Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lorenne
Sposa TOP Luglio 2013 Genova

Quanto regalare ad un matrimonio a cui si è invitati?

Lorenne, il 11 Maggio 2013 alle 14:01

Pubblicato in Matrimonio.com 908

Esiste una regola di bon ton? Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...) Che considerazioni avete fatto x definire la...
Esiste una regola di bon ton? Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...) Che considerazioni avete fatto x definire la cifra? A mio parere dipende dal legame che c'è con la coppia e la propria disponibilità economica, ma in linea di massima si cerca di coprire almeno la spesa del pranzo giusto? ...

908 Risposte

  • Cecilia
    Super Sposa Giugno 2019 Roma
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me il minimo sindacale è 150 a persona

    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2019 Salerno
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Trovo triste quando criticate i vostri ospiti per i soldi che vi hanno regalato, sembra quasi che non abbiate invitato delle persone ma dei numeri di conto. Non devono essere loro a pagare il nostro lussuoso matrimonio ma noi e se non possiamo permettercelo nessuno ci costringe a fare le cose in grande.

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Agosto 2018 Vicenza
    Elettra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ahahahaha anche al mio!!! Che tristezza

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Agosto 2018 Vicenza
    Elettra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche al mio matrimonio mi sono resa conto che molti hanno fatto così e infatti dai prossimi inizierò anche io! Alla fine è la cosa più giusta a mio parere!

    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa VIP Dicembre 2019 Foggia
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è tantissimo.. è una cifra normale.. da noi non si regala meno di 150 euro a persona.. i matrimoni hanno un costo importante.
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Luglio 2018 Milano
    Tity ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima!
    sono d'accordo con te
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Luglio 2018 Milano
    Tity ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo andati a due matrimoni di due coppie di amici l'anno scorso.
    a ognuno abbiamo dato 200€ in due,indipendentemente dal prezzo che hanno pagato e che conoscevamo xkè abbiamo organizzato i matrimoni insieme,aiutandoci e confrontandoci sulle cose,il mio a luglio e le due coppie a settembre
    Non dovevamo coprire alcuna spesa,eravamo invitati, non erano pranzi con conto alla romana.
    questa cosa di coprire il costo mi dà ai nervi.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Aprile 2019 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dimenticavo: in Italia si usa la cifra media di 150 euro. La famiglia del fm è inglese e temo metterà molto di meno, perché lì si usa così. Pazienza, mi farà comunque piacere averli. Non invitiamo certo con aspettative di ritorno precise, ma per affetto!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Aprile 2019 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo sui 150 euro a persona. Ovviamente da una coppia con bambino vanno benissimo ricevere anche intorno ai 300 euro, senza calcolare il bambino.


    • Rispondi
  • Monica
    Sposo Saggio Agosto 2020 Bari
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti abbiamo scelto una sala che ci possiamo permettere ma i soldi che abbiamo a disposizione anche per la casa non sono tanti. Per questo abbiamo preferito usare i regali degli invitati per la festa e i soldi nostri per la casa.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Maggio 2019 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. Ne parlavo giusto oggi con fm.. Io se dovessi andare ad un matrimonio (quasi sicuramente il prossimo giugno ne avrò 2) non metterei meno di 250/300 la coppia.. Poi dipende anche dai rapporti secondo me.. Se e
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Agosto 2019 Messina
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ragionamento a mio modo di vedere giustissimo ed elegante! Si invita per il piacere di avere gli invitati ovviamente, non per il regalo... ma con lo stesso spirito anche gli invitati dovrebbero avere il piacere di fare un bel dono agli sposi! Chi non può permetterselo tanto di cappello e va bene così, regali quel che può ed è lo stesso il BENVENUTO però è anche vero che ci sono persone particolarmente tirchie!!! Reputo l'avarizia una delle peggiori mancanze di eleganza in assoluto.
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Agosto 2019 Messina
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi trovo d'accordo!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Agosto 2019 Messina
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per un Matrimonio di oggi se vuoi che agli sposi "resti qualcosa" (ma proprio un regalo simbolico) non puoi calcolare meno di 150 Euro a testa per adulto. Che sia busta o regalo lista io non ho mai regalato al di sotto di questa cifra.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Curiosa Agosto 2019 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    D’accordissimo!!!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Curiosa Agosto 2019 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non potevate prendere una sala che vi potevate permettere?
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Curiosa Agosto 2019 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembra tantissimo a prescindere dal rapporto!!!
    • Rispondi
  • S
    Sposo VIP Settembre 2019 Monza e Brianza
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ai nostri invitati diremo di non farci nulla, stiamo organizzando un matrimonio molto semplice.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Novella Luglio 2022 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusate ma qui davvero si parla di soldi? Davvero si parla di "eh ma almeno i soldi per coprire il pranzo"? Cioè, voi organizzate un matrimonio "di lusso" (che nessuno oltretutto vi ha chiesto) e magari pretendete di avere un tornaconto? Ma invitare la gente per il piacere di averle al matrimonio invece di volerle lì per avere soldi indietro no? Boh, vabbè. Evitate di sposarvi allora o sposatevi in comune con i parenti e basta.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2021 Caserta
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Una mia zia fa così : prepara la busta con un tot di soldi all'interno, partecipa al matrimonio e a seconda di come mangia, come sta, ecc sceglie se lasciare la cifra o togliere qualcosina. Non mi piace affatto come cosa ma la trovo divertente Smiley xd

    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo sempre messo 100€ a testa...

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Abituale Agosto 2019 Avellino
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Almeno 100 euro per coprire il pranzo
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Abituale Giugno 2019 Ravenna
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io la penso come te. Ho invitato le persone per il piacere di averle, non per il regalo. Mio fratello sarà il mio testimone, in questo momento non si può certamente permettere di regalarmi o spendere chissà che , non pretendo nulla, tranne che lui sia vicino a me con la sua bellissima famiglia nel mio giorno. Abbiamo perso il babbo 2 anni fa e per noi le cose importanti sono altre.

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    150 euro a persona circa Smiley smile (non meno) Smiley kiss

    Considerazione fatta: ripagarmi menù + bomboniera + partecipazione.


    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Una mia "amica" ...diciamo la mia ex amica del cuore (abbiamo litigato) mi ha detto che spenderà 120 euro a testa solo per il pranzo. siccome i rapporti sono ad oggi tesi, io metterò 250 euro per due persone (io e il mio ragazzo) - sempre che mi inviterà. so che non sono corretta, ma già mi sembra troppo relativamente ai rapporti.

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Agosto 2020 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso sia giustissimo cosi
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da noi si usa di coprire: Pranzo e bomboniera almeno.

    Direi 150 euro

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Giugno 2021 Lecco
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi di solito diamo 150 € a testa in modo da ripagare il pranzo/cena e fare anche un regalo..

    • Rispondi
  • Monica
    Sposo Saggio Agosto 2020 Bari
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tra i miei amici e conoscenti abbiamo una specie di usanza...chi non lavora mette 100, gli amici meno stretti 150 e i più stretti dai 200 a salire. Se si va solo alla torta 50 e per chi non lavora 30. Non è una regola ovviamente, ma semplicemente una media del prezzo del menù base in una qualsiasi sala ricevimenti. Condivido le affermazioni per le altre che dicono che le persone si invitano per il piacere di farlo, ma io e il mio fm questo conto ce lo siamo dovuti fare perchè con i soldi degli ospiti pagheremo la sala.

    • Rispondi
  • Emily - la damigella
    Sposa Precisa Maggio 2020 Pavia
    Emily - la damigella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Amen Sorella! mi sembra assurdo pretendere o sentirsi in dovere di pagare x reputazione...Io ho una visione diversa, se invito la gente è perché ho piacere e lo faccio in base alle mie possibilità….quel che arriva in più ben venga, ma non mi metterò di certo a fare le pulci sui soldi altrui

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Agosto 2019 Milano
    Ale_90 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo stati ad un matrimonio il mese scorso, si è sposato un compagno di università del mio FM. In accordo con gli altri 7/8 amici ex compagni abbiamo fatto una scatola mettendoci dentro una bottiglia del suo liquore preferito + 2 bicchierini personalizzati per gli sposi + € 150 a testa. Quindi io e il mio FM abbiamo messo in tutto circa € 310. Essendo alle prese anche noi con l'organizzazione de nostro matrimonio riusciamo benissimo a fare una stima di quanto avessero speso, circa € 90/95 per il ricevimento e quindi ci è sembrato giusto e carino regalare qualcosa in più che potessero utilizzare per la loro luna di miele.

    • Rispondi
  • Antonietta
    Super Sposa Agosto 2018 Brindisi
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a me lo hanno detto alcune persone...ma siccome ci tenevo davvero...gli ho spiegato che davvero non mi interessava ecc...e hanno capito, sono venuti😍
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione