Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lorenne
Sposa TOP Luglio 2013 Genova

Quanto regalare ad un matrimonio a cui si è invitati?

Lorenne, il 11 Maggio 2013 alle 14:01

Pubblicato in Matrimonio.com 908

Esiste una regola di bon ton? Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...) Che considerazioni avete fatto x definire la...
Esiste una regola di bon ton? Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...) Che considerazioni avete fatto x definire la cifra? A mio parere dipende dal legame che c'è con la coppia e la propria disponibilità economica, ma in linea di massima si cerca di coprire almeno la spesa del pranzo giusto? ...

908 Risposte

  • F
    Sposa Abituale Settembre 2014 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Io ho parlato della mia amica che non se la passava benissimo ed era la mia testimone!ogni persona di buon senso di fronte ad una difficoltà ti dice: Fede sai bene la mia situazione non posso farti un regalo degno della testimone quindi valuta tu se scegliere altri! ma ci mancherebbe se scelgo altri io voglio te come testimone e non mi interessa il tuo regalo!vien da sè che pure io mi sentirei in difficoltà a fare un regalo davvero minimo ma se uno non può non può...senza pretese da parte mia si è rifatta della "mancanza di regali materiali" più avanti quando ha risolto la sua situazione...e sinceramente essere indicata come professoressa di moralità mi ha irritato alquanto! io non ho mai giudicato le persone in base ai soldi a meno che uno proprio sempre in ogni occasione ne approffitta a discapito di altri!parlo per me io nonostante ai matrimoni non abbia mai fatto buste esagerate ma sempre intorno i 100 a casa mia c'è sempre un via vai di amici: inviti per merende, cene o pranzi e di certo non metto sul tavolo un misero piatto di pasta e finito lì...per far capire che nel quotidiano io non sto mica a guardare il piatto di pasta e la torta che offro con piacere ai miei amici!e altrettanto fanno loro!non mi piace questa idea che uno debba assolutamente dare un tot(che non sono certo 50 euro ma importi decisamente più alti molto piu alti) ad matrimonio altrimenti non è degno manco di partecipare!fine del mio pensiero e ben felice di essere giudicata moralista

    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Dicembre 2015 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Quello che dici è vero ognuno fa quel che puo' e a sua volta non pretende dall'ospite ma il cosidetto "bon senso" va usato, a meno che non ci siano dei veri problemi concreti (disoccupazione, malattia o altra), altrimenti io la vedo anche un pò un APPROFITTARE

    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Settembre 2014 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Difatti Cristina sono d'accordo te!vien da sè che ognuno cerca di dare il meglio possibile nelle proprie possibilità e credo siano tutti concordi nell'affermare che con 20/30 euro sia bruttino presentarsi ad un matrimonio...però ci sono casi e casi e sinceramente allora io dovrei davvero fare la criticona con chi al mio matrimonio si è presentato con con 130 euro in tre(una mia collega, marito e figlio di 11 anni)!sinceramente va bene così perchè non posso permettermi di criticare che ne sono io del perchè hanno messo 130 e non 100 oppure 250!ci sono sentiti così e amen.altri hanno fatto buste più corpose ecc...è sempre così e ognuno dà in base alla possibilità ma anche in base a ciò che ritiene giusto o sbagliato!TROVO ASSURDO SCRIVERE CHE SE NON HAI SOLDI NON TI DEVI MANCO PRESENTARE!evito di sforzarmi a capire perchè certi discorsi a prescindere mi fanno imbestialire

    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Settembre 2014 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    gia una che mi scrive non fare la professoressa di moralirà mi fa venire voglia di mandarla a quel paese!quindi credo sia un meglio un doveroso no comment

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Maggio 2016 Como
    CRISTINA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci mancherebbe non ho detto che è disdicevole ognuno ha la propria mentalità!ho letto brevemente un po'di messaggi e devo dire che però trovo poco carino scrivere:assolutamente sotto i 150 non esiste altrimenti non partecipo nemmeno...non capisco!!giustamente ognuna di noi ha u a cifra che ritiene giusta ma esporlo così è davvero di cattivo gusto!diverso è dire a mio parere una cifra giusta si aggira sui 150!non mi riferisco a quanto scritto da te non so chi l'abbia scritto...ma espresso così è proprio brutto e irritante
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno cerca di fare ciò che può. Io non trovo disdicevole risparmiare per fare un regalo. Detto ciò il discorso cifre è venuto fuori perché si vuole per forza far polemica. Infatti se si legge quanto ho scritto, anche io a metto di regola 100/200 euro. A mia sorella ho regalato 1000 euro alla mia migliore amica 500 e se avessi potuto avrei fatto tanto tanto tanto di più. Il resto è fugga per gente che non ha voglia di comprendere gli altri
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Maggio 2016 Como
    CRISTINA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiungo che concordo pure io con chi sostiene che gli ospiti partecipano ad una festa come possono e che trovo insensato il discorso di far rientrare gli sposi!a conti fatti il mio matrimonio costerà sui 12 mila viaggio di nozze escluso e abbiamo speso questa cifra perché coi nostri risparmi ce la caviamo alla grandissima!ovvio che immagino che qualche soldo arrivi ma non mi interessa rientrare tutto ciò che riceveremo sarà solo bene qualsiasi cifra sia...poi se addirittura si rientrerà dei soldi spesi buon per le nostre finanze
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Maggio 2016 Como
    CRISTINA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che non ci sia una regola uno dà ciò che può senza parlare di follia né per i 50 né per i 1000!trovo poco rispettoso giudicare ed ergersi a migliori anche se mi permetto io di certo non sto a risparmiare mensilmente per portare ad un matrimonio una busta pari al mio stipendio!io ho partecipato a 4 matrimoni:a 3 ho dato 100 mentre all'ultimo ero testimone ho dato 200!pochi per qualcuno magari...ma per me giusto così
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma guarda che così è per tutte e nessuno ha parlato di giudizio. Se avessi avuto il buon gusto di leggere forse ti saresti fatta un'idea migliore ma capisco che è chiedere tanto ai detentori della verità e della giustizia nelle tasche. Poi io trovo carino rinunciare a qualcosa per donare ad altri ma sono propensioni personali. Capisco che la sensibilità non è di tutti. Su discorso delle 50 euro - sempre se avessi avuto il buon gusto di leggere - ho scritto che sono contraria alle 50 euro per principio. Se vuoi capire capisci. Altrimenti resta con la tua sensazione di giustizia
    • Rispondi
  • I
    Sposa Principiante 0000 Milano
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma difatti è così che dovrebbe essere io da ospite non devo essere giudicata per ciò che ti metto nella busta una persona andrebbe giudicata per altro!io ho sempre dato in base alle mie possibilità e a mio parere non devo svenarmi o fare rinunce per dare 500 euro ad un matrimonio...poi qualche essere onnipotente sarò pure una pezzente e va bene così i miei amici sono rimasti tali anche con la mia busta da pezzente
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho parlato di una "regole di massima" .. e te mi rispondi con una eccezione.Non stiamo parlando della stessa cosa...
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Precisa Settembre 2016 Napoli
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che i prezzi dei locali un po' si sappiano ed è normale che si voglia coprire almeno le spese sostenute dagli sposi per il ricevimento. Onestamente non sono mai arrivata a cifre da capogiro e tra amici ci siamo sempre orientati sui 250€ a coppia. Nessuno si è mai lamentato nè ha mai storto il naso. Ovviamente la parentela cambia un po' la questione perché i parenti più adulti si impegnano con cifre maggiori. Noi abbiamo deciso di sposarci quando abbiamo avuto la possibilità economica di sostenere ogni spesa autonomamente, per cui non ci aspettiamo miracoli economici dai nostri ospiti ma tanto affetto e aiuto durante questi mesi e soprattutto dopo!
    • Rispondi
  • I
    Sposa Principiante 0000 Milano
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma difatti se io spendo 140 per un banchetto è perché con le mie forze posso altrimenti spendo meno!tutto ciò che arriverà dalle buste Buon per noi
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Me ne guardo bene.
    • Rispondi
  • I
    Sposa Principiante 0000 Milano
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in tutto e per tutto
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buono così rimango sempre dell'idea che certi discorsi siano tristi ma davvero tristi
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io trovo folle dare 50 euro per principio. Il mondo è bello perché vario.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me pure tu.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io trovo follia pura dare una busta di 1000 euro!!!menomale che dalle mie parti si ragiona diverso
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è vero per quel che penso e che mi riguarda. Ogni volta che ho un matrimonio ogni mese metto da parte un tot. Lo faccio con amore e con piacere. I soldi poi sono importantissimi per una famiglia che nasce. Perché con l'amore l'affetto e i buoni sentimenti non si mangia. E se la mia piccola rinuncia mensile utile a racimolare un gruzzoletto per i 'miei sposi' può dare una mano a una famiglia che nasce sono molto contenta e fiera della mia rinuncia
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Precisa Settembre 2016 Napoli
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh infatti fai ciò che ti pare...qui si sta solo dicendo "le varie situazioni e ipotesi"... Poi ognuna e libera di fare ciò che vuole...a me francamente puoi spendere anche 500€ a persona caxx tuoi
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più che moralismo c'è tanta importanza ai soldi il che è diverso
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciò che una coppia spende per il proprio matrimonio non è affar mio!io do quello posso punto!e sono divertita da questa stupida mentalità di dover far rientrare gli sposi!io mi sposo e spendo tot perché me lo posso permettere senza sperare che gli ospiti mi facciano rientrare dalle spese
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se stavi zitta facevi più bella figura
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Precisa Settembre 2016 Napoli
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il discorso è complesso è complicato per più ragioni...vi sottopongo la mia idea è come ragioniamo qui...una coppia che si sposa spende per il pranzo minimo dai 115 ai 150 euro a persona quindi se ti presenti in due con 100 euro gli hai fatto un danno...metti il contorno bomboniera...segnaposto e cose varie...lei spenderà al incora dai 140 ai 180 a persona...quindi fai due calcoli...e cerchi comunque di darla rientrare nelle spesa ma non rimetterci ...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be' la data di un matrimonio spesso là si sa più di un anno prima ormai. Basta mettere da parte 20 / 30 euro al mese e il gioco è fatto. E non pesa. Basta una pizza in meno. Diverso è ovviamente il caso estremo di famiglia con 5 figli e nessun reddito (dico per esasperare). In questo topic c'è tanto moralismo gratuito.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente penso che questo discorso sia fuori luogo. Punto uno: la domanda è chiarissima. E a domanda si risponde. Punto due: nessuna coppia invita al suo matrimonio gente solo per i soldi. È assurdo e pretenzioso che qualcuno possa affermarlo. Punto tre: i soldi sono un regalo alla nuova vita degli sposi. Così come anche i regali materiali. Punto quattro: spesso non partecipare significa aiutare (per quanto non condivida questa scelta) Punto cinque: si sono una di quelle che regala più che può ma non mi aspetto che il mio amico disoccupato mi regali 1000 euro così sull'unghia. So che anche 10 euro sono un grande sforzo e lo apprezzo come tutte le persone che sono presenti in questo forum. Quindi non fare le professoresse di moralità.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Settembre 2014 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sinceramente senza fare discorsi di regioni o nord o sud(prima di essere accusata di razzismo) ma trovo davvero triste leggere chemeno di certe cifre è impensabile oppure se non li avevo non andavo...che bell'esempio che date complimenti!ad un matrimonio dovrebbero essere altre le motivazioni che spingono ad invitare e che spingono a PARTECIPARE!!!!la mia migliore amica che mi ha fatto da testimone era senza lavoro da un po' e con problemini vari...si è sentita in difficoltà e la sola idea che lei rinunciasse perchè senza soldi non era contemplata!ha partecipato ed era al mio fianco da testimone ma ha fatto zero regali "materiali"...è mia amica da 20 anni e mi ha dimostrato e mi dimostra tutt'ora la sua grande amicizia nonostante al mio matrimonio non è stata in grado di farmi il regalo che avrebbe voluto!senza che io le chiedessi nulla dopo 8 mesi dal matrimonio si è presentata a casa mia con un bellissimo regalo e ora che sono incinta mi sta ricoprendo di regalini per il pupo in arrivo...ma a prescindere da ciò l'amicizia non è legata ai soldi!

    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavolicchio sono una morta di fame allora io ho sempre dato 100!!e credo che amicizia non si misuri ai soldi!al mio matrimonio invitero due cari amici di famiglia in grave crisi economica...ho detto loro (per evitare che si sentissero in difficoltà):voglio la vostra presenza il resto non conta non voglio regali e nemmeno che vi prendete abiti nuovi per l'evento
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beati voi che vi potete permettere di regalare cifre così alte
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solitamente ho sempre messo 100 tranne ad un matrimonio che ho messo 80!quando ho fatto da testimone ho messo 250
    • Rispondi
  • Simona
    Sposo Abituale Giugno 2016 Rimini
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quando ho fatto da testimone ho dato 200 euro.. tutte in monetine in un salvadanaio Smiley smile. ad un altro matrimonio invece solo 50 ma sempre in monetine!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione