Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lorenne
Sposa TOP Luglio 2013 Genova

Quanto regalare ad un matrimonio a cui si è invitati?

Lorenne, il 11 Maggio 2013 alle 14:01

Pubblicato in Matrimonio.com 908

Esiste una regola di bon ton? Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...) Che considerazioni avete fatto x definire la...
Esiste una regola di bon ton? Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...) Che considerazioni avete fatto x definire la cifra? A mio parere dipende dal legame che c'è con la coppia e la propria disponibilità economica, ma in linea di massima si cerca di coprire almeno la spesa del pranzo giusto? ...

908 Risposte

  • E
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D'accordissimo con te!
    • Rispondi
  • Mena
    Sposa Saggia Settembre 2016 Napoli
    Mena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente io non pretendo qst dai miei invitati..metteranno ciò che credono io ho calcolato la spesa del mio matrimonio comprensivo di pranzo quindi non mi baso sulle buste,ma davvero qui si ragiona così ti chiedono quanto spenderai per il pranzo e si regolano loro...anche xkè poi quando tocca a loro si ricambia il gesto facendogli la medesima busta!!
    • Rispondi
  • Maud
    Sposa Saggia Agosto 2015 Potenza
    Maud ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate io capisco chi dice che se un invitato dovesse pensare nell ottica di dover ripagare almeno il pranzo, gli sposi potrebbero pensare di poter invitare 2000 persone...Pero c'è da pensare che realmente il matrimonio ha un costo che va al di là del solo ricevimento, e molti sposi invitano solo i parenti e gli amici stretti per poter sostenere le spese che vi assicuro con le buste non ricoprono nemmeno la metà dei costi di un intero matrimonio. Quindi il ragionamento è sbagliato al principio. Io ti invito perché ho piacere che partecipi al mio matrimonio, non perché così mi ripaghi il pranzo e le spese, perche tanto non ci ricopro il costo di una singola persona a conti fatti, tu vieni perché hai piacere a partecipare, pero fare regali come se ti stessi invitando in pizzeria e un po sbagliato, in fondo credo debba essere tutto in proporzione. Poi a me quelli che mi fanno incazzare di piu sono quelli che spendono un sacco per imbellettarsi e I soldi c'è l hanno e ti fanno un regalo da fame... Quelli che I soldi davvero non c'è l hanno e cmq decidono di venire perché ci tengono io li apprezzo anche solo per la presenza senza dover regalare niente. Pensate un attimo se vi trovate nella situazione di invitare un cugino che vuole venire con la sua fidanzata e non gli potete dire di no, quindi vi ritrovate a pagare per lui e per la donna e poi vi regala 50 euro... Bhe scortese no?
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me siete circondate da false amicizie perché solo falsi amici ragionano così:che l'invito a un matrimonio sia una scocciatura o addirittura un dispetto!!Ma se pensate una cosa del genere non andateci al matrimonio!!! Smiley surprise Smiley surprise Per fortuna io ho invitato al max 90 persone e nessuno è così come lo descrivete voi.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2016 Roma
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio Antonella perché sintetizzato in maniera precisa quello che era il mio pensiero ho detto maniera un po' dura
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che bisogna avere un minimo di buon senso!!Ossia io per gli amici ho dato 100 euro ma per mio cugino 150 e se avessi potuto mi avrebbe fatto piacere mettere ancora di più ma non lavoro.Accetterei 50 euro solo da chi veramente non ha lavoro e fa la fame!!perché credo che anche chi sta in situazioni un po precarie 50 euro se le può permettere sennò non verrebbe neanche al ricevimento ma solo alla cerimonia. Io se una famiglia con bambino(se fai un bambino vuol dire che sai come mantenerlo) mi regala 100 euro in tre mi deluderebbero come persone,per carità non direi niente ma dentro di me so che non sono dei signori e li tratterei come tali.Purtroppo la classe o ce l'hai o non ce l'hai non si può insegnare e si nota da tutti i comportamenti compresi i regali di nozze.
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa Saggia Luglio 2016 Foggia
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima! No vabbè senza parole davvero
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai proprio ragione, i soldi al giorno d'oggi si mettono da parte per cose ben più serie. E cmq se funzionasse davvero così io avrei una paura boia di fare un dispetto agli invitati. Mi spiego, se ogni invitato dovesse darmi 150 euro mo farei mille domande: ma il tale che faccio lo invito? O è meglio di no? Forse gli scoccerà? Forse gli faccio un dispetto? Idem per il problema contrario, preferirei che non mi invitasse più nessuno...
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per carità io non voglio giudicare, ogni paese ha le sue abitudini, però se funzionasse così anche da me io non andrei più a nessun matrimonio perchè non potrei permettermelo
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È quello che ho pensato anch'io prima, invito tutto il mio paese cosi x il pranzo non spendo niente tanto pagano loro, e in più ho anche il regalo di 12000 persone!!
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa Saggia Luglio 2016 Foggia
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai colto proprio il punto bravissima!! Sono rimasta anch'io senza parole .. Allora a questo punto invito 350 persone perché tanto si pagano loro il pranzo.. Mah non capisco proprio.. Il regalo soprattutto quello in busta dev essere un di più.. Qualcosa che gli sposi possano utilizzare nella loro vita insieme come vogliono.. Anche la 20 euro è apprezzata se viene dal cuore e preferisco avere la persona al mio matrimonio quel giorno che solo la sua busta con il regalo perché non può permettersi di più.. Inconcepibile davvero
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Luglio 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi metto dalla parte di un ospite.
    Se m'invitano darei max 150, se gli sposi hanno fatto un ricevimento da sceicchi sono cavoli loro. Più di così non potrei permettermelo. Chi viene al mio darà quel che vuole e quello che potrà, spero comunque che anche se modesto, sia un regalo in denaro, perché a casa abbiamo tutto e non so più dove mettere la roba!
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa Saggia Luglio 2016 Foggia
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono assolutamente d accordo con voi! Un regalo è un regalo non si può stabilire la cifra di partenza.. Altrimenti che regalo è?! Io invito le persone perché ho piacere di averle non di certo per il regalo.. Di conseguenza se mi invitano vuol dire che hanno piacere di avermi al loro matrimonio e faccio quel che posso.. Certi ragionamenti non li capisco proprio mamma mia
    • Rispondi
  • Mena
    Sposa Saggia Settembre 2016 Napoli
    Mena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle mie parti si considera il costo del pranzo a persona più un regalo...se ad esempio considerando la location, il pranzo è sui 150 euro a persona, due invitati metteranno 300 euro + un regalo tipo 100/200 euro in più per un totale di 400/500 euro!!!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2016 Roma
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ti sposi ma fai una festa in base alle tue possibilità e non calcolando di farla a costo zero...tutto questo succede perché solo per gli sposi quello è il giorno più bello e per i genitori e fratelli è un giorno di festa per gli altri, parenti o amici, è solo una spesa ed una gran scocciatura cerchiamo di essere onesti. Ancora ci si ostina a fare feste ed ad invitare gente che si offende se non coinvolta ma che sotto sotto è scocciata dell' evento. Poi vorrei rispondere a chi ha detto che ci si deve mettere da parte l'eventuale busta, ma al giorno d'oggi si fanno sacrifici per mutuo, figli e la propria vita pensa te se devo pure risparmiare per andare ad un matrimonio, il quale abbiamo stabilito quindi che è solo una remissione per l'inviato...uno da quello che vuole e che si sente anche 150€ per sei persone visto che probabilmente sono due genitori e quattro figli a cui avranno più pensiero di mantenere loro che non gli sposi accattoni che pensano di fare la festa con 200 persone a costo zero
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2016 Piacenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao secondo me non c è una regola..sta nel Buon senso della gente sinceramente per come sono fatta io...non pretendo nulla,i miei testimoni sono lavorativamente parlando dei precari e siccome a me dei soldi non me ne frega nulla..Ho chiesto loro di comprarsi l abito adeguato e stop non voglio nulla..La mia parte se ci daranno 50 euro a persona è un "miracolo"...ma d'altronde non si può pretendere..il matrimonio ce lo paghiamo noi,non con le buste degli altri se poi recuperiamo qlc ben venga saremo contentissimi..
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2016 Taranto
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Neanche io ho un lavoro remunerativo, e se vado ad un matrimonio lo faccio con sacrificio ( per la busta) e perché voglio condividere questa gioia con gli sposi! Altrimenti non ci vado
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma guarda che anche io eh! Non guadagno mica tanto anzi! Però i matrimoni me li annunciano parecchio prima. Poi io di solito faccio una bottiglia dove ci raccolgo i soldi e con una bottiglia intera e pezzi da due e cinque euro ci fai sulle 2000 mila euro circa. Tutto risparmio. E quando ho matrimoni, viaggi da fare o, purtroppo capita, guai li uso. Semplicemente.
    Piuttosto risparmio su abiti e scarpe
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Bergamo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo! Le persone che saranno invitate al nostro matrimonio lo sono perché ci fa piacere che quel giorno siano con noi a far festa ad un giorno speciale non certo per il regalo..
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Giugno 2019 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per me è assurdo che ci sia un prezzo di base!!io non voglio assolutamente che i miei invitati mettano 200€ perché si sentano in dovere di farlo....se lo fanno perchè vogliono e possono...per me ognuno non deve andare oltre le sue possibilità!!!dev'essere un'occasione piacevole per tutti.....e non invito le persone facendo i conti nelle loro tasche.. e spero che nessuno sposo lo faccia con me.... che cosa orrenda.... ogni famiglia sa quali sono le sue possibilità....penso che nessuno navighi nell'oro e non gli si può stabilire un tot minimo da cui partire!!!preferisco 20euro dati con il cuore che 200euro solo per non essere criticato........

    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono visioni diverse ed è giusto che sia così! Sarà che con 50€ ci faccio la spesa per 10gg e che certi mesi ho guadagnato quanto qui mettono a persona ma ho la testa che ragiona così Smiley smile ognuno poi guarderà a se stesso e se è a posto con la coscienza non avrà problemi!
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Precisa Giugno 2016 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dai 100€ ai 150€ (per una persona) oppure tipo 250€ in due, e se non ho avuto tempo per metterli da parte (perché magari me l'hanno detto troppo tardi) non vado, non mi piace ci rimettano... E comunque sia preferisco curare il regalo piuttosto che me stessa, cioè per esempio sono stata ad un matrimonio con un vestito prestato, capelli fatto da una amica, scarpe di 18€ e trucco fatto da me (pur di essere presente e non togliere nulla al regalo e non lavoravo granché) vi assicuro che stavo meglio di altri matrimoni che avevo curato vestito, trucco e parrucco nei minimi particolari facendoli fare da esterni...questo perché era un'amica stretta altrimenti se posso rinunciare perché non posso permettermelo lo faccio tranquillamente...
    Credo che cm minimo 100€ ci vogliano, però se gli sposi sono "spacconi" e prenotano il pranzo di 170 € a testa e te lo dicono perché stanno sfondati di soldi, beh lí ci vuole un patrimonio per andarci!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti dipende anche da che rapporto hai con gli sposi
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche tu hai colto in pieno il senso di quello che volevo dire... di come concepisco io il matrimonio. Ci rimarrei molto più male se uno non venisse perchè non ha la possibilità di darmi 100 euro che se venisse dandomene 50 o anche meno...
    • Rispondi
  • Ody:)
    Sposa VIP Giugno 2016 Parma
    Ody:) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate ma
    Io a un matrimonio e regalare 50 euro non ci vado nemmeno!!! Piuttosto non vado e gli mando la busta... Mi sembra un po ridicolo....3 anni e mezzo fa si sposava una mia cara amica, io vivevo da sola e pagavo affitto e tutto piu le spese dei cani ma ho fatto un grande sacrificio e gli ho regato 350 euro.... poi ovvio dipende dall amicizia ma se una amica norma m invita io almeno 100 euro li do assolutamente!
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti continuo ad appoggiare. Ognuno da quanto può e io mi offenderei se una mia amica non venisse per non fare brutta figura non potendomi fare una busta adeguata (adeguata a che poi)! ma chissene io ho il piacere di invitarti e di averti con me poi se puoi farmi un regalo ben venga sennò vieni uguale perché io ho piacere ad averti con me e ad offrirti il pranzo Smiley smile poi il regalo è sempre un regalo se anche io spendo 100€ a persona e tu me ne dai 50€ tu il regalo me lo hai fatto poi sono io che decido come spenderlo se coprirci il pranzo o meno! Allora chi regala un oggetto come fa a pagarsi il pranzo? Ma io son senza parole a leggere certi ragionamenti! Ho amici carissimi disoccupati e che se non venissero per questa cavolata del regalo mi piangerebbe il cuore! Abbiamo scelto 4 testimoni disoccupato ma a cui vogliamo un bene dell'anima, ci daranno 20€ a testa? Saranno apprezzati come i 500 della prozia ricca! Smiley tongue
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah meno male che c'è anche gente come te... io non sono brava con le parole ma tu hai spiegato alla perfezione quello che intendevo e come concepisco io un matrimonio. Io mi sposerò molto serenamente e altrettanto serenamente dirò grazie agli invitati per il regalo che mi faranno ma soprattutto per la loro presenza,per aver deciso di partecipare alla nostra gioia, ma non farò certo la moltiplicazione di costo cena X numero componenti della famiglia!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco il problema è che io 50€ di mancia la domenica non li ho mai avuti... dipende anche dalle possibilità economiche che si hanno. E ripeto dipende anche da come si usa in una determinata zona
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti io questi discorsi non li capisco ... Quanto spendo per il matrimonio è problema mio non degli invitati ... Se poi io invito una persona è per il piacere di averla quel giorno non perché so che mi ridarà i soldi ... Magari qualcuno ha difficoltà economiche io non posso saperlo e pretendere ... Parto dal fatto che il matrimonio lo paghiamo noi .. I regali che arrivano sono ben accetti ovviamente e tutto di guadagnato ...
    • Rispondi
  • Memole
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze senza offesa per nessuna ma leggendo le vostre risposte mi viene da pensare
    "Fortuna che non sono invitata a nessun loro matrimonio " ahahahaha si scherza eh! Ma certe risposte sono davvero strambe !
    Io sposa con il mio sposo stiamo organizzando il matrimonio da soli, tutti ci dicono di fare la lista viaggi o che coi regali ci ripagheremo le cene!
    La nostra risposta ?! NO !
    Quei soldi saranno solo EXTRA ! Li spenderemo per i nostri piaceri !
    I soldi per la cena e per il viaggio li dobbiamo avere noi! Io onestamente non capisco la questione
    Uno deve ripararsi la cena !
    Per carità sono stata la prima a mettere 100 euro a persona ai matrimoni! Ma ognuno fa quello che può! Certo alcuni esagerano 150 euro in 6 è vergognoso! Ma da quando è quando uno dovrebbe ripagarsi la cena ? Allora perché mi inviti ?! Che tanto ti viene gratis ?
    Poi quando ho letto che si deve ripagare anche la bomboniere e addirittura i 3 euro di partecipazione mamma mia ragazze !!!!! Non ho parole !!!!
    Si sta perdendo il vero senso del matrimonio secondo me davvero!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti sono amdata a dei matrimoni quando non trovavo uno straccio di lavoro, o quando facevo dei tirocini a 500 euro al mese... con quelle cifre non ce la fai mica a dare tanto eh
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa VIP Giugno 2017 Brindisi
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me si usa 150 di minimo per non essere criticato, a meno che uno non abbia le possibilità... perché ci si ripaga quello che spendono x il pranzo, più un regalino in più agli sposi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione