Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lorenne
Sposa TOP Luglio 2013 Genova

Quanto regalare ad un matrimonio a cui si è invitati?

Lorenne, il 11 Maggio 2013 alle 14:01

Pubblicato in Matrimonio.com 908

Esiste una regola di bon ton? Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...) Che considerazioni avete fatto x definire la...
Esiste una regola di bon ton? Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...) Che considerazioni avete fatto x definire la cifra? A mio parere dipende dal legame che c'è con la coppia e la propria disponibilità economica, ma in linea di massima si cerca di coprire almeno la spesa del pranzo giusto? ...

908 Risposte

  • Elena
    Sposa Abituale Settembre 2016 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa 100 a testa almeno, e qualcosa per i bimbi. Io negli ultimi matrimoni per me, il mio compagno e mia figlia di non ancora 2 anni l' anno scorso e 3 quest' anno, ho messo 300 euro. Che poi, come so, i matrimoni son costati dai 20 ai 30.000 euro o che ci sia gente che si fa prestiti x un matrimonio, non credo sia un problema mio.. non possono mica rifarsi sugli invitati! Secondo me quando ci si é ripagati il pranzo e si é messo qualcosina in più, é abbastanza. Almeno qui da noi é importante andarci pari col pranzo..
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Luglio 2016 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto anche noi almeno qui a Napoli dove è difficile spendere neno
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Maggio 2016 Pavia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo pure io sui 150 a testa...di meno non è pensabile
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Ottobre 2015 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me si dovrebbe, e dico si dovrebbe, 200 a testa. Ma pochi sono di scrupolo Smiley winking
    • Rispondi
  • Diamante
    Super Sposa Maggio 2016 Roma
    Diamante ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Almeno 100 ....se non più a persona....
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Giugno 2016 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi nn siamo mai andati sotto i 150 a testa... Poi dipende dal rapporto o parentela con gli sposi ... La base è 150 a salire
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Giugno 2016 Cremona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il giusto è 150 poi se amico stretto o parente molto di più!!!! Ovviamente se non se ne ha la possibilità è giusto stare a casa!!!!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Giugno 2016 Cremona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In 6 150???? Sembra una barzelletta!!! Robe da matti!!!!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Agosto 2016 Ancona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalla amicizia o parentela. ... comunque sotto a 150 non vado!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Giugno 2016 Ravenna
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anke qua da noi si danno i soldi almeno per coprire le.spese della cena..ma ci sarà anche qualcuno k viene cn l intera famiglia di 5 persone e ti mette150 E ... ti puoi aspettare di tutto... mia mamma mi dice sempre nn fatevi i conti di quanto prenderete nelle buste xke poi ci rimmarrete delusi...
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Giugno 2016 Cremona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    50€ lo dò di mancia a mio nipote la domenica!!!!
    Non si può dare 50€ ad un matrimonio...io piuttosto non vado!!!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Settembre 2016 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La formula citata è giustissima. Io sapendo che da me i pranzi costano intorno ai 150, 200 a testa è il minimo
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Giugno 2016 Cremona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo!!!!!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2016 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La Cifra giusta è 150 euro come base poi a salire... alla fine è un matrimonio non una festa di compleanno!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Giugno 2016 Lecce
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo che in Puglia il costo della vita è più basso del centro/nord Italia ma i matrimoni sono l'evento del secolo... Io non ho trovato meno di 100€ a persona... La media dei ristoranti si aggira sui 120€, 150€ a persona... Per carità ci sono sale ricevimenti che fanno anche 80-90€ ma sono quelle dell'entroterra dei paesi, con tutta la campagna intorno è una piscina magari per il taglio torta o del prato verde intorno... Una cosa vista e rivista... Considerando poi che dalle parti di Lecce da dove vengo l'80% degli abitanti ha casa in campagna con verde e con o senza piscina, fare un matrimonio in questi posti da 80-90€ è proprio per chi non può permettermelo visto che la location stile casa in campagna la vedi ovunque e ci trascorro i fine settimana con gli amici... Quindi magari si cerca una location più suggestiva per il grande evento e quindi di arriva come niente a 130€ a persona
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Settembre 2015 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma credo proprio che una cinquantina di euro sia esageratissimo!!!! E non si tratta di ripagarsi il pranzo......
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Settembre 2015 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sotto i 100 euro proprio nooooo..... Anche se sinceramente io e il mio fm non abbiamo mai messo sotto i 300/350...... Se non posso permettermelo non ci vado!!!!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Giugno 2016 Lecce
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non è un: vieni e ti paghi il pranzo ma è fare un regalo all'altezza del ricevimento... Considerando che per un matrimonio si spende in media **** €( poi c'è anche chi ne spende 8000 e chi 40000, io parlo un matrimonio nella media) e considerando che sono pochi quelli che si possono permettere una cifra così in contanti solo con i risparmi da parte, ma la maggior parte chiede prestiti per sposarsi, sarebbe carino fare un regalo che ne valga la pena che rimanesse qualcosa agli sposi... Poi condivido con te il fatto che se uno ti invita non mi devo pagare io il pranzo, però 50€ li spendi davvero il sabato sera se vai a mangiare e a ballare... Regalo per me significa che c'è del ricavo oltre la spesa... Quindi per esempio tu per me stai spendendo 100€ di pranzo, poi considera stampa partecipazioni, segnaposto, bomboniera etc... Ogni singolo invitato arriverà a costare 150€ quasi... Quindi regalo significa fare 200€... 150€ la spesa e 50€ il vero e proprio regalo...
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Agosto 2016 Napoli
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuna regola....
    Io credo minimo 100 euro a persona a a salire..
    • Rispondi
  • R
    Sposa Curiosa Agosto 2016 Cosenza
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Almeno 100 euro a persona così si è sicuri di non farci rimettere gli sposi!!! Se non si ha la disponibilità sarebbe buona regola far un pensierino da recapitare agli sposi successivamente!!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Giugno 2016 Lecce
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahahahah bellissimo questo calcolo... Comunque a parte questo algoritmo che non conoscevo in un certo senso anch'io faccio questo genere di conto in mente per il regalo... Tengo conto sempre in primis della location e della tipologia di sposi... Che se già so che guadagnano poco o non hanno disponibilità economiche in genere, immagino che anche il matrimonio non sarà da 200€ a persona... E poi tengo in conto il grado di parentela e/o amicizia e il tipo di figura o figurone che voglio fare... Comunque sotto i 100€ a persona non sono mai andata... Io spero che i miei invitati capiscano il mio ristorante invece dato che sto pagando 120€ a persona... Se mi regalassero davvero 100€ a testa gli invitati io comunque ci sarei andata a perdere... Che poi perdere per modo di dire visto che il piacere di invitarli è il mio, sennò se non lo fosse stato possibile non avrei invitato certe persone o avrei cambiato location ad un menù più basso...
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre messo una cinquantina di euro a persona... sarò tirchia? Boh... comunque, solo io penso che se tu decidi di sposarti e di invitarmi non è che io mi devo per forza pagare il mio pranzo? Cioè proprio non capisco, se mi inviti il pranzo me lo paghi tu, o quanto meno una parte...a me sembra brutto dire praticamente: ho piacere che tu venga però basta che il tuo pranzo te lo paghi tu!
    Se hai deciso di sposarti avrai fatto i tuoi calcoli e sai che certe spese come il pranzo le devi mettere in conto!
    • Rispondi
  • Lina
    Sposa Curiosa Settembre 2016 Bari
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    :/ e magari si sono anche lamentati del pranzo!!!
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito si danno minimo 100 euro a persona, con questa cifra da me copri le spese del pranzo considerando che un menù in media va dai 60 ai 90 euro
    • Rispondi
  • De Simone
    Super Sposa Giugno 2016 Palermo
    De Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso almeno 100 euro a persona
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Agosto 2015 Venezia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono completamente d'accordo
    • Rispondi
  • G
    Sposa Curiosa Agosto 2016 Foggia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se una famiglia/persona deve organizzare un viaggio all'estero, per partecipare al matrimonio, è già un'altro discorso.. Ci sono sicuramente le spese di viaggio, e non si può pretendere, di regalare chissa cosa, se non si hanno le disponibilità economiche.

    Ma io penso che, dato che le partecipazioni, volendo si possono recapitare con largo anticipo, al posto di andare a cena fuori una volta in più, si possono tranquillamente accantonare, rinunciando alle cose superflue, se una persona ci tiene davvero ad esserci.

    Perchè non ci credo che, oggi giorno, le persone non abbiano spese superflue di cura della persona(unghie, parrucchiere, estetista, shopping, telefoni ceelulari)

    A meno che uno non stia morendo di fame...

    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Saggia Agosto 2018 Caserta
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quest'anno sono andato al matrimonio della mia migliore amica e io e il mio Fm abbiamo messo nella busta 300 euro avrei voluto metterci di più ma nn ho potuto xke in quel mese sono andata anke alte due cerimonie e poi una sett prima abbiamo fatto la festa avrei sorpresa x il compleanno della mia amica e l addio al nubilato penso k avrà capito la situazione economica in quel mese xke cmq cn i risparmi di un anno nel baget ho dovuto integrare anke gli abiti xke le cerimonie
    • Rispondi
  • Inverno
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Catania
    Inverno ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Della serie chi la fa l'aspetti Smiley smile fai bene .. Forse così capiranno Smiley winking
    • Rispondi
  • Inverno
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Catania
    Inverno ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche secondo me sono tanti... O quanto meno giusti! Regalare poco per me è ben altro.
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa VIP Luglio 2017 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai benissimo
    • Rispondi
  • Princess
    Sposa Abituale Giugno 2015 Roma
    Princess ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sono venuti in 6 e mi hanno dato 150€!!! Sono pure parenti !!! Non vedo l ora di andare ad una prossima loro cerimonia !!! Faranno la comunione i figli e gli metterò 20€ nella busta !!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione