COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Lorenne
Sposa TOP Luglio 2013 Genova

Quanto regalare ad un matrimonio a cui si è invitati?

Lorenne, il 11 Maggio 2013 alle 14:01 Pubblicato in Matrimonio.com 2 859
Salvato
Rispondi
Esiste una regola di bon ton? Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...) Che considerazioni avete fatto x definire la cifra? A mio parere dipende dal legame che c'è con la coppia e la propria disponibilità economica, ma in linea di massima si cerca di coprire almeno la spesa del pranzo giusto? ...

859 Risposte

Ultime attività da Isidora, il 17 Luglio 2021 alle 13:22
  • Isidora
    Esperta Settembre 2022 Reggio Calabria
    Isidora ·
    • Segnala
    In linea di massima almeno il vostro del pranzo … io cmq non metterei mai meno di 130€ a persona… da far oscillare in base alle disponibilità … se non ti hanno tante disponibilità meglio un regalo k però deve piacere alla coppia
    • Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    Se mi avessero dovuto regalare la quota per coprirsi cena intrattenimento ecc ogni invitato avrebbe dovuto mettere 300 euro, pura follia. Potevamo permettercelo e abbiamo speso tanto, ma non abbiamo mai pensato di ripagarci il matrimonio coi regali. Anche la questione di fare una busta guardando il posto dove si va non mi pare fattibile, mica tutti sanno quanto costa una location nè lo possono sapere, idem il catering. Per me la busta è dai 100 a invitato, in linea di massima, e quel che copre copre.
    • Rispondi
  • Stella❤
    Sposa VIP Giugno 2021 Venezia
    Stella❤ ·
    • Segnala
    Io credo che in primis dipende molto dalla location e dal tipo di matrimonio che sarà .. io personalmente ho fatto il ricevimento in una bellissima villa tutto pesce e a testa ho speso 150€ ... Quindi se mi avessero fatto una busta di 100€ non mi avrebbe " coperto " le spese ... Noi fortunatamente non ci interessava il contenuto della busta ma la presenza delle persone 🥰 e ovviamente per scelta nostra abbiamo deciso di fare tutto in grande quindi fuochi d'artificio , pranzo di pesce , viaggio in Costa Smeralda e poi Polinesia ...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Agosto 2021 Catanzaro
    Angela ·
    • Segnala
    In genere si offre una somma che vada a coprire il costo del pranzo o cena e la bomboniera.
    Dalle mie parti Ad esempio il costo per ogni persona è 85/90 euro per pranzo o cena e 10/12 euro bomboniera.
    Quindi per fare una bella figura 150 euro a persona sarebbero secondo me onesti.Questo è il ragionamento che faccio io da invitata, ma da sposa preferisco avere tutti vicini il giorno del si anche se gli invitati hanno difficoltà e non possono permetterselo.
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Settembre 2021 Parma
    Michela ·
    • Segnala
    Io a mio fratello che ero la testimone 700euro e 300euro il mio ex fidanzato, ai due cugini 150euro a testa e 150euro il mio ex, agli amici 200euro a coppia
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Settembre 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    Io parto sempre da 150 a testa.
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Precisa Luglio 2022 Salerno
    Isabella ·
    • Segnala
    In genere almeno 100 euro a testa. Apprezzo gli sposi che consentono di versare soldi sul conto corrente (ad esempio con IBAN sulle partecipazioni) in quanto l'idea della busta non mi piace molto.
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Precisa Luglio 2021 L'Aquila
    Rita ·
    • Segnala
    Busta con soldi
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Abituale Luglio 2022 Torino
    Arianna ·
    • Segnala
    A me hanno sempre insegnato che si deve ripagare il pranzo con una persona in più. Ad esempio se si e in due praticamente dovresti pagare per 3! spero di essermi spiegata ma non ne sono sicura! 😅
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brescia
    Elisabetta ·
    • Segnala

Io ho sempre calcolato almeno 150 euro come busta.

Da noi sei almeno dai 100 in su per il ristorante...

• Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Agosto 2021 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    Si in generale si conta di coprire almeno la spesa del pranzo... In generale so che si usa mettere tra gli 80 e i 100 euro a testa...
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Agosto 2022 Matera
    Daniela ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Mah... sono pienamente d’accordo che ogni invitato non debba regalare più di quello che vuole e che può. Ma dire che gli sposi “vogliono” spendere di siae o di musica o 150€ a pasto, non mi sembra realistico. Nelle mie zone, meno di 140€ a persona per il menù non abbiamo trovato nulla (si, qualcuno ti dice 130, ma poi devi aggiungere vini o torta o altro...), la siae non è una scelta ma una tassa imposta e la musica...magari costasse 5-600€!
    Un invitato non deve pagare le spese del matrimonio, ci mancherebbe. Ma che gli sposi “vogliano” spendere proprio no. Ogni volta che si parla di matrimonio, dal primo all’ultimo fornitore lievitano i prezzi notevolmente rispetto ad altri eventi, a parità di servizio/lavoro.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Giugno 2021 Catanzaro
    Rosanna ·
    • Segnala
    Puoi scegliere, come ho già detto in altri commenti, finché non si sposa la figlia del tuo datore di lavoro, dove non hai la scusa del "non posso venire perché lavoro" visto che l'azienda chiude. E soprattutto sapendo la situazione economica pretendono la tua presenza dicendo "voglio che vieni anche senza busta". Piuttosto che andare senza nulla preferisco andare (supper costretta) e mettere ciò che è nelle mie possibilità.
    Se un tuo parente ti dicesse "non vengo perché non ho possibilità" tu gli diresti "ok non venire"?. Onestamente mi sembra un atteggiamento un po' scorretto verso chi inviti, perché fai capire che lo invidio esclusivamente per la busta. Io preferirei farlo venire senza busta, arrivato ad un certo punto, ma sapendo che non lo farà (perché non lo farebbe nessuno) anche se mette 50€ mi accontento!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Dicembre 2021 Torino
    Marinella ·
    • Segnala
    Puoi scegliere di non andare.
    Da invitata mi adeguo al posto dove vado a mangiare e faccio un regalo adeguato.
    Da sposa mi auguro che i miei invitati si adeguino altrimenti possono scegliere di non venire. Si tratta di scelte e nessuno giudica.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Dicembre 2021 Torino
    Marinella ·
    • Segnala
    Io da invitata ho dato sempre minimo 150 euro. Negli ultimi anni 200.
    Facendo seguito a quanto scritto da qualcuno sul fatto che abiti o meno all'estero, io sono andata a due matrimoni oltreoceano e oltre al viaggio e al soggiorno che mi sono pagata, ho dato 200 dollari. In cambio ho ricevuto trucco e parrucco da parte della sposa. Ai miei invitati che verranno dall'argentina, sud Africa e Ukraina, pagherò il soggiorno, e il parrucchiere. Loro mi hanno chiesto cosa voglio in regalo ed io ho risposto i soldi.
    Non c'è nulla di male.
    • Rispondi
  • R
    Rosanna ·
    • Segnala
    No certo l'osteria no, ma ci sono comunque hotel a 4 stelle, agriturismi! Dove con 80-100 si mangia e non si paga il lusso.
    Sono d'accordo con te sul fatto di non andare, come ho scritto nel post iniziale, avrei fatto volentieri a meno di andare a quel matrimonio, se solo non fossi stata "obbligata" dalla madre della sposa, che pur conoscendo la situazione si propose di farci andare senza busta. In quel caso meglio poco che niente. Non mi sarei mai permessa di andare a mani vuote, mi sarebbe caduta la faccia.
    • Rispondi
  • Francesco
    Sposo Curioso Luglio 2021 Taranto
    Francesco ·
    • Segnala
    Ma infatti Rossana, la location sicuramente il suo prezzo nell’insieme. E anche vero che è un matrimonio non puoi farlo in una trattoria o in un’osteria, ma in una location comunque adatta alla situazione. Sicuramente hai perfettamente ragione sul discorso che uno non deve indebitarsi per farsi la busta, ecco perché secondo me può essere più opportuno, non mettere in difficoltà gli sposi, ma fargli un piccolo pensierino non andando ricevimento
    • Rispondi
  • R
    Rosanna ·
    • Segnala
    Mi dispiace dirtelo, ma i Pasti da 110€ in su non paghi il pasto, ma il posto in cui mangi, è sempre così. Nella maggior parte dei casi paghi la bellezza e non il buon cibo. Onestamente se gli sposi vogliono fare un pasto di 150€ a persona non posso farmi un mutuo per mettere la busta.
    • Rispondi
  • Francesco
    Sposo Curioso Luglio 2021 Taranto
    Francesco ·
    • Segnala
    Assolutamente non è così purtroppo in piglia il pranzo parte almeno da 140€ appena sentono parlare di mantrimoni. La bomboniera ha un costo medio di 10/15€, ed un regalo agli sposi anche almeno di 20€ glielo vuoi fare ? Io sinceramente non mi sentirei di andare se non posso regalargli almeno 200€ , mi sentirei davvero in colpa , ma non perché gli sposi si aspettano qualcosa da me , ma non perhe sarei io in difficoltà nel non far perdere gli sposi dai loro costi e di fare un regalo adeguato all festa e al ricevimento. In alternativa non vado ma faccio comunque un piccolo pensiero
    • Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Giugno 2021 Vicenza
    Lavinia ·
    • Segnala
    Mi sembra una cifra onesta considerando poi che spendi 2000€ Di fiori almeno altri 2000€ di foto video, senza costare noleggio villa e bomboniere ecc ecc 😳
    • Rispondi
  • Cassandre
    Esperta Maggio 2022 Milano
    Cassandre ·
    • Segnala
    Sono stata ospite di 3 matrimoni. Al primo ero testimone, e ho pagato parte degli anelli, mentre agli altri 2 ospite comune, e hi dato 100€. In tutti i casi, non avevo un ingresso fisso, in quanto studiavo in università ed erano soldini guadagnati con i miei lavoretti extra.

Ora, al di là di quanto io potevo permettermi di di dare, denigrare chi dà meno di una certa cifra non è carino. Sei un ospite e, in quanto tale, NON C'È OBBLIGO DI REGALO. Vuoi farcelo? Ti ringraziamo molto, lo accettiamo con immensa gioia e di sicuro non ti facciamo i conti in tasca. Fare i conti del ristorante in base a quanto versano gli invitati è estremamente controproducente, anche perché sicuramente vai a spendere di quanti ripagato! Non hai i soldi per pagare il matrimonio sfarzoso? Non lo fai, nessuno ti obbliga!
    Se ti aspetti di ripagare il matrimonio con i soldi degli invitati A) rimarrai deluso/aB) fai sentire le persone in obbligo di pagare molti soldi, che magari non hanno. Oppure rinunciano a venire inanellando scuse.
    Il matrimonio è un giorno che condividi con le persone a te più care, e ognuno lo fa secondo il suo budget: non inviti la gente a pagarti la festa.
    • Rispondi
  • Isidora
    Isidora ·
    • Segnala
    Spero che anche i nostri invitati facciano la the considerazione
    • Rispondi
  • Isidora
    Isidora ·
    • Segnala
    Speriamo che anche i nostri invitati facciano le vostre considerazioni !
    • Rispondi
  • Isidora
    Isidora ·
    • Segnala
    In linea di massima si !!
    • Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Giugno 2021 Vicenza
    Lavinia ·
    • Segnala
    Considerando che solo di pranzo spendono dai 100 ai 150€ .. meno di 200€ non metto mai
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Giada ·
    • Segnala
    Almeno 100€ a testa serve per il pranzo, se vuoi aiutare anche con il viaggio di nozze, almemo altri 100€ a testa, quindi sui €200 a persona
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    Allora io ho partecipato ad alcuni matrimoni di amici, addirittura ad uno ero anche damigella. Al matrimonio dove ho fatto da damigella, ho fatto la quota del viaggio di nozze e, se non ricordo male, ho dato 200€ e non di più, anche perché ero sola a fare il regalo (avevo lasciato il mio ex mesi prima). E praticamente mi sono fatta un po' due calcoli approssimativi e le spese degli sposi erano coperte. Ad un altro matrimonio, sempre di un'amica, io e fm abbiamo dato la stessa cifra, mentre al terzo abbiamo messo 300€. Abbiamo deciso di fare così perché avevamo conosciuto la coppia da molto poco (tipo 3 mesi prima) ed è nato subito un bel rapporto e sinceramente non ci aspettavamo ci invitassero! Quindi abbiamo messo quella cifra in più in segno di affetto!
    • Rispondi
  • Angelica
    Sposa Saggia Settembre 2022 Fermo
    Angelica ·
    • Segnala

Dipende che ruolo rivesti nel matrimonio.

In genere si parte dai 100€ a persona in su.

• Rispondi
  • Gloria
    Sposa Precisa Agosto 2021 Brindisi
    Gloria ·
    • Segnala
    Da noi in Puglia non scendiamo sotto le 200 € a testa,partendo però dal presupposto che il pranzo da noi costa quasi sempre a partire dalle 150 😉
    • Rispondi
  • R
    Sposa Principiante Ottobre 2021 Udine
    Rebecca ·
    • Segnala
    Non meno di 100 euro a testa
    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Gennaio 2021 Pisa
    Stella ·
    • Segnala
    Ciao, la regola in realtà sarebbe fare un regalo pari all'importo che gli sposi impiegano per l'ospite, per il cibo e l'intrattenimento.
    Ovviamente ciascuno poi mette ciò che vuole a seconda delle proprie disponibilità.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    Menomale che non ci conosciamo ahahahahahhaha.... Non è per i soldi. Se una persona sta a problemi viene al matrimonio anche senza 1€... Ma oggi giorno si sa che i ristoranti si pagano con le buste e io sinceramente da invitato non andrei mai con meno di 150€ a persona. Piuttosto preferisco non andare e non mettere in difficoltà gli sposi.
    Da noi così si usa e a prescindere dalle usanze io così mi comporto 🤪
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti