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende senz'altro dal rapporto. . Generalmente qui da noi (Puglia/Foggia) le famiglie più di 150 a testa non mettono, anche se in certi casi con quei soldi non si coprono nemmeno i pranzi.. Ma io penso che 150 a persona da parte di una famiglia di modeste condizioni siano più Che sufficienti. ..di questi tempi poi! Comunque io per i miei amici ed i miei genitori per i nostri parenti, mettiamo anche 200 a testa. Purtroppo se si deve fare il calcolo di riuscire a pagare almeno il pranzo, una famiglia che intende partecipare ad un matrimonio deve versare quasi tutto lo stipendio come regalo!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2017 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io di solito metto 250 fisso
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Luglio 2016 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfettamente d'accordo da noi anche sono alti e spenderemo 150 euro a persona, ho sentito dei ragionamenti che escludono i bambini tipo cugino con figlio che mettono 250 euro..... Ma i bambini non mangiano che non li contate? E con 250 a stento si pagano i genitori. Mi viene da ridere poi quando gli invitati hanno da ridire sui pochi confetti, la bomboniera misera le partecipazioni scadenti mi verrebbe da dirgli e aggiungi gli invitati tirchi
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2016 Foggia
    Marialaura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti capisco... è un furto... una tassa per chi decide di far famiglia. Addirittura vicino Bari un ristorante ha denunciato gli sposi perché avevano prenotato i tavoli per 50 persone e non avevano detto che era un matrimonio.. assurdo!
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Precisa Giugno 2016 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ci marciano troppo con il prezzo del pranzo/ cena in puglia però o ti adegui e scendi ai loro compromessi perche gira e rigira se vuoi la sala/ tenuta i prezzi sono quelli(130/180 anche )o se no non ci sono tutte ste alternative. Comunque io agli amici metto 200€ min e ai familiari 250€ a persona .
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Giugno 2017 Lecce
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con quello che hai scritto. In genere dipende appunto dal rapporto quindi i 100 ci stanno sicuro, poi se i rapporti sono buoni e ci sono le possibilità, la quota può salire tranquillamente
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Luglio 2016 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me si dovrebbe almeno comprare la propria quota al ristorante e far uscire un piccolo regalo ovviamente se gli sposi cercano una location di 200 euro a persona allora vuol dire che si pagano solo la quota comunque non meno di 200 minimo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione