Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lorenne
Sposa TOP Luglio 2013 Genova

Quanto regalare ad un matrimonio a cui si è invitati?

Lorenne, il 11 Maggio 2013 alle 14:01

Pubblicato in Matrimonio.com 908

Esiste una regola di bon ton? Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...) Che considerazioni avete fatto x definire la...
Esiste una regola di bon ton? Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...) Che considerazioni avete fatto x definire la cifra? A mio parere dipende dal legame che c'è con la coppia e la propria disponibilità economica, ma in linea di massima si cerca di coprire almeno la spesa del pranzo giusto? ...

908 Risposte

  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io solitamente, quando sono andata ai matrimoni con il mio fidanzato, non abbiamo mai messo meno di 150 euro a testa...
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Curiosa Ottobre 2026 Vicenza
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da quanto un invitato può permettersi, non tutti hanno la stessa busta paga. Personalmente io non farò affidamento ai regali per ripagarmi il pranzo, anzi, non chiederò nulla... non ne ho bisogno, però se vogliono farmi un regalo è ben accetto ☺️
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Agosto 2021 Siena
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se il legame è minimo (e dico minimino perché sennò non vedo perché uno debba essere invitato) almeno 100€ a testa vanno date!
    Io spenderò circa il doppio a testa e non pretendo niente da nessuno. Ci saranno matrimoni dove spenderanno tanto meno. Ma meno di quella cifra no
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Dicembre 2019 Verona
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non c’è uno standard, e soprattutto gli invitati non avranno tutti le stesse possibilità. Io ho invitato persone a cui tengo, e che voglio siano presenti. Non ho fatto la lista nozze, quindi riceverò le buste. Penso che ognuno la faccia secondo le proprie possibilità, e soprattutto con il cuore. Non ci sposiamo al 31/12, e se calcolo il totale della spesa diviso per il numero degli invitati, verrò a spendere più di 300 euro a persona. Non mi aspetto da nessuno una cifra del genere, e non la vorrei nemmeno. Quando si organizza il matrimonio, lo si fa sulla base di quello che si può spendere, non sulla base di quello che si spera di far rientrare. Questo è il mio pensiero...
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Precisa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me 150€ a coppia non si può, a questo punto meglio qualche regalo che può servire
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Precisa Settembre 2021 Salerno
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso 150 euro a persona
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Bari
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ai matrimoni a cui siamo stati invitati abbiamo sempre regalato 250 euro a persona.
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sulla questione regalo sono per il buon senso e soprattutto l'eleganza. Non ritengo che l'invitato debba ripagarsi il pranzo, perché allora se gli sposi organizzano in un castello un matrimonio principesco pagando 200 euro a persona, l'invitato deve mettere nella busta 250 euro? Ognuno è libero di organizzare il matrimonio che crede, poi sta all'invitato comportarsi con eleganza, il che significa farsi guidare dal buon senso e mettere un importo adeguato nella busta, fare un regalo dalla lista nozze o, se non può, magari non presentarsi proprio...
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con te
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia paziente proprio qualche giorno fa mi ha detto che secondo il galateo dovresti dare la cifra del menù più qualcosa. Non so dirvi se sia davvero così perché non mi sono informata ma secondo me è corretto. Certo se il menù è da 200 euro no ma per i menù 'normali' si,condivido
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Giugno 2021 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, calcola che oltre ai 70€, gli sposi sostengono moltissime altre spese, ad esempio di una eventuale location... io personalmente meno di 120€non metterei, poi ognuno è libero di fare figuracce come meglio crede.. se sei invitata a un matrimonio come minimo devi ripagarti il rinfresco. Ad esempio se io non avessi la possibilità allora non ci andrei!E poi si, sono anche di parte perché so cosa vuol dire noi pagarsi interamente il matrimonio e far fronte a TUTTE le spese che lo riguardano, sarebbe poco carino se un invitato si presentasse con 50€ a testa dato che il nostro matrimonio ha un.costo a persona di 110€!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Giugno 2021 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dato che un.cattering costa almeno 70€ a testa direi come "regola" di regalare almeno 120€ a testa
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2020 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che fino ad un paio di anni fa non mettevo meno di 2oo in due, ora non meno di 250!
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Agosto 2020 Bari
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi 200 in su
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2021 Roma
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso dai 100€ in su...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Agosto 2019 Chieti
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto dalle usanze degli sposi, ma anche da quanto uno può realmente permettersi
    • Rispondi
  • Licia
    Sposa VIP Settembre 2021 Messina
    Licia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalla parentela.. Dipende anche dalla location che hanno scelto gli sposi.. Non meno di 100 euro a persona
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Abituale Settembre 2017 Monza e Brianza
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Applauso!👏👏👏
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Luglio 2021 Bari
    Sonya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Buona serata a te 🤗
    • Rispondi
  • Angelica
    Sposa Precisa Settembre 2021 Ancona
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certamente! 😊 Buona serata 😘
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Luglio 2021 Bari
    Sonya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahhahha si, si sa in puglia è un evento 😎😎
    Dai spero. Di risentirti! Si Fano è bella raccolta ma bella 🤗
    • Rispondi
  • Tinetta
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Tinetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti parlo x le mie esperienze.. In genere dipende dal ristorante... Io so che molti miei amici si sono sposati in ristoranti dove il menu era tra i 110 max 130... Potrebbe anche darsi che abbiano pagato di meno ma so che certi ristoranti oltre quella cifra non vanno, quindi ho dato 150 (andando con il mio fm 300) se no. Conosco il ristorante e si mostra come una location importante allora punto a 200 a persona... Di certo non di più 😂😂😂 in ogni caso guarda su matrimonio.com.. Leggendo i prezzi ti potrai fare un'idea
    • Rispondi
  • Angelica
    Sposa Precisa Settembre 2021 Ancona
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io in realtà volevo prenderla con più calma ma appena ho iniziato a fare un giro di preventivi via web e ad avere risposte come “le anticipiamo che la sua data è già occupata” beh, onestamente mi ha preso un po’ il panico per quanta ansia abbia la gente 🤣 detto ciò mi sono dovuta comportare di conseguenza ed eccoci qua 🤗 p.s. Fano mi piace troppo
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Luglio 2021 Bari
    Sonya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi vicino fano.. Cmq si brava portati avanti, anche io ho iniziato CN molto tempo d anticipo da lontano è più difficile e devi concentrare tutto. Durante le ferie
    • Rispondi
  • Angelica
    Sposa Precisa Settembre 2021 Ancona
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io mi trovo nella provincia di Ancona ormai da 4 anni 🙄 ci sposeremo giù nel mio paese che si trova in realtà in Basilicata provincia di MT e il mio compagno è pugliese di un paesino confinante con la Basilicata 🤣 la sala ricevimenti è ad Altamura 😊 siamo stati giù la settimana scorsa e siamo riusciti a bloccare l’essenziale ovvero sala,chiesa, band e fotografo. Per tutto il resto abbiamo molto tempo, ci sposeremo nel 2021
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Luglio 2021 Bari
    Sonya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Daiiii, allora si che mi capisciii🙈🙈🙈dove vivi? E dove ti sposerai? Io scendo lunedì per il sopralluogo e il preventivo del fioraio 😍😍piano piano prende forma
    • Rispondi
  • Angelica
    Sposa Precisa Settembre 2021 Ancona
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi siamo nella vostra identica situazione 🙈 matrimonio in Puglia e risiediamo nelle Marche. Mi trovi a condividere tutto quello che hai scritto
    • Rispondi
  • Carol
    Sposa Abituale Agosto 2021 Bari
    Carol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da dove ti trovi, io guarderei su internet il prezzo medio del posto del ricevimento e cercherei di dare almeno qualcosa in più
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Almeno 100 secondo me..
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Luglio 2021 Bari
    Sonya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono una sposa pugliese trapiantata nelle Marche, prima di iniziare i preparativi dice"io nn spenderò mai quella cifra x il mio matrimonio, esagerato... "e invece, al momento di prenotare ti rendi conto che purtroppo pur girando i prezzi son quelli in puglia e davvero nn si tratta di aver voluto il super lusso (io mi sposo in una villa molto minimal) si tratta solo di scegliere il posto che più ti rappresenta, i prezzi tra una sala e l altra variano al massimo di 10 euro. Ora detto questo, noi al matrimonio non stiamo invitando "chiunque" ma ci sono amici delle Marche che vogliamo a prescindere dal valore della busta. Ora a questo ci aggiungiamo che pagheremo loro una notte in b&b per alleviare loro le spese,pur sapendo che il "regalo" sarà minimo lo faremo con piacere, ma ovviamente abbiamo dovuto rinunciare a qualcuno.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo almeno 100 euro a persona... non andrei sotto
    • Rispondi
  • Rebecca
    Super Sposa Luglio 2021 Firenze
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo stati tenuti fuori da una "busta di gruppo" perché mettevamo meno degli altri e avremmo fatto sfigurare tutto il gruppo. Abitavamo all'estero e per partecipare al matrimonio abbiamo dovuto chiedere ferie e volare in Italia, e non era nemmeno un periodo economicamente facile.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione